BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/262274-lipo-bastarde-si-scatenato-linferno.html)

tennean1 23 settembre 12 13:05

Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno
 
Questa mattina alle 7:30 vengo svegliato al telefono dal mio amico, in lacrime, col quale mi sarei dovuto trovare al campo alle 9:00.

E' scoppiata la Lipo del suo eli che stava caricando in queste ore antelucane. Si è scatenato l'inferno...

Fiamme domate dai pompieri ma appartamento (ca 140 mq) distrutto; immaginatevi che la stanza dove c'erano i modelli (tra cui alcuni gommoli - che si sono infiammati come fiammiferi) ha letteralmente sciolto il tetto.

Oltre agli incalcolabili (per ora) danni materiali, anche la perdita del gatto che è rimasto soffocato.

Sono tornato a casa ora per mangiare un boccone e poi ritornare a dare una mano con mia moglie e agli altri amici a sistemare un pochettino, in attesa che domani l'impresa edile venga a portare via detriti e macerie.

Sono distrutto anch'io. Una famiglia per bene, amici da tanto tempo, ora sono per strada. Non è una metafora.

Amici modellisti, stiamo attenti alle maledette lipo.

Saluti
Andrea

lambdafly 23 settembre 12 13:16

Allucinante!!! Mi dispiace molto per quello che e' successo.... non ho parole! Una fiammata con qualche bruciacchiatura passi, ma perdere la casa deve essere davvero devastante....

Fai coraggio al tuo amico da parte di tutto il forum.

Ciao

kaboc6 23 settembre 12 13:26

Solidarietà e dispiacere :(
So che non è il momento più adatto, ma devo comunque fare una domanda.
La lipo in carica era incustodita?

milan 23 settembre 12 14:02

Mi dispiace molto, mi sa che siamo tutti a rischio, sono pericolose anche a riposo.


Umberto

sandex 23 settembre 12 14:53

Accidenti mi dispiace moltissimo..............sono davvero tremende ste lipo cavolo........! Cmq tutta la mia solidarieta'......

ElNonino 23 settembre 12 15:14

Mi spiace moltissimo e sono moralmente vicino al tuo amico; ma vorrei fare una domanda:

Quanti tengono in casa almeno un estintore (revisionato)?

Io ne ho 6 in casa e 2 in baita ed 1 in ogni autovettura, il fuoco mi terrorizza.

:yeah:

gogiamma 23 settembre 12 15:14

Cavolo, la peggior cosa che possa capitare e' rimetterci la casa.
Sarebbe importante conoscere la dinamica e il tipo di lipo.

Solidarieta' totale per l'accaduto:(

nicthepic 23 settembre 12 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma (Messaggio 3402760)
Cavolo, la peggior cosa che possa capitare e' rimetterci la casa.
Sarebbe importante conoscere la dinamica e il tipo di lipo.

Solidarieta' totale per l'accaduto:(

non serve, sono lipo, qualsiasi lipo puo' prendere fuoco in quella maniera.
non è la prima che sento anche se, è la prima volta che sento una casa incendiayta completamente.
io le tengo su sacchi "liposafe" e le carico all'interno di un contenitore ignifugo, ma , sinceramente, ogni tanto tralascio di mettercele.
tutta la mia solidarieta' al modellista a cui è successo, e la speranza che abbia una adeguata copertura assicurativa.:(
comunque adesso vado a controllare.....

m.mauro 23 settembre 12 15:23

Ho avuto lo stesso "inconveniente", ricaricando le batterie al Mentor.
"fortunatamente", a me è andata distrutta una sola stanza, ma la stanza era "piena" di modelli, molti pronti al volo, con servocomandi, radio rx, batterie. un'inconveniene, ke "ora" spero nn ricapiti e x precauzione uso quell'apposito sacco, nn + ricarica direttamente nel modello.
Ora " tiro giù" anke le lipo della mia Aurora Hitec. Ciaooo

Badlucifer 23 settembre 12 16:09

Andrea gentilmente ci fai avere qualche dettaglio di più?
Le batterie erano in carica, ma dove?
Ovviamente senza liposack a sentire le conseguenze, il tuo amico era ancora a letto?

AlexBooo 23 settembre 12 16:12

Maronna! Ho una paura anch'io a tenerle in casa (e ne ho pure tante!). Passi per quando sono in carica, che le tengo sempre sotto controllo, ma per quando sono conservate e magari non c'è nessuno o di notte? :(

Poi anche avendo un'assicurazione è sicuro che paga? :(

lambdafly 23 settembre 12 16:13

Io solitamente le carico sul pavimento, al centro della stanza, a 1/2C ed ogni tanto le vado a controllare. Mi rendo conto pero' che probabilmente non e' abbastanza. Oltre a comprare un liposack come consigliato, d'ora in poi le carichero' fuori il balcone, li' non c'e' nulla di nulla, solo mattoni.

ModelPier 23 settembre 12 16:19

Tenere le lipo a riposo, ma dove? In garage? In casa? Sul balcone?
E cosa temono, le lipo? Ovvio, un balcone coperto, ma l'umidità esterna fa male?

Solidarietà totale all'amico modellista, speriamo che l'assicurazione paghi qualche cosa.

sonic liner 23 settembre 12 16:32

Brutto affare, sarebbe da capire meglio come è andata, in carica le lipo non vanno lasciate mai incustodite, e vanno stoccate in contenitori stagni e in luoghi isolati lontano da materiale
Infiammabile, inutile fare allarmismi megagalattici, il buon senso la fa da padrone.


Dal Griofono :D :D
a me mi piace :P

AlexBooo 23 settembre 12 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3402833)
e vanno stoccate in contenitori stagni e in luoghi isolati lontano da materiale

Sfido a trovare un posto del genere in un normale appartamento. Poi il contenitore stagno non mi pare affatto una buona idea: esploderebbe al crescere della pressione interna con la temperatura.

Quanto agli allarmismi, è vero sono eventi rarissimi, ma possono accadere e con conseguenze disastrose. Purtroppo non è il primo che sento.

debug 23 settembre 12 16:37

Tutta la mia solidarietà. se mia moglie dovesse leggere questo thread mi butterebbe tutto dalla finestra.

AlexBooo 23 settembre 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da debug (Messaggio 3402841)
Tutta la mia solidarietà. se mia moglie dovesse leggere questo thread mi butterebbe tutto dalla finestra.

Mica solo tua moglie... :shutup:

andrefly 23 settembre 12 16:47

Belli i vecchi tempi quando c'era solo lo scoppio....

Alberto Sannazzaro 23 settembre 12 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3402839)
Sfido a trovare un posto del genere in un normale appartamento. Poi il contenitore stagno non mi pare affatto una buona idea: esploderebbe al crescere della pressione interna con la temperatura.

Quanto agli allarmismi, è vero sono eventi rarissimi, ma possono accadere e con conseguenze disastrose. Purtroppo non è il primo che sento.


Se il contenitore è stagno, visto che le lipo NON sono esplodenti ma infiammabili, bruciato quel poco ossigeno le fiamme si estinguerebbero velocemente.

zidax 23 settembre 12 16:58

Mi dispiace tanto per il tuo amico, posso solo immaginare lo stato di sconforto in cui in questo momento verserà. Purtroppo quando maneggiamo con disinvoltura e "familiarizziamo" troppo con questi oggetti il pericolo è sempre in agguato. Da parte mia da quando utilizzo lipo, avendo sempre timore, le carico in una cassettina salvadanaio di discrete dimensioni. Nel momento della carica ne fuoriescono solo i cavi. Correggetemi se sbaglio ma le lipo dovrebbero incendiarsi e non esplodere quindi in mancanza o ridotta quantità di ossigeno la combustione dovrebbe fermarsi. Purtoppo però per il numero una trentina allfine alcune le custodisco in questa cassettina in metallo ma altre le ho in una valigetta di quelle che usano i tecnici che è in plastica e metallo, anch'io dovrò prendere misure per la sicurezza.

alogeno 23 settembre 12 17:30

veramente una tragedia... spero che dimentichino presto questo tragico evento

m.mauro 23 settembre 12 17:35

L'assicurazione nn credo paghi danni ad immobili, danni causati dallo stesso proprietario, a - ke, nn abbia un'apposita "variante", la quale coprirebbe, ad esempio se ti cade un fulmine e ti incendia casa, quelli sono EVENTI NATURALI, ke l'essicurszione nn paga, se tu nell'atto assicurativo, nn hai fatto coprire gli eveti causati da natura.

Se tu compri una macchina da 80.000€, poi la sera passa uno ubriaco e con una qualsiasi cosa te la graffia, l'assicurazione nn copre gli ATTI VANDALICI. Ciaooo

Mach .99 23 settembre 12 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 3402896)
L'assicurazione nn credo paghi danni ad immobili, danni causati dallo stesso proprietario, a - ke, nn abbia un'apposita "variante", la quale coprirebbe, ad esempio se ti cade un fulmine e ti incendia casa, quelli sono EVENTI NATURALI, ke l'essicurszione nn paga, se tu nell'atto assicurativo, nn hai fatto coprire gli eveti causati da natura.

Se tu compri una macchina da 80.000€, poi la sera passa uno ubriaco e con una qualsiasi cosa te la graffia, l'assicurazione nn copre gli ATTI VANDALICI. Ciaooo

che vuol dire, se includi gli atti vandalici paga eccome.

dipende tutto dalla polizza che uno fa, ma dubito fortemente che incendio causato da lipo sia menzionato nelle possibili cause...

aereo74 23 settembre 12 17:40

veramente una brutta storia,per quanto mi riguarda,quando carico le lipo sono sempre presente,per lo stoccaggio(casa,garage) e trasporto al campo in macchina,uso da anni,la cassetta porta proiettili,se ne trovano su ebay da 10 a 18 euro,e in varie misure,sfido chiunque a far incendiare una cosa del genere.
vi metto una immaggine di cosa si tratta:
[IMG]http://imageshack.us/a/img31/2614/860001.jpg[/IMG]

alogeno 23 settembre 12 17:50

Va benissimo... attenzione è di metallo, un occhio di riguardo lo darei ai cavi + e - che non si tocchino!

AlexBooo 23 settembre 12 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3402898)
che vuol dire, se includi gli atti vandalici paga eccome.

dipende tutto dalla polizza che uno fa, ma dubito fortemente che incendio causato da lipo sia menzionato nelle possibili cause...

In teoria tutto ciò che non è escluso è coperto. Ho visto un paio di polizze e non vedo esclusioni esplicite. Ma il dubbione lo avrei. Le lipo sono assimilabili a materiale infiammabile? Non hanno particolari etichette in tal senso.

AlexBooo 23 settembre 12 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 3402861)
Se il contenitore è stagno, visto che le lipo NON sono esplodenti ma infiammabili, bruciato quel poco ossigeno le fiamme si estinguerebbero velocemente.

Bisognerebbe vedere se quello che c'è dentro basta per creare un'aumento di pressione esplosivo. Ci vorrebbe un chimico.

AlexBooo 23 settembre 12 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da aereo74 (Messaggio 3402902)
veramente una brutta storia,per quanto mi riguarda,quando carico le lipo sono sempre presente,per lo stoccaggio(casa,garage) e trasporto al campo in macchina,uso da anni,la cassetta porta proiettili,se ne trovano su ebay da 10 a 18 euro,e in varie misure,sfido chiunque a far incendiare una cosa del genere.
vi metto una immaggine di cosa si tratta:
[IMG]http://imageshack.us/a/img31/2614/860001.jpg[/IMG]

Quante ne entrano dentro uno? E' a tenuta stagna? Inzippandolo ben bene dovrebbe effettivamente rimanere poca aria.

Andrea97 23 settembre 12 17:54

io le lipo le carico in garage con una batteria da macchina nel loro sacco apposito le carico in un angolo dove è tutto cemento e c'è solo un sacco di sale per l'inverno quando le devo lasciare in stoccaggio le tengo nel lipo sack e all'interno di un fornetto fatto di materiale refrattario

icarus64 23 settembre 12 18:55

Tantissima solidarietà al tuo amico. Dispiaciuto per questa tragedia e per la povera bestiola che ci ha rimesso la vita. Se avesse una assicurazione di quelle serie, già sarebbe una consolazione.
El Nonino chiedeva riguardo agli estintori; certo, meglio averne. In laboratorio tengo quello del motoscafo, ma nell'attiguo garage ho l'acqua e lungehe manichette ai i rubinetti dei giardini, però le Li-Po le carico mai lasciandole incustodite e mai con intensità superiori a 1C, poi le ripongo nel vasetto ermetico; avete presenti i Bormioli?
Salvo quella che uso per la pompa della miscela e per lo starter (qualora dovesse servire), che spesso lascio nello zaino, oltre a quella della Tx che non tolgo mai dal case, comunque penso che il 99% degli incidenti a questo tipo di batterie capiti quando sono sotto carica, ma se ben ricordo a Masali prese fuoco mentre era riposta in uno scaffale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002