Ciao a tutti.
Piccolo quesito della serata che forse andrà storto ai più.
Mi è balenata nella mente una piccola domanda riguardo al volo "off-club".
Quali sono le limitazioni (se ce ne sono) a livello legale per il volo RC in una, supponiamo, Riserva Naturale?
Mi spiego meglio, non fraintendetemi!!!!
Mi intriga molto la possibilità di riprendere in volo zone naturalistiche/geologicamente particolari. A livello legale, decidessi di tirare fuori un aliantino elettrico e fare piccoli voli con camera al seguito su una Riserva Naturale/Area protetta/parco Naturale etc etc (so che a livello legale sono entità ben distinte fra di loro). A quali noie si và incontro? Quali sono le differenze tra, supponiamo, volare in una R.N. o volare in un parco pubblico?
Stabilito che:
-in un parco pubblico si può volare purchè non si creino pericoli per persone o cose
-si tiene conto di vincoli naturalistici (disturbo della fauna per esempio!)
Non sto parlando ovviamente di volo stabile, sto parlando di: escursione in Riserva Naturale con al seguito modello+cam, decollo, volo di 1 ora per riprendere la zona, atterraggio e stop.
Mantenendo livelli di rumore quantomeno bassi per la salvaguardia dell'ecosistema e con tutte le precauzioni del caso....
Pura curiosità sia ben chiaro, con i modelli si volta in campi appositi possibilmente gestiti da club (e quindi messi in sicurezza e tutto!), ma da assoluto amante della terra in cui vivo sotto ogni aspetto, non nascondo che come esperienza non mi dispiacerebbe....