BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   carta per decalcomanie (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/209104-carta-per-decalcomanie.html)

master84 04 maggio 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2571121)
il protettivo da spruzzare sopra e' fondamentale.

si mi sto informando pure io su questi fogli e a breve esperimenti.

Che tu sappia, esiste un protetivo già in formato spray? l'unica incertezza che ho è legata al fatto che, dopo aver incollato le decal faccio spruzzare tutta la fusoliera (è di una riproduzione di Hely) con la resina bicomponente da carrozziere, pertanto mi chiedo se basta solo quella oppure se devo prima di immergere le decal nell'acqua proteggerle in qualche modo con uno spray. Altra incertezza, ho notato che esitono decal per la Inkjet, ma il colore non scioglie nell'acqua?

Saluti

Bart76 04 maggio 11 14:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da master84 (Messaggio 2571278)
Che tu sappia, esiste un protetivo già in formato spray? l'unica incertezza che ho è legata al fatto che, dopo aver incollato le decal faccio spruzzare tutta la fusoliera (è di una riproduzione di Hely) con la resina bicomponente da carrozziere, pertanto mi chiedo se basta solo quella oppure se devo prima di immergere le decal nell'acqua proteggerle in qualche modo con uno spray. Altra incertezza, ho notato che esitono decal per la Inkjet, ma il colore non scioglie nell'acqua?

Saluti

Devi proteggere le decals prima di immergerle in acqua altrimenti i pigmenti colorati potrebbero dissolversi. Per farlo basta un leggero velo di acrilico trasparente spray applicato dopo la stampa.
Io domenica scorsa ho preso questi 10 feuille Papier pour décalcomanie à l'eau, format A4 | eBay, arrivati ieri, stampati con inkjet, protetti con acrilico trasparente ed applicati. Il risultato lo vedete in allegato, sò soddisfatto :wink:

dex1 04 maggio 11 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da master84 (Messaggio 2571278)

Saluti

cosi mi e' stato spiegato:
stampi\fai asciugare bene l'inchiostro"molte ore"\spruzzi il protettivo\aspetti che si asciughi.

tagli\applichi\e in un secondo tempo se le vuoi proteggere dai il trasparente.

il protettivo non so se esiste sprai,ma si puo' dare sia con penello che con aerografo:
Top Spin - FISSATIVI e PROTETTIVI
la cosa importante e non avere fretta,lasciare asciugare bene.
ciao
ps,tutta faina non del mio sacco,io sto' aspettando tutto il materiale
per provare.

marcus6911 04 maggio 11 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2571401)
cosi mi e' stato spiegato:
stampi\fai asciugare bene l'inchiostro"molte ore"\spruzzi il protettivo\aspetti che si asciughi.

tagli\applichi\e in un secondo tempo se le vuoi proteggere dai il trasparente.

il protettivo non so se esiste sprai,ma si puo' dare sia con penello che con aerografo:
Top Spin - FISSATIVI e PROTETTIVI
la cosa importante e non avere fretta,lasciare asciugare bene.
ciao
ps,tutta faina non del mio sacco,io sto' aspettando tutto il materiale
per provare.

Non va bene il protettivo spray per stampe su cd?

diodo 04 maggio 11 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 2543072)
Ecco un link utile anche come tutorial
DECALART
eventualmente googla "carta decal laser" e vedi che escono parecchie fonti, baia compresa.
Ciao,
Stefano.

Salve ragazzi, ho letto questo articolo e devo dire che potrebbe essere un ottima soluzione, solo mi stavo chiedendo se fosse possibile (dopo avere preparato il foglio a dovere con i relativi collanti) stampare il foglio con una stampante a getto invece di preparare delle maschere.... secondo voi può funzionare?

dex1 04 maggio 11 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da diodo (Messaggio 2571603)
Salve ragazzi, ho letto questo articolo e devo dire che potrebbe essere un ottima soluzione, solo mi stavo chiedendo se fosse possibile (dopo avere preparato il foglio a dovere con i relativi collanti) stampare il foglio con una stampante a getto invece di preparare delle maschere.... secondo voi può funzionare?

scusami non capisco la domanda.

tu stampi quello che vuoi su questi fogli,poi una volta finiti,
tagli e li incolli come i classici adesivi ad acqua.
poi se vuoi una bella mano di trasparente ed diventa un capolavoro.:D

master84 04 maggio 11 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da diodo (Messaggio 2571603)

Certo, esistono carte per stampanti a getto di inchiostro, son curioso anch'io di testarle dopo averle adeguatamente preparate.

diodo 04 maggio 11 18:47

mi spiego meglio:

ho provato con un normalissimo foglio a4, gli ho spennellato sopra la colla liquida, una volta asciutta gli faccio due passate di colla cellulosica. A questo punto prendo questo foglio e lo metto nella stampante, in questo modo si creano degli adesivi più economici e molto efficaci...
hai me io ho la stampante a getto quindi non appena metto ammollo il foglio il disegno magicamente scompare:uhm:, quindi sono molto sicuro che con una bella stampante laser il risultato è assicurato. Fate delle prove e fatemi sapere...

dex1 04 maggio 11 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da diodo (Messaggio 2571821)
mi spiego meglio:

ho provato con un normalissimo foglio a4, gli ho spennellato sopra la colla liquida, una volta asciutta gli faccio due passate di colla cellulosica. A questo punto prendo questo foglio e lo metto nella stampante, in questo modo si creano degli adesivi più economici e molto efficaci...
hai me io ho la stampante a getto quindi non appena metto ammollo il foglio il disegno magicamente scompare:uhm:, quindi sono molto sicuro che con una bella stampante laser il risultato è assicurato. Fate delle prove e fatemi sapere...

i normali fogli di carta sono troppo spessi,non vanno bene per chi
vuole riprodurre vere e proprie decalcomanie.
si i fogli apposta un po' costicchiano,ma se opportunamente trattati
dopo la stampa attendendo che asciughino bene,il risultato e piu' che
soddisfacente.appena mi arriva il materiale via con le prove.

comet 05 maggio 11 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da master84 (Messaggio 2569516)
Non voglio fare polemiche su questi fogli che vende flymodelcomponents per la stampante laser, ma io ho avuto una brutta esperienza. Premetto che son stati velocissimi ed efficienti nella spedizione ma quando li ho caricati nella stampante laser, forse perchè son molto sottili, il primo mi si è bloccato nella stampante (è una samsung multifunzione) rovinandosi tutto, il secondo mi si è ribloccato fondendosi sul toner! Me ne rimanevano ancora 3, non contento dopo aver ripulito la stampante ho scocciato il foglio su un A4 normale e così finalmente son riuscito a stampare.
Morale della favola, 2 fogli su 5 rovinati, con i rimanenti 3 ho avuto discreti risultati.

non metto in dubbio la tua esperienza negativa, io per contro ho usato questi fogli sulla IR 2570 Ic della Canon senza alcun problema...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002