| Ste41 | 03 febbraio 11 17:47 | Citazione:
Originalmente inviato da simone76
(Messaggio 2425630)
c'è un tipo di spedizione da HK (non ricordo il nome) che non ammette piu' di 3300mAh (potrei ricordare male il numero, anzi sicuramente è così) di capacità globale d batterie lipo in un unico pacco. Per ragioni di sicurezza dicono... come se una batteria a 6 celle 3300mAh (ammesso) fosse meno pericolosa di 2 batterie da 3 celle 3300mAh (non ammesso), o come se 4 batterie da 1000mAh in un singolo pacco fossero più pericolose che due batterie ciascuno in due pacchi distinti caricati sullo stesso aereo. Recentemente mi è capitato di splittare una spedizione in due pacchi per questa ragione, per ragioni di peso non potevo cambiare tipo di spedizione... | Logico o non, ci sono degli organi che regolamentano il trasporto, per quello aereo c'è la normativa ICAO e la più completa IATA a cui aderiscono molte compagnie aeree.
Batterie al litio UN3480 UN3481 UN3090 UN3091
La loro esenzione si basa sui watt-ora delle singole batterie
Ogni cella al max può avere 20Wh
Ogni batteria può avere 100Wh
Ogni cella della batteria deve essere conforme ai test criteria pubblicati nel manual test delle UN Parte III sottosezione 38.3
(mi riferisco allo IATA) |