Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 10, 10:03   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest

complimenti per il prototipo.. avevo visto qualche studio su sistemi che implementano il motore dentro il telaio.. il problema per me restano sempre le batterie.. va benissimo un prototipo ma è impensabile usare le lipo per un uso quotidiano a pato di non mettere in conto di cambiarle una volta all'anno nella migliore delle ipotesi.
con le life le cose migliorano ma il peso raddoppia
bisognerà attendere che inventino una vernice fotovoltaica ad alto rendimento
quando attacca il motore i pedali sono in presa diretta? ovvero tocca pedalare?
e quando il motore è spento c'è un unidirezionale ?

Ultima modifica di wrighi : 12 luglio 10 alle ore 10:08
Vecchio 12 luglio 10, 10:16   #2 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
complimenti per il prototipo.. avevo visto qualche studio su sistemi che implementano il motore dentro il telaio.. il problema per me restano sempre le batterie.. va benissimo un prototipo ma è impensabile usare le lipo per un uso quotidiano a pato di non mettere in conto di cambiarle una volta all'anno nella migliore delle ipotesi.
con le life le cose migliorano ma il peso raddoppia
bisognerà attendere che inventino una vernice fotovoltaica ad alto rendimento
e quando il motore è spento c'è un unidirezionale ?
NAIN!
le life non raddoppiano il peso, hanno un rapporto peso capacita' inferiore alle lipo, ma non doppio, direi un quarto in piu o giu di li.
sembrerebbe esserci UNA ruota libera, probabilmente i pedali girano se gira il motore, tutta ginnastica passiva!
Vecchio 12 luglio 10, 10:39   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
Bisogna che glielo chieda, ma spero di no o comunque che sia una pedalata assistita.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 10:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
il motore è collegato alla corona piu piccola dei pedali, quindi se gira il motore per forza delle cose girano i pedali. La cosa brutta è che per arrivare a 35 all'ora, con corona piccola davanti e anche mettendo l'ultima marcia dietro i pedali girano a una velocità pazzesca (pensare che a 60 km\h corona grande e nona marcia vanno gia a vuoto, e il rapporto è triplicato rispetto a quella piccola)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 12:18   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

i pedali o il motorino dovranno essere in qualche modo su unidirezionale sennò sai che boccate in terra.. magari ha modificato la corona.. boh?
Vecchio 12 luglio 10, 12:30   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
non hai capito, il motore è collegato tramite catena ai pedali, questi sono collegati alle corone tramite catena, quindi è tutto collegato, quello che fa no lo fa l'altro

l' "unidirezionale" è solo tra le corone dietro e la ruota. Con questa configurazione anche quando pedala il motore gira, amenochè non abbia separato la corona piu piccola dei pedali dalle altre 2 e mettendola su un unidirezionale, ma lo vedo pressochè impossibile
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 09:40   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
il motore è collegato alla corona piu piccola dei pedali, quindi se gira il motore per forza delle cose girano i pedali. La cosa brutta è che per arrivare a 35 all'ora, con corona piccola davanti e anche mettendo l'ultima marcia dietro i pedali girano a una velocità pazzesca (pensare che a 60 km\h corona grande e nona marcia vanno gia a vuoto, e il rapporto è triplicato rispetto a quella piccola)
Veramente la ruota è collegata alla corona grande, solo il motore a quella piccola, pertanto a 35Km/h (presunti) dubito che i pedali ruotino a velocità "pazzesca" anzi se il motore con il riduttore riesce a tirare corona grande e rocchetto piccolo a quella velocità non siamo a più di 20/30 pedalate al minuto...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 13:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Veramente la ruota è collegata alla corona grande, solo il motore a quella piccola, pertanto a 35Km/h (presunti) dubito che i pedali ruotino a velocità "pazzesca" anzi se il motore con il riduttore riesce a tirare corona grande e rocchetto piccolo a quella velocità non siamo a più di 20/30 pedalate al minuto...

io ho il contapedalate sulla mia bici da corsa, forse i 35 kmh in quelle condizioni sono solo state estrapolate con calcoli, ma ti assicuro che se vuoi fare i 35 kmh con quei rapporti, i pedali girano molto vorticosamente, io con la corona grande davanti 52 denti e con il pignone da 15 denti dietro a 70-80 pedalate al minuto, viaggio a circa 35 kmh, se metto il 12 dietro viaggio a circa 50 kmh con quelle pedalate, se dovessi mettere la corona più piccola davanti 39 denti, dovrei girare molto vorticosamente per fare quella velocità, impossibile, e sulla bici in oggetto, lui ha la tripla davanti, e la corona più piccola, a cui è vincolato il motore, dovrebbe avere 32-30 denti, e non 39 come sulla mia bici da corsa, quindi dovrebbe girare ancora più vorticosamente i pedali...ma come dico i 35 kmh forse sono solo stati calcolati a tavolino

Ultima modifica di garbo : 16 luglio 10 alle ore 13:11
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 14:15   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho il contapedalate sulla mia bici da corsa, forse i 35 kmh in quelle condizioni sono solo state estrapolate con calcoli, ma ti assicuro che se vuoi fare i 35 kmh con quei rapporti, i pedali girano molto vorticosamente, io con la corona grande davanti 52 denti e con il pignone da 15 denti dietro a 70-80 pedalate al minuto, viaggio a circa 35 kmh, se metto il 12 dietro viaggio a circa 50 kmh con quelle pedalate, se dovessi mettere la corona più piccola davanti 39 denti, dovrei girare molto vorticosamente per fare quella velocità, impossibile, e sulla bici in oggetto, lui ha la tripla davanti, e la corona più piccola, a cui è vincolato il motore, dovrebbe avere 32-30 denti, e non 39 come sulla mia bici da corsa, quindi dovrebbe girare ancora più vorticosamente i pedali...ma come dico i 35 kmh forse sono solo stati calcolati a tavolino
... mi sa che ti stai confondendo" ...

... il motore fa le veci del ciclista e quindi fa "girare i pedali" ... e infatti la catena del motore è agganciata sulla corona piccola della bicicletta ...

... ma il moto alla ruota posteriore viene trasmesso dalla catena "originale" della bici che come si vede dalle foto è agganciata alla corona grande e al pignone più piccolo

... quindi non penso proprio che i pedali girino vorticosamente ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 09:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
sì in effetti hai ragione, la catena originale della bici è sul plateau più grande, e la catena del motore e vincolata alla tripla più piccola, e non direttamente alla cassetta rapporti posteriore...,
Rispondi

Bookmarks