![]() |
Ripiano... ...bancone da lavoro: cosa scegliere tra laminato (top cucina) o legno massiccio?? A parte i costi differenti, qualita' particolari dei due materiali? A lungo andare il top da cucina soffre l'umidita' perdendo la sua forma? Premetto che la lunghezza che ho in mente e' di circa 200 cm, costruendo un telaio che lo supporti anche al centro. Inoltre lo tratterei con impregnante per esterni. Il tutto lo utilizzerei nella casetta di legno che ho fatto sul terrazzo. Datemi anche delle dritte su spessore e profondita', per favore. Ciaps, Red |
lo farei in ciliegio , anzi in radica ..... ma prendi del mdf da 3 citti e vai da dio ........... ci spalmi sopra la resina , un foglio di carbonio e che vuoi di più |
Citazione:
Lo spessore e' da 3,8cm, ovviamente trucciolato laminato!! Ciaps, Red |
Io nessun problema finora...ho semplicemente piazzato un tavolone da cucina vecchio nella mia stanza e mi sono fatto regalare dal mio capo :D un paio di metri di lastra in gomma da 4mm....tadaan. Eccezziunale veramente |
Citazione:
Che tipo di gomma e'?? Siliconica? Pensa di utilizzare poi un foglio di sughero per poter usare le puntine e gli spilli. Ciaps, Red |
A trovarla, l'ideale è una porta. Già, proprio una porta, una di quelle con le pareti in compensato e l'interno in alveolare di legno. Ne ho una da 30 anni, è indeformabile e ci pianti gli spilli senza problemi. Logicamente non è finita ma grezza. Il truciolare, che fra l'altro è duro, ed altri compensati multi strato hanno la tendenza a deformarsi e questo è l'deale per costruire poi le ali tutto fuorchè dritte. Altrimenti partendo da legno pieno e con l'intervento di un falegname per spianare tagliare ed incollare con vena opposta per evitare distorsioni. Ma in questo caso il piano diventa pesante ed assai poco gestibile. |
Citazione:
Cosa ne pensi della mia idea? Ciaps, Red |
Citazione:
I supporti dovrebbero essere indeformabili e forse con del tubo quadro di alluminio dovresti riuscirci, anche perchè i multistrati o simili possono deformarsi in due sensi. |
Citazione:
Ciaps, Red |
Vediamo se con la sola descrizione riesco a rendere l'idea. Il piano diritto, anzi "piano", l'ho sempre pensato così: - listelli di faggio(o legno più duro) da 50x5 lunghezza pari a quella del tavolo, numero pari alla larghezza che si vuole/55 (tutte le misure sono in mm); - listelli come sopra da 50x50x100 in numero 3-4 volte quello dei listelli di sopra; - piano in compensato marino spessore 3-6, dimensioni del tavolo; - piano in compensato di pioppo da 2, liscio e senza buchi o avvallamenti, anche in più pezzi, dimensioni totali del tavolo - struttura metallica di supporto rigida, indeformabile e leggera. Affiancare ed incollare i listelli lunghi intervallando con quelli da 100, mettendo il lato da 50 in verticale. I listelli corti vanno distribuiti uniformemente sulla lunghezza. Formato questo piano, ci si poggia sopra e si incolla il compensato marino che è già trattato e rigido. Sopra si incollano il o i pannelli di compensato tenero, badando che non formino gobbe o avvallamenti. Il tutto si poggia sulla struttura metallica, presumibilmente in profilato d'alluminio. Per l costruzione occorre un piano di riferimento, altrimenti i listelli non saranno allineati. Te capì?B) |
Citazione:
Ciaps, Red |
Citazione:
Per gli spilli è ok...forse andrebbe ancora meglio sui 7/8 mm di spessore. In ditta noi abbiamo dei pannelli di sughergomma, praticamente gomma nera sbr mescolata con trucioli di sughero (ne ho un pannello appeso dietro alla schiena in questo istante...ci attacco le puntine sulle cartine eccetera) il problema è che sono lastre 1x1m quindi un po' piccole e per un paio di mesi puzza veramente di sughero acido... La mia è una soluzione di comodo per poter lavorare in camera mia (Il garage lo uso per le moto...lavori sull'auto ecc.) finchè sto dai miei...appena trovo casa mi faccio la stanza aeromodelllismo... |
Scusate se insisto, ma tant'è. Per esperienza diretta non ho simpatia per i piani in truciolare o multistrato vari, nemmeno i marini di grosso spessore, in quanto tutti, piu o meno hanno, per loro costituzione, tendenza a deformarsi e pure se conservati in piano. Forse, e sottolineo forse, l'unico utilizzabile potrebbe essere il vecchio paniforti (lo fanno ancora ?) di grosso spessore. Perciò l'unica soluzione veramente efficace sembrerebbe essere una tavola in legno duro di spessore 4 cm spianata da falegname, poi tagliata in due e le due parti incollate, da falegname con colla da falegname, sovrapposte con le superfici contrapposte e sotto pressa. Tutte le soluzioni con rinforzi in faggio variamente distribuiti non darebbero, essendo legno, la sicurezza dell'indeformabilità. |
Citazione:
Ciaps, Red P.S. Non e' per insistere, o per darmi ragione a tutti i costi, ma e' per capire e cercare un compromesso non troppo costoso. |
tavolo con struttura in angolare pesante da scaffalature (ex rheem safim !!) il piano é in bilaminato da 20, avvitato su tutta la struttura. sopra tengo (quasi) stabilmente un foglio di compensato di pioppo da 6 (per gli spilli). posso assicurare che sembra un piano di riscontro. sono riuscito a fare due tavoli: un 200x60 per le ali e un 180x100 per altre cose. non li ho appoggiati al muro per poter lavorare da tutti i lati. |
concordo con fai per quanto riguarda la porta.. ne ho una anch'io e vi garantisco che è sempre bella dritta! per esperienza (sono falegname) ne trovi dai falegnami, errori di lavorazione :( o resi.. tutto il resto secondo me è pesante, scomodo e costoso! ps: piani da cucina, MDF, truciolari ecc. ecc. possono essere grossi quanto volete, ma se devono piegarsi... non c'è verso di farli star dritti... credete a me!! |
Citazione:
|
Citazione:
1) Telaio metallico in tubo quadro 20x20mm saldato lungo il perimetro del piano, con relativi intermezzi. 2) Piano di MDF da 30mm di spessore avvitato su tale struttura 3) Riporto di compensato di pioppo da 4mm incollato sull'MDF per puntare gli spilli. 4) Costo del tutto: circa 50 . Ti dico che realizzato così e veramente "piano" a tutti gli effetti. Ciao Giuliano Ciao Giuliano |
Citazione:
Io diffido più del legno pieno che non di una struttura articolata. |
io uso un piano di "medium density" da 40 mm, 120 * 200, verniciato in epoxy. è perfettamente piano, ricavato da una scaffalatura, e lo ho appoggiato su dei cavalletti di legno. Ci sono montato sopra qualche volta, ed ha tenuto. è veramente pesante, durissimo e se devo "spillare" ho un ripianino di pioppo da 6 sopra. a proposito ne ho uno da 60 * 200, cè qualche buco, a qualcuno puo servire? |
marmo ricoperto in gomma? |
1 Allegato/i Citazione:
anche io sto con una porta come ripiano, sono circa 10 anni che lavoro li sopra ed è ancora bella dritta; poi dato il costo zero non mi preoccupa più di tanto fargli qualche (migliaia...) di tagliuzzi con il cutter..:D la foto è del mio tavolo, potete notare le zampre "prelevate" da un vecchio tavolino da giardino in plastica bianca e avvitate alla porta :wink: comunque ho visto che ai brico o smorzi belli grandi vendono dei tavoloni in legno listellare/laminare sui 120x50x4(5) colorati leggermente di giallo, come legno è molto resitente perche viene usato anche come passerelle sui ponteggi. ciaooooooooo |
Citazione:
Il sogno del Doc!!!! |
Citazione:
Cazzarola...è l'ideale! |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Mi riferivo all'oscilloscopio....:fiu: |
Citazione:
ora ho capito, quello è un vecchio, ma funzionante benissimo, oscilloschippo doppia traccia, mi pare fino a 25MHz. ciaoooooooooooo |
Quando, venti anni addietro, cambiai casa e mi ritrovai con una cantina piccola piccola, e avendo la necessità di avere un banco indeformabile e su cui si potessero "piantare spilli" (arma segreta del buon aeromodellista, senza di quelli non riuscirei a combinare nulla), vincolato dalle dimensioni, optai per una tavola di trucciolare da 3cm di spessore, sui lati della quale, con l'aiuto della pressa di un amico falegname, placcai due tavole di multistrato da 10mm. Contornai poi il tutto con dei listelli di rovere da 1cm di spessore. Misure, finita, 150x50x5. Pesante come un panzer, dopo tanti anni è ancora in asse, ed è fissata su una vecchia scrivania di cameretta per ragazzi (mio figlio) leggermente piu piccola (40x120). Ovviamente porta i segni di tanti e svariati lavori eseguiti su di essa, ma ancora assolve egregiamente allo scopo. |
Arrivo forse tardi.... Il legno dritto per eccellenza è il listellare (nota bene, non il lamellare), costa un botto (40-50 euro a mq) ma è dritto perfetto; è lo stesso con cui si fanno le porte. E' composto da due pareti esterne con listelli paralleli in mezzo. Io devo prendere due tavoloni 2mx0,5 per fare le ali... in seguito. Lo ha Benvenuti, penso sia in C.so Torino che a S. Martino; gli altri legni con l'umido nostrano imbarcano, soprattutto il trucciolare. Il marmo è un'alternativa, ma pesa, costa e come dice Franco non ci si piantano gli spilli. Edit: ops il listellare era già venuto fuori, mi era sfuggita la risposta.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002