![]() |
Istruitemi! Ciao a tutti! Avrei bisogno dell'intervento di qualche esperto per risolvere un problema. Vorrei fare un regalo, ovvero un modellino rc aereo. Io sono completamente ignorante e non saprei veramente come muovermi, cosa andare a cercare etc etc... La persona che riceverà il regalo è un appassionato di aerei e ha sempre desiderato un modellino rc, in particolare di aerei da guerra, ovviamente non li sa usare, ma io vorrei regalargli qualcosa da :-O e non un modellino per principianti, anche non ci metterebbe molto a imparare Chi mi sa dare una mano? In pratica mi servirebbe qualche nozione, insomma il prodotto giusto per non spendere soldi (e credo saranno parecchi) inutilmente!! Grazie a tutti! |
help Se è proprio a zero,fagli un modellino della Silverit,tutto compreso lo fà volare chiunque e la spesa è modica |
Ciao Alice, purtroppo gli aerei rc, specialmente quelli che riproducono caccia della guerra sono difficili da pilotare, e assolutamente inadatti per chi non ha mai fatto volare un modellino. Le cose migliorano un pochino se il tuo amico conosce un po' di basi su come vola e come si controlla un aereo, e se ha un po di pratica col simulatore di volo. in ogni caso purtroppo temo che non ci sia qualcosa di adatto alla tua richiesta, cioè, potresti anche regalargli un bel modello come chiedi, ma rischieresti che il tuo amico lo rompa subito, con la conseuente delusione. Serve un aereo da principianti. :) |
ma ci vuole molta pratica per poter usare un modellino serio? |
Ciao Vituperio! Allora, il mio ragazzo usa frequentemente...praticamente sempre...i simulatori di volo, fly simulator se non mi sbaglio. E' appassionato da una vita, diciamo che, sa come si pilota da simulatore ma non lo ha messo mai in pratica su modellino...rischia sempre comunque? un'altra cosa...se dovessi comprare due modelli...uno serio e uno magari per cominciare...la spesa subirebbe grosse modifiche? Sapreste dirmi anche quali sono orientativament i prezzi? |
Citazione:
Se impara bene, il prossimo regalo sarà un modello radiocomandato e magari si prenderà lui il radiocomando :wink: |
Allora... la cosa fondamentale che cambia tra un simulatore e un modello è il punto di vista, sul simulatore il punto di riferimento è l'aereo e tu piloti come se fossi dentro, col modello invece sei a terra e vedi l'aereo da lontano.. questo implica molte difficoltà. per quanto riguarda i prezzi, ci sono "modellini" che meglio si definiscono giocattoli volanti, che costano dai 30 ai 60/70 euro, tutto compreso. i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso. l'ideale sarebbe frequentare un campo volo, dove si ritrovano i modellisti della vostra zona e che sapreanno rispondere ai vostri dubbi molto meglio di quanto si possa fare qui su un forum. se ne hai voglia leggi un po di consigli che ci sono nella sezione principianti. EDIT: ottimo il consiglio di Laser! con un simulatore per aeromodellismo c'è compreso un simulacro di radio, con la quale si inizia a prendere dimestichezza coi comandi, senza rompere nulla, cosa che tornerà molto utile dopo. io ho imparato così , e al primo volo di un modello sono riuscito a decollare volare e atterrare da solo senza danni :wink: |
|
Citazione:
Hint: Aerofly Professional Deluxe PLATINUM EDITION Euromeeting - Aeromodellismo |
Grazie ragazzi!! Ora comincio a capirci qualcosa! Mi faccio un giro nelle discussioni dei principianti e mi informo per i software di volo! "i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso." Cioè..per imparare..immagino che i veterani del modellismo spendano un occhio della testa allora!! Il mio problema è che mi piace fare i "regaloni" quindi non mi stupirei se mi trovassi a regalargli un simulatore x aeromodellismo, un modellino per imparare e un modello "serio"! :D |
Citazione:
Mia moglie ne sa qualcosa....:P:D:icon_rofl |
Citazione:
Se gli regali il simulatore e contemporaneamente il modello, è matematico che si farà prendere dalla fregola e vorrà provare subito con il modello dal vero, facendo danni. E se gli regali il simulatore, il modello da principiante e quello serio, si butta subito su quello più difficile e lo disintegra. :D L'idea di Laser di regalargli un simulatore è OTTIMA e utile, il simulatore serve davvero. Aggiungo a quanto già detto da Laser che la reattività dei modelli è diversa da quella degli aerei "reali", anche sul simulatore, quindi non basta aver usato Flight Simulator per avere idea di come funziona un modellino Tieni poi presente che se gli prendi un modello serio e non un giocattolone (cosa vivamente consigliata se vuoi spendere bene i tuoi soldi) la prima spesa prevederà modello, radio e batterie/caricabatterie, quindi sarà tutt'altro che ridotta, soprattutto, come appena detto se vuoi prendere roba buona che possa essere AFFIDABILE, SICURA e, nel caso, anche facilmente rivendibile, se decidesse che vuole upgradare a qualcosa di livello superiore o nel malaugurato caso scoprisse che l'aeromodellismo non fa per lui (è vero che non è carino rivendere i regali, ma non c'è nulla di più triste di una radio e un modello appeso a prender polvere :P). Quando poi deciderete che è ora di provare sul serio, il migliore consiglio, oltre a quello di comprare materiale affidabile, è quello di frequentare un CAMPO VOLO. Lì potrà (potrete :wink:) imparare in 2 settimane quello che da soli imparereste in un anno, ma soprattutto lo imparerete in SICUREZZA e RISPARMIANDO. Ti basti pensare alla possibilità di provare i primi voli con il doppio comando, proprio come a scuola guida, così non si può sbagliare e non si rompe al primo volo. Questo è fattibile solo con buoni materiali (radio innanzitutto) e persone esperte vicino. Ricordatevi: il simulatore è utilissimo, ma non è MAI sostitutivo di un buon istruttore. Non hai scritto di dove sei, se lo indichi, quando sarà il caso, probabilmente troverai qualcuno sul forum che ti aiuterà invitandovi al proprio campo. P.S.: per aver deciso di informarti prima di comprare alla cieca, meriti già 100 punti premio. BRAVA! |
Quoto ogni singolo carattere! :) fagli iniziare col piede giusto, un passo dopo l'altro e vedrai che andrà tutto per il meglio, e chissà, magari ti appassioni pure te e volerete insieme :D in ogni caso il campo di volo sarà fondamentale per imparare, ma soprattutto per la sicurezza! un modello che viaggia con la sua elica se finisce addosso a qualcuno può fare molto male! mi associo ai 100 punti, bravissima! è questo il giusto approccio a questo meraviglioso hobby! |
Citazione:
interessante.......visto che propio ti piace fare i regaloni.........regalamene uno pure a me di modello......il resto ce lo metto io :D |
La cosa piu logica e` come ti ahnno suggerito un simulatore di volo RC, di quelli linkati sopra. Agli appassionati piace scegliersi personalemtne i modelli e pilotarne uno del genre che piace al destinatario del regalo e` cosa assolutamente impensabile per un principiante, il consiglio che ti do e`: regalagli un simulatore di volo RC per computer, pero`, visto che ti paice farei regaloni (:P) regalagleiren uno (e qui ti diranno i piu esperti in materia simulatori) che sia utilizzabile non con un simulacro di radio ma con una "vera" (si collegano al pc tramite un apposito cavo), cosi avra` qualcosa con cui eservitarsi in vista di un modello scuola e avra anche una radio bel che prenta da impeigare in quello che poi acquistera`.... una radio di buona qualita parte dai 180 euro USATA, quindi hai da sbizzarrirti a spendere... ps fagli n account su baronerosso e regalagli nome utente e password :lol: |
"Non hai scritto di dove sei, se lo indichi, quando sarà il caso, probabilmente troverai qualcuno sul forum che ti aiuterà invitandovi al proprio campo." Sono di Cagliari! :) Infatti per me questo è un dramma..qui l'hobby per l'aeromodellismo non è tanto diffuso e mi sono trovata spiazzatissima quando mi sono resa conto che più andavo in giro a cercare e meno aiuto trovavo! Anche la ricerca del campo volo credo mi risulterà difficile, almeno in provincia! "P.S.: per aver deciso di informarti prima di comprare alla cieca, meriti già 100 punti premio. BRAVA! " Grazie :D preferisco sempre sapere cosa sto andando a fare, valutarne i pro e i contro soprattutto in cose totalmente sconosciute! Poi se mettiamo in conto che si parla di BIGLIETTONI, uno ci va piano prima di acquistare :D I software che mi avete linkato sono acquistabili sono on line oppure li trovo anche in negozi? |
Citazione:
Ecco l'elenco presente su questo sito dei campi di volo conosciuti, con i riferimenti :D come puoi vedere a Cagliari ce ne sono almeno 3 o 4 |
Citazione:
|
Citazione:
Per i simulatori: sicuramente si trovano anche nei negozi, il punto è trovare il negozio (di modellismo) che li tratti. Non li ho mai visti nei negozi di videogiochi o da Mediaworld, per capirci, solo nei negozi di modellismo. Se cerchi qualche simulatore, vai su marche blasonate, costano più cari, ma hanno una buona assistenza e modelli di volo realistici. I primi che mi vengono in mente sono Aerofly Professional De Luxe e Realflight 4.5; sono tra i più famosi. Magari, se puoi parlarne col tuo ragazzo, controllate la compatibilità dei simulatori con l'hardware del suo PC. Io, al contrario di Ludo che ha scritto prima, prediligo i simulatori che hanno la radio "finta", magari con attacco usb, per usare il simulatore, perchè in questo modo non "stresso" la radio originale (che costa dei bei soldini) con le ore ed ore sul simulatore, facendo lavorare l'elettronica e la meccanica inutilmente stressando anche la batteria della radio con infinite cariche. Con il simulatore si fa in fretta a usare la radio ininterrottamente per una o più ore, vari giorni la settimana, quindi una radio vera rischia di avere in poche settimane il tempo d'uso che avrebbe in mesi e mesi di modellismo reale. Peraltro tanto il simulatore serve principalmente per abituare i pollici alle reazioni e alle posizione del modello, quindi il passaggio da una radio "finta" a una vera, a mio parere non sarà un problema. Una radio usb per il simulatore si trova a 25 o 30 euro, quindi si può stressare senza timori. (Ludo perdonami, non è per contraddirti, è solo il mio parere :rolleyes:) Poi, nel dubbio, continua a chiedere! EDIT: Bene, vedo che Vituperio nel frattempo ti ha già dato dritte per i campi. :wink: |
Citazione:
Ragazzi, senza questi consigli dettagliati avrei speso una cifra per qualcosa di figo ma che sarebbe andato distrutto al primo volo :D Piano piano, informandomi, vedendo modelli, video..mi ci sto appassionando pure io!! :D |
Citazione:
benvenuta nel mondo degli aeroplanini volanti, che non sono giocattoli, come molti pensano, ma veri aerei in miniatura, spesso più difficili da far volare anche degli aerei veri :D |
Citazione:
|
Citazione:
comunque vista la reperibilita per vie "alternative" e poco costose (muletti che vendono tante cose) dei simulatori ti consiglio di regalargli una radio, che e` la spesa maggiore e piu sofferta dei neoaeromodellisti ^_^ |
Citazione:
per radio intendi il radiocomando? io pensavo fosse in dotazione con il modellino!! :( |
allora preparati a spendere almeno 1000 euro solo per iniziare..... radiocomando modello servocomandi batterie motore e svariate altre cose che dipendono se sara' elettrico o scoppio P.S. se si appassiona seriamente.......scordati le serate bollenti tra le coperte :D:D:D |
Citazione:
la cifra che dici è esagerata! di sicuro servono due o tre centoni per iniziare, quattro o cinque se si vuole subito una radio di fascia alta... ma non di più! poi se cerchi il meglio del meglio in tutto e per tutto ti ci puoi avvicinare, ma non per un modello da principianti, per allestire una ventola intubata o un maxi. |
Citazione:
Una radio seria costa (purtroppo) quanto un buon modellino, ma ha un vantaggio: se è di buona marca, è molto sicura (molto di più di quelle fornite coi modellini) e può essere utilizzata su più di un modello. Basta acquistare un'altra ricevente (o spostare da un modello all'altro quella che si ha) e voilà, si può usare indifferentemente la stessa radio sia su un elicottero che su un aereo o aliante. Le radio moderne hanno delle "memorie", che consentono di salvare i settaggi di uno specifico modello e caricarle all'occorrenza. Come sempre: chi più spende meno spende. Una buona radio di marca (Futaba, Spektrum, Multiplex) può costare 300 e più euro, ma dura anni. Motivo per cui, se possibile, è meglio non acquistare una radio TROPPO entry-level: potrebbe "starti stretta" troppo in fretta se la passione continua e diventare difficile da rivendere. Una radio media invece (tipo la Futaba 7C in 2.4GHz, ma ce ne sono altre di quella fascia), potrà durare più a lungo grazie alle maggiori possibilità di programmazione ed essere più facile da rivendere quando si dovesse optare per qualcosa di livello superiore. Quando parlavo di radio sicure, mi riferivo al fatto che una buona radio mantiene un segnale solido e preciso fino a grande distanza, così come la ricevente riesce a ricevere senza rischi di interferenze o imprecisioni. Questo è molto importante, perchè la sicurezza va vista da almeno due fronti: uno (il meno importante) la sicurezza del modello; se ti compri 3-400 euro di modello e poi questo cade perchè hai voluto risparmiare 50 o 100 euro sulla trasmittente e ricevente, oltre al giramento di palle, i soldi li spendi tutti e anche di più per riparare il modello. Secondo fronte, sicurezza propria e altrui: se per una radio difettosa un modello cade, c'è la possibilità che abbia il cattivo gusto di cadere sulla testa, sull'auto, nel giardino, sul cane di qualcuno, il quale, lo dicono studi approfonditi delle maggiori università, si incazzerà come una biscia, a meno che tu non l'abbia proprio steso, in tal caso si incazzerà la moglie che vorrà che glielo ripaghi per nuovo. Quindi, ed è un altro motivo per iniziare da subito con materiale di prima qualità, meglio non lesinare sull'elettronica, soprattutto se trattasi di radio. P.S.: tieni conto che ti diamo in genere il valore del nuovo. Con un pò di pazienza e qualche buon consiglio, spesso si può trovare ottimo usato, soprattutto sull'elettronica. Certo l'ideale sarebbe avere qualcuno che se ne intende che controlli la merce... |
[QUOTE=Fantus;1734324] Secondo fronte, sicurezza propria e altrui: se per una radio difettosa un modello cade, c'è la possibilità che abbia il cattivo gusto di cadere sulla testa, sull'auto, nel giardino, sul cane di qualcuno, il quale, lo dicono studi approfonditi delle maggiori università, si incazzerà come una biscia, a meno che tu non l'abbia proprio steso, in tal caso si incazzerà la moglie che vorrà che glielo ripaghi per nuovo. QUOTE] Ahahahah questo è un buonissimo motivo per seguire il consiglio di acquistare una radio come si deve! Perfetto, un'altra dritta: occhio al radiocomando quindi...in pratica il modellino dipende in maggior parte dall'affidabilità della radio. Un'altra cosa...mi consigliate elettrico o a scoppio?? |
Citazione:
i modellisti si dividono a metà tra le due motoizzazioni, più che altro si va a gusto personale. in breve posso dirti che: Elettrico +pratico, pulito, economico su modelli piccoli e dispendioso su quelli grandi -rumore irrealistico,durata volo limitata dalla batteria, maggiore pericolosità del motore(l'elica non si ferma se trova ostacoli) Scoppio +realistico, si vola di più ad un costo minore, più sicuro -maggior costo iniziale, necessità di pulire il modello dal'olio di scarico Sicuramente mi dimentico qualcosa, ma sottolineo che in ogni caso, a maggior ragione con lo scoppio, serve un campo di volo! |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it