BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Carri armati (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/121684-carri-armati.html)

Sir Percy 15 febbraio 09 23:46

Carri armati
 
Purtroppo ho notato che tra le tante categorie sul forum ne manca una dedicata proprio ai carri armati che rappresentano una fetta non indifferente del modellismo dinamico.

Mi riallaccio alla discussione aperta qui visto che sono andato fuori tema:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...iroscopio.html

Qui è possibile vedere un video del sistema di stabilizzazione venduto dalla tamiya, la risposta di movimenti però mi sembra un po' lenta.

YouTube - Leopard 2A6 Stabilizer

Nel frattempo chiedo se ci sono altri appassionati di mezzi militari rc e qualche consiglio sulla realizzazione di questo progetto.

Sir Percy 16 febbraio 09 20:54

Mi sconcerta vedere che non ci sia nessuno, possibile?:wink:

stefano68 17 febbraio 09 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 1364442)
Mi sconcerta vedere che non ci sia nessuno, possibile?:wink:

Probabilmente sì. Mi spiace ma probabilmente non è un argomento così popolare.

bagigio 17 febbraio 09 19:48

A me interessano i carri armati ma sono ancora agli inizi...me ne sono comprato uno un mese fa e mi sto divertendo parecchio...mi piacerebbe fare qualche war game...se il mio modello lo permette...

Sir Percy 18 febbraio 09 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da stefano68 (Messaggio 1365994)
Probabilmente sì. Mi spiace ma probabilmente non è un argomento così popolare.

Qui a quanto pare no. :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da bagigio (Messaggio 1366280)
A me interessano i carri armati ma sono ancora agli inizi...me ne sono comprato uno un mese fa e mi sto divertendo parecchio...mi piacerebbe fare qualche war game...se il mio modello lo permette...

Ecco, qualcuno c'è visto.
Dimmi che carro hai comprato, così posso dirti se puoi farci le battaglie comunque anche se generalmente tutti possono anche se con alcune modifiche.

ddrake 18 febbraio 09 14:31

L'argomento mi interessa ma al momento non ho un carro.
Non ti scoraggiare! Mi piacerebbe che se ne parlasse di più.
Seguo il discorso sui forum stranieri.

Però tutto quello che mi posso permettere è un Heng Long o simili :oops:

bagigio 18 febbraio 09 15:19

é in scala 1:16...non ho speso molto... cmq è U.S. M41A3 walker bulldog...avrei già trovato dove reperire i pezzi per le modifiche ma prima di comprarli voglio rendermi conto se ne vale la pena o no...

Davierosoft 18 febbraio 09 16:23

Se aspetti qualcuno in più si farà vivo!
Manca una sezione specifica sia per gli RC che per gli statici, comunque:

Il sistema tamiya di alzo del cannone se è simile a quello heng long usa un motorino per il movimento, non un servo. Ne consegue si una maggiore precisione, ma anche maggiore lentezza. Se invece al giroscopio ci fosse allegato un servo adatto, la risposta sarebbe più veloce.
Non mi sono interessato ancora (forse in futuro) alla stabilizzazione del cannone dato che al momento sto finendo un tiger I che non aveva questo sistema perchè non ancora inventato. Sulla scala 1:16 non ci dovrebbero essere problemi a sostituire il motore con un sistema a servo, solo che di preciso ora non so come tamiya ha la sua elettronica e se è fattibile quello che vuoi senza rivoluzionare tutto.
Purtroppo i tamiya li ho amati ma anche sempre odiati (nel prezzo). Quindi di preciso non so/ricordo cosa usa come "elettronica".
Ti consiglio di fare un giretto qua:
ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare , troverai qualcuno che ne sa di sicuro più di me a riguardo.:wink:

Davierosoft 18 febbraio 09 17:11

PS: Non ti aspettare risposte a breve dai carrarmatari RC che hanno neve fuori casa, a momento staranno facendo questo:

Scusa il ritardo con cui ho postato, ma ci ha messo tempo youtube a uploadare il video.

bagigio 18 febbraio 09 19:51

Bello...io il mio carro armato lo portato sulla neve sia quella battuta che quella fresca...sono andato in montagna apposta...dove sono andato la neve era alta circa un metro e mezzo...sprofondavo anche io ma il mio carro nn se la cavava male anzi...però penso che cambiando i cingoli in plastica possa fare di meglio...l'unico problema che ho avuto è che dopo 20 minuti di utilizzo si è formato uno strato di neve battuta all'interno della ruota motrice impedendone il corretto funzionamento perchè alzava i cingoli...

RgmSystem 18 febbraio 09 20:03

A me i carri armati interesserebbero (ed a mio figlio anche di piu' :wink:)...

...peccato che ora tempo e soldi sono impegnati con gli aerei...

Certo che mi piacerebbe saperne di piu' e sarei favorevole all'apertura di una sezione dedicata nel forum

bagigio 18 febbraio 09 20:53

Una sezione sarebbe comoda...anche x spiegare come funzionano i war game e quali sarebbero le regole...ma intanto ci dobbiamo accontentare di inserire i nostri post nella sezione automodellismo elettrico...penso sia la sezione più vicina...

Sir Percy 18 febbraio 09 23:55

Mi fa piacere vedere le vostre risposte, allora non siamo solo in 2 ad interessarci sul forum.

Bagigio, il tuo M41A3 è sicuramente un Heng Long, non so se in versione s&s (che sta per smoke and sound, cioè con suoni, fumo, velocità proporzionale etc) o semplice. Tutti gli upgrade li trovi su ebay o su RC PANZER SHOP - TANK SHOP

Puoi battagliare con altri carri heng long acquistando il kit ad infrarossi della stessa marca oppure anche con i tamiya acquistando una scheda elettronica a parte costo sui 50 euro.

ddrake non so se lo conosci ma c'è anche un forum italiano che parla proprio di carri armati rc. Non so se posso scrivere il link, si può?

bagigio 18 febbraio 09 23:57

ti confermo è della heng long e gli upgrade gli ho già trovati...ma per fare i war game serve necessariamente il sistema laser o si può fare anche con i pallini???...intanto sono contento perchè la discussione sta avendo successo...il sito italiano che dici so qual'è ma devo ancora capire bene come funziona..

Davierosoft 19 febbraio 09 00:52

Battagliare con i pallini si può, ma c'è un però... il colpo non lascia segni, e potrebbe passare inosservato anche se colpito, vallo a dimostrare! Il battle system risolve tutti i problemi anche se esteticamente non è il massimo.
I forum specifici che conosco e parlano di carri sono 2, uno incentrato quasi esclusivamente sugli 1:16 RC (non esclude altre scale ovviamente) e l'altro che spazia tra statico, dinamico in tutte le scale. Quest'ultimo l'ho scritto qualche post fa.
Certo, una sezioncina anche qui non farebbe male!:wink:

ddrake 19 febbraio 09 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 1368689)
Mi fa piacere vedere le vostre risposte, allora non siamo solo in 2 ad interessarci sul forum.

Bagigio, il tuo M41A3 è sicuramente un Heng Long, non so se in versione s&s (che sta per smoke and sound, cioè con suoni, fumo, velocità proporzionale etc) o semplice. Tutti gli upgrade li trovi su ebay o su RC PANZER SHOP - TANK SHOP

Puoi battagliare con altri carri heng long acquistando il kit ad infrarossi della stessa marca oppure anche con i tamiya acquistando una scheda elettronica a parte costo sui 50 euro.

ddrake non so se lo conosci ma c'è anche un forum italiano che parla proprio di carri armati rc. Non so se posso scrivere il link, si può?

Ciao,
si, ne ho visitato uno qualche tempo fa, immagino sia quello.
Alcuni lavori sono impressionanti. Non potrei mai fare niente del genere ma mi piacerebbe pasticciare un po' con l'elettronica di un Heng Long, magari aggiungergli un Arduino... non linciatemi! :lol:

Sir Percy 19 febbraio 09 04:14

Allora il sistema di sparo dei pallini lo trovo personalmente del tutto inutile, infatti l'ho tolto dal mio carro ed ho installato al suo posto il meccanismo per il riculo del cannone.

Battagliare sparando pallini o col battle system sono due cose del tutto diverse. Con il sistema ad infrarossi ogni carro può essere colpito solo un certo numero di volte prima di essere distrutto, ad ogni colpo a segno si sentono i suoni caratteristici, la velocità del carro varia in relazione ai danni che ha subito etc

Il sito italiano che parra di carri armati è facilmente reperibile, ha lo stesso nome del negozio tedesco qui sopra.

bagigio 19 febbraio 09 15:32

Beh allora se mi dici questo penso che installeròsubito il sistema laser...sembra molto realistico e più divertente...alla fine è vero che i pallini sono un pò difficili da vedere...

RgmSystem 19 febbraio 09 21:59

Gia' che siamo nel vivo, qualcuno sa darmi un consiglio?

Cosa ne pensate di questo :
Günstig :TANK SHOP

Davierosoft 19 febbraio 09 22:33

Pare che il JP sia il modello più riuscito della heng long, finalmente hanno fatto gli attrezzi separati dallo stampo, le porte si aprono se non sbaglio tutte, ma ha un difetto mi pare: il cannone non fa l'escursione laterale di 30° dx e sx come invece dovrebbe. Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare di ricordare sta cosa.

Sir Percy 20 febbraio 09 00:19

Il JAGDPANTHER è l'ultimo nato di casa Heng Long.
Questa è una lista stilata dal mio amico Fabio511 del forum di rctank.
Ha acquistato recentemente il modello quindi parla per esperienza diretta.

Citazione:

Pregi:
1- Gli attrezzi finalmente non sono stampati ma separati da assemblare.
2- La mitragliatrice brilla sulla canna (come tamiya per intenderci).
3- Tutti gli sportelli sulla casamatta sono apribili.
4- I cingoli mi sembrano di plstica morbida di quella resistente adatta allo scopo.
5- Il treno di rotolamento è simile all'originale con molle molto morbide che danno, durante il movimento, un discreto effetto "peso".
6- Le plastiche sono ben stampate con i dettagli chiari (mi sembra di vedere il mio kingTiger tamiya).
7)- Canna del cannone in metallo.
8)- Accuratezza dell'assemblaggio e dei cablaggi elettrici inoltre la scatola conteneva anche il flasch per il cannone quello opzionale in alternativa al led già montato (che strano per HL).

Difetti:
Piastra inferiore anteriore poco inclinata e uno spigolo sulle ruote da smussare in seguito; e questi sono, come dice borealis, quelli con i quali si può convivere ma poi ci sono quelli con i quali è difficile convivere, e sono:
1- Rinculo del cannone rovescio.
2- Mancanza della rotazione del cannone di 30° a sinistra e 30° a destra (che in caso di battaglia si sente).
3- sempre i soliti suoni gioccatoleschi come direbbe Patton religioso tamiya.
4- Il led del raggio IR sullo scudo ne rovina il dettaglio.

RgmSystem 20 febbraio 09 20:50

...mi sembra di vedere una leggera preferenza per il Tamiya :wink:...

... pero' non ho in budget 899 eur(i) (e mio figlio ha 6 anni!)...

Comunque confortato dal giudizio complessivamente positivo mi accingo all'aquisto ... grazie!

Davierosoft 20 febbraio 09 21:11

Se è per tuo figlio di 6 anni puoi "accontentarti" anche di un carro giocattolo che spara i missili invece dei pallini che possono essere un po più pericolosi. Per di più sono meno pezzi. Sul fatto che siano più o meno fragili non ti so dire, ma un giocattolo come tale è normalmente più robusto di un modello/pseudomodello. Comunque se nelle tue intenzioni c'è anche quella di giocarci tu, e vuoi quacosa di più realistico allora va bene!
[mode Provocatore ON]
Se volete divertirvi entrambi invece ti consiglio di passare alla scala 1:6, li tuo figlio ce lo metti sopra e tu lo porti a spasso. Inconvenienti: peso, prezzo e ingombro, nell'ordine che vuoi tu. Certo però che non c'è paragone tra un 1:16 e un 1:6 a livello di prestazioni off road. www.bigtanks.de - Panzermodelle im Maßstab 1:6 und 1:8 è uno dei siti dove puoi vedere le scae 1:4 1:6 e 1:8, poi se sei pazzo puoi optare per autocostruirti un carro in scala 2:5, non è RC, ma lo guidi tu da dentro, cerca i video su youtube.
[mode Provocatore OFF]:fiu::wink:

Davierosoft 20 febbraio 09 21:14

confronto 1:6 e 1:16
http://www.bigtanks.de/site/inhalte/tiger%201-4/za6.jpg

Sir Percy 20 febbraio 09 23:48

Riguardo al sistema di sparo dei pallini o airsoft questo si può disattivare tramite interruttore (almeno sul mio carro era così).
Personalmente preferisco i modelli in scala 1:16 rispetto agli 1:6 o ancora più grandi... e poi come te lo porti appresso un carro di mezza tonnellata.:lol:

Davierosoft 21 febbraio 09 00:12

Gli 1:4 dichiarati fanno 200Kg, in realtà non so, forse di più a seconda delle aggiunte che uno fa.
Gli 1:6 in vetroresina stanno sotto i 100 kg, li porti in macchina (entra nella mia clio) e si carica in auto tramite rampe, poi è lui a salirci. Ci sono comunque quelli più seri, in metallo, e li si va sui 160kg circa.
Danno molte più soddisfazioni di un 1:16, e ti possono anche trainare l'auto ovviamente in piano (per i modelli più pesantini). Hai tutto lo spazio che vuoi per fumo, suoni, rinculo, sparo, luci e quant'altro ti dice la testa.
Il problema è caricarselo se ti si ferma per strada... il consiglio è: togliere i cingoli, rimuovere la parte superiore, la batteria e ricaricarlo a rate in macchina. L'alternativa è ripararlo in loco. Mai successo per fortuna, tranne la fuoriuscita del cingolo risolta in 5 minuti.
Comunque si tratta maggiormente di spazio necessario. Un carro così richiede un garage, una stanza o comunque uno stanzino tutto suo, usa le batterie da auto e dura una vita, il mio va con 86 (prima 80) Ah e 2 ore ci gira tranquillo (oddio, non so ora, il peso è di molto aumentato)
Poi i gusti so gusti... c'è chi usa i carri 1:24RC o ancora più piccoli, di certo hanno il loro fascino, però alla prima pietra, filo d'erba, si arrendono, l'1:16 si difende già meglio ma la pietruzza più grossa potrebbe fermarlo.

Sir Percy 21 febbraio 09 01:12

Ho esagerato col peso, mi sembravano più imponenti. :lol:
I modelli 1:16 trainano le auto?!

Davierosoft 21 febbraio 09 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Percy (Messaggio 1371935)
Ho esagerato col peso, mi sembravano più imponenti. :lol:
I modelli 1:16 trainano le auto?!

Gli 1:6 da oltre 100kg possono tirare una utilitaria, il mio da 80kg circa non lo so perchè non ci ho mai provato.

Sir Percy 22 febbraio 09 00:19

Hai un modello in scala 1:6?

Davierosoft 22 febbraio 09 09:07

Un tiger I :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002