BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Filo caldo con trasformatore PC (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/107083-filo-caldo-con-trasformatore-pc.html)

cecco 24 ottobre 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da nicopiso (Messaggio 1178757)
ciao a tutti anche io ho fatto un taglia polistirolo: (il dimmer che hai usato è per lampadine)carico le foto.
Per alimentarlo ho usato un alimentatore da tavolo con volt regolabili (cioè temperatura regolabile del filo) e amper regolabili da tenere al massimo!!!!
L'ho pagato ad una fiera dell'elettronica 35 euri e ha da 0 a 5 amper regolabili e da 0 a 32 volts regolabili.

http://scoutpolpet.altervista.org/mo...6102008059.jpg
http://www.scoutpolpet.altervista.or...6102008065.jpg

Se rispetta i dati di targa hai fatto un ottimo affare :wink:

Ciao

Francesco

nicopiso 24 ottobre 08 21:16

un'anltra foto

ravenlinux2000 24 ottobre 08 21:47

ecco come funziona il mio:
ho preso un vecchio trasformatore con 50+50 volt in uscita da 20 A.per regolare la temperatura ho messo uno di quei cosi per variare la luminosità delle lampade,quelli da muro per capirci,tra la spina dei 220 volt e il trasformatore.
Per il filo ho utilizzato del comune rame smaltato da 1 mm lungo 2 metri.funziona alla grande.

il_Zott 24 ottobre 08 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 1178828)
ecco come funziona il mio:
ho preso un vecchio trasformatore con 50+50 volt in uscita da 20 A.per regolare la temperatura ho messo uno di quei cosi per variare la luminosità delle lampade,quelli da muro per capirci,tra la spina dei 220 volt e il trasformatore.
Per il filo ho utilizzato del comune rame smaltato da 1 mm lungo 2 metri.funziona alla grande.

col filo di rame rischi di bruciare il trasfromatore, è praticamente un corto, serve un filo con un minimo di resitenza.... come il classico nicr, acciao armonico, filo di chitarra...

ciao

il_Zott 24 ottobre 08 23:27

allora per variare la tensione serve un dimmer per carichi RESISTIVI ( quelli per lampade, tanto per intenderci) quelli INDUTTIVI non vanno bene, (sarebbero quelli che regolano la velocità dei ventilari) i due tipi di dimmer sono moooolto differenti e per il nostro uso serve SOLO il primo tipo, resistivo.

ciao

ravenlinux2000 25 ottobre 08 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1179033)
col filo di rame rischi di bruciare il trasfromatore, è praticamente un corto, serve un filo con un minimo di resitenza.... come il classico nicr, acciao armonico, filo di chitarra...

ciao

si lo so.eppur funziona ancora dopo aver tagliato molte ali...

gattodistrada 26 ottobre 08 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1179048)
allora per variare la tensione serve un dimmer per carichi RESISTIVI ( quelli per lampade, tanto per intenderci) quelli INDUTTIVI non vanno bene, (sarebbero quelli che regolano la velocità dei ventilari) i due tipi di dimmer sono moooolto differenti e per il nostro uso serve SOLO il primo tipo, resistivo.

ciao

io so che...
un trasformatore e' un'induttanza, e pertanto servirebbe un dimmer per induttanze, ma siccome sono di difficile reperibilità e di costi superiori si usa il dimmer resistivo per lampade alogene, che alimenta il trasformatore con un'onda sinusoidale "tagliata". che al trasformatore 8essendo un'avvolgimento o induttanza) proprio tanto bene non fà, ma siccome l'uso che ne facciamo non e' continuativo.. non ne risente..

stroncapaperi 26 ottobre 08 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1179048)

ciao

:blink: Esatto il contrario :D

Se lo metti prima del trasformatore il carico è induttivo, se lo metti tra il trasformatore e il filo resistivo.
Esistono in commercio regolatori elettronici che servono entrambi. Unico problema può essere la bassa potenza del carico da regolare. Molti varialuce infatti hanno un carico minimo che non è poi così basso. Casomai ci va messo un altro carico in parallelo al trafo....:wink:

il_Zott 26 ottobre 08 21:10

ummmm
ok il trasformatore ricade diciamo nelle induttanze, però alla fine ci colleghiamo una resistenza e quindi è più logico usare quello per carichi resistivi, che praticamente abbassa il voltaggio, quelli per carici ad induttanza fondementalmente lasciano passare la 220 ma viene solo sfasata e quindi l'ipotetico ventilatore girà di meno.
Così mi fu detto una volta dall' eletticista :wink:, gli chiesi queste cose perche stavo un pochino sbroccando nel montare un ventilatore da soffito con regolatore e interuttore per la luce, al muro aveo tre fili, idem dentro la presa... mi spiegò un po i vari collegamenti e accennai logicmane se era possibile l'uso di tali regolatori per variare la tensione di questo beneamato filo al nicr, e mi disse che per abbassare la tensione serviva appunto quelli per abbassare le luci, quindi per carichi resistivi, usato tranquillamente col trasformatore.... all'epoca avevo anche io l'archetto a mano :)

ciaooooooo:wink:

ravenlinux2000 27 ottobre 08 00:10

ma io il varialuce lo ho messo prima del primario del trasformatore.non tra il trasformatore e l'archetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002