BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Filo caldo con trasformatore PC (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/107083-filo-caldo-con-trasformatore-pc.html)

marco500 23 ottobre 08 20:36

Niente....:(

sto dimmer non và manco a pregarlo.... mi fa solo pulsante ma ruotando non mi varia nulla....

son arrivato fino a qui e non posso non riuscire a risolvere quest'ultima cosa!

se qualcuno può aiutarmi.....!

grazie mille a tutti

dooling 23 ottobre 08 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da marco500 (Messaggio 1177182)
Niente....:(

sto dimmer non và manco a pregarlo.... mi fa solo pulsante ma ruotando non mi varia nulla....

son arrivato fino a qui e non posso non riuscire a risolvere quest'ultima cosa!

se qualcuno può aiutarmi.....!

grazie mille a tutti

Non vorrei dire una belinata, ma temo che il dimmer sia per carichi resistivi(stufetta) e non per carichi induttivi (trasformatori, motori elettrici)
intendo dire quello in tuo possesso.

cecco 23 ottobre 08 20:45

Oddio non mi ricordo più (il rincoglionimento avanza.....:D) c'era una differenza fra dimmer per carichi resistivi e per carichi induttivi .... ma non ricordo veramente........
Comunque se con il tester provi sul primario manovrando il dimmer varia la tensione? 220 180 100 ecc.?
Se no, il dimmer non và bene per il tipo di lavoro che vuoi fare .........
Il trasformatore è molto carino ma quanti A eroga in uscita (mi sembra un pò piccino)?

Ciao

Francesco

Edit
Dooling mi ha preceduto:D

marco500 23 ottobre 08 20:46

io ne possiedo 2:

uno il tipico da stufetta.
l'altro quello in foto: ImageShack - Hosting :: trasf003sk6.jpg

quale mi consigli di usare? li ho provati entrambi.... ma non regolano...! forse sbaglio a collegare qualcosa...

grazie:)

i dati del trasformatore soono 160VA poi non c'è scritto altro.
quando ruoto la manopola la tensione è sempre 220v......:(

marco500 23 ottobre 08 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 1177193)
Non vorrei dire una belinata, ma temo che il dimmer sia per carichi resistivi(stufetta) e non per carichi induttivi (trasformatori, motori elettrici)
intendo dire quello in tuo possesso.

per ora la temperatura è troppo alta, per abbassarla quindi niente manopola, dimmer o altro....?:(:(:(:(:wacko:

tutto sto lavoro...-_-

fabolo 23 ottobre 08 21:07

allunga il filo dell'archetto...........

marco500 23 ottobre 08 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1177242)

volevo fare una cosa più seria, a seconda dello spessore del polistirolo alzavo o abbasssavo...
ma allora questi come funzionano?

Traforo PROXXON mod.THERMOCUT, per Lavorazioni su Polistirolo

dooling 23 ottobre 08 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da marco500 (Messaggio 1177218)
per ora la temperatura è troppo alta, per abbassarla quindi niente manopola, dimmer o altro....?:(:(:(:(:wacko:

tutto sto lavoro...-_-

Da quanto vedo credo che il trasformatore sia piccolo, ci sono in commercio dimmer per trasformatori, puoi intanto provare con il secondario a 12V.

cecco 23 ottobre 08 23:12

Si ci sono i dimmer per le lampade alogene (che avendo il trasformatore hanno lo stesso problema tuo) se no come dice Fabolo allunga il filo.
Un trucco per regolare facilmente la temperatura del filo è quello di non fissare l'alimentazione su un capo dell'archetto ma portargli la corrente con un coccodrillo che può scorrere sul filo e quindi variare la resistenza.

Ciao

Francesco

fabolo 24 ottobre 08 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 1177242)

se colleghi i cavi corrente con pinze a coccodrillo puoi regolare la temperatura avvicinandole o allontanandolo tra loro (ad esempio in base al poli che stai usando). Non è affatto scomodo. Col filo della r&g c'è una tabella di riferimento: io con 12 v scaldo a 60-65 cm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002