Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 20, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 49
Riproduzione di trota marmorata

Ciao , non so se rientra nel campo modellistico al 100% ma e’ stato divertente ed interessante e quindi condivido magari qualcuno altro si vuole cimentare .
Tutto parte da un uscita a pesca sul torrente dietro casa , Prima uscita dopo sto corona virus e mi e’ capitata la marmorata da 2,5 kg .... normalmente pratico no kill ma accidentalmente l’ingorda aveva ma guasto male , rischio di morte alto allora essendo di taglia legale l’ho portata a casa e c’è la siamo mangiata in famiglia .
Prima di ciò però ho deciso di riprodurla usa di gesso , das , e acquerelli di mia figlia .... gli unici materiali a disposizione al momento .
Ho proceduto in questo modo : lavata la trota e adagiata su un piano in legno ricoperto di Carta da giornale , fissato le pinne con degli spilli , posizionata la bocca come desiderato , spalmato gesso sul pesce alterando ache della garza o degli stracci per dargli un po di consistenza , fatto uno stato di circa un cm lo stampo e’ pronto e una volta asciutto si rimuove il pesce .
Dopodiché’ spalmato del sapone per piatti belli stampo , si cola dentro altro gesso ( se lo stampo fosse stato fatto in materiale più nobile tipo lattice sarebbe stato più facile sformare alla fine , ma facendolo in gesso lo stampo e’ a perdere )
Una volta asciutto si taglia in 4 lo stampo e si toglie il pesce in gesso , non e’ perfetto e le pinne non resistono all’azione di distacco dallo stampo così anche alcuni altri ilari si Perdono ,quindi entra in gioco l’abilità di modellare col das... con cui si fanno pinne e si può ricoprire il tutto per poter realizzare le squame e altri particolari .
Una mando di bomboletta argento e poi acquerelli ... alla fine ci vorrà una mano di vernice trasparente per fissare il tutto .
Non e’ un capolavoro ma e’ stato divertente e tutto sommato paga l’occhio
Icone allegate
Riproduzione di trota marmorata-754d1367-cd07-45ac-be57-43934b0f7147.jpg   Riproduzione di trota marmorata-962f00ec-f874-49a8-a873-61af36216572.jpg   Riproduzione di trota marmorata-d44d5b8c-d68d-4edf-a6ad-e15bc25f065b.jpg   Riproduzione di trota marmorata-03aad5f2-357f-42c0-b640-8aaf32803563.jpg   Riproduzione di trota marmorata-104d142e-7580-416f-b53f-9363d4280cf4.jpg  

Fra75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
All'inizio pensavo la volessi fare radiocomandata.. :-)
Complimenti comunque..!! :-)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
porca trota fight_combat Aeromodellismo Volo 3D 0 17 giugno 12 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002