Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 17, 15:38   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
WWII German Truck ICM

Siccome aspetto dei colori, nel frattempo, non potendo star fermo, gestisco 'sto coso!



Ho assemblato il motore tanto per capire che roba sia.







Non mi sembra male, anzi!
Certo che questi non li capisco. Il motore viene poi chiuso dai cofani. Questo non mi va perché il motore è molto curato e merita d'esser messo in mostra. Visto che i cofani sono da allestire farò in modo (come ho sempre fatto in questi casi) di tenere almeno un cofano aperto (per manutenzione) in modo da rendere il modello più completo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 21:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Piccolo cenno storico
Ecco l'Opel Blitz



L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1937 al 1973 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta. Entrato in produzione nel 1937, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile. Dal suo telaio vennero ricavati innumerevoli allestimenti, da quelli classici di trasporto di merci in versioni chiuse furgonate a quelle fornite di cassone e telo per passare alle versioni autobus o ad usi specifici come ad esempio per mezzi antincendio.

Invece il Mercedes-Benz L3000



è stato un camion di trazione posteriore da 4x2 a 3 tonnellate usato dalla Germania nella seconda guerra mondiale , alimentato da un motore diesel da 4 cilindri Daimler-Benz OM 65/4 74 hp. *È stato utilizzato accanto all'Opel Blitz , e si è dimostrato ancora più affidabile in terreni accidentati; *Ed è stato utilizzato in tutti i fronti e ampiamente dall'Africa Korps . *E 'stato realizzato in tre versioni: L3000, L3000A e L3000S, dal 1938 al 1943; *A quel tempo furono costruite più di 27.700 unità in tutte le versioni. *Questo lo ha reso il camion Mercedes-Benz più prodotto della seconda guerra mondiale.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 22:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Intanto ho allestito ed assemblato a secco sia il motore che la base del telaio.





mi sembra che verrà benino.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 00:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per la miseria! Il modello della ICM ha il cofano motore chiuso completamente.
Che peccato il motore verrebbe nascosto ed a me non va giù!
Ho cercato su internet ed ho trovato il modello della Italeri che invece ce l'ha apribile anche se non so se è solo finto



comunque sarebbe apribile senza ombra di dubbio.
Non trovo foto di questo camion con il cofano aperto, solo un modello del Opel Blitz molto simile



Prendo allora i pezzi relativi al cofano del ICM e taglio una bandina in modo da recuperare i tiranti di blocco.



Il cofano invece non ha alcun riferimento al centro



allora lo incido per sotto e lo piego.



dai che va!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 14:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Se hanno realizzato il camion con il cofano intero penso ci sia una ragione. Che però altri modelli l'abbiano apribile a libro (Come l'Opel Blitz) è pure realtà. Con ogni probabilità sono vari modelli costruiti con varianti negli anni bellici. Almeno così la penso io.
Come si può notare avevano pure dei portelli superiori che comunque nei modellini o non ci sono o non si evincono. Magari non sono camion Mercedes Truck L3000 S. Non sono riuscito ad evincere foto con la cabina ribaltabile. Inoltre la gomma di scorta era sotto il pianale e qui invece è posta sul parafango di sinistra.
Siccome non mi va di chiudere alla vista il motore, lo faccio apribile a libro! :bohk7ar:
Ecco un modellino Truck L 3000 S Mercedes con il cofano apribile a libro



uno reale col cofano *superiore intero



altri modelli ma non L3000S





Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 17, 20:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ma porc######accc****** quando una diventa vecchio perde molto in concentrazione. Quindi bisogna stare molto accorti. Ed io cerco di esserlo. Poi alla fine ti accorgi d'aver montato il differenziale alla rovescia.



ma Mario vergognite!




Ho messo lo scolla tutto e se non funziona provo con l'alcool per lacca.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 17, 21:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Alla sera tutto sistemato.



comunque *il gruppo del assale dello sterzo l'ho irrobustito in quanto troppo debole e si è subito divelto.



non è stato agevole, ma essendo sotto poi non si nota.
Anche le ruote posteriori le ho irrobustite con un passante in filo di ottone come perno fisso.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 08:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Certo che questi aggeggi sono "guardatemi e non toccatemi"



almeno da un scimmione come il sottoscritto.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 16:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Intanto eccolo finito







La pala non può stare al suo posto perché il cofano è aperto, quindi l'ho messa sul divanetto dell'autista. Il supporto (essendo incorporato nella pala) l'ho rifatto utilizzando una graffetta di rame per impaginazioni



Ecco il vano motore



Insomma mi accontento.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo 2 candele per benzina Rcexel icm-6 andrefly Merc. Motori ed Elettronica 0 23 settembre 14 13:10
MT-4 G3 4WD EP Monster Truck 1:8 / HPI Bullet MT Flux Electric Truck Giorgio78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 10 aprile 13 21:37
German Open 2010 moonwalkerfj Categoria F3K 18 30 agosto 10 00:15
german open 2010 szd 55 Categoria F3K 83 21 marzo 10 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002