Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 16, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Help Sbavature colore

Ciao a tutti volevo un paio di dritte su sbavature colore acrilico su modelli diecast 1:43.essendo agli inizi ho qualche problemino con i particolari tipo parafanghi,fari ecc.ho coperto il resto della carrozzeria sia con normale scotch di carta da colorificio sia con scotch specifico tamiya.in entrambi i casi sbavo che e un piacere.come possi fare x rimediare?diluente? E x il futuro x evitare sbavature cosa posso usare.grazie a chi mi rispondera.allego immagine
Icone allegate
Help Sbavature colore-image.jpg  
Il berlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Non saprei dirti con sicurezza qual'e' la causa delle infiltrazioni. Faccio delle ipotesi: l'aderenza del nastro tamiya potrebbe difettare perché la superficie del modello è sporca (non è stata lavata) oppure il nastro è vecchio. Normalmente non stendo il nastro giallo venduto nei colorifici per delimitare il confine tra un colore e l'altro perché il colore trafila. Li' uso il nastro tamiya. Altro motivo potrebbe essere che il colore è troppo liquido.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 16, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Ciao pt...io ho usato scotch tamiya nuovo appena acquistato e boccetta non diluita di nero acrilico sempre tamiya....li scotch ho cercato di farlo aderire bene aiuta domi con una punta fine d acciaio ma probabilmente ho sbagliato qualcosa.o forse ho usato troppo colore x ogni pennellata.sai come posso toglierle le sbavature?
Il berlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Per rimuovere il colore potresti inumidire la superficie da pulire con il diluente del colore e poi raschiare delicatamente con una punta di legno (uno stecchino tagliato con intorno un po' di stoffa). Ovviamente è una raschiatura lunghissima nel tempo (armati di tanta pazienza e non avere fretta) e delicata (non esagerare con la pressione). Ogni tanto inumidisci.
L'alternativa è riverniciare la superficie sporca ma lascia questo percorso solo come ultimo rimedio.
Avevi lavato la superficie?
Forse hai insistito troppo con le pennellate sulle estremità del nastro?
A presto.
ciao
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Leggendo sul forum ho trovato un'altra possibile soluzione per rimuovere la vernice: la pasta abrasiva che si usa sulle carrozzerie delle autovetture.
Ciao
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 21:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Guarda non avendo esperienza sono andato un po x tentativi.sicuramente ho imparato che devo dosare meno colore x ogni pennellata. E poi devo evitare di mettere lo scotch a filo delle scanalature altrimenti ci entra il colore e passa sotto lo scotch stesso.
Ora devo ripartire da zero.terro presente i tuoi consigli e cedo di fare un po meglio
Il berlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 16, 00:37   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Oltre a mettere perfettamente il nastro da mascheratura puoi stendere una prima mano veloce del colore di fondo in modo da sigillare l'eventuale fessura e dopo pochissimo passare il colore definitivo ... rammenta di spicciarti a levare lo scotch prima che la vernice indurisca troppo
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
......oppure meglio con il trasparente.....
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colore maicol91 Automodellismo 5 24 aprile 14 16:05
colore cerchi mosca Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 23 aprile 08 23:27
Colore miscela FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 04 aprile 08 07:20
Maledette sbavature!! Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 31 marzo 08 15:19
Per togliere sbavature di colore del monokote fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002