BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo Statico (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/)
-   -   F14 da assemblare .... aiuto !! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-statico/311955-f14-da-assemblare-aiuto.html)

MadKat 11 marzo 14 12:17

F14 da assemblare .... aiuto !!

Ciao, ho da poco comprato un F14 rawell 1/18 e vorrei tentare di assemblare il mio primo statico, ma non ho idea su come procedere per cominciare, e sopratutto sul materiale da acquistare per cominciare.
Premetto che non penso di assemblarne molti altri, diciamo che l'ho preso per riempire una vetrinetta in sala, da abbinare a qualche piccolo plastico in futuro di riproduzione battaglia 2° guerra mondiale.

Qualcuno di voi ne ha assemblato qualcuno di f14 ? e qualche foto da inviarmi o dove trovarle per farmi un idea ?
Idem di qualche riproduzione battaglia 2°guerra mondiale ?

Grazie mille :D

gdm1993 16 marzo 14 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4186202)
Ciao, ho da poco comprato un F14 rawell 1/18 e vorrei tentare di assemblare il mio primo statico, ma non ho idea su come procedere per cominciare, e sopratutto sul materiale da acquistare per cominciare.
Premetto che non penso di assemblarne molti altri, diciamo che l'ho preso per riempire una vetrinetta in sala, da abbinare a qualche piccolo plastico in futuro di riproduzione battaglia 2° guerra mondiale.

Qualcuno di voi ne ha assemblato qualcuno di f14 ? e qualche foto da inviarmi o dove trovarle per farmi un idea ?
Idem di qualche riproduzione battaglia 2°guerra mondiale ?

Grazie mille :D

Innanzitutto hai bisogno di:
- Colla (io ti consiglio la tamiya con il tappo verde);
- Stucco (sempre tamiya o al massimo il modelfiller dela humbrol) per riempire eventuali difetti del modello;
- Primer che lo puoi acquistare sia in bomboletta aerosol o liquido (ma visto che sei un neofita ti consiglio quello in bomboletta aerosol tamiya);
- Pennelli per la verniciatura;
- Vernici per la verniciatura (che sono indicate sulle istruzioni o sulla scatola di montaggio);
- Decalfix (che serve per far aderire le decal che andrai a mettere sul modello successivamente alla verniciatura).

Per la costruzione del modello non devi far altro che seguire passo passo le istruzioni.

E se posso dirti una cosa non mettere un F-14 in un diorama della seconda guerra mondiale, perché a quei tempi non ancora esisteva.

Buon lavoro!!!

MadKat 16 marzo 14 17:07

grazie gdm, ma secondo tè devo assemblare tutto e poi verniciare o verniciare e poi assemblare ?
senza chiaramente passare vernice dove devo mettere colla.

umm la vedo dura, se trovasi uno bravo ad assemblare vicino casa lo facevo fare :D

gdm1993 16 marzo 14 17:56

Dovresti innanzitutto assemblare e verniciare la cabina di pilotaggio (come ti dice il foglio istruzione) e assemblare tutto il modello e poi verniciarlo.
E cmq se ti può essere utile potresti andare su you tube dove ci sono molti video illustrativi su come assemblare un modello statico.
Anche se vai sul sito della Italeri puoi trovare questi video illustrativo passo passo.

MadKat 16 marzo 14 22:30

Grande gdm 👍 domani scarico i video dal sito italieri e comincio a farmi un idea

at-6 harvard 26 marzo 14 03:05

scusami MadKat quanto è grande il tomcat in scala 1/18? io avevo un Spitfire in scala 1/24 ed era già grande tanto che era possibile motorizzarlo con un motorino elettico.

at-6 harvard 26 marzo 14 03:10

rettifico ho visto!:blink:...ma che mobili hai in casa per temere questo aereo??:blink:
comunque è una figata pazzesca e essere maniaci del dettaglio con questo aereo ti butti letteralmente via dal divertimento:D.

MadKat 26 marzo 14 14:16

ciao, f14 scala 1/18 monogram
credo circa 45 cm dovrebbe essere finito, apertura alare ....bho di sicuro le tengo chiuse se non non mi sta nella vetrinetta :)

comunque per il momento non trovo un attimo per fare lista e acquistare l'occorrente per cominciare, sapendo che dovrò tenere un tavolo impegnato per diverso tempo per il montaggio...

sarebbe bello verniciarlo con aerografo ma spendere per 1/2 volte di utilizzo non conviene.

retifico il post iniziale non rawel ma monogram la casa costruttrice del modello

at-6 harvard 26 marzo 14 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4205791)
ciao, f14 scala 1/18 monogram
credo circa 45 cm dovrebbe essere finito, apertura alare ....bho di sicuro le tengo chiuse se non non mi sta nella vetrinetta :)

comunque per il momento non trovo un attimo per fare lista e acquistare l'occorrente per cominciare, sapendo che dovrò tenere un tavolo impegnato per diverso tempo per il montaggio...

sarebbe bello verniciarlo con aerografo ma spendere per 1/2 volte di utilizzo non conviene.

retifico il post iniziale non rawel ma monogram la casa costruttrice del modello

sicuro che sia 1/18?:huh: la Monogram al massimo fa gli aerei in scala 1/32 rarissime volte in 1/24.... da quello che dici se è 45cm è più probabile
che sia in scala 1/32... posta foto dello scatolo. che gli do un occhio grazie:).

MadKat 27 marzo 14 00:33

:azz::azz:
Hai ragione ho dato meglio un occhio ed é:

F-14A Tomcat 1/48 scale plastic model kit

E io avevo letto 1/18 :icon_rofl meglio che passo dal ottico !!

Pensando che un F14 tomcat misura Lughezza 19,10, pensare un modellino 1/18 vuol dire che é 1m di lughezza ......:blink: che vetrina mi occorre :D

gdm1993 27 marzo 14 01:14

Comunque visto che sei un neofita ti consiglio di acquistare tutto l'occorrente su ebay, così da non spendere una fortuna e se ti può essere utile ho delle vernici nuove della tamiya che non uso perché non mi servono a niente visto che ho sbagliato a comprare e se ti interessa non resta che contattarmi.

at-6 harvard 27 marzo 14 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4206686)
:azz::azz:
Hai ragione ho dato meglio un occhio ed é:

F-14A Tomcat 1/48 scale plastic model kit

E io avevo letto 1/18 :icon_rofl meglio che passo dal ottico !!

Pensando che un F14 tomcat misura Lughezza 19,10, pensare un modellino 1/18 vuol dire che é 1m di lughezza ......:blink: che vetrina mi occorre :D

sicuro che sia 45 cm:huh: controlla!.
dove lo hai preso?
per favore foto della scatola di montaggio.grazie

MadKat 27 marzo 14 13:25

ok grazie per il consiglio.

da acquistare su ebay il kit attrezzi e colla e vernici ?
la marca migliore per una buona uscita del lavoro è tamya ?

MadKat 27 marzo 14 13:26

stasera faccio foto scatola e misuro fusoliera.

dico io 45 cm non ho idea precisa delle dimensioni !
poi ti faccio sapere con piu precisione.

gdm1993 27 marzo 14 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4207123)
ok grazie per il consiglio.

da acquistare su ebay il kit attrezzi e colla e vernici ?
la marca migliore per una buona uscita del lavoro è tamya ?

Personalmente ti consiglio di acquistare tutto su ebay, io ho fatto così.
Per quanto riguarda la buona uscita del lavoro, si io ti consiglio la tamiya.

MadKat 27 marzo 14 16:44

1 Allegato/i
spero ci siano i kit accessori tamya, cosi non devo impazzire nelle ricerche singole !
mentre colla e i colori sapevo che tamya fà ottimi prodotti..

mi sarebbe piaciuto rifinirlo con aerografo ma ci vuole esperienza...

la foto che ho allegato ha fatto un buon lavoro..stile un po sporco

gdm1993 27 marzo 14 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4207429)
spero ci siano i kit accessori tamya, cosi non devo impazzire nelle ricerche singole !
mentre colla e i colori sapevo che tamya fà ottimi prodotti..

mi sarebbe piaciuto rifinirlo con aerografo ma ci vuole esperienza...

la foto che ho allegato ha fatto un buon lavoro..stile un po sporco

Beh per arrivare a quel livello ci vuole molta pratica e tanto apprendimento.Se sei pratico di ebay devi solo cercare l'oggetto che ti serve e poi andare a vedere gli altri oggetti in vendita dello stesso venditore, di solito hanno tutto l'occorrente.
Io ti consiglio, date le dimensioni del modello di verniciarlo ad aerografo (non è per niente difficile usare l'aerografo), perché se lo vernici a pannello si potrebbero vedere i segni del pennello. Per quanto riguarda la qualità dei colori io ti consiglio di usare i tamiya se vernici a pennello, mentre se vernici ad aerografo i colori Vallejo Model Air (c'è una minima differenza di prezzo quest'ultimi costano 10/20 cent in più, ma ne vale la pena).

MadKat 27 marzo 14 21:08

1 Allegato/i
Grazie djm1993 ;)

Allego foto che mi chiedeva harvard

MadKat 27 marzo 14 21:09

1 Allegato/i
Scusate ma non riuscivo ad allegarle tutte in un post

Nella misura manca da aggiungere puntale e le ali principali chiuse che sporgono di piu rispetto a quelle fisse.

gdm1993 27 marzo 14 23:51

Gran bel modello.

at-6 harvard 28 marzo 14 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4207804)
Scusate ma non riuscivo ad allegarle tutte in un post

Nella misura manca da aggiungere puntale e le ali principali chiuse che sporgono di piu rispetto a quelle fisse.

ok grande :approved:..lo dicevo io che il modello non era 45cm:lol: la monogram fa scatole un pelino sopra la scala dichiarata.
ok le dimensioni adesso tornano,convengo anche io per prendere il tutto su E-bay anche perchè puoi spendere un pò meno se cerchi correttamente anche con i costi di spedizione.
qui sotto ti posto un po delle cose di prima necessità:wink:.
http://www.ebay.it/itm/Set-LIMA-per-...item258bb25106
http://www.ebay.it/itm/Stucco-Putty-...item4aaff31e0d
http://www.ebay.it/itm/REVELL-Colla-...item1c3e570cf2
http://www.ebay.it/itm/COLORI-ACRILI...item231fa2bed0
http://www.ebay.it/itm/E-R-G-POLARIS...item417dfec30d
http://www.ebay.it/itm/Italeri-50551...item3f31d63933
http://www.ebay.it/itm/DONAU-TRONCHE...item4ad169565a

MadKat 28 marzo 14 23:26

Ti ringrazio per i link, peccato prendere da diversi venditori per le varie spese spedizioni.

Mentre un buon negozio online rifornito e soprattutto a buon mercato ?
Cosi da prendere tutto li con una sola spedizione !

MadKat 28 marzo 14 23:30

Mentre per l aerografo ..... Mi piacerebbe ma quelli validi costano troppo !

Ho visto anche riduttori per compressori da 15/25 lt cosi da utilizzare quello che ho in garage !

gdm1993 29 marzo 14 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4209157)
Mentre per l aerografo ..... Mi piacerebbe ma quelli validi costano troppo !

Ho visto anche riduttori per compressori da 15/25 lt cosi da utilizzare quello che ho in garage !

Perfetto allora se hai il compressore la spesa si dimezza.
Ecco un link di un aerografo che non costa molto ma è ottimo per i principianti
Veda Spray Gun Airbrush New 180 Air Brush Bulk Package | eBay

Io l'ho appena fatto prendere ad un amico che come te ha appena iniziato e provandolo devo dire che per quello che costa è più che ottimo.

gdm1993 29 marzo 14 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4209155)
Ti ringrazio per i link, peccato prendere da diversi venditori per le varie spese spedizioni.

Mentre un buon negozio online rifornito e soprattutto a buon mercato ?
Cosi da prendere tutto li con una sola spedizione !

Per quanto riguarda un negozio online ti consiglio modellismo.it (per tutto l'occorrente: dagli attrezzi alle vernici) o dominiox.com (per le vernici per aerografo Vallejo Model Air) ovviamente anche ebay.
Ecco dove faccio spese, visto che nella mia zona c'è si un negozio di modellismo però purtroppo non tratta lo statico.

MadKat 29 marzo 14 00:45

Grande gdm :wink:

Dici che puo andar bene anche per fare qualche casco o mtb o tavola snow ?
Il kit lo e gia pronto per attaccarlo diretto al compressore ?

Tu ne hai uno e che modello ?

MadKat 29 marzo 14 00:47

Dimenticavo ho anche un plotter da taglio craftroboot, nel caso sera

at-6 harvard 29 marzo 14 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da gdm1993 (Messaggio 4209217)
Perfetto allora se hai il compressore la spesa si dimezza.
Ecco un link di un aerografo che non costa molto ma è ottimo per i principianti
Veda Spray Gun Airbrush New 180 Air Brush Bulk Package | eBay

Io l'ho appena fatto prendere ad un amico che come te ha appena iniziato e provandolo devo dire che per quello che costa è più che ottimo.

dati tecnici?.. ho da prendere anche io una penna e sto cercando un compromesso fra qualità e prezzo.
mi è stato consigliato quello a doppia azione tipo 100 lg punta fina della Badger ma il piu' economico si aggira tra gli 80 e i 100 euro. per quelli professionali over 140.
diciamo che comunque sto cercando una penna di buona qualità e duratura ad un prezzo accessibile.

MadKat 29 marzo 14 01:16

Cavoli che prezzi :mellow:

Se almeno fossero compresi di tutto e manca solo vernice e buona volonta....€ 80 massimo potrei anche farci un pensiero, ma so gia che poi ci vorra qualche raccordo, uggello, bicchierino, ecc ecc e si attiva a € 150..

Forse meglio quello che mi hai postato ...

at-6 harvard 29 marzo 14 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da MadKat (Messaggio 4209270)
Cavoli che prezzi :mellow:

Se almeno fossero compresi di tutto e manca solo vernice e buona volonta....€ 80 massimo potrei anche farci un pensiero, ma so gia che poi ci vorra qualche raccordo, uggello, bicchierino, ecc ecc e si attiva a € 150..

Forse meglio quello che mi hai postato ...

queste penne sono per la vita!. se decidi di impengare un po' del tuo tempo libero per dedicarlo alla passione del modellismo prima o poi questa spesa la devi fare!.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002