Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 11, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Carta fotografica

Salve ragazzi, sono qui per una questione:
Premetto che non voglio alternative, ditemi solo si o no e perché.
Ho realizzato questo modello in carta da 80gr A4 per stampante: Feisar Antigravity craft
Per essere il mio secondo modello è venuto benissimo, soprattutto considerando che ho usato della banale colla Stick.
Ora, la mia domanda è questa: Dato che è venuta di colore piuttosto spento, e che modificando l'immagine non ottengo molto di più, posso usare della carta fotografica A4 da 180gr?

I miei dubbi sono questi:
- Il peso, che ovviamente renderà difficile le piegature. E' troppo davvero, non si può usare qualche particolare metodo?
- La superfice, che forse tratterò con i guanti (letteralmente), non rischia di graffiarsi con il righello?
- La colla, io uso come colla Stick la Faber Castel con il tubetto rosso, può andar bene o devo usare l'attack? Non mi pare adatto alla carta, si cristallizza e si mangia la carta normale, con la Fotografica dovrebbe funzionare?
- La qualità, verrà stampata a qualità di 300 dpi, se alzo di più si nota troppo la scarsità dell'immagine, ma effettivamente, i colori verranno più brillanti?

Datemi solo poche alternative, se mi dite che non si pò fare, lascio perdere, tanto mi piace molto quello che ho, è solo per sfizio.

Grazie in anticipo.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Beh? Nessuno ritiene la mia domanda degna d'una risposta?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
A a Pa c'e' una buona e attiva Universita'...
Vai in una fotocopisteria medio-valida e con 1 euro (..o meno..) te la stampa su carta normale o poco piu' pesante, a piacimento, con le modifiche di colore, grafiche, etc, che ti pare e piace.
Portagliela su pennina usb da guerra, ( o lettore di sd\micro sd\etc da sacrificio...)
Per la carta fotografica spendi circa 5 volte di piu'...se vuoi provare prima passa sulle linee di
piegatura con una biro esaurita con puntale non troppo sottile ( 0.7-0,8 mm dovrebbe andare )
Per incollare la carta fotografica, attaccatutto tipo Uhu, Bostik, Por, o colle a contatto consimili
(...ci sono anche viniliche a contatto, ma la storia si allunga... )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Il punto è che vorrei fare tutto a casa, e la carta fotografica ce l'ho già, assieme a stampante disegno e software grafici capace di impiegare.
Bostik non ne ho, ho invece della Pattex, morbida e gommosa, anche se tenace. Può davvero andar bene?

Ho da poco perso un bel po' di roba, tra cui anche le pennette USB, ora sono senza...

Non ho capito come dovrei piegarla. Considera che il massimo che ho fatto fin ora con la carta sono stati gli Origami.
Non ho mai praticato modellismo statico.

Grazie della tua risposta.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
usa carta normale che è meno spessa della fotografica, e stampa laser a colori, vedrai che ti viene brillante lo stesso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Ma con un disegno di così scarsa qualità vene bene lo stesso?
Non c'è magari qualche prodotto da passare sulla superficie per renderla lucida? Anche per la rigidezza volevo usare carta più pesante...

Dunque in buona sostanza mi dite che la carta fotografica non si può proprio adattare per un modello?

Allora lascio perdere, dato che il modello è ottimo già così, era solo per la lucidità e la resistenza...

Grazie comunque del vostro aiuto.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchina fotografica andriy84 Elimodellismo in Generale 12 19 giugno 08 14:52
Gallery Fotografica BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 06 marzo 06 22:03
Galleria Fotografica BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 6 26 febbraio 04 10:56
Galleria fotografica damgiu Segnalazione Bug e consigli 1 23 gennaio 04 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002