![]() |
Qr-code buon giorno a tutti, da poco ho rifatto il "patentino" in lussemburgo: molto ben fatto il sito, le spiegazioni e molto altro. vabbè, siamo in italia e così è. per farla breve mi premeva sapere se i qr-code italiani, appiccicati ai modelli vanno bene ancora o sono da sostituire? anticipatamente ringrazio. claudio |
QR-code... italiani? Citazione:
Se hai rifatto ex-novo l'attestato, anche se in Lussemburgo, il QR-code italiano è scaduto. Infatti dovrai nuovamente registrarti su D-flight. La controprova è inquadrare il vecchio QR-code scaduto (dopo i 5anni) con lo smartphone/lettore QRcode, se compare l'attestato non è stato cancellato il Patentino... a volte la piattaforma è lenta... anche in questo! IL QR-code non è ha vita, figurati che cambiano la matricolazione della patente auto ad ogni rinnovo, per cui... :wink::fiu: |
Citazione:
Ti/Vi sembra normale...? |
Oh chebbello dialogar con gli enti pubblicii... Citazione:
Guarda... recentemente ho avuto anch'io a che fare... parlare con quelli di ENAC e poi con quelli di D-flight. Al telefono, al numero verde, ho parlato con 4-5 persone... ebbene tutti han detto la loro, nessuna risposta unica e, tzé se facevo menzione che prima un loro collega asseriva cosa diversa... beh ti lascio immaginare la risposta?! Alla fine ho accettato una risposta, la piu sensata (tra cui di visionare con periodicità settimanale il sito!!!), e cioè di attenermi a quanto c'è sul sito di D-flight, che è il sito a cui le autorità preposte al controllo fanno riferimento! E, come m'é già capitato, se c'è qualcosa di inesatto e/o non aggiornato nei dati, nello stesso portale basta aprire una pratica, cosa che ben due volte ho provato per discrepanze dati di aggiornamento hanno risolto in meno di 24H! |
Rifare tutto! Citazione:
Purtroppo va rifatto tutto di nuovo! L'ho capisco anche! È un tema delicato il volo... utilizzare velivoli volanti da remoto, che occorre per i mutati cambiamenti che ci sono sia in aria come rotte che al suolo zone di interesse particolare e politico, ripetere gli esami teorici per l'aggiornamento status volandi.... e registrazioni nuovi attestati eccetera. |
Mi sento di portare un punto di vista diverso. Il QR Code che va applicato ai modelli è il QR Code Operatore e non il QR Code UAS. Per intenderci quello che si trova nella finestra "Account" di D-Flight. Nel tempo ho acquisito diversi attestati EASA, ma non ho mai dovuto cambiare il QR Code Operatore. Inoltre lavoro presso un Operatore professionale con altri 5 piloti e il QR Code Operatore oltre ad essere sempre lo stesso è rimasto invariato dalla data di iscrizione a D-Flight nonostante noi piloti abbiamo, come detto, nel tempo acquisito più di un attestato EASA. Un saluto |
Leggere! Con eccezione di Brighela, mi chiedo se gli altri hano mai letto (e compreso) cosa c'e' scritto nelle norme. In Categoria Aperta l Operatore e il Pilota sono due soggeti diversi (che possono anche coincidere, ma non necessarimente e non ce' nessuna relazione tra il codice operatore e l'attestato del superamento on-line. "tutta qusta confusione sulle norme" sarebbe ridotta a quasi nulla se si dedicase un po di tempo a leggere e capire cosa ce' scrito. |
Più ne sento parlare... e più nun ce capisco?! Dunque: per capire... almeno io... 1^ Fase: conseguimento Attestato EASA alias Patentino A1/A3. 2^ Fase: registrazione dell'attestato e conseguimento della Qualifica di Operatore UAS. 3^ Fase: ottenimento QR-CODE sub-judice controllo da parte ENAC, che finché non comunica niente in contrario, si è pienamente operativi al pilotaggio come da norme EASA fin dal momento del ricevimento QR-code.... giusto o sbaglio?! Ora la domanda: tra 5 anni scade l'attestato EASA, per cui è da ri-conseguire totalmente il Patentino A1/A3, bene, riconseguito occorre nuovamente ri-registrarsi su D-flight... o no?! Se si... non cambia il QR-code di Operatore UAS, visto che occorre ri-inoltrare documentazione come la prima registrazione, o il QR-code Operatore UAS è a vita? Boh?! Ho già mal di testa! |
Citazione:
La registrazione su DCoso e il rilascio del QRcode un'altra...... |
quindi? Bah, ho letto tutte le risposte e ringrazio della gentilezza accordatami nel leggere la mia domanda. Ricapitolando a me interessava unicamente sapere se è da rifare il qr-code o va bene quello che mi hanno rilasciato 5 anni orsono. Letto e riletto il regolamento, diventa per me sempre più ostico e fuorviante il capirci qualcosa, da pensionato over-settanta non mi meraviglio essendo abituato alla chiarezza nella semplicità delle spiegazioni, cosa che qui in italia si fa di tutto per creare dubbi e lasciare che altri dicano cosa va bene e cosa no. A tal proposito ieri ho chiamato telefonicamente ENAC che gentilmente mi ha detto di rivolgermi a D-Flyght, il quale mi ha dato conferma che non è da rifare nulla in quanto anche fra vent'anni sarà sempre valido. Peccato che alla fine di quanto detto mi ha consigliato di rivolgermi al'ENAC per una conferma. A questo punto, con tutta tranquillità mi sono permesso di esprimere il mio pensiero in merito alla presa per i fondelli e del giochetto dello scarica barile e, ancora più gentilmente ho chiuso la comunicazione. Morale: per me la faccenda si chiude qui: l'attestato l'ho rinnovato legalmente, il qr-cod uso quello che ho e staremo a vedere. Questo è quanto, divertiamoci con i nostri modelli e buon vento a tutti. Claudio |
Non quadra, anzi, è un poligono irregolare! Citazione:
Boh?! Intanto grazie... ma non ci capisco ancora?! Cos'è che NON QUADRA nel mio esposto sopra? È possibile avere una risposta sintetica, analitica, di quanto fin ora s'è/ho blaterato... altrimenti non si arriva mai alla fine, alla chiusura del disquisitorio, del thread... GRAZIE. |
Citazione:
Chiaro che alla scadenza l'attestato vada rinnovato ma questo non cambia il fatto che tu abbia già una registrazione e un QRcode......rinnovando l'attestato mantieni in validità registrazione e QRcode..... |
Mi inserisco nella discussione per informarvi che mi sono loggato a d-fligt dopo tanto e per curiosità. Il sistema mi ha segnalato che ha un documento di identità scaduto, che sono autenticato e che non ho un contratto attivo. Allora stesso tempo non mi fa cambiare il documento (ho dovuto fare una mail all'assistenza) e ho visto che non fa modificare nulla, neanche il codice del patentino... Ma i parametri di identificazione per UAS ci sono tutti. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori! |
Citazione:
|
Ehe eccolalá! Asterixxx... Citazione:
:rolleyes: NON SE NE VIENE FUORI!? IPSE DIXIT! :uhm: Ehm, meno male che non ho detto niente! (https://www.baronerosso.it/forum/mod...osa-e-chi.html) :fiu: |
Ne parlerò col medico della mutua! Ho capito?! Cià, mi porto avanti... comincio ha parlarne col medico di base, per un ricovero preventivo in psichiatria... |
Citazione:
Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori! |
Citazione:
È un abbonamento che non è necessario rinnovare se non si ha necessità di consultare le mappe di DCoso..... Non pagando non si hanno le mappe e la possibilità di scaricare altri QRcode ma per questi ultimi basterà aver fatto un numero sufficente di copie...... |
Le mappe le consulti lo stesso, anche senza abbonamento. Almeno io l'ho fatto Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori! |
Citazione:
|
Mah, mi chiedo, ma credo sia cosa comune, a cosa serva l'abbonamento Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori! |
Citazione:
Prova a scaricare il QRcode....... .....comunque le carte sono piene di strafalcioni....... |
Si, il QR code non lo fa vedere. Ma ne feci un PDF che ho salvato e posso stampare quando voglio Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori! |
Giusto per precisare... Per noi utenti "normali" una volta pagato i primi 6€ per registrarsi come operatore ed ottenuto il QR-Code NON c'è motivo di mantenere attivo l'abbonamento. Gli unici motivi per farlo potrebbero essere: 1)Interoperabilità registro europeo se si va all'estero a volare. 2)Il Tracking, che in caso di ritrovamento del modello smarrito, potranno risalire al proprietario tramite il QR-Code. (...tutto da dimostrare!) https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/ |
Si ma.....se leggete il vs QR code, cosa vi appare..?.. |
QR-Code Citazione:
L'attestato/Patentino! :wink: |
Lettura QR-CODE Citazione:
:wink: Con il lettore QR-CODE dello smartphone o del tablet... compare interamente nel formato A4 l'attestato, il patentino A1/A3 con il suo QR-Code. :fiu: |
Citazione:
|
Lettura QR-CODE EASA et D-flight? Citazione:
Purtroppo si, è così! All'inizio si leggevano i dati anagrafici e, sembrava giusto mah.... ma poi qualcuno giustamente ha fatto caso che c'è una legge sulla privacy.... L'importante è avere il QR-Code Operatore UAS, che nel caso serve all'autorità rilevare i dati Operatore. La cosa strana è che il QR-Code dell'attestato EASA, lo può leggere qualsiasi persona che abbia il lettore, senza essere iscritto a D-flight, questo non è bello... NO! |
Lettura QR-CODE EASA et D-flight? Citazione:
Purtroppo ora funziona così! E per un certo verso lo trovo giusto. Citazione:
Cosicché se il contadino o il turista... trova un aeromodello perso... per saperne del proprietario deve consegnarlo alla autorità, a cui è demandato risalire quantomeno all'intestatario del QR-code UAS! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026