Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 23, 15:14   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Intelligenza artificiale ed aeromodellismo

Ho posto una domanda scomoda a Bard, l'intelligenza artificiale di Google.

Basta clickare qui: https://g.co/bard/share/7c852659f56c

Aggiungerei qualcosina ma mi pare che tutto sommato per essere una risposta breve...,
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 16:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ho posto una domanda scomoda a Bard, l'intelligenza artificiale di Google.

Basta clickare qui: https://g.co/bard/share/7c852659f56c

Aggiungerei qualcosina ma mi pare che tutto sommato per essere una risposta breve...,
Ho provato a fare la tua stessa domanda a Chatgpt:

L'aeromodellismo in Italia, come in molti altri paesi, ha affrontato varie sfide negli ultimi anni che potrebbero aver influenzato la sua popolarità. Mentre non posso fornire dati specifici post-2021, posso condividere alcune delle possibili ragioni basate su tendenze e sfide passate:

1. **Tecnologia avanzata**: L'avvento dei droni e quadricotteri, che sono più facili da pilotare e vengono spesso dotati di telecamere e altre funzionalità high-tech, potrebbe aver diminuito l'interesse verso gli aeromodelli tradizionali.

2. **Normative e regolamentazioni**: La crescente popolarità dei droni ha portato a una maggiore regolamentazione dello spazio aereo. Queste normative possono limitare dove e quando gli aeromodelli possono volare, rendendo l'hobby meno accessibile o meno attraente per alcuni appassionati.

3. **Costo**: L'aeromodellismo può essere un hobby costoso. Oltre all'acquisto dell'aeromodello, ci sono costi associati alla manutenzione, alle riparazioni e all'aggiornamento delle attrezzature.

4. **Interessi mutevoli**: Gli hobby e gli interessi delle persone cambiano nel tempo. Altri passatempi o attività, specialmente in un'era dominata dalla tecnologia digitale, potrebbero attrarre l'attenzione delle nuove generazioni più dell'aeromodellismo tradizionale.

5. **Luoghi adatti**: Trovare luoghi adeguati per volare in sicurezza può essere una sfida, specialmente nelle aree densamente popolate.

6. **Barriera all'ingresso**: Mentre i droni RTF (Ready to Fly) sono diventati più accessibili e facili da usare, l'aeromodellismo tradizionale richiede una curva di apprendimento più ripida e una maggiore dedizione.

Tuttavia, è importante notare che mentre la popolarità di un hobby può diminuire, ci sono sempre appassionati e comunità dedicate che mantengono viva la tradizione. L'aeromodellismo, con la sua ricca storia e la sua passione per la meccanica e il volo, continuerà sicuramente ad avere un seguito, anche se potrebbe non essere dominante come in passato.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 17:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
bard lo ho conosciuto dal barone e anche io lo uso; non è male, gli faccio le domande più inesprimibili (ma poi ad un certo punto non è funzionale per l'ambito psicologico ad esempio); comunque la differenza tra porre una domanda su un normale motore di ricerca e bard è che questo sembra una sorta di aggregatore e sintetizza la miriade di info del web; poi in altri ambiti tipo softwaristi ecc la IA può credo semplificare molto lavori ripetitivi, ma non sono nell'ambito per poter opinare; dal lato dello svago, come altri di IA suppongo, sono strumenti simpatici...!
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
bard lo ho conosciuto dal barone e anche io lo uso; non è male, gli faccio le domande più inesprimibili (ma poi ad un certo punto non è funzionale per l'ambito psicologico ad esempio); comunque la differenza tra porre una domanda su un normale motore di ricerca e bard è che questo sembra una sorta di aggregatore e sintetizza la miriade di info del web; poi in altri ambiti tipo softwaristi ecc la IA può credo semplificare molto lavori ripetitivi, ma non sono nell'ambito per poter opinare; dal lato dello svago, come altri di IA suppongo, sono strumenti simpatici...!
Ogni tanto uso Chatgpt e le risposte tecniche sono spesso azzeccate. Purtroppo a volte risponde in maniera credibile e veritiera ma inventando di sana pianta !
Se conosci la materia e vuoi approfondire ti accorgi della cappellata ma se è un argomento che non conosci sei fregato
Praticamente è come avere l'amico tuttologo che non vuole sfigurare... quello che non conosce lo inventa, molto bene e tu gli credi

Siamo all'inizio, sicuramente può migliorare e diventare un fantastico aiuto.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 18:41   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ogni tanto uso Chatgpt e le risposte tecniche sono spesso azzeccate. Purtroppo a volte risponde in maniera credibile e veritiera ma inventando di sana pianta !
Se conosci la materia e vuoi approfondire ti accorgi della cappellata ma se è un argomento che non conosci sei fregato
Praticamente è come avere l'amico tuttologo che non vuole sfigurare... quello che non conosce lo inventa, molto bene e tu gli credi

Siamo all'inizio, sicuramente può migliorare e diventare un fantastico aiuto.
Bard non l'ho provato a fondo, come prima impressione sembra meno accurata di chat gpt e copilot di windows 11

Molto dipende da come si pone la domanda, in pratica é come dici tu, una specie di lurker che va in giro a cercare informazioni e poi le confeziona più o meno accuratamente. Tante le trova proprio qui.

A proposito, chi desidera provare copilot può creare un collegamento con questo link:

microsoft-edge:///?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar

Funziona a patto che windows 11 sia totalmente aggiornato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 23, 22:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Bard è un analizzatore linguistico e tende a cercare su Big Data risposte in base alla domanda che gli si pone, quindi tende ad essere guidato.

Tempo fa ho postato due domande sul futuro delle radio Hitec e ho avuto risposte diametralmente opposte.

Qui di seguito una mia domanda sull'aeromodellismo in italia.

L'aeromodellismo in italia sta crescendo?


Sì, l'aeromodellismo in Italia sta crescendo. Secondo i dati dell'Aero Club d'Italia, il numero di tesserati è aumentato di circa il 10% negli ultimi 5 anni. Questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui:

La crescente diffusione di Internet e dei social media, che hanno reso più facile per gli appassionati di aeromodellismo trovare informazioni e contatti con altri appassionati.
L'introduzione di nuovi materiali e tecnologie, che hanno reso più facile e accessibile la costruzione di aeromodelli.
La crescente attenzione all'ambiente, che ha portato a un aumento dell'interesse per le attività all'aperto, come l'aeromodellismo.

L'aeromodellismo è un hobby che offre a chi lo pratica la possibilità di sperimentare la gioia del volo, di imparare nuove abilità e di conoscere persone con interessi simili. È un hobby adatto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza, ed è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero in modo divertente e stimolante.

In particolare, l'aeromodellismo radiocomandato è il settore che sta crescendo più rapidamente. Questo è dovuto alla maggiore diffusione dei droni, che sono aerei radiocomandati in grado di volare in modo autonomo. I droni sono utilizzati per una varietà di scopi, tra cui la fotografia, il video, la mappatura e la sorveglianza.

In Italia, l'aeromodellismo è regolato dall'Aero Club d'Italia, che rilascia le autorizzazioni necessarie per praticare l'attività. L'Aero Club d'Italia organizza anche corsi di formazione per aspiranti aeromodellisti.

Ecco alcuni dati che confermano la crescita dell'aeromodellismo in Italia:

Il numero di tesserati all'Aero Club d'Italia è passato da 10.000 nel 2018 a 11.000 nel 2023.
Il numero di manifestazioni aeromodellistiche organizzate in Italia è aumentato del 20% negli ultimi 5 anni.
Il mercato italiano del modellismo aeronautico è cresciuto del 15% negli ultimi 5 anni.

Questi dati indicano che l'aeromodellismo è un hobby in crescita in Italia, e che continuerà a crescere nei prossimi anni.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 23, 20:48   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Bard è un analizzatore linguistico e tende a cercare su Big Data risposte in base alla domanda che gli si pone, quindi tende ad essere guidato.

Tempo fa ho postato due domande sul futuro delle radio Hitec e ho avuto risposte diametralmente opposte.

Qui di seguito una mia domanda sull'aeromodellismo in italia.

L'aeromodellismo in italia sta crescendo?


Sì, l'aeromodellismo in Italia sta crescendo. Secondo i dati dell'Aero Club d'Italia, il numero di tesserati è aumentato di circa il 10% negli ultimi 5 anni. Questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui:

La crescente diffusione di Internet e dei social media, che hanno reso più facile per gli appassionati di aeromodellismo trovare informazioni e contatti con altri appassionati.
L'introduzione di nuovi materiali e tecnologie, che hanno reso più facile e accessibile la costruzione di aeromodelli.
La crescente attenzione all'ambiente, che ha portato a un aumento dell'interesse per le attività all'aperto, come l'aeromodellismo.

L'aeromodellismo è un hobby che offre a chi lo pratica la possibilità di sperimentare la gioia del volo, di imparare nuove abilità e di conoscere persone con interessi simili. È un hobby adatto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza, ed è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero in modo divertente e stimolante.

In particolare, l'aeromodellismo radiocomandato è il settore che sta crescendo più rapidamente. Questo è dovuto alla maggiore diffusione dei droni, che sono aerei radiocomandati in grado di volare in modo autonomo. I droni sono utilizzati per una varietà di scopi, tra cui la fotografia, il video, la mappatura e la sorveglianza.

In Italia, l'aeromodellismo è regolato dall'Aero Club d'Italia, che rilascia le autorizzazioni necessarie per praticare l'attività. L'Aero Club d'Italia organizza anche corsi di formazione per aspiranti aeromodellisti.

Ecco alcuni dati che confermano la crescita dell'aeromodellismo in Italia:

Il numero di tesserati all'Aero Club d'Italia è passato da 10.000 nel 2018 a 11.000 nel 2023.
Il numero di manifestazioni aeromodellistiche organizzate in Italia è aumentato del 20% negli ultimi 5 anni.
Il mercato italiano del modellismo aeronautico è cresciuto del 15% negli ultimi 5 anni.

Questi dati indicano che l'aeromodellismo è un hobby in crescita in Italia, e che continuerà a crescere nei prossimi anni.
Diciamo che la domanda innesca la risposta.
Più che vere e proprie intelligenze sembrano sistemi di ricerca in effetti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 23, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Bard è un analizzatore linguistico e tende a cercare su Big Data risposte in base alla domanda che gli si pone, quindi tende ad essere guidato.

Tempo fa ho postato due domande sul futuro delle radio Hitec e ho avuto risposte diametralmente opposte.

Qui di seguito una mia domanda sull'aeromodellismo in italia.

L'aeromodellismo in italia sta crescendo?


Sì, l'aeromodellismo in Italia sta crescendo. Secondo i dati dell'Aero Club d'Italia, il numero di tesserati è aumentato di circa il 10% negli ultimi 5 anni. Questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui:

La crescente diffusione di Internet e dei social media, che hanno reso più facile per gli appassionati di aeromodellismo trovare informazioni e contatti con altri appassionati.
L'introduzione di nuovi materiali e tecnologie, che hanno reso più facile e accessibile la costruzione di aeromodelli.
La crescente attenzione all'ambiente, che ha portato a un aumento dell'interesse per le attività all'aperto, come l'aeromodellismo.

L'aeromodellismo è un hobby che offre a chi lo pratica la possibilità di sperimentare la gioia del volo, di imparare nuove abilità e di conoscere persone con interessi simili. È un hobby adatto a tutte le età e a tutti i livelli di esperienza, ed è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero in modo divertente e stimolante.

In particolare, l'aeromodellismo radiocomandato è il settore che sta crescendo più rapidamente. Questo è dovuto alla maggiore diffusione dei droni, che sono aerei radiocomandati in grado di volare in modo autonomo. I droni sono utilizzati per una varietà di scopi, tra cui la fotografia, il video, la mappatura e la sorveglianza.

In Italia, l'aeromodellismo è regolato dall'Aero Club d'Italia, che rilascia le autorizzazioni necessarie per praticare l'attività. L'Aero Club d'Italia organizza anche corsi di formazione per aspiranti aeromodellisti.

Ecco alcuni dati che confermano la crescita dell'aeromodellismo in Italia:

Il numero di tesserati all'Aero Club d'Italia è passato da 10.000 nel 2018 a 11.000 nel 2023.
Il numero di manifestazioni aeromodellistiche organizzate in Italia è aumentato del 20% negli ultimi 5 anni.
Il mercato italiano del modellismo aeronautico è cresciuto del 15% negli ultimi 5 anni.

Questi dati indicano che l'aeromodellismo è un hobby in crescita in Italia, e che continuerà a crescere nei prossimi anni.
Ho seri dubbi che l'aeromodelismo in Italia sia cresciuto
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 23, 23:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non sarà che come modello d'intelligenza hanno usato il cervello di "A.B. NORMAL" come in "Frankenstein Junior" ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 23, 09:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...l'intelligenza sarà pure artificiale (..sebbene sembra che vi sia solo tanta furbizia che vi si cela dietro..), ma la demenza (collettiva) può essere solo che umana..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un terrario artificiale leon.ska Modellismo 3 13 giugno 10 18:31
orizzonte artificiale popipopipopipopi Circuiti Elettronici 1 07 settembre 07 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002