![]() |
L'Italia è ancora feudale: federazioni varie docet! Citazione:
Il problema è che, noi non siamo una lobby politica e consumistica (lo dovremmo e potremmo ma...) come capita in altri paesi europei o extracomunitari! L'aeromodellismo in italia mica lo sta distruggendo l'ENAC o la UE/EASA, se mai sono le politiche dell'orticello feudale di varie associazioni e federazioni che, non riescono a fare casa comune con ordine di intenti ad affrontare il problema, traspare di più la volontà di non accordarsi... penso più per invidie personali. Comunque quanti anni ancora vogliamo dare di vita in Italia all'aeromodellismo? Mica tanti... abbiamo delle federazioni rette e mantenute in vita dall'orgoglio e dalla capacità di presidenti fondatori, dopo di loro non si vedono delfini, proseliti veri, capaci... onde per cui... |
Alle ricerca di informazioni per il conseguimento dell'attestato mentecatto A1 e mentecatto A3 mi sono imbattuto in un canale youtube tipico dei mentecatti. Sono rimasto colpito da un commento di un evidente modellista che non ha nessuna intenzione di farsi rubare soldi da enac & company. Grosso modo ha scritto che non prenderà' mai nessun attestato , che non paghera' mai nulla a dflyght visto che non sono tesoreria dello stato e che il proseguo della sua vita modellistica sara' chiamare la polizia ogni volta che vedrà' un drone in volo. Di certo mi dispiace per la polizia che dovrà' perdere tempo con i soliti mentecatti dronati ma dare torto al modellista non me la sento. Buon pranzo |
Citazione:
Paghi 6 euro a D-Flight per i serviti di fornitura mappe (sai dove puoi volare e dove no). Non necessita di rinnovo annuo D-Flight , (qui i pareri sono discordi). Io spero che quel modellista l'abbia solo sparata, se ti fermano senza attestato sono dolori, se hai un incidente e sei assicurato la tua assicurazione potrebbe non pagare. Quindi, se lui svolazza con modellini in zone non antropizzate, come fanno molti, può andargli bene. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Eutanasia dell'aeromodellismo Citazione:
..... già oggi il problema maggiore è che ci sono pochi autorevoli presidenti con gli attributi, da tirare avanti e perorare temporalmente la causa! Finiti questi 4 eroi, già attempati, chi c'è pronto a prenderne il testimone, il posto e la causa? Non abbiamo più i grandi... gli imprenditori dell'aeromodellismo, spariti in cielo... |
Citazione:
Ed e' proprio da li che mi sono reso conto.... Il denaro estorto da Dflyght ed Enac e' dovuto anno per anno per l'ottenimento del codice QR che altrimenti scadra'; quindi non sarai in regola e l'assicurazione agira' con il metodo del diritto di rivalsa. Non e' una forma di pensiero. E legge messa in campo grazie ai dronati. Quale migliore occasione per rubare soldi autorizzati dallo stato? |
....fra gli interventi ho letto... .........Alla fine, per fare un paragone, è come se si consentisse la vendita delle automobili obbligando l’acquirente a conseguire la patente, a stipulare una assicurazione a obbligarlo alla revisione ogni due anni, a pagare il bollo per poi negargli, d'improvviso, la possibilità di utilizzare l’automobile stessa che deve restare in garage. Ferma.... ....bhe niente di nuovo, già lo hanno messo in uso con la ZTL..fra un po..se non avrai un'auto con l'elettrico da 75.000 euro ,da usare come auto in città..farlo sarà un vero terno a lotto..salvo avere 80 anni e un motociclo sempre elettro da handicappato. Su l'argomento non ci entro perchè,sarei solo che di parte..ma era una fine prevista ,dichiarata e ora,in fase di conclusione...poi è anche vero mai dire mai!..visto mai che qualche d'uno (piu' di uno!!!) cadendo da cavallo ,come fu per San Paolo sulla via di Damasco rinsavisca... Orazio Guandalini |
Citazione:
PS tra poco più di un anno per me sono 5 anni di A1/A3 in Italia, chissà alla scadenza cosa succede... ne ho uno anche fatto in Lux, fatto pochi mesi dopo e aggratiss |
Citazione:
È necessario salvarlo o stamparne tanti perché senza i 6 euro non se ne potrà chiedere altre copie.... Non si potrà più consultare le mappe di DCoso....... |
Citazione:
|
Citazione:
https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/ https://www.d-flight.it/store/index....&product_id=61 serve solo per ottenere i servizi. a me può interessare per il volo in pendio, ci puoi volare e dopo qualche tempo non puoi più ma non lo sai. |
Appunto, serve solo per ottenere 1 qr-code e i servizi per noi non obbligatori. L'abbonamento annuale serve solo per i servizi e per eventuali altri qr-code. Ma a noi ne serve solo uno, per cui... Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
Citazione:
E al momento AIP Italia è l'unica fonte ufficiale di informazioni aeronautiche......... |
Mi unisco anch'io alla discussione di partenza che era la limitazione dei parchi. Anni addietro mi ero regalato un Tundra con l'intenzione di farlo solo idro giusto per svolazzare a pochi Km (5!) da casa mia sul Ticino e giusto per partecipare a qualche raduno dalle parti di Ivrea o giù di li. Purtroppo l'idro superficie sul Ticino risulta dalle carte D-Flight con quota zero e non più agibile in quanto Parco del Ticino. Dovrò spostarmi sul Lago Maggiore o sul Lago di Comabbio o di Varese. Le alternative non mancano...pazienza ma alla fine tanto è. Da circa 2 anni posseggo patentino fatto in Italia (31 Euro) e relativo Qr code su ogni modello e anche più di una assicurazione (sia uninominale e anche di gruppi ). Quello che vi chiedo ora è: ma chi deve controllare che noi rispettiamo i requisiti per volare, cosa rischiamo a livello penale o civile se venissimo pizzicati a volare senza i 4 requisiti necessari (patentino, qr code, assicurazione e volare in zone autorizzate) e per concludere esiste un tariffario delle multe? Grazie. Lorenzo |
Citazione:
Viceversa, volare in zona rossa, può avere inevitabili risvolti penali. ...poi molto dipenderà da contesto e dalle competenze di chi accerta l'infrazione. |
Citazione:
Si tratta di infrazioni al "codice della navigazione".......non è roba leggera..... |
E' confermato che si deve rifare l'esame ENAC ogni 5 anni ? La parte veramente irritante è perdere tempo per rileggermi argomenti che non hanno nessuna reale attinenza con modellismo :angry: Fortunatamente per le altre attività che pratico basta la visita medica ! |
Citazione:
Anche per la licenza di volo non serve ridare gli esami......basta avere 12 ore di volo nel secondo dei due anni oppure un ora di volo con un istruttore....:shutup: |
Citazione:
Ho letto anche vari regolamenti sui siti web dei campi di volo nazionali e tutti impongono l'attestato ed il pagamento annuale per l'ottenimento del codice QR mentecatto. Leggerò anche le pagine che hai suggerito visto che durante l'iscrizione a Dcoso non ho letto a fondo. Mentre sul campo di volo registrato si può non avere attestato (A discrezione dell'associaszione) sul pendio di sicuro A1 A3 è obbligatorio mentre i 6€ annui a Dcoso li mettiamo per il momento come discutibili. A presto |
Citazione:
Le uniche 2 punizioni che ho trovato sul web sono: Fino a 64000€ + TOT reclusione per zone vietate o cose di questo tipo. Fiino a 516€ di multa + fino a 3 mesi di reclusione per qualche altro tipo meno grave. Senza dubbio si tratta di reati riconducibili al codice della navigaszione o cose di questo tipo= infrazioni non leggere tipo eccesso di velocità Ciao |
Citazione:
Hai notizie certe? Tutte le notizie sul web compreso i regolamenti di alcuni campi che ho letto dicono il contrario. Le leggi già le conosci. Devi rifare l'esame da capo. Ciao |
Finchè si tratta di zone con quota consentita a 0mt AGL vabbè, ma in caso diverso vorrei proprio vedere come fanno a misurare la quota di un oggetto in volo. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! [emoji51] |
Citazione:
Però da quel poco che sono riuscito a trovare sul web compreso iscrizioni a vari campi di volo, il pagamento di 6€ a Dcoso sono dovuti ogni anno per il rinnovo del QRcatto che altrimenti scadrà. Se tu hai notizie certe sono contento; regalare soldi a Dcoso per colpa dei dronati non riesco proprio a mandarlo giù...... Altra faccenda che non capisco Se lo stato o un qualsiasi ente deve esigere denaro da un cittadino per tasse, imposte o servizi dovrebbe farlo attraverso le tesorerie e non tramite un sito internet o speculatori dronati simili. Una Tantum, annuale o semestrale che sia, il pagamento deve avvenire tramite le tesorerie tipo il bollo auto. Oppure chi si alza prima la mattina chiede soldi? Non credo Ciao |
Citazione:
Bei tempi ! |
Ebbastaaa... attestati, patentini, QRcode... mi darò all'ippica o all'ittica! V'ha finire che mi do al simulatore di volo Rc, e/o al navimodellismo, alla vela Rc! Non se ne può più! |
Citazione:
Sono in volo durante gli esami per le varie licenze, rinnovi, abilitazioni.....e c...ecc.... |
Citazione:
|
Citazione:
....si si tratta di infrazioni al codice della navigazione aerea. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002