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italo.driussi 01 luglio 21 17:50

Info d-flight
 
Un amico ha perso la mail per l' invio dei documenti dopo aver fatto il qrcode.
Ho cercato nel sito ma non sono riuscito a capire come fare.
Help
Grazie

LV-GDG 01 luglio 21 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5227633)
Un amico ha perso la mail per l' invio dei documenti dopo aver fatto il qrcode.
Ho cercato nel sito ma non sono riuscito a capire come fare.
Help
Grazie

Intendi questa?

ATTENZIONE: Prima di essere completamente registrato come operatore l’utente riceverà una mail con le
istruzioni per la procedura di attivazione:
 inviare dall’utenza mail con cui ci si è registrati su d-flight all’indirizzo e-mail
registration@d-flight.it, entro due giorni lavorativi, copia del documento di identità, ben
leggibile ed in corso di validità, firmata, ed il codice ID operatore.
Se hai un’età inferiore ai 18 anni, devi anche allegare, sempre tramite file pdf, la scansione firmata di un
documento di un tuo genitore o di chi ne fa le veci, in corso di validità.
Se stai registrando una Personalità giuridica, e non ne sei il Legale rappresentante, devi anche allegare,
sempre tramite file pdf, la delega del Legale rappresentante e la copia firmata del suo documento d'identità,
in corso di validità (delegante).

italo.driussi 01 luglio 21 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227635)
Intendi questa?

ATTENZIONE: Prima di essere completamente registrato come operatore l’utente riceverà una mail con le
istruzioni per la procedura di attivazione:
 inviare dall’utenza mail con cui ci si è registrati su d-flight all’indirizzo e-mail
registration@d-flight.it, entro due giorni lavorativi, copia del documento di identità, ben
leggibile ed in corso di validità, firmata, ed il codice ID operatore.
Se hai un’età inferiore ai 18 anni, devi anche allegare, sempre tramite file pdf, la scansione firmata di un
documento di un tuo genitore o di chi ne fa le veci, in corso di validità.
Se stai registrando una Personalità giuridica, e non ne sei il Legale rappresentante, devi anche allegare,
sempre tramite file pdf, la delega del Legale rappresentante e la copia firmata del suo documento d'identità,
in corso di validità (delegante).

Grazie
La mail c'e' ora manca il modulo da firmare.

Quando mi sono registrato io, mi era arrivato un modulo che ho firmato e poi scansionato e spedito assieme a la carta d' identita.

italo.driussi 01 luglio 21 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5227647)
Grazie
La mail c'e' ora manca il modulo da firmare.

Quando mi sono registrato io, mi era arrivato un modulo che ho firmato e poi scansionato e spedito assieme a la carta d' identita.

Potrei scansionare il mio modulo pulirlo e compilarlo con il nome dell' amico, l' unico dato che mi manca e'
UAS operator registration number.

Clabe 02 luglio 21 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5227650)
Potrei scansionare il mio modulo pulirlo e compilarlo con il nome dell' amico, l' unico dato che mi manca e'
UAS operator registration number.

Puoi sempre chiedere aiuto a D-Flight, con 29 euro te la cavi...:fiu:
Scherzo, é un bel problema. Io proverei ad inviarlo con tutti i dati tranne quello scrivendo il motivo. Se vogliono lo ricavano e lo aggiungono; a te tanto non serve dato che basta il qr code. Sono altresí convinto che una volta mandata la mail nemmeno la guardano!
Claudio

fenikottero 02 luglio 21 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5227674)
Puoi sempre chiedere aiuto a D-Flight, con 29 euro te la cavi...:fiu:
Scherzo, é un bel problema. Io proverei ad inviarlo con tutti i dati tranne quello scrivendo il motivo. Se vogliono lo ricavano e lo aggiungono; a te tanto non serve dato che basta il qr code. Sono altresí convinto che una volta mandata la mail nemmeno la guardano!
Claudio

un ns socio non ha mandato mail di conferma e non riusciva piu' ad accedere al qr code.
ha dovuto ripagare e richiederne un altro.

milan 02 luglio 21 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5227647)
Grazie
La mail c'e' ora manca il modulo da firmare.

Quando mi sono registrato io, mi era arrivato un modulo che ho firmato e poi scansionato e spedito assieme a la carta d' identita.


Sono tornati alla carta di identità ? Non era lo SPEED l'identificazione certa ? Si aggiungono sempre piu' ostacoli, rallentatori, oboli...c'è la gara ad aggiungere problemi.

giocavik 03 luglio 21 08:04

...prima o poi gli altarini si scoprono...se uno deve fare lo SPID che poi non serve a niente, che si fa a fare...?..sempre quella..il commercio dei dati personali...
Anche perche', se ovviamente lo SPID me lo chiede lo stato, o un ente pubblico, o correlato, per velocizzare, etc, poi deve farsi lui garante della sicurezza (..certezza, si dovrebbe dire..) degli archivi dove li conserva..
Invece, puntualmente, ogni tre per due, si ricevono notizie di archivi (..anche pubblici..) violati...:D...
Certo..facebuk, wazap, &Co ci hanno la regolarita' a farsi svaligiare (..cosi' aggiornano e svecchiano pure gli archivi..B)..)..ma nessuno gli commina sanzioni, o le assicurazioni rimborsano chicchessia...sara' regolare..?
:shutup:

LV-GDG 03 luglio 21 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5227697)
Sono tornati alla carta di identità ? Non era lo SPEED l'identificazione certa ? Si aggiungono sempre piu' ostacoli, rallentatori, oboli...c'è la gara ad aggiungere problemi.

Per condurre le operazioni UAS, sono necessarie (obbligatoriamente) due figure, l OPERATORE e il PILOTA, nel aeromodellismo piu delle volte (non sempre) queste due figure coincidono nella stessa persona.

l' OPERATORE si registra presso D-FLIGHT, confermando i dati anagrafici comunicati e codici ricevuti, inviando copia della carta identita sottoscrita

il PILOTA, per partecipare al test online (e ottenere l'eventuale attestato di superamento) deve dimostrare la propria identita' con lo SPID (identita digitale)

Sempre s' stato cosi, nulla e' cambiato!

MAXZANI 03 luglio 21 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227704)
Per condurre le operazioni UAS, sono necessarie (obbligatoriamente) due figure, l OPERATORE e il PILOTA, nel aeromodellismo piu delle volte (non sempre) queste due figure coincidono nella stessa persona.

l' OPERATORE si registra presso D-FLIGHT, confermando i dati anagrafici comunicati e codici ricevuti, inviando copia della carta identita sottoscrita

il PILOTA, per partecipare al test online (e ottenere l'eventuale attestato di superamento) deve dimostrare la propria identita' con lo SPID (identita digitale)

Sempre s' stato cosi, nulla e' cambiato!

Inutile complicazione che riguarderebbe le aziende che lavorano con i droni...l'azienda è l',operatore e i dipendenti sono i piloti........ a livello ludico è totalmente inutile e provoca solo problemi inutili.....

LV-GDG 03 luglio 21 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5227705)
Inutile complicazione che riguarderebbe le aziende che lavorano con i droni...l'azienda è l',operatore e i dipendenti sono i piloti........ a livello ludico è totalmente inutile e provoca solo problemi inutili.....

Io invece, lo vedo molto azzeccato!

Pero per fare valere i "vantaggi" che comporta é necessario conoscere nel dettaglio la norma.

Per esempio, nella Associazione/club Autorizzate ci potrebbe essere SOLO UN operatore, un padre con i figli potrebbe avere SOLO UNA assicurazione e SOLO UN operatore.

E tanti altri...

Pero come in tutte me cose, alcune persone trovano delle norme piu gradite di altre.

giocavik 03 luglio 21 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227704)
Per condurre le operazioni UAS, sono necessarie (obbligatoriamente) due figure, l OPERATORE e il PILOTA, nel aeromodellismo piu delle volte (non sempre) queste due figure coincidono nella stessa persona.

l' OPERATORE si registra presso D-FLIGHT, confermando i dati anagrafici comunicati e codici ricevuti, inviando copia della carta identita sottoscrita

il PILOTA, per partecipare al test online (e ottenere l'eventuale attestato di superamento) deve dimostrare la propria identita' con lo SPID (identita digitale)

Sempre s' stato cosi, nulla e' cambiato!

...NOT IN MY NAME..(...le panzane auto-inventate..)
...Infatti...non e' vero che "e' sempre stato cosi...nulla e' cambiato"..
(..versione riveduta e corretta..che nell'originale c'e un errore (lieve) di battitura ed uno (po' piu' serio..) di semantica..)
..perche' la trafila, ovvero il cambiamento che potrebbe essere in atto... che stanno cercando di propinarci da Gennaio di questo anno, e' praticamente in sospeso...
..Sara' effetto che l'Europa si sta facendo sentire..o puo' essere telefonata dell'avvocato di qcuno...
(..era FIAM che ne aveva consultato uno..?..se so' loro, tocca cominciare a valutare l'iscrizione...:D..)

giocavik 03 luglio 21 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227706)
Io invece, lo vedo molto azzeccato!

Pero per fare valere i "vantaggi" che comporta é necessario conoscere nel dettaglio la norma.

Per esempio, nella Associazione/club Autorizzate ci potrebbe essere SOLO UN operatore, un padre con i figli potrebbe avere SOLO UNA assicurazione e SOLO UN operatore.

E tanti altri...

Pero come in tutte me cose, alcune persone trovano delle norme piu gradite di altre.

..piuttosto che gradimento...sembrano tante trovate per raggranellare...
..Diamogli tempo, che capiscano cosa stanno cercando di fare (..ovvero tassare l'aria che si respira..)
e vediamo che dicono gli Europei..ok..?
:)

MAXZANI 03 luglio 21 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227706)
Io invece, lo vedo molto azzeccato!

Pero per fare valere i "vantaggi" che comporta é necessario conoscere nel dettaglio la norma.

Per esempio, nella Associazione/club Autorizzate ci potrebbe essere SOLO UN operatore, un padre con i figli potrebbe avere SOLO UNA assicurazione e SOLO UN operatore.

E tanti altri...

Pero come in tutte me cose, alcune persone trovano delle norme piu gradite di altre.

Come al solito non leggi....
Operatore/pilota è una necessità per un'azienda.......in qualunque attività ludica esiste un solo soggetto....

LV-GDG 03 luglio 21 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5227714)
Come al solito non leggi....
Operatore/pilota è una necessità per un'azienda.......in qualunque attività ludica esiste un solo soggetto....

NON É VERO!!

In primis noi non facciamo attività ludica bensì sportiva, e la norma distingue tra l'operatore e il pilota anche in categoria Open sotto categoria A3

giocavik 03 luglio 21 10:22

...e' sportiva prima e dopo il volo...perche' ci vado in bicicletta...-_-
..ma mi diverto di piu' quando volo...:D

LV-GDG 03 luglio 21 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5227717)
...e' sportiva prima e dopo il volo...perche' ci vado in bicicletta...-_-
..ma mi diverto di piu' quando volo...:D

Se sei socio di una associazione sportiva dilettantistica, lo statuto dell'associazione prevede che l'attività cardine è lo sport e la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, è l'attività che fai è contemplata nelle attività riconosciute come sport dal coni....

Secondo te quando vai in campo Cosa vai a fare un'attività ludica o un'attività sportiva??

Nel primo caso dovresti essere socio di una associazione ludico ricreativa.

Pensa se un domani sei chiamato a redigere una perizia asseverata per determinare l'attività che una persona stava svolgendo con il suo modello, Cosa risponderesti che stava giocando o che stava facendo un'attività sportiva?

Soprattutto in considerazione che la tua risposta potrebbe condizionare e l'esito di certi indagini!/decisioni

Pensi ad esempio l'assicurazione le qualli contempano solo l'attività ludica.

ranox 03 luglio 21 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227718)
Se sei socio di una associazione sportiva dilettantistica, lo statuto dell'associazione prevede che l'attività cardine è lo sport e la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, è l'attività che fai è contemplata nelle attività riconosciute come sport dal coni....

Secondo te quando vai in campo Cosa vai a fare un'attività ludica o un'attività sportiva??

Nel primo caso dovresti essere socio di una associazione ludico ricreativa.

Pensa se un domani sei chiamato a redigere una perizia asseverata per determinare l'attività che una persona stava svolgendo con il suo modello, Cosa risponderesti che stava giocando o che stava facendo un'attività sportiva?

Soprattutto in considerazione che la tua risposta potrebbe condizionare e l'esito di certi indagini!/decisioni

Pensi ad esempio l'assicurazione le qualli contempano solo l'attività ludica.


https://www.aeci.it/upload/files/Reg...le-Ae.C.I..pdf


pagina 5 ---> Ai sensi della normativa vigente l’attività agonistica per gli sport aeronautici può essere svolta in Italia solo in ambito AeCI, mentre l’attività ludica amatoriale è libera.


Sport agonistico Vs sport dilettantistico.


sono due cose ben distinte e, come vedi, normate. Anche in ambito CONI.
Noi facciamo attività ludica-dilettantistica, e non potrebbe esser altrimenti.


Per le assicurazioni: lascia stare, non è il tuo campo.





LV-GDG 03 luglio 21 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5227720)
https://www.aeci.it/upload/files/Reg...le-Ae.C.I..pdf


pagina 5 ---> Ai sensi della normativa vigente l’attività agonistica per gli sport aeronautici può essere svolta in Italia solo in ambito AeCI, mentre l’attività ludica amatoriale è libera.


Sport agonistico Vs sport dilettantistico.


sono due cose ben distinte e, come vedi, normate. Anche in ambito CONI.
Noi facciamo attività ludica-dilettantistica, e non potrebbe esser altrimenti.


Per le assicurazioni: lascia stare, non è il tuo campo.






Non ho fatto riferimento alla attività AGONISTICA,. lo sport non necessariamente é agonistico (Competizione!)

Se, in qualità di ingegnere esperto, verro chiamato dal sig Giudice a redigere una perizia asseverata e motivata in merito all'attività svolta preso una associazione sportiva dilettantistica, in cui lo statuto prevede l'attività principale sportiva dilettantistica, non avrò nessun dubbio in asseverare quanto sopra detto.

MAXZANI 03 luglio 21 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227716)
NON É VERO!!

In primis noi non facciamo attività ludica bensì sportiva, e la norma distingue tra l'operatore e il pilota anche in categoria Open sotto categoria A3

Sportiva con tessera FAI negli eventi FAI......il resto e' ludico....
Le associazioni sono ASD e trattano entrambi gli argomenti......
L'OPERATORE è l'azienda che lavora con i droni tramite i suoi PILOTI...... non so come questa cosa dovrebbe interessare le nostre attività........
Siamo di fronte a una regola sbagliata........dovresti fartene una ragione......

LV-GDG 03 luglio 21 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5227723)
Sportiva con tessera FAI negli eventi FAI......il resto e' ludico....
Le associazioni sono ASD e trattano entrambi gli argomenti......
L'OPERATORE è l'azienda che lavora con i droni tramite i suoi PILOTI...... non so come questa cosa dovrebbe interessare le nostre attività........
Siamo di fronte a una regola sbagliata........dovresti fartene una ragione......

Sarà una regola sbagliata ma è la regola che abbiamo!!!

ranox 03 luglio 21 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227722)
Non ho fatto riferimento alla attività AGONISTICA,. lo sport non necessariamente é agonistico (Competizione!)

Se, in qualità di ingegnere esperto, verro chiamato dal sig Giudice a redigere una perizia asseverata e motivata in merito all'attività svolta preso una associazione sportiva dilettantistica, in cui lo statuto prevede l'attività principale sportiva dilettantistica, non avrò nessun dubbio in asseverare quanto sopra detto.


Quindi, sostanzialmente, hai già scritto una perizia senza che siano accaduti i fatti.:icon_rofl


Per fortuna non sei il CTU di nessun tribunale.

MAXZANI 03 luglio 21 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227724)
Sarà una regola sbagliata ma è la regola che abbiamo!!!

Allora sarà il caso di cambiarla, non di continuare ad affermare che va tutto bene......
A che pro continui a tessere le lodi di una regola palesemente errata......??......cosa te ne viene in tasca.....??

LV-GDG 03 luglio 21 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5227726)
Allora sarà il caso di cambiarla, non di continuare ad affermare che va tutto bene......
A che pro continui a tessere le lodi di una regola palesemente errata......??......cosa te ne viene in tasca.....??


Non la diffendo!

Insisto in distinguere quello che ce scritto nelle norme con quello che la gente pensa o crede...

E ovviamente, diffendo le miei convinzioni.

flyglider 04 luglio 21 19:36

Buona sera a tutti.
A proposito di problemi con D-Flight.....
Venerdi 30.06 mi sono registrato acquistando un abbonamento a 6 euro via Paypal con relativa ricevuta da parte di D-Flight. Poi scopro che questo non contempla i QR Code e
quindi acquisto,sempre a 6 euro questo pacchetto con relativa ricevuta.
Vado per registrarmi come Operatore UAS ma non ho la possibilità di inserire i miei dati documentali perchè,dice la scheda,devo prima acquistare un abbonamento; e questo dopo aver già speso 12 euro.
Qualcuno sà dirmi come risolvere la cosa,visto che non ho trovato nessun modo di contattattare direttamente D-Flight?
Grazie in anticipo

Nicola

windsurfer 04 luglio 21 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 5227774)
Buona sera a tutti.
A proposito di problemi con D-Flight.....
Venerdi 30.06 mi sono registrato acquistando un abbonamento a 6 euro via Paypal con relativa ricevuta da parte di D-Flight. Poi scopro che questo non contempla i QR Code e
quindi acquisto,sempre a 6 euro questo pacchetto con relativa ricevuta.
Vado per registrarmi come Operatore UAS ma non ho la possibilità di inserire i miei dati documentali perchè,dice la scheda,devo prima acquistare un abbonamento; e questo dopo aver già speso 12 euro.
Qualcuno sà dirmi come risolvere la cosa,visto che non ho trovato nessun modo di contattattare direttamente D-Flight?
Grazie in anticipo

Nicola

Fare il versamento per l'abbonamento non significa acquistarlo, bisogna andare sulla pagina dove ci si registra e, in basso a sinistra, cliccare sul rettangolino relativo all'abbonamento. Non è intuitivo mi ci sono perso un pò.

giocavik 04 luglio 21 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227718)
Se sei socio di una associazione sportiva dilettantistica, lo statuto dell'associazione prevede che l'attività cardine è lo sport e la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, è l'attività che fai è contemplata nelle attività riconosciute come sport dal coni....

Secondo te quando vai in campo Cosa vai a fare un'attività ludica o un'attività sportiva??

Nel primo caso dovresti essere socio di una associazione ludico ricreativa.

Pensa se un domani sei chiamato a redigere una perizia asseverata per determinare l'attività che una persona stava svolgendo con il suo modello, Cosa risponderesti che stava giocando o che stava facendo un'attività sportiva?

Soprattutto in considerazione che la tua risposta potrebbe condizionare e l'esito di certi indagini!/decisioni

Pensi ad esempio l'assicurazione le qualli contempano solo l'attività ludica.

...Per ora volo indoor...al palazzetto dello sport del paese..o il capannone di qche amico...
Pero' e' interessante questa cosa dell'attivita' sportiva...diversi anni fa progettai un tipo di tutt'ala di cui sono convinto che ci fara' vincere le olimpiadi...
(..o il Nobel...:P..)
...Se continua 'sta panzana dell'attivita' sportiva si avvicina il momento di tirarlo fuori...:D
(..fammi andare a guardare le stecche di carbonio che si trovano dopo il covid...B)..)

-OGGO- 05 luglio 21 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227718)
Se sei socio di una associazione sportiva dilettantistica, lo statuto dell'associazione prevede che l'attività cardine è lo sport e la diffusione dello sport dell'aeromodellismo, è l'attività che fai è contemplata nelle attività riconosciute come sport dal coni....

Secondo te quando vai in campo Cosa vai a fare un'attività ludica o un'attività sportiva??

Nel primo caso dovresti essere socio di una associazione ludico ricreativa.

Pensa se un domani sei chiamato a redigere una perizia asseverata per determinare l'attività che una persona stava svolgendo con il suo modello, Cosa risponderesti che stava giocando o che stava facendo un'attività sportiva?

Soprattutto in considerazione che la tua risposta potrebbe condizionare e l'esito di certi indagini!/decisioni

Pensi ad esempio l'assicurazione le qualli contempano solo l'attività ludica.

Vedi caro amico quando scrivi dello lo sport aeromodellistico e della sua attività....ti ricordo che questo viene regolato dal possesso della FAI ..che resta solo una LICENZA SPORTIVA ..che riconosce al possessore la possibilità di poter effettuare gare ,in questo caso aeromodellistiche (pertinenza AeCi)..nazionali,europee..mondiali delle categorie che sono iscritte nei vari campionati di loro qualità e titoli ..nel rispetto delle regole sportive (pertinenza Coni)
Gare …alle quali , bisogna essere iscritti , per poter giustificare un eventuale allenamento su i campi di volo e quindi giustificare la propria presenza e attività….in mancanza di questa condizione la FAI non serve a nulla , se non a poter dimostrare di essere un Aeromodellista tecnicamente qualificato ,e quindi abilitato al pilotaggio RC di aeromodelli in gara.(*)

Il problema che spesso i possessori non ricordano che essendo la FAI una Licenza Sportiva ,quanto tale , deve osservare al 100% le regole imposte dalla W.A.D.A (World Anti-Doping Agency) che ogni anno comunica la lista dei farmici e le condizioni nelle quali si cade nel ritrovarsi “dopati”..ricordo ,visto che per 5 ANNI HO FATTO PARTE NELLA COMMISSIONE ANTIDOPING in AeCI in rappresentanza dell’Aeromodellismo ….Commissione che è stata poi tagliata dicono per il costo.. (ho percepito per la mia presenza nelle riunioni come tutti gli altri componenti delle discipline dello Sport dell’Aria in occasione del calendario annuale..e nella stesura dei controlli da effettuare su i campi ..2,75 €uro a ora. Che è un tutto dire sulla motivazione del taglio!:fiu::icon_rofl)…

Bene ritornando a bomba ..ricordo .che in caso di un controllo esiste il rischio di venir riscontrati “dopati” e , che questa condizione , può avvenire anche con l’assunzione di un SOLO CAFFE!..che in caso di controllo o di un ipotetico incidente piu’ o meno grave..questo riscontro oltre a far decadere le coperture assicurative..mettono in atto il ritiro della Licenza ..la radiazione dalle attività sportive ..e il passibile di giudizio penale se ci fossero i presupposti..…..quindi consiglierei che meno si dichiara di essere possessori di FAI meglio è…e se lo si fa..,bisognerebbe essere in regola con le sue regole e sue condizioni…cosa che viene ignorata al 90% dai possessori della FAI che se ne fanno spesso un vanto , senza conoscere o dimenticare il suo valore ..possibilità e limiti…

Quindi amico caro , come vedi prima di parlare di sport…bisognerebbe conoscere a fondo l’argomento che si vuole trattare..altrimenti meglio tacere che si fa piu’ bella figura..
(*)
La FAI conserva la sua validità ..sempre a patto che sia in regola con il suo rinnovo annuale.,che vine riportato sulla stessa licenza.,altrimenti resta un pezzo di carta senza nessun valore

Orazio Guandalini

LV-GDG 05 luglio 21 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da -OGGO- (Messaggio 5227797)
Vedi caro amico quando scrivi dello lo sport aeromodellistico e della sua attività....ti ricordo che questo viene regolato dal possesso della FAI ..che resta solo una LICENZA SPORTIVA ..che riconosce al possessore la possibilità di poter effettuare gare ,in questo caso aeromodellistiche (pertinenza AeCi)..nazionali,europee..mondiali delle categorie che sono iscritte nei vari campionati di loro qualità e titoli ..nel rispetto delle regole sportive (pertinenza Coni)
Gare …alle quali , bisogna essere iscritti , per poter giustificare una eventuale allenamento su i campi di volo e quindi giustificare la propria presenza e attività….in mancanza di questa condizione la FAI non serve a nulla , se non a poter dimostrare di essere un Aeromodellista tecnicamente qualificato ,e quindi abilitato al pilotaggio RC di aeromodelli in gara.(*)

Il problema che spesso i possessori non ricordano che essendo la FAI una Licenza Sportiva ,quanto tale , deve osservare al 100% le regole imposte dalla W.A.D.A (World Anti-Doping Agency) che ogni anno comunica la lista dei farmici e le condizioni nelle quali si cade nel ritrovarsi “dopati”..ricordo ,visto che per 5 ANNI HO FATTO PARTE NELLA COMMISSIONE ANTIDOPING in AeCI in rappresentanza dell’Aeromodellismo ….Commissione che è stata poi tagliata dicono per il costo.. (ho percepito per la mia presenza nelle riunioni come tutti gli altri componenti delle discipline dello Sport dell’Aria in occasione del calendario annuale..e nella stesura dei controlli da effettuare su i campi ..2,75 €uro a ora. Che è un tutto dire sulla motivazione del taglio!:fiu::icon_rofl)…

Bene ritornando a bomba ..ricordo .che in caso di un controllo si viene riscontrati “dopati” e , che questa condizione , può avvenire anche con l’assunzione di un SOLO CAFFE!..che in caso di controllo o di un ipotetico incidente piu’ o meno grave..questo riscontro oltre a far decadere le coperture assicurative..mettono in atto il ritiro della Licenza ..la radiazione dalle attività sportive ..e il passibile di giudizio penale se ci fossero i presupposti..…..quindi consiglierei che meno si dichiara di essere possessori di FAI meglio è…e se lo si fa..,bisognerebbe essere in regola con le sue regole e sue condizioni…cosa che viene ignorata al 90% dai possessori della FAI che se ne fanno spesso un vanto , senza conoscere o dimenticare il suo valore ..possibilità e limiti…

Quindi amico caro , come vedi prima di parlare di sport…bisognerebbe conoscere a fondo l’argomento che si vuole trattare..altrimenti meglio tacere che si fa piu’ bella figura..
(*)
La FAI conserva la sua validità ..sempre a patto che sia in regola con il suo rinnovo annuale.,che vine riportato sulla stessa licenza.,altrimenti resta un pezzo di carta senza nessun valore

Orazio Guandalini

Tutto vero per lo sport AGONISTICO, pero lo sport é anche "attivita sportiva" (solo allenamento senza competizione).

Infatti tanti di noi siamo soci di Associazioni SPORTIVE dilettantistitiche.

Quindi, "tornando a bomba" come tu dici, i millioni di sportivi che in italia fanno sport, e non sono federati, cosa fanno?

MAXZANI 05 luglio 21 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5227798)
Tutto vero per lo sport AGONISTICO, pero lo sport é anche "attivita sportiva" (solo allenamento senza competizione).

Infatti tanti di noi siamo soci di Associazioni SPORTIVE dilettantistitiche.

Quindi, "tornando a bomba" come tu dici, i millioni di sportivi che in italia fanno sport, e non sono federati, cosa fanno?

Fanno attività ludica....
Massimo Zaniboni FAI 11094


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