BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Info d-flight (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387742-info-d-flight.html)

Magopancione 13 luglio 21 17:16

Buon Pomeriggio, nel 12/2006 ho conseguito a Roma il titolo di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio con validità illimitata. Sono iscritto alla fiam.
Il titolo che rilascia il sito d-flight è indispensabile per essere "apposto"?

giocavik 13 luglio 21 22:35

...mi sembrava che con il tuo titolo dovresti essere a posto per modelli fino a 25 kg...
Non saprei se devi fare per forza il qr code...e neanche se obbligato a volare negli spazi aerei consentiti a Fiam...(..perche' se volessi andare in pendio, penso che si possa volare liberamente...quindi non si vede perche' non dovrebbe essere possibile in mezzo ai campi sconfinati e lontano da tutto e tutti...)
..Sentiamo se ci ho azzeccato...:D

tetapunto 14 luglio 21 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 5228165)
Buon Pomeriggio, nel 12/2006 ho conseguito a Roma il titolo di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio con validità illimitata. Sono iscritto alla fiam.
Il titolo che rilascia il sito d-flight è indispensabile per essere "apposto"?

SI.Il QR code e' necessario. Oltre all'assicurazione e all'attestato EASA, che in certi casi puo' essere sostituito dal tuo titolo.

rovermer 14 luglio 21 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 5228165)
Buon Pomeriggio, nel 12/2006 ho conseguito a Roma il titolo di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio con validità illimitata. Sono iscritto alla fiam.
Il titolo che rilascia il sito d-flight è indispensabile per essere "apposto"?

Con l'Attestato dall'aeroclub d'Italia di aeromodellista con validità illimitata, puoi volare solo nella aree riconosciute da ENAC per attività modellistica. Tanto per fare un esempio in Romagna ce ne sono solo due, la nostra del GAF Forlì e quella del gruppo La Fenice di Rimini. Comunque devi avere il QR code personale, e assicurazione valida. NON puoi volare dappertutto, anche se voli nel rispetto delle regole ENAC, cioè, ad esempio, se vai su un campo di un amico che ti lascia volare, ma non hai l'attestato di aeromodellista rilasciato da EASA, possono farti la multa salatissima, si parla di migliaia, non centinaia, di euro oltre al rischio di denuncia penale. Io per sicurezza ho sia l'attestato rilasciato dall'Aero Club Italia con validità illimitata, ma per poter volare fuori dal terreno del mio gruppo, ad esempio in pendio, ho preso anche l'attestato EASA.

extra 56 14 luglio 21 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Magopancione (Messaggio 5228165)
Buon Pomeriggio, nel 12/2006 ho conseguito a Roma il titolo di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio con validità illimitata. Sono iscritto alla fiam.
Il titolo che rilascia il sito d-flight è indispensabile per essere "apposto"?

Si può continuare a volare come prima con l attestato e relativa assicurazione, nei campi volo aeromodellistici riconosciuti e no. Basta che che non vai a fare il pirla con un multicoso in centro e in aree pubbliche. Li sì che sono ..zzi amari. Ma credo che non sia il tuo caso.
Per il resto tutto rimandato fino al 2023.
Io l' ho capita così.

nonnotec 27 giugno 22 16:34

mi e arrivata la richiesta di rinnovare d-flight

d-flight.it


Gentile utente,

tra 7 giorni il tuo abbonamento di tipo BASE scadrá. Se non rinnovato in tempo, le funzionalitá caratteristiche dell'abbonamento BASE decadranno.

Se vuoi rinnovare il tuo abbonamento entro i 7 giorni, clicca sul seguente link:

e da fare?

Gianluigi_gav 27 giugno 22 16:52

Se vuoi rinnovare l'abbonamento ai servizi, come ad esempio, la consultazione delle mappe, certamente.
Se ti riferisci alla validità del codice QR, come ben indicato nel sito, allora puoi anche non rinnovare perché la sua validità viene mantenuta indipendentemente dal rinnovo dell'abbonamento.

nonnotec 30 gennaio 23 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5244020)
Se vuoi rinnovare l'abbonamento ai servizi, come ad esempio, la consultazione delle mappe, certamente.
Se ti riferisci alla validità del codice QR, come ben indicato nel sito, allora puoi anche non rinnovare perché la sua validità viene mantenuta indipendentemente dal rinnovo dell'abbonamento.

buondi.
ho un altro quesito.
non riesco piu a trovare diciamo la matrice del qrcode per stamparne altri.
ho cercato anche nella registrazione su dflight,ma essendo scaduta non capisco se e possibile.
devo spendere altri 6 euro?
non so ho un po di nebbia su come ho ricevuto il qr code,non ricordo.
grazie a chi mi inlumina.
ciao

paolojacu 01 marzo 23 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5251769)
buondi.
ho un altro quesito.
non riesco piu a trovare diciamo la matrice del qrcode per stamparne altri.
ho cercato anche nella registrazione su dflight,ma essendo scaduta non capisco se e possibile.
devo spendere altri 6 euro?
non so ho un po di nebbia su come ho ricevuto il qr code,non ricordo.
grazie a chi mi inlumina.
ciao

Premessa, ho ancora l'abbomento attivo.
In questo caso, mi autentico sul sito di d-flight (cliccando in alto a dx su webapp).
Poi clicco su Account (sempre in alto a dx) e si apre una finestra da cui posso scaricare il QR-code. Dall'app del cellulare invece non so come si faccia.

paolojacu 01 marzo 23 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5244020)
Se vuoi rinnovare l'abbonamento ai servizi, come ad esempio, la consultazione delle mappe, certamente.
Se ti riferisci alla validità del codice QR, come ben indicato nel sito, allora puoi anche non rinnovare perché la sua validità viene mantenuta indipendentemente dal rinnovo dell'abbonamento.

Ne approfitto per fare una domanda, non essendo sicuro che la normativa sia rimasta la medesima dallo scorso anno.
Dove trovo sul sito di d-flight la spiegazione che il codice UAS operatore non scade?

Gianluigi_gav 01 marzo 23 22:15

Nelle "condizioni generali" punto 5.12

Gianluigi_gav 01 marzo 23 22:32

E comunque, per coloro che non hanno molta confidenza con le modalità di rinnovi vari, vi segnalo questa:
l' email che ricevete vi chiede di rinnovare l'abbonamento ma quest'ultimo secondo la tabella a pag. 41 del "Manuale dell'utente v.9" consente l'attivazione del codice QR solo per il primo abbonamento, ovvero con il rinnovo avrete solo rinnovati i servizi e niente altro.

paolojacu 02 marzo 23 06:57

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5252729)
Nelle "condizioni generali" punto 5.12

Grazie per il puntatore!

Scusa ma purtroppo continuo a non capire. Il punto 5.12 recita testualmente: "Ciascun QR Code UAS base o Pro ha una validità illimitata". Fa quindi riferimento al QR Code UAS (cioe' del'UAS) e non al QR code OPERATORE.
Il punto 5.7 dice invece: "Gli abbonamenti base e Pro, oltre a consentire e mantenere valida la registrazione come Operatore UAS,..." quindi sembra che sia necessario rinnovare l'abbonamento per mantenere valido il codice OPERATORE UAS.

Gianluigi_gav 02 marzo 23 09:13

Si intende che dopo la scadenza dell'abbonamento non sarà più possibile scaricare ancora il QR dal proprio account, che viene appunto tolto.
Occorre quindi farsi un buon numero di copie o salvare il proprio QR.
Nell'abbonamento base il codice UAS corrisponde al codice operatore (chiarito da d-flight in una FAQ dell'aprile dell'aprile 2021).

Gianluigi_gav 02 marzo 23 09:19

Comunque con appena 6 euro all'anno risolvi ogni tuo timore. Non ti sto dicendo che non devi pagare ma che puoi non pagare. Ognuno scelga a suo giudizio. Buona giornata.

paolojacu 03 marzo 23 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluigi_gav (Messaggio 5252735)
Si intende che dopo la scadenza dell'abbonamento non sarà più possibile scaricare ancora il QR dal proprio account, che viene appunto tolto.
Occorre quindi farsi un buon numero di copie o salvare il proprio QR.
Nell'abbonamento base il codice UAS corrisponde al codice operatore (chiarito da d-flight in una FAQ dell'aprile dell'aprile 2021).

La mia impressione è che il regolamento e i termini del servizio di d-flight siano cambiati, e infatti non mi pare siano più accessibili queste informazioni dal sito ufficiale (come quella presente in passato sulla validità illimitata del codice operatore UAS, di cui si trova traccia in rete e che non compare più sul sito).

La mia interpretazione è che l'obolo dei 6EU all'anno siano proprio obbligatori, visto l'articolo 5.5 del regolamento generale https://www.d-flight.it/new_portal/condizioni-generali/ , visitato alla data attuale.
Ovviamente uno è libero di fare cosa preferisce, ma volevo capire se c'è qualche altra informazione di validità che mi sfugge per il quale l'obolo non è obbligatorio.

windsurfer 03 marzo 23 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da paolojacu (Messaggio 5252791)
La mia impressione è che il regolamento e i termini del servizio di d-flight siano cambiati, e infatti non mi pare siano più accessibili queste informazioni dal sito ufficiale (come quella presente in passato sulla validità illimitata del codice operatore UAS, di cui si trova traccia in rete e che non compare più sul sito).

La mia interpretazione è che l'obolo dei 6EU all'anno siano proprio obbligatori, visto l'articolo 5.5 del regolamento generale https://www.d-flight.it/new_portal/condizioni-generali/ , visitato alla data attuale.
Ovviamente uno è libero di fare cosa preferisce, ma volevo capire se c'è qualche altra informazione di validità che mi sfugge per il quale l'obolo non è obbligatorio.

Io penso che sia il comma 7 dell'art.5 che chiarisca il punto:
"5.7 Gli abbonamenti base e Pro, oltre a consentire e mantenere valida la registrazione come Operatore UAS, consento l’accesso a diversi servizi erogati dalla piattaforma".
Io capisco che il mancato pagamento del canone invalida la registrazione, a conferma di quanto hai scritto.

sub53 03 marzo 23 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5252794)
Io penso che sia il comma 7 dell'art.5 che chiarisca il punto:
"5.7 Gli abbonamenti base e Pro, oltre a consentire e mantenere valida la registrazione come Operatore UAS, consento l’accesso a diversi servizi erogati dalla piattaforma".
Io capisco che il mancato pagamento del canone invalida la registrazione, a conferma di quanto hai scritto.

Ma perchè cavolo devo pagare in D-COIN e non con banalissimi EURO, cosa :shutup: :shutup: ci guadagnano ?

windsurfer 03 marzo 23 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5252822)
Ma perchè cavolo devo pagare in D-COIN e non con banalissimi EURO, cosa :shutup: :shutup: ci guadagnano ?

Mi sembra di aver letto qui sul forum che è un modo per raggirare qualche norma che gli vieta di fare servizi a pagamento. Non so quanto sia attendibile la cosa.

sub53 03 marzo 23 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5252828)
Mi sembra di aver letto qui sul forum che è un modo per raggirare qualche norma che gli vieta di fare servizi a pagamento. Non so quanto sia attendibile la cosa.

Grazie per la risposta, io non avevo trovato nulla di certo in rete sull'argomento.

Ma il servizio è effettivamente a pagamento, quindi lo stato si inventa un modo per eludere una norma... dello stato !
OK, siamo fot..ti

MAXZANI 04 marzo 23 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5252832)
Grazie per la risposta, io non avevo trovato nulla di certo in rete sull'argomento.

Ma il servizio è effettivamente a pagamento, quindi lo stato si inventa un modo per eludere una norma... dello stato !
OK, siamo fot..ti

D-Flight non è lo Stato....... è Leonardo, ex Finmeccanica..........che fra le altre cose costruisce droni........

imbamar 04 marzo 23 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5252822)
Ma perchè cavolo devo pagare in D-COIN e non con banalissimi EURO, cosa :shutup: :shutup: ci guadagnano ?

Ma io ho pagato semplicemente con carta di credito. C'è l'opzione.

OrsoBruno 04 marzo 23 09:33

Facciamo chiarezza:
 
Per registrarsi come operatore è necessario pagare 6€, nei 6€ sono compresi 1 qrcode e 1 anno di abbonamento ai servizi D-Flight.
Il qrcode NON scade, dopo 1 anno scade SOLO l'abbonamento ai servizi ma NON c'è alcun obbligo di rinnovarlo.
D-Flight si guarda bene di chiarire questo punto pur di racimolare qualche spicciolo da chi si distrae o non comprende bene quello che legge. La cosa più subdola è che senza l'abbonamento attivo non è più possibile scaricare dal sito il PDF del proprio qrcode (per cui è consigliato farne una copia e conservarla al sicuro).
Infine, per la maggior parte degli utenti, i servizi dell'abbonamento sono abbastanza inutili se non per chi vola all'estero e deve mantenere attivo l'interoperabilità del registro europeo.

https://www.d-flight.it/new_portal/tariffe/

windsurfer 04 marzo 23 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5252835)
Ma io ho pagato semplicemente con carta di credito. C'è l'opzione.

Sicuro che non hai acquistato i D-Coin con la carta di credito?

imbamar 04 marzo 23 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5252839)
Sicuro che non hai acquistato i D-Coin con la carta di credito?

Hai ragione. No non ci avevo pensato. Fanno la conversione.
Giusto.
Grazie

sub53 04 marzo 23 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5252834)
D-Flight non è lo Stato....... è Leonardo, ex Finmeccanica..........che fra le altre cose costruisce droni........

D-flight S.p.A. società creata da ENAV per sviluppare la piattaforma U-space per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”.

Enav è controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze (53,37% del capitale sociale) ed è sottoposta alla vigilanza dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Ho semplificato scrivendo Stato, ma a mio parere, il risultato è lo stesso.
Ma in ogni caso non capisco perchè devo pagare, in Italia ad una società Italiana, con i D-Coin ( Metodo di Pagamento: Moneta Web ) e non utilizzare l' Euro !

Non è una sterile polemica, è solo la voglia di capire a chi vanno i miei soldi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002