BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Regolamento uas-it / accettabilita polizza rc (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/387298-regolamento-uas-accettabilita-polizza-rc.html)

LV-GDG 09 aprile 21 08:26

Regolamento uas-it / accettabilita polizza rc
 
Leggendo l'articolo 27 del Regolamento UAS-IT ed 04/01/21 (che copio a fine pagina per facilità di lettura), sarebbe lecito affermare che SOLO "le Associazioni di aeromodellismo laddove riconosciute in accordo all’art.16 del Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative (*)" e rendendo "non conformi/accettabili" le stesse polizze per le Associazioni "non riconosciute/autorizzate" ai sensi dello stesso articolo.

Ovviamente questa considerazione NON RIGUARDA la validità delle Polizze e la sua copertura RC ma solo la "conformità/accettazione" da parte della Autorità competente in caso di controlli.

Personalmente ritengo che abbia "la sua logica"(**) a tutela di tutti noi, voi che ne pensate?



(*) Polizze nelle quali il Nominativo del Contraente non corrisponde con il Nominativo dell'Assicurato (Tipiche assicurazioni di Gruppo)

(**) Lungo da spiegare "a lettere", lascio il mio cel per spiegarlo a voce a chi interessa 335 417148

UAS-IT ed 01/01/21
Art. 27
Assicurazione
1...
2. Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative, a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare, nel rispetto dei massimali minimi sopra indicati.

MAXZANI 09 aprile 21 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223086)
Leggendo l'articolo 27 del Regolamento UAS-IT ed 04/01/21 (che copio a fine pagina per facilità di lettura), sarebbe lecito affermare che SOLO "le Associazioni di aeromodellismo laddove riconosciute in accordo all’art.16 del Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative (*)" e rendendo "non conformi/accettabili" le stesse polizze per le Associazioni "non riconosciute/autorizzate" ai sensi dello stesso articolo.

Ovviamente questa considerazione NON RIGUARDA la validità delle Polizze e la sua copertura RC ma solo la "conformità/accettazione" da parte della Autorità competente in caso di controlli.

Personalmente ritengo che abbia "la sua logica"(**) a tutela di tutti noi, voi che ne pensate?



(*) Polizze nelle quali il Nominativo del Contraente non corrisponde con il Nominativo dell'Assicurato (Tipiche assicurazioni di Gruppo)

(**) Lungo da spiegare "a lettere", lascio il mio cel per spiegarlo a voce a chi interessa 335 417148

UAS-IT ed 01/01/21
Art. 27
Assicurazione
1...
2. Le associazioni di aeromodellismo, laddove riconosciute in accordo all’art.16 del Regolamento (UE) 2019/947, possono utilizzare polizze cumulative, a copertura dei danni provocati a terzi durante allenamenti, manifestazioni o gare, nel rispetto dei massimali minimi sopra indicati.


Nelle polizze di gruppo il nome dei singoli assicurati è disponibile nella sede dell'associazione.....

LV-GDG 09 aprile 21 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223092)
Nelle polizze di gruppo il nome dei singoli assicurati è disponibile nella sede dell'associazione.....


Certo, ma la polizza è di tipo "Cumulativa". e siamo al punto di partenza!

MAXZANI 09 aprile 21 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223095)
Certo, ma la polizza è di tipo "Cumulativa". e siamo al punto di partenza!

Certo.....l'ennesima dimostrazione che ogni attività dovrebbe avere le proprie norme.....
Prova a normare insieme caccia e pesca solo sul principio che entrambi portano a casa delle prede........:angry:

LV-GDG 09 aprile 21 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223100)
Certo.....l'ennesima dimostrazione che ogni attività dovrebbe avere le proprie norme.....
Prova a normare insieme caccia e pesca solo sul principio che entrambi portano a casa delle prede........:angry:

in fatti l'attivitaà UAS ha le proprie norme! Il Regolamento EASA 2019/947 e UAS-IT

MAXZANI 09 aprile 21 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223102)
in fatti l'attivitaà UAS ha le proprie norme! Il Regolamento EASA 2019/947 e UAS-IT

Negli UAS ci sono droni e aeromodelli.......due cose con caratteristiche e necessità ben diverse pur nel rispetto delle norme aeronautiche.......

Non puoi imporre a una associazione aeromodellistico che ogni socio porti la propria polizza....... così facendo obblighi a dover controllare TUTTE le polizze per poter verificare che corrispondano solo standard dell'attività.......e magari a chiedere il parere di qualche professionista......
Oltretutto una polizza di gruppo, proprio perché raccoglie più utilizzatori costa circa un quarto di una polizza singola.....

SP57 09 aprile 21 15:45

Un bell'elenco di associazioni riconosciute/autorizzate dove lo troviamo?

MAXZANI 09 aprile 21 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5223127)
Un bell'elenco di associazioni riconosciute/autorizzate dove lo troviamo?

Questo è l'equivoco maggiore che sta girando....
Dovrebbero essere associazioni a livello nazionale che si prendano carico dell'istruzione delle associazioni federate.....
Non singole associazioni locali.....

LV-GDG 09 aprile 21 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5223127)
Un bell'elenco di associazioni riconosciute/autorizzate dove lo troviamo?


Allo stato attuale nessuna associazione/club de Aeromodellismo risulta Autorizzata ai sensi del art. 16 dell EASA 2019/497

LV-GDG 09 aprile 21 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223109)
Negli UAS ci sono droni e aeromodelli.......due cose con caratteristiche e necessità ben diverse pur nel rispetto delle norme aeronautiche.......

Non puoi imporre a una associazione aeromodellistico che ogni socio porti la propria polizza....... così facendo obblighi a dover controllare TUTTE le polizze per poter verificare che corrispondano solo standard dell'attività.......e magari a chiedere il parere di qualche professionista......
Oltretutto una polizza di gruppo, proprio perché raccoglie più utilizzatori costa circa un quarto di una polizza singola.....

Io non sono il Legislatore! ho solo letto cosa dice la norma e ho chiesto un vostro parere!

se giusto o sbagliata (la norma) è un'altra cosa!

Dura lex sed lex!

MAXZANI 09 aprile 21 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223131)
Io non sono il Legislatore! ho solo letto cosa dice la norma e ho chiesto un vostro parere!

se giusto o sbagliata (la norma) è un'altra cosa!

Dura lex sed lex!

Si può sempre lavorare per cambiarle.....

LV-GDG 09 aprile 21 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223132)
Si può sempre lavorare per cambiarle.....

Io, personalmente la ritengo una limitazione molto apprezzata!

MAXZANI 09 aprile 21 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223133)
Io, personalmente la ritengo una limitazione molto apprezzata!

Quale limitazione...??

enrico58 09 aprile 21 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223133)
Io, personalmente la ritengo una limitazione molto apprezzata!

Mi spiegate perché dronezine vende tranquillamente a 30€ una polizza?

Leggi ad presonam?
Enrico

LV-GDG 09 aprile 21 20:53

Resta ancora irrisolto il "quiz" di inizio post!

Flower69 09 aprile 21 22:17

Non se ne può più

nonnotec 15 aprile 21 15:02

buongiorno.

ma la FiamAero assicura ancora?

sono tre giorni che ho inviato una e_mail e non ho ancora ricevuto risposta.

chrigui 15 aprile 21 16:46

si...rinnovata a marzo

nonnotec 15 aprile 21 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da chrigui (Messaggio 5223601)
si...rinnovata a marzo

ti hanno dato indicazioni per la copertura?
nel senso che devi munirti di patentino?
grazie

LV-GDG 15 aprile 21 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5223609)
ti hanno dato indicazioni per la copertura?
nel senso che devi munirti di patentino?
grazie

il "patentino" e' in realta' un "titolo abilitante"... OBBLIGO INDEROGABILE per condurre un UAS!

MAXZANI 15 aprile 21 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223610)
il "patentino" e' in realta' un "titolo abilitante"... OBBLIGO INDEROGABILE per condurre un UAS!

Nella polizza ci potrebbe però essere scritto che per loro potresti anche non averlo.....

LV-GDG 15 aprile 21 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223612)
Nella polizza ci potrebbe però essere scritto che per loro potresti anche non averlo.....


Certamente! il Contratto di Assicurazione e' un Contratto tra Privati e sono loro a definire le clausole!

nonnotec 16 aprile 21 11:29

e la stessa mia riflessione.
ma a oggi ancora niente risposta.

CarloRoma63 16 aprile 21 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5223612)
Nella polizza ci potrebbe però essere scritto che per loro potresti anche non averlo.....

La polizza è la stessa da alcuni anni, viene solo rinnovata e, a meno di appendici di variazione, vale quanto scritto nel contratto originale, stipulato quando esistevano ancora i dinosauri... :) :) :)

Carlo

LV-GDG 16 aprile 21 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5223646)
La polizza è la stessa da alcuni anni, viene solo rinnovata e, a meno di appendici di variazione, vale quanto scritto nel contratto originale, stipulato quando esistevano ancora i dinosauri... :) :) :)

Carlo

Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo.post.

La questiine NON RIGUARDA la copertura assicurativa, riguarda se la Polizza é ACCETTATA dal soggetto accertatore al momento della verifica della stessa e la congruita con quanto richiesto dalle norme all art. 27 del Regolamento UAS-IT

CarloRoma63 16 aprile 21 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 5223648)
Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo.post.

La questiine NON RIGUARDA la copertura assicurativa, riguarda se la Polizza é ACCETTATA dal soggetto accertatore al momento della verifica della stessa e la congruita con quanto richiesto dalle norme all art. 27 del Regolamento UAS-IT

La mia risposta era relativa alla validità della polizza in mancanza del patentino, scusa se posso aver generato confusione.

Osservavo che la polizza, ovvero il contratto ove sono scritte le garanzie prestate e le condizioni di validità della polizza stessa, sono stati scritti molti anni fa e, almeno nel caso della FIAM Freelance (quella che ho io) viene fatto un semplice rinnovo senza emettere una nuova polizza, il che significa che valgono le regole stipulate all'epoca.

Se all'epoca il patentino non esisteva, è implicito che non potesse essere indicato nella polizza all'epoca della stipula e, non essendo intervenute variazioni contrattuali (tecnicamente definite appendici) durante i vari rinnovi, è lapalissiano che la polizza è valida alle condizioni originali, ovvero senza menzionare l'eventuale patentino.

Nulla a che vedere, come giustamente osservi tu, con la domanda originale.

Carlo

SP57 16 aprile 21 13:37

Buongiorno,
Attenzione alle polizze tipo capofamiglia, la mia, a parte prevedere che devono essere rispettate tutte le prescrizioni di legge (quindi patentino distanze quote ecc.) dice anche che mi copre fino ad un peso massimo al decollo di 900 g....
Sto vedendo se si può alzare il questo dato....

LV-GDG 16 aprile 21 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5223659)
Buongiorno,
Attenzione alle polizze tipo capofamiglia, la mia, a parte prevedere che devono essere rispettate tutte le prescrizioni di legge (quindi patentino distanze quote ecc.) dice anche che mi copre fino ad un peso massimo al decollo di 900 g....
Sto vedendo se si può alzare il questo dato....

É quello che sempre ho sostenuto "le persone pensano una cosa, ma le "carte" (leggi, regolamenti, polizze, contratto, ecc) dicono un'altra"

Minestrone 16 aprile 21 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5223649)
La mia risposta era relativa alla validità della polizza in mancanza del patentino, scusa se posso aver generato confusione.



Osservavo che la polizza, ovvero il contratto ove sono scritte le garanzie prestate e le condizioni di validità della polizza stessa, sono stati scritti molti anni fa e, almeno nel caso della FIAM Freelance (quella che ho io) viene fatto un semplice rinnovo senza emettere una nuova polizza, il che significa che valgono le regole stipulate all'epoca.



Se all'epoca il patentino non esisteva, è implicito che non potesse essere indicato nella polizza all'epoca della stipula e, non essendo intervenute variazioni contrattuali (tecnicamente definite appendici) durante i vari rinnovi, è lapalissiano che la polizza è valida alle condizioni originali, ovvero senza menzionare l'eventuale patentino.



Nulla a che vedere, come giustamente osservi tu, con la domanda originale.



Carlo

Non sono mica tanto sicuro di quello che scrivi. Le coperture assicurative non possono coprire comportamenti fuori legge, se una legge esce dopo la stipula rimane il fatto che il comportamento che ha generato il sinistro sia fuori legge. La polizza magari copre ma poi temo possa rivalersi sull'assicurato. Non sono un esperto ma il dubbio ce l'ho.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 16 aprile 21 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da SP57 (Messaggio 5223659)
Buongiorno,
Attenzione alle polizze tipo capofamiglia, la mia, a parte prevedere che devono essere rispettate tutte le prescrizioni di legge (quindi patentino distanze quote ecc.) dice anche che mi copre fino ad un peso massimo al decollo di 900 g....
Sto vedendo se si può alzare il questo dato....

E' quella FIAM, non quella del capofamiglia.

carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002