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non pensi che sia una cosa importante?? |
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Come avevo preannunciato, essendo la loro risposta informale, quando avrò tempo girerò la questione alla Helvetia, che è la compagnia che ha emesso la polizza. Nel frattempo e nel dubbio sto a terra, visto che devo ancora prendere il patentino. Carlo |
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Rimane il fatto che stiamo sempre parlando di un ambito ludico-sportivo, non professionale, dove il concetto di "operatore" perde di significato, essendo sostituito dal concetto di "proprietario pilota", anche se per il regolamento continua a chiamarsi "OPERATORE UAV". Forse aiuterebbe, almeno nelle discussioni informali, adeguare il nostro linguaggio alla realtà operativa dei nostri campi e dei nostri modelli. Carlo |
Chi si iscrive su d flight e appone il proprio QR sul modello se ne attribuisce la proprieta' quindi ne e' responsabile ed e' lui che deve essere assicurato. Poi chiamalo come ti pare. |
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Era per semplificare :) Carlo |
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Il problema è che quì alcuni parlano dal punto di vista professionale ed altri puramente dilettantistico, per questo poi non è sempre facile intendersi.... Grazie per il chiarimento. Carlo |
Precisazione inutile. Parliamo di responsabilita' civile, ci dovessero essere risvolti penali quelli sono imputabili alla persona che li ha commessi, detentore del QR o pilota remoto che sia. |
Ciao, io ho una polizza UNIPOL SAI casa e servizi, che copre la casa e responsabilità varie.... Mi dice il broker, che per recepire le nuove normative, la nuova versione di polizza, al posto del vecchio e generico "giochi" ora recita la seguente frase: "la pratica di attività svolte nel tempo libero non a scopo di lucro, come il bricolage, il giardinaggio, la pesca, il modellismo (anche a motore purché praticato in conformità alle norme tecniche di impiego), compresa la proprietà il possesso e l’uso di droni, quando gli stessi siano utilizzati a scopo ludico e ricreativo ed esclusivamente in modalità VLOS (a vista) senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici, ad un’altitudine massima di 120 metri e siano rispettate tutte le distanze di volo da persone e cose alle quali l’Assicurato deve attenersi in rispetto alle normative vigenti al momento del Sinistro. Limitatamente ai droni, i danni da interruzione o sospensione, totale o parziale, di attività industriali, commerciali, di servizio, agricole, nonché dell’utilizzo di beni, solo se conseguenti a Sinistro indennizzabile a termini di polizza sono garantiti fino ad un massimo risarcimento di €200.000,00" |
Mi e' stato detto da chi conosce le norme EASA che il massimale minimo richiesto è di 975000 euro. Non sono in grado di confermare,però è bene accertarsi. |
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120m e' limitativa, oggi si puoi vola anche a quote superiore (se l'area e' designata ai fini aeromodellsitici) la norma non parla di "DRONI" sono tutti UAS! |
Il massimale RC è di 1.000.000, così come previsto dall'art. 7 del Regolamento (CE) 785/2004 "il massimale minimo non può essere inferiore a 750 mila DSP (Diritti Speciali di Prelievo) che al cambio attuale sono circa 900 mila euro. E' l'interruzione di attività che è limitato a 200.000.... non so se fa parte della RC o è una garanzia ulteriore..... |
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Un modello ha tirato giù una linea elettrica della 10.000 V .....non so allora quanto aveva risarcito ma compagnia ma il distributore di benzina del paese aveva perso la giornata e dato che era domenica di solito aveva un mare di auto che andavano al vicino lago..... Occhio ai massimali bassi.... Anche per l'RC un milione di euro sono pochini per un aeromodello ....... |
Io invece ce l'ho con tutte le caratteristiche ma un limite di MTOM di 900 g. Sto cercando ma sono alla terza compagnia che prevede polizze limitata ad un solo UAS che però deve essere identificato con produttore n. di immatricolazione e quindi non A1 mo A3 studiate per professionisti e con costi che partono da € 200 per i 250 g. |
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Purtroppo come lamentano tutti non riescono a fare distinzione tra ludico e professionale e tra aeromodello e drone... |
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Purtroppo una polizza modellistica singola non è facile da trovare...... Prova a guardare anche Fani....... |
Fani mi pare abbia una convenzione con Generali. Prima di alzare un modello di oltre 900 g. Spero di avere trovato qualcosa di conveniente. |
Io ho una assicurazione standard "Responsabilità Civile Capofamiglia" (XME Protezione) da 1,000,000 EU di massimale in cui nel contratto e' specificato: << è compresa la responsabilità civile derivante all'Assicurato: ... dalla pratica di attività del tempo libero, come modellismo, bricolage, campeggio o giardinaggio, anche con uso di macchine e attrezzature, incluse le attività di volontariato; >> Quindi si fa esplicitamente riferimento al modellismo. Nelle esclusioni l'unica cosa vicina (ma ben distinta) all'aereomodellismo e' la seguente: << La garanzia non comprende i danni: ... derivanti da proprietà, possesso, uso di aeromobili, ultraleggeri, deltaplani e dalla pratica del parapendio; >> Per cui a prima vista (da inesperto) la polizza sembrerebbe compatibile con i requisiti per UAS...ma immagino che ci sia qualcosa che mi sfugge. |
Anchio ho una polizza del genere, "capofamiglia" (anche se il capofamiglia è mia moglie :fiu:), stipulata con Cattolica, copre danni da modellismo, specificato sulla polizza, escluso gare. Però il costo non è pochi €, vero è che copre svariate cose e se uno la già stipulata e come la mia copre, si evita di farne un'altra. |
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Secondo me la voce "modellismo" è troppo generica. Ora l'aeromodellismo e' soggetto a norme particolari che lo differenziano p.e. dall'automodellismo. Per la mia polizza capofamiglia con la Zurich gia' prima di questa nuova normativa dovetti aggiungere una appendice ad hoc che attualmente ha un massimale non sufficiente e quindi dovrò rivederla. Ho però anche una polizza dell'associazione aeromodellistica. |
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Art 1 ...................................norme e procedure per l'utilizzo di aeromobili senza equipaggio...................................... |
Scusate, ma la polizza FIAM Freelance mi sembra che sia adatta a quanto occorre, almeno per chi vola per divertimento, sia al campo che nel pratone. Non mi pare di essere l'unico assicurato con loro, quindi immagino che la polizza la conosciate. Cos'ha di sbagliato secondo voi, che nessuno la sta prendendo in considerazione? Posso capire l'antipatia per alcuni personaggi, ma non credo che sia un motivo valido. Carlo p.s. prima che qualcuno lo ipotizzi, non sto pubblicizzando nulla ma mi sto confrontando su qualcosa che è presente sul mercato già da molti anni. |
Non è che non la si prenda in considerazione. È gia stata segnalata con altre polizze di gruppo. Penso che ognuno stia facendo le sue considerazioni. Penso che molti preferirebbero avere rapporto diretto con un agente o un ufficio e questo sicuramente frena queste proposte. |
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Carlo |
La tabella all'art.7 del "REGOLAMENTO (CE) N. 785/2004" indica: Articolo 7 Assicurazione concernente la responsabilità verso i terzi 1.Per quanto riguarda la responsabilità verso i terzi, lacopertura assicurativa minima per incidente per ciascun aero-mobile ammonta a: Categoria 1 -MTOM(kg)< 500 -Copertura minima(in milioni di DSP)0,75 (circa €900.000). Ma nello stesso regolamento si legge: Articolo 2 Ambito d'applicazione 1.Il presente regolamento si applica a tutti i vettori aerei ea tutti gli esercenti di aeromobili che effettuino voli all'internodel territorio di uno Stato membro cui si applica il trattato, adestinazione o in provenienza dallo stesso, o che lo sorvolano. 2.Il presente regolamento non si applica: a)agli aeromobili di Stato di cui all'articolo 3, lettera b), dellaconvenzione internazionale per l'aviazione civile, firmata aChicago il 7 dicembre 1944; b) agli aeromobili con un MTOM inferiore a 20 kg; Se ne può dedurre che non esisteno coperture minime per questi ultimi aeromobili? |
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Infatti il mio è un dubbio, dovuto anche all'incongruenza di utilizzare una tabella che accorpa gli aeromodelli agli aeromobili fino a 499Kg. |
Infatti non esistono più gli aeromodelli esistono aeromobili pilotaggio remoto....:( |
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