Mach .99 | 29 maggio 18 22:00 | Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi
(Messaggio 5105356)
tornando in topic, la questione non è affatto di lana caprina.
Ci sono dietro tanti soldini e tanti interessi ENAV come capofila, Leonardo e compagnia bella ci spingono abbastanza per lo "scatolotto" come lo ha definito Stau e anche io in un mio articolo.
Sono d'accordo sul fatto che probabilmente sarà una cosa lunga, e che le stesse medesime problematiche in altri settori aeronauitici con fullsize non sia stata risolta.
Quella compagine, ma non solo prevede un mercato in fiorente espansione e forse (non si sa) potrebbe anche diventarlo.
Il problema vero e che potrebbe essere risolto da un dispositivo di comunicazione con un centro di controllo, è che gli aeromobili di Stato e sopratutto le Eliambulanze, possono viaggiare a quote davvero molto basse e in ogni caso condividono lo stesso spazio aereo sino a 150 metri con tutti quanti.
Mentre un ultraleggero viene visto ed evitato - See And Avoid, un drone da 20/30 centimetri di diametro non viene visto e spesso, anche se pilotato da un professionista o da una persona perfettamente conscia e nel rispetto delle regole, magari si trova una heli-ambulanza che spunta da dietro all'angolo o che deve atterrare proprio li vicino.
In un modo o nell'altro questa situazione va risolta.
Personalmente ritengo che ci potrebbero essere altre strade che non il "balzello" - vedremo poi di quale importo si parlerà - per risolvere questo problema.
Ovviamente in questo discorso evito di parlare dei deficienti che volano a mille mila metri di quota, vicino agli aeroporti ecc. Su quelli che credo che ci sia poco da discutere e di certo non monteranno il trasponder o il UTM-Box -_- | Sono abbastanza d'accordo, ma sta questione secondo me è più grande di quanto si possano aspettare questi signori.
rispetto al deficienti è così, ci si può fare poco, del resto anche andare a 250Km/h è vietato, uccidere la gente per strada è vietato, ma non mi pare che alcuni se ne facciano un problema. Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI
(Messaggio 5105363)
Ehhh.....questa ed altre.....
A cosa si punta esattamente.....?.....lo scatolozzo.....per come hai descritto le dinamiche....non dovrebbe comunicare con un centro di controllo ma direttamente con gli aeromobili nelle vicinanze.
In questo caso si tratterebbe di un trasponder......ma per essere utile tutti gli altri velivoli in zona dovrebbero avere un Tcas.......non mi sembra una cosa facile da attuare....... | stiamo freschi, a malapena riescono ad imporre il trasponder A agli ULM (non dico il C o il S) figuriamoci ai droni.
Obietteranno che il piano è il controllo centralizzato. si ok, auguri enac (il problema è che si sforzeranno e ci studieranno invano coi nostri soldi) |