BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Dove trovare le aree ATZ e CTR ? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/357937-dove-trovare-le-aree-atz-e-ctr.html)

rigofly 19 aprile 16 08:57

Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti

romoloman 19 aprile 16 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893545)
Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti

400m spannometricamente= 1200piedi
Voi volete chiedere un ATM-03 fino a circa 1800 piedi... non va neppure ad intaccare la CTR2, comunque sia gli ATM-03 si possono richiedere ovunque anche in CTR1 - SRF.

Il fatto di ottenerlo dipende da ENAC quindi risponderti se te lo danno oppure no è quantomeno azzardato, ma in linea di principio solo basandosi sulle zone nulla dovrebbe ostare alla concessione.

rigofly 20 aprile 16 11:38

1 Allegato/i
Sulla base di quello che mi avete detto ho provato ieri sera a fare un'ipotetica mappa della nostra situazione e l'eventuale "cilindro" di spazio aereo da richiedere come ATM03 per attività modellistica del nostro campo di volo.
C'è qualcuno che può verificare se la piantina allegata che ho redatto è corretta da un punto di vista di CTR e quindi se richiedendo ATM03 per il nostro campo avente come diametro 400m e quota di 300mt dal suolo (che si trova a 170mt dal livello del mare) è compatibile con i CTR Vertical Limits che ho indicato?

Grazie mille per la disponibilità e la "pazienza" :rolleyes:

Mach .99 22 aprile 16 12:39

mi pre ampiamente nei limiti :wink:

sloper_marco 23 aprile 16 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4892974)
ZONE 2 :

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


Vuol dire che quella zona inizia da 2500 piedi sul livello del mare o da terra se il terreno è maggiore di 2500 piedi sul livello del mare.

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4893017)
.. quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'..

Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna? -_-

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo! :lol:

sloper_marco 25 aprile 16 10:09

UP? :rolleyes:


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL :P)

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?

romoloman 25 aprile 16 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4896912)
UP? :rolleyes:


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL :P)

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?

La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...

Mach .99 25 aprile 16 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4896147)
Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna? -_-

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo! :lol:

Forse non hai dimestichezza con le cose aeronautiche: niente é supposto o lasciato all'interpretazione.
E non bisogna inventarsi nulla

sloper_marco 26 aprile 16 07:09

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4896991)
La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...

Ok, grazie del chiarimento.
In effetti avrebbero scritto AGL e non SFC.

Continuo però a non vedere un senso nella frase "or SFC whichever is higher".
Per me bastava scrivere "2500ft AMSL".

dymanet 03 maggio 16 17:25

1 Allegato/i
Ciao a tutti. Potreste aiutare anche me a capire se nella zona di Abano Terme si può volare tranquillamente entro i limiti permessi (70 m)? Ho provato leggendo il tread a decifrare quanto indicato nella cartina che allego, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito:
a) di sicuro Abano è fuori della ATZ di padova (Freccia rossa)
b) credo sia all'interno di Venezia CTR Zone 2 ma non trovo i riferimenti di cui parlate (ad esempio 2500ft AMSL or 2500ft AGL)

Posso continuare a svolazzare nei campi (agricoli) ad Abano?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002