BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Dove trovare le aree ATZ e CTR ? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/357937-dove-trovare-le-aree-atz-e-ctr.html)

rigofly 18 aprile 16 11:45

Dove trovare le aree ATZ e CTR ?
 
Qualcuno sa come o dove trovare le mappe per capire se un campo di volo aeromodelli si trova o meno dentro il perimetro di un ATZ o CTR ?
Sul sito ENAC ed ENAV non sono riuscito a trovare nessuna info.
Bisogna chiederlo ad un pilota full size che ha le mappe?

Grazie per l'aiuto

romoloman 18 aprile 16 11:55

Qui...

ENR 6

Ma solo per utenti registrati.

La registrazione è gratuita e quasi immediata.

rigofly 18 aprile 16 12:11

Grazie, gentilissimo e rapidissimo.
Le linee blu (quelle con due punti ed una linea) che rappresentano i CTR come vanno "letti"? Immagino siano percorsi lineari e non una delimitazione di aree, sbaglio?

Lo chiedo perchè dalla mappa scaricata dal sito che mi hai linkato vedo una linea CTR nei pressi del nostro campo volo.
Ho capito invece che NON siamo dentro una ATZ.

Grazie mille

rigofly 18 aprile 16 12:31

Nel frattempo credo di aver capito che i CTR sono aree delimitate da delle "ZONE" e per ogni zona sulla mappa c'è scritto fino a quale quota è consentito volare....ho capito bene ?
Se il ns campo ricade dentro una CTR-ZONA 2 e nella legenda della mappa c'è scritto :

ZONE 2 :

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC
whichever is higher


cosa significa? Grazie ancora

ziobaba 18 aprile 16 12:35

Esiste anche una comoda app x android: "Italian Airspace Lite"

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

rigofly 18 aprile 16 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da ziobaba (Messaggio 4892963)
Esiste anche una comoda app x android: "Italian Airspace Lite"

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Perfetto, siete dei grandi ! Grazie mille

romoloman 18 aprile 16 12:44

ZONE 2 :

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher

Vuol dire che quella zona inizia da 2500 piedi sul livello del mare o da terra se il terreno è maggiore di 2500 piedi sul livello del mare.

angelobev 18 aprile 16 13:04

Quindi se vedo una
Zone 1 (D) from SFC to 4500ft AMSL
e il campo ha una quota di 50 m slm vuol dire che
Il limite di altezza da terra è 4500ft meno 50 mt?
E quindi circa 1300 mt?
O sbaglio?

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Mach .99 18 aprile 16 13:19

Perfetto Romolo
Aggiungo per completezza che sulle carte non è specificata la quota degli ATZ in quanto per definizione l'ATZ parte da terra ed arriva a 2000' con un raggio variabile, a seconda della lunghezza di pista. Comunque non inferiore alle 2 miglia.

Mach .99 18 aprile 16 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4892987)
Quindi se vedo una
Zone 1 (D) from SFC to 4500ft AMSL
e il campo ha una quota di 50 m slm vuol dire che
Il limite di altezza da terra è 4500ft meno 50 mt?
E quindi circa 1300 mt?
O sbaglio?

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

In quello spazio aereo:

Il limite superiore é comunque 4500' (1370m)
A prescindere da dove sia il terreno.

Il limite inferiore é sempre il terreno.

Se hai un terreno più elevato hai meno quota utile fino ad arrivare al tetto.

angelobev 18 aprile 16 13:33

Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

rigofly 18 aprile 16 13:41

Bene, vedo che la discussione ha suscitato interesse. Dalle vostre considerazioni deduco che il ns campo, essendo dentro un CTR ZONA 2 con

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


significa che l'area riservata al traffico aereo è a 2500 piedi rispetto al livello del mare e che corrisponde a circa 762 metri SLM.
Dico bene ?

Quello di cui sono sicuro è che siamo fuori da ogni ATZ perchè dalle mappe questo si vede chiaramente.

riguardo l'ultimo messaggio :

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4893010)
Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Non capisco perchè non ci si potrebbe volare

Mach .99 18 aprile 16 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4893010)
Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Direi di no, quando il limite inferiore é il terreno.

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893014)
Bene, vedo che la discussione ha suscitato interesse. Dalle vostre considerazioni deduco che il ns campo, essendo dentro un CTR ZONA 2 con

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


significa che l'area riservata al traffico aereo è a 2500 piedi rispetto al livello del mare e che corrisponde a circa 762 metri SLM.
Dico bene ?

Quello di cui sono sicuro è che siamo fuori da ogni ATZ perchè dalle mappe questo si vede chiaramente.

Ti ha già risposto correttamente Romolo.
Non dici del tutto bene: quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'.
In pratica se sei su una collina alta 300m hai circa 460m liberi sotto allo spazio aereo; se la collina, o il terreno sono alti 800m non hai margine, lo spazio aereo parte dal terreno.

Cioè, dici bene ma non è completo :wink:

Mach .99 18 aprile 16 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893014)

Non capisco perchè non ci si potrebbe volare

Perché:
se non si può volare negli spazi aerei controllati
Se lo spazio aereo ha come limiti inferiori il terreno (quello in questione mi pare fosse SFC to 4500')
Non hai modo di volare sotto

Pauli_modell 18 aprile 16 14:37

Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

romoloman 18 aprile 16 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da Pauli_modell (Messaggio 4893059)
Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

La zona è una D che parte da 14500 piedi e arriva a 19500 piedi ovvero parte da 4420 metri di altezza e arriva a 5944 metri di altezza.
Finchè voli, al massimo a 70m di altezza rispetto al terreno, sei tranquillo...

Mach .99 18 aprile 16 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da Pauli_modell (Messaggio 4893059)
Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

Perché non potresti?
Se il tuo campo é più alto di 4420m no.
Ma la vedo dura che possa esserlo.

Mi viene il dubbio che molti non riescano a capire come sono espresse queste quote...

Non é difficile in fondo: nella descrizione di uno spazio aereo c'è una linea che divide 2 numeri, quello sotto é la base, quello sopra é il tetto.

-Quello sotto può essere una altitudine, una quota riferita al terreno, o il terreno stesso.

-Quello sopra é sempre una altitudine.

-Alle altitudini che sono espresse in livelli di volo (FL) basta aggiungere 2 zeri per ottenere i piedi.

-1 piede misura 30cm e rotti. (Il calcolo in metri é presto fatto)

-le ATZ toccano sempre terra, sono circolari con raggio variabile (ma massimo mi pare 5 miglia), ed hanno sempre 2000' di tetto, quindi non è mai specificata la sua dimensione.

-I CTR possono partire da terra o meno, ed è specificato il loro limite superiore

-Le TMA non toccano mai terra (e comunque non sono mai inferiori a 2000') e di solito non è specificato il loro tetto, perché finiscono dove finisce lo spazio aereo inferiore, cioè FL195

-eviterei di descrivere le aerovie, per ovvi motivi di interesse modellistico.

-per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati.

In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni

romoloman 18 aprile 16 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4893121)
-per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati.

In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni

Giusto per chiarezza non vanno esclusi tutti gli spazi aerei ma solo quelli che sono attivi alla quota dove è situato lo spazio di volo del modello quindi ABCDE ma solo se il lo spazio di volo è compreso dallo spazio aereo.

Mach .99 18 aprile 16 16:38

Si,certo grazie della precisazione.

Davo per scontato che comunque per non poterci volare dentro lo spazio deve toccare perlomeno terra. Sotto agli spazi aerei lo spazio é classificato G, giusto per dargli un nome.

E comunque per esempio sotto ad un CTR ci si può volare, ma non ci si può entrare una volta in volo.

Pauli_modell 18 aprile 16 16:51

:)
grazie a tutti per le spiegazioni e precisazioni,
Adesso è chiaro !
Nella mia zona si può volare.
Grazie ancora
Paolo

rigofly 19 aprile 16 08:57

Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti

romoloman 19 aprile 16 09:06

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893545)
Grazie del vostro contibuto e delle preziose info che stanno venendo fuori.
Siccome sono "duro" e non voglio prendere lucciole per lanterne, premesso che:

La nostra pista di volo è situata in una CTR di Firenze ZONA 2 ed è classificata così:

FL145
----------------------- "D"
2500 ft AMSL or SFC
whichever is higher

e che il nostro campo è ad un'altezza di 170 SLM

Chiedo qual'è lo spazio aereo concesso da questa zona ? Da quello che mi è sembrato di capire è che dal suolo (i nostri 170mt) fino a 2500 ft saremmo fuori di questa CTR ZONA 2.

Sbaglio ? Aiutatemi a capire in maniera inequivocabile perchè il nostro gruppo avrebbe (forse) intenzione di chiedere ATM03 e prima di farlo dobbiamo essere certi della quota massima concessa dalla normativa. Se per esempio chiedessimo ATM03 per una volare con i modelli fino ad quota di 400mt dal suolo (che si trova già a 170 SLM) saremmo nelle condizioni di ottenerla ?

Fermo restando il fatto che per volare sopra i 70m ci vuole l'Attestato di Aeromodellista ma quello lo stiamo già prendendo.

Grazie infinite a tutti

400m spannometricamente= 1200piedi
Voi volete chiedere un ATM-03 fino a circa 1800 piedi... non va neppure ad intaccare la CTR2, comunque sia gli ATM-03 si possono richiedere ovunque anche in CTR1 - SRF.

Il fatto di ottenerlo dipende da ENAC quindi risponderti se te lo danno oppure no è quantomeno azzardato, ma in linea di principio solo basandosi sulle zone nulla dovrebbe ostare alla concessione.

rigofly 20 aprile 16 11:38

1 Allegato/i
Sulla base di quello che mi avete detto ho provato ieri sera a fare un'ipotetica mappa della nostra situazione e l'eventuale "cilindro" di spazio aereo da richiedere come ATM03 per attività modellistica del nostro campo di volo.
C'è qualcuno che può verificare se la piantina allegata che ho redatto è corretta da un punto di vista di CTR e quindi se richiedendo ATM03 per il nostro campo avente come diametro 400m e quota di 300mt dal suolo (che si trova a 170mt dal livello del mare) è compatibile con i CTR Vertical Limits che ho indicato?

Grazie mille per la disponibilità e la "pazienza" :rolleyes:

Mach .99 22 aprile 16 12:39

mi pre ampiamente nei limiti :wink:

sloper_marco 23 aprile 16 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4892974)
ZONE 2 :

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


Vuol dire che quella zona inizia da 2500 piedi sul livello del mare o da terra se il terreno è maggiore di 2500 piedi sul livello del mare.

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4893017)
.. quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'..

Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna? -_-

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo! :lol:

sloper_marco 25 aprile 16 10:09

UP? :rolleyes:


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL :P)

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?

romoloman 25 aprile 16 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4896912)
UP? :rolleyes:


ps: tentando di tradurre/interpretare la frase "2500ft AMSL or SFC whichever is higher" mi escono due alternative:

a) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o il suolo se (il suolo) è più alto di 2500ft.
b) 2500 piedi misurati dal livello medio del mare o misurati dal suolo se (il suolo) è più alto del livello del mare (in Olanda, ad esempio, siamo sotto l'AMSL :P)

La differenza non è di poco conto: nel caso a) abbiamo un limite inferiore costante di 2500ft, mentre nel caso b) il limite inferiore segue la conformazione del suolo e quindi se sono su una collina alta 1000ft ho comunque 2500ft liberi sopra la testa.

Quale delle due è quella corretta?

La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...

Mach .99 25 aprile 16 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4896147)
Scusate, ma allora non bastava scrivere "2500ft AMSL" e basta?
Che senso ha aggiungere "or SFC whichever is higher"? E' ovvio che su una montagna alta 5000ft il CTR parte dal suolo, mica c'è bisogno di specificarlo. O hanno paura che qualcuno non autorizzato voli... dentro la montagna? -_-

-Quanto va fondo questo sottomarino?
-Arriva in tranquillità fino a 300 mt. O fino al fondale marino, se meno profondo.

E grazziarcaxxo! :lol:

Forse non hai dimestichezza con le cose aeronautiche: niente é supposto o lasciato all'interpretazione.
E non bisogna inventarsi nulla

sloper_marco 26 aprile 16 07:09

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4896991)
La prima che hai detto....
Altrimenti avrebbero detto 2500ft AMSL or 2500ft AGL whichever is higher...

Ok, grazie del chiarimento.
In effetti avrebbero scritto AGL e non SFC.

Continuo però a non vedere un senso nella frase "or SFC whichever is higher".
Per me bastava scrivere "2500ft AMSL".

dymanet 03 maggio 16 17:25

1 Allegato/i
Ciao a tutti. Potreste aiutare anche me a capire se nella zona di Abano Terme si può volare tranquillamente entro i limiti permessi (70 m)? Ho provato leggendo il tread a decifrare quanto indicato nella cartina che allego, ma sinceramente non sono sicuro di aver capito:
a) di sicuro Abano è fuori della ATZ di padova (Freccia rossa)
b) credo sia all'interno di Venezia CTR Zone 2 ma non trovo i riferimenti di cui parlate (ad esempio 2500ft AMSL or 2500ft AGL)

Posso continuare a svolazzare nei campi (agricoli) ad Abano?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002