BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Dove trovare le aree ATZ e CTR ? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/357937-dove-trovare-le-aree-atz-e-ctr.html)

angelobev 18 aprile 16 14:33

Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

rigofly 18 aprile 16 14:41

Bene, vedo che la discussione ha suscitato interesse. Dalle vostre considerazioni deduco che il ns campo, essendo dentro un CTR ZONA 2 con

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


significa che l'area riservata al traffico aereo è a 2500 piedi rispetto al livello del mare e che corrisponde a circa 762 metri SLM.
Dico bene ?

Quello di cui sono sicuro è che siamo fuori da ogni ATZ perchè dalle mappe questo si vede chiaramente.

riguardo l'ultimo messaggio :

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4893010)
Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Non capisco perchè non ci si potrebbe volare

Mach .99 18 aprile 16 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 4893010)
Quindi praticamente non si può volare con n aereomodello...

Inviato dal mio Touch Mini utilizzando Tapatalk

Direi di no, quando il limite inferiore é il terreno.

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893014)
Bene, vedo che la discussione ha suscitato interesse. Dalle vostre considerazioni deduco che il ns campo, essendo dentro un CTR ZONA 2 con

FL145
-----------
2500ft AMSL or SFC whichever is higher


significa che l'area riservata al traffico aereo è a 2500 piedi rispetto al livello del mare e che corrisponde a circa 762 metri SLM.
Dico bene ?

Quello di cui sono sicuro è che siamo fuori da ogni ATZ perchè dalle mappe questo si vede chiaramente.

Ti ha già risposto correttamente Romolo.
Non dici del tutto bene: quello spazio aereo parte da 2500' misurati sul livello del mare, o dal suolo, se questo é più alto dei 2500'.
In pratica se sei su una collina alta 300m hai circa 460m liberi sotto allo spazio aereo; se la collina, o il terreno sono alti 800m non hai margine, lo spazio aereo parte dal terreno.

Cioè, dici bene ma non è completo :wink:

Mach .99 18 aprile 16 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4893014)

Non capisco perchè non ci si potrebbe volare

Perché:
se non si può volare negli spazi aerei controllati
Se lo spazio aereo ha come limiti inferiori il terreno (quello in questione mi pare fosse SFC to 4500')
Non hai modo di volare sotto

Pauli_modell 18 aprile 16 15:37

Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

romoloman 18 aprile 16 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da Pauli_modell (Messaggio 4893059)
Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

La zona è una D che parte da 14500 piedi e arriva a 19500 piedi ovvero parte da 4420 metri di altezza e arriva a 5944 metri di altezza.
Finchè voli, al massimo a 70m di altezza rispetto al terreno, sei tranquillo...

Mach .99 18 aprile 16 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da Pauli_modell (Messaggio 4893059)
Scusate ma io non ho ben capito,
sono a nord del lago d' Iseo, nella zona 23 " Orobie " dove trovo segnato :

FL195
----------- " D "
FL145

Cosa significa ? che non posso volare ?
Grazie a chi mi vorrà chiarire la questione.
Paolo

Perché non potresti?
Se il tuo campo é più alto di 4420m no.
Ma la vedo dura che possa esserlo.

Mi viene il dubbio che molti non riescano a capire come sono espresse queste quote...

Non é difficile in fondo: nella descrizione di uno spazio aereo c'è una linea che divide 2 numeri, quello sotto é la base, quello sopra é il tetto.

-Quello sotto può essere una altitudine, una quota riferita al terreno, o il terreno stesso.

-Quello sopra é sempre una altitudine.

-Alle altitudini che sono espresse in livelli di volo (FL) basta aggiungere 2 zeri per ottenere i piedi.

-1 piede misura 30cm e rotti. (Il calcolo in metri é presto fatto)

-le ATZ toccano sempre terra, sono circolari con raggio variabile (ma massimo mi pare 5 miglia), ed hanno sempre 2000' di tetto, quindi non è mai specificata la sua dimensione.

-I CTR possono partire da terra o meno, ed è specificato il loro limite superiore

-Le TMA non toccano mai terra (e comunque non sono mai inferiori a 2000') e di solito non è specificato il loro tetto, perché finiscono dove finisce lo spazio aereo inferiore, cioè FL195

-eviterei di descrivere le aerovie, per ovvi motivi di interesse modellistico.

-per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati.

In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni

romoloman 18 aprile 16 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4893121)
-per quanto riguarda le classi di spazi aerei, direi che al modellista interessano ben poco, giusto per curiosità in Italia non esiste lo spazio di tipo B, e comunque non essendo il volo con modelli permesso in spazi controllati, vanno esclusi gli spazi ABCDE, in F e G si dovrebbe poter volare (non conosco i termini del regolamento enac in questione), in quanto spazi non controllati.

In base a quanto sopra si legge la cartina VFR, o l'AIP, e si fanno le dovute considerazioni

Giusto per chiarezza non vanno esclusi tutti gli spazi aerei ma solo quelli che sono attivi alla quota dove è situato lo spazio di volo del modello quindi ABCDE ma solo se il lo spazio di volo è compreso dallo spazio aereo.

Mach .99 18 aprile 16 17:38

Si,certo grazie della precisazione.

Davo per scontato che comunque per non poterci volare dentro lo spazio deve toccare perlomeno terra. Sotto agli spazi aerei lo spazio é classificato G, giusto per dargli un nome.

E comunque per esempio sotto ad un CTR ci si può volare, ma non ci si può entrare una volta in volo.

Pauli_modell 18 aprile 16 17:51

:)
grazie a tutti per le spiegazioni e precisazioni,
Adesso è chiaro !
Nella mia zona si può volare.
Grazie ancora
Paolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002