Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 15, 09:35   #771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Modera assolutamente i termini, così ci parlerai tu al bar: QUI NO !!!!
Primo ed ultimo avvertimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo invece deturpare un thread con i vari "lei non sa chi sono io" invece di entrare nel merito, ed attribuirmi falsita', quello non e' linguaggio da bar.... potere agli "anziani"!

Baci & abbracci a tutti, mi stanno cancellando non vi offendete se non posso piu' rispondervi!

Ultima modifica di zupermario : 23 luglio 15 alle ore 09:42
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 09:37   #772 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
A mio modo di vedere per creare un netto distinguo fra l'utilizzo dei 'droni' aeromodellistico e professionale l' ENAC avrebbe dovuto puntare sui mezzi prima che sui brevetti.



Per impieghi professionali, anche non critici, imporrei che il velivolo deve essere certificato (non autocertificato) e rispondere a norme bene precise ed assai toste (ridondanza, batterie protette antifiamma, telemetrie affidabili, frequenze e potenze rispettose del PNRF etc.), le norme di omologazione che coprono i singoli componenti già esistono, basterebbe fare un copia-incolla e riunirle in un unica "direttiva SAPR".



Certo un mezzo così costerebbe svariate decine di migliaia di euro ma se un geometra, geologo, fotografo investono 100.000€ in altri strumenti di lavoro e credono veramente che un drone possa accrescere il loro giro d'affari potrebbero affrontare l'esborso.



Così operando si eliminerebbero tutti i cantinari e si darebbe la possibilità a qualche azienda nazionale (anche piccola, tipo VR) di operare bene senza la concorrenza delle cineserie.



I modellisti potrebbero continuare a volare nei campi o nelle zone stabilite senza problemi di sorta e con i vari DJI.



In fin dei conti un ricetrasmettitore aeronautico serio (Dittel, Storno, King ma anche Icom) è ben diverso da un Baofeng sia nel prezzo che nell'affidabilità, finitura e prestazioni.




Come non quotare questo post!
Vuoi lavorare, bene lo puoi fare con mezzi che hanno queste caratteristiche, tutto il resto è modellini e sono inutilizzabili. Fine della storia, voli col phantom o simili per lavoro: multa e ti vendi casa per pagarla; voli col mezzo omologato ( da un ente però, non con auto dichiarazione) bravo continua a lavorare.
Ma siccome costano troppo, e gli interessi di far soldi sono tanti, via col bordello di regolamento.
Per chi non l'avesse ancora capito, alla base di tutto l'ambaradam ci sono sempre e solo i soldi, tutto viene dopo, ma moooooooooooolto dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 09:52   #773 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Due possibili soluzioni: 1) voli solo dentro i campi volo 2) ti farebbe schifo sdoganare una volta per tutte la tua capacita' di pilotare in condizioni di ragionevole sicurezza (non parliamo certo di quella assoluta che non esiste nemmeno nei voli di linea...) un aeromodello di (500gr?) (1000gr?) con un patentino e una registrazione del mezzo da (70€?) (150€?)
Ok per il patentino (diciamo da 500 gr. in su ? vogliamo fare 1kg? 2kg? Se ne può discutere), ma la registrazione del mezzo a che scopo?

Peraltro il "patentino" non è una novità. Chiunque possieda la tessera Fiam ha anche l' "abilitazione al pilotaggio di aeromodelli" che ha conseguito, o avrebbe dovuto conseguire, a seguito di semplice esamino sul campo volto a verificare almeno la capacità di direzionare un modello in volo.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 09:52   #774 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Era tanto difficile specificare invece il tipo modello utilizzabile invece che scrivere pagine e pagine di cose che neanche chi a scritto ne sa il senso ? Vuoi lavorare, bene il modello deve rispondere a questi standard e deve avere questo tipo di OMOLOGAZIONE ecco la parolina magica che assolutamente manca, omologazione, Invece no.... Buttiamola in caciara!
Classico "italian style"
Visto che la SICUREZZA era l'obbiettivo primario, chi ci assicura che un giocattoletti da 1-3000€ (anche se a qualcuno sembrano tanti, ma sono zero e restano giochetti davanti a cose serie e realmente professionali) assemblati da cantinari che poi qui sul forum chiedono anche come si monta un'elica ? Nessuno!
Sono giocattoletti che fanno si cose carine, ma restano sempre montati dai cinesini di turno, controllo qualità pari a zero, test fatti direttamente dagli utenti finali, nessun sistema ridondante, niente protezione ad interferenze e tutto quello che servirebbe realmente per un uso profossionale, restano solo che giochetti; una corso ed una patente é giusto, ma anche il mezzo deve essere realmente sicuro di non fare danni, e ad oggi tutti i vari multi che vediamo qui ( e non solo) sopra non lo sono affatto e restano solo che giochetti.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 23 luglio 15 alle ore 10:03
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 10:00   #775 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ok per il patentino (diciamo da 500 gr. in su ? vogliamo fare 1kg? 2kg? Se ne può discutere), ma la registrazione del mezzo a che scopo?



Peraltro il "patentino" non è una novità. Chiunque possieda la tessera Fiam ha anche l' "abilitazione al pilotaggio di aeromodelli" che ha conseguito, o avrebbe dovuto conseguire, a seguito di semplice esamino sul campo volto a verificare almeno la capacità di direzionare un modello in volo.

Per i modelli stai parlano sempre aeromodelli o no ? Per gli aeromodelli la situazione é chiara, per il mondo lavorativo io la penso come ho già scritto: mezzo omologato solo da apposito ente, poi se pesa 10g o 25kg, sempre omologato deve essere.
Si deve svincolare DEFINITIVAMENTE il modellismo dal mondo lavorativo, fare una distinzione solo sul tipo di utilizzo di un mezzo é una vera fesseria grande come una casa, il mezzo per fare determinati lavori deve essere specifico, e rispondere a determinate norme di sicurezza, punto.
Dire che se monti un determinato "accessorio" su un qualsiasi aeromodello, questo non é più aeromodello, mi pare veramente una cazz... Em stupidaggine !!

Patentino che non si sa perché se fatto entro una certo periodo ha validità quinquennale e prima e dopo no, mi é scaduto proprio quest'anno, e per rinnovarlo mi dovrei iscrivere ad un aeroclub e rifare tutto daccapo... Robba da pazzi, scusa...
Manco per la patente é così complicato, solito discorso raspare soldi a destra e a manca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 23 luglio 15 alle ore 10:04
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 10:02   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Peraltro il "patentino" non è una novità. Chiunque possieda la tessera Fiam ha anche l' "abilitazione al pilotaggio di aeromodelli" che ha conseguito, o avrebbe dovuto conseguire, a seguito di semplice esamino sul campo volto a verificare almeno la capacità di direzionare un modello in volo.
Dai?
Io ho la tessera Fiam Freelance e manco li ho visti quelli della Fiam..
E neppure ho visto un campo volo autorizzato con i miei modelli.
Anzi, no, sono stato una volta in un campetto per fare assistenza ad una gara F5J ed ho fatto svolazzare il mio clonazzo easystar..

Ho il patentino??
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 10:11   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Classico "italian style"
Visto che la SICUREZZA era l'obbiettivo primario, chi ci assicura che un giocattoletti da 1-3000€ (anche se a qualcuno sembrano tanti, ma sono zero e restano giochetti davanti a cose serie e realmente professionali) assemblati da cantinari che poi qui sul forum chiedono anche come si monta un'elica ? Nessuno!
Sono giocattoletti che fanno si cose carine, ma restano sempre montati dai cinesini di turno, controllo qualità pari a zero, test fatti direttamente dagli utenti finali, nessun sistema ridondante, niente protezione ad interferenze e tutto quello che servirebbe realmente per un uso profossionale, restano solo che giochetti; una corso ed una patente é giusto, ma anche il mezzo deve essere realmente sicuro di non fare danni, e ad oggi tutti i vari multi che vediamo qui ( e non solo) sopra non lo sono affatto e restano solo che giochetti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L'idea che non ti sfiora neanche è che anche chiedere come si monta un elica (che poi non era quella la domanda ma sorvoliamo) è sinonimo di AUMENTARE LA SICUREZZA, se io fino a ieri ho montato eliche con sistema di fissaggio diverso e vengo qui a fare una domanda non vuol dire essere cinesini cantinari senza conzezione dei pericoli...ANZI ne ho molta di più di chi fa a intuito e poi fa danni, se tutti sapessero tutto, questo forum non esisterebbe, e il discorso sicurezza passa anche dal semplice dubbio di come si possa mettere un occhiello in un elica se non si è sicuri, quando prendi la patente della macchina non sai nulla sul motore non sei un meccanico e quindi chiedi chiedi chiedi anche dopo 30 anni che guidi chiedi al meccanico se hai un dubbio nel cambiare olio se fino a ieri ne hai usato uno diverso, ma non vuol dire che non capisci nulla o sei cantinaro ma che ci tieni alla sicurezza della tua vettura...
__________________
..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 10:27   #778 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Pubblicata seconda Bozza regolamento ENAC

Coda di paglia ?
Di gente e post dove si chiedono cose che si dovrebbero sapere a prescindere, (visto poi le domande relative ai mezzi usati, non certo da principianti ) ce ne sono tanti, se. Poi tu ti sei sentito chiamato in causa problemi tuoi. Queste "problematiche" escono perché i cantinari "professionisti" voglio cavalcare l'onda del possibile business però non sanno da dove cominciare, capisco se uno chiedesse come si monta un'elica o un Esc Sun un multi fatto in casa o su un quad da principiante, ma a volte cose così banali vengono chieste su mezzi da svariati kg che un vero principiante e MODELLISTA non si sognerebbe mai di usare per la prima volta, mentre invece chi arriva a mezzi del genere dovrebbe sapere esattamente come e dove mettere le mani. Ma per fortuna qualcosa per i cantinari ora si sta facendo, anche se in un modo per me sbagliato.
Un conto poi é montare un elica, un conto é sapere come funziona un motore di un'automobile ( anche se quando ho preso la patente all'autoscuola lo spiegarono bene) é come chiedere quali calcoli e che algoritmi usi la fc per far volare il modello, ti sembra lo stesso di come si monta un'elica ?
Comunque sono post ot, qui si parla del nuovo regolamento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 23 luglio 15 alle ore 10:31
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 10:50   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Coda di paglia ?
Di gente e post dove si chiedono cose che si dovrebbero sapere a prescindere, (visto poi le domande relative ai mezzi usati, non certo da principianti ) ce ne sono tanti, se. Poi tu ti sei sentito chiamato in causa problemi tuoi. Queste "problematiche" escono perché i cantinari "professionisti" voglio cavalcare l'onda del possibile business però non sanno da dove cominciare, capisco se uno chiedesse come si monta un'elica o un Esc Sun un multi fatto in casa o su un quad da principiante, ma a volte cose così banali vengono chieste su mezzi da svariati kg che un vero principiante e MODELLISTA non si sognerebbe mai di usare per la prima volta, mentre invece chi arriva a mezzi del genere dovrebbe sapere esattamente come e dove mettere le mani. Ma per fortuna qualcosa per i cantinari ora si sta facendo, anche se in un modo per me sbagliato.
Un conto poi é montare un elica, un conto é sapere come funziona un motore di un'automobile ( anche se quando ho preso la patente all'autoscuola lo spiegarono bene) é come chiedere quali calcoli e che algoritmi usi la fc per far volare il modello, ti sembra lo stesso di come si monta un'elica ?
Comunque sono post ot, qui si parla del nuovo regolamento.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non è coda di paglia e che si mi sono sentito chiamato in causa (e sicuramente nel tuo parlare di montaggio eliche ti riferivi sopratutto alla mia domanda di ieri), ho soltanto voluto ribadire che il discorso sicurezza passa anche da domande che possono sembrarti banali ma non lo sono, proprio perchè sono interessato alla SICUREZZA e non a mostrare agli altri che sono ESPERTO MODELLISTA (anche se lo fossi non lo farei non mi interessa). Sono del parere che principiante o esperto le domande se non si è sicuri vanno fatte in ogni caso, per garantire SICUREZZA e non per farsi dire di essere INESPERTI E CANTINARI per aver fatto una domanda, perchè se l'avessi montata male e poi si fosse sfracellato a terra, mi avresti detto che potevo chiedere prima di fare....e io l'ho fatto e lo farò se non sicuro di qualcosa .....comunque ok basta non voglio continuare l' OT...ben venga un regolamento (che però badi alla sicurezza (ridondanza, paracaduti, scuole volo pratiche ecc.) e non a togliere una fotocamera da 50g).
__________________
..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 11:44   #780 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Dai?
Io ho la tessera Fiam Freelance e manco li ho visti quelli della Fiam..
E neppure ho visto un campo volo autorizzato con i miei modelli.
Anzi, no, sono stato una volta in un campetto per fare assistenza ad una gara F5J ed ho fatto svolazzare il mio clonazzo easystar..

Ho il patentino??
infatti non a caso ho scritto: "...abilitazione al pilotaggio di aeromodelli che ha conseguito, o avrebbe dovuto conseguire, a seguito di semplice esamino sul campo...".

Se giri la tessera Fiam sul retro c'è, o ci dovrebbe essere, scritto "abilitato al pilotaggio di aeromodelli".

Ultima modifica di sloper_marco : 23 luglio 15 alle ore 11:48
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002