Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 14, 15:17   #4741 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
[QUOTE=BEETHOVEN;4216937]
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Un dubbio che mi ronza in testa:

Tutti i filmati aeromodellistici/foto presenti su youtube e sul sui social che sono in palese difformità con il regolamento, in particolar modo i filmati che riprendono voli oltre i limiti V70 e V150, FPV long range, filmati pubblicitari ottenuti utilizzando velivoli a pilotaggio remoto, o in aree urbane o su persone etc, immagino che debbano essere rimossi prima del 30 aprile, nonostante siano stati prodotti prima dell'entrata in vigore del regolamento stesso.

Lo stesso dicasi dei materiali prodotti prima della fatidica data, ancora inediti, che non saranno più utilizzabili/pubblicabili in quanto dopo il 30 aprile, a prescindere dal momento in cui sono stati scattati, diventano automaticamente illegali.

Anche perchè secondo me, altrimenti, la gente si può trincerare dietro un "l'ho scattato prima del 30 aprile", specie per quanto riguarda la roba non ancora pubblicata.

Dico questo perchè, la CAA britannica e la FAA statunitense ha prodotto diverse denunce o, in casi meno gravi, richiami ufficiali sulla base di filmati palesemente difformi con le nuove regolamentazioni imposte. Ed è chiaro che se l'ENAC non può procedere a posteriori ad esempio visionando i filmati allora deve delegare alle forze di pubblica sicurezza (polizia, vigili, gdf, carabinieri e forestale) il controllo e il rispetto della normativa in-itinere.[/QUO

Ti faccio un esempio vado in volo con il mio bel aliante scatto foto e faccio un video e lo metto sul tubo,come fa enac a stabilire con quale mezzo l'ho fatto se ero su un aeromodello su un multirotore o su un aereo vero?
e gia' qui voglio vederli,allora che fanno prima di decollare verremo tutti perquisiti per non portare apparecchaiture fotografiche a bordo,chiunque fa volo sportivo ,delataplano prapendio aliante ulm etc etc
fa foto e video

perfavore non prendeteci per il c.........o

allora li si e qui no?

ma biancaneve e i sette nani allora esistono davvero..........

nessuno mi toglie dall testa che con questa cosa si voglia tutelare tutto cio' che e' lavoro aereo con mezzi scala 1:1.

perche avranno avuto un calo di lavoro da non poco

il resto sono solo p............e ,ma te ti sembra che per fare volare quel coso si debba fare la visita medica aeronautica?????????????

se analizzi il tutto ,e' fatto per scoraggiare sia in termini di costi ,che in perdita di tempo di burocrazia..........
ma del resto cosa ti vuoi aspettare da questo paese, iteligenza????????????????

allora bisogna cambiare nazione.

se avessero voluto farlo per lo scopo nobile che dicono loro ,allora avrebbero rivisto molti punti.


spero tanto che fallisca questa nazione e' il suo destino..............
poi dopo andremo a prendere uno ad uno quelli che hanno aiutato a farla fallire,
con le super genialate che si inventano.....

bene insegnare ad usare questi mezzi con disciplina e buon senso, ma pretender quasi di piu' di un mezzo vero no

personalmente lo dico con egoismo e mi spiace per tutti i colleghi aeromodellisti , f................o andro in svizzera' non sono lontano, li usano il buon senso attacato sopra le spalle ,ci sono regole anche li e se non le rispetti sono cavoli.....
ma non sono assurde come qui.

si salvi chi puo'...............


buona giornata a tutti

un po' di sfogo ci vuole .............



leggi questo articolo






L'illusione della libertà abbattuta dall'Enac

Tutto molto interessante, tutto molto bello, tutto molto giusto, ma...

What the fucking fuck has all this fucking shit to do with model airplanes?

A questa angosciante domanda, io e e qualche altro migliaio d'individui che fanno da sempre AEROMODELLISMO e vorrebbero continuare a farlo come hanno sempre fatto, chiedono una risposta.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:18   #4742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
Rileggendo qualche "decinaia" indietro i post di questa discussione di piazza, mi sono venute altre DUE domande da fare:

Ma non è che la situazione che si sta creando attorno all'uscita di questa regolamentazione dell'ENAC (che fra l'altro ha gli uffici quasi davanti al mio), metterà uno contro l'altro gli aeromodellisti "DRONIANI" e gli aeromodellisti "ALTRI", nella solita lotta fra poveri?

Si parlava indietro dei pericoli (anche mortali in rari casi) che l'aeromodellismo può produrre (come tante altre cose). Ma questo succede comunque e ovunque in tutti gli ambiti della vita. Qualcuno scriveva che i rivenditori di droni o l'ENAC, dovrebbero regolamentare la vendita (e quindi non vendere a chi non è un aeromodellista in sostanza) e solo perché sono\potrebbero essere pericolosi. Il drone (RTF), a differenza dell'aeromodello classico, forse lo si acquista come mezzo e non come fine.
Se si dovesse imporre questo controllo, il commercio dei droni crollerebbe.
Pur essendo 130 km/h il limite automobilistico, perché nessuna vettura viene costruita in modo di non oltrepassarlo e spesso nelle pubblicità la velocità viene esaltata ed evidenziata?

p.s.
fra non più di pochissimi anni i droni (volanti) sostituiranno molte attività ad oggi fatte dall'uomo, con notevoli risparmi economici e aumento della sicurezza sul lavoro. Non posti di lavoro in meno, ma addetti qualificati con maggior efficienza ed efficacia.
Ma questa è un'altra storia....
L'aeromodello ti incanti a guardarlo, ha un senso di suo. Prova a guardare volare un drone senza telecamera: ha lo stesso fascino di un cavalletto. Non è aeromodellismo sebbene ne usi la tecnologia, sono due cose diverse.

Quello che ci fa incavolare è che il 'dronista' non sapendo nulla di aeromodellismo sopravvaluta il mezzo e sottovaluta i rischi (non sto generalizzando, parlo di quelli che ho conosciuto di persona).

Il fatto che poi si accampino grandi discorsi sul diritto di cronaca e le possibilità di migliorare (o salvare) il mondo per giustificare il fatto che vuoi fare il filmino della sfilata di carnevale, poi, ha rotto oltremodo i coniglioni.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:22   #4743 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
L'aeromodello ti incanti a guardarlo, ha un senso di suo. Prova a guardare volare un drone senza telecamera: ha lo stesso fascino di un cavalletto. Non è aeromodellismo sebbene ne usi la tecnologia, sono due cose diverse.

Quello che ci fa incavolare è che il 'dronista' non sapendo nulla di aeromodellismo sopravvaluta il mezzo e sottovaluta i rischi (non sto generalizzando, parlo di quelli che ho conosciuto di persona).

Il fatto che poi si accampino grandi discorsi sul diritto di cronaca e le possibilità di migliorare (o salvare) il mondo per giustificare il fatto che vuoi fare il filmino della sfilata di carnevale, poi, ha rotto oltremodo i coniglioni.

Meravigliosa capacità di sintesi.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:26   #4744 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
L'aeromodello ti incanti a guardarlo, ha un senso di suo. Prova a guardare volare un drone senza telecamera: ha lo stesso fascino di un cavalletto. Non è aeromodellismo sebbene ne usi la tecnologia, sono due cose diverse.

Quello che ci fa incavolare è che il 'dronista' non sapendo nulla di aeromodellismo sopravvaluta il mezzo e sottovaluta i rischi (non sto generalizzando, parlo di quelli che ho conosciuto di persona).

Il fatto che poi si accampino grandi discorsi sul diritto di cronaca e le possibilità di migliorare (o salvare) il mondo per giustificare il fatto che vuoi fare il filmino della sfilata di carnevale, poi, ha rotto oltremodo i coniglioni.
che dio ti benedica, ti dia lunga vita, pane e fica


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:35   #4745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
L'aeromodello ti incanti a guardarlo, ha un senso di suo. Prova a guardare volare un drone senza telecamera: ha lo stesso fascino di un cavalletto. Non è aeromodellismo sebbene ne usi la tecnologia, sono due cose diverse.

Quello che ci fa incavolare è che il 'dronista' non sapendo nulla di aeromodellismo sopravvaluta il mezzo e sottovaluta i rischi (non sto generalizzando, parlo di quelli che ho conosciuto di persona).

Il fatto che poi si accampino grandi discorsi sul diritto di cronaca e le possibilità di migliorare (o salvare) il mondo per giustificare il fatto che vuoi fare il filmino della sfilata di carnevale, poi, ha rotto oltremodo i coniglioni.
Come non sottoscrivere !!!
Resta intanto irrisolta un'altra domanda, ma a noi AEROMODELLISTI che ci frega di tutte queste menate ?
I Moderatori non potrebbero reindirizzare queste discussioni altrove ?
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:35   #4746 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 278
@romoloman
Non mi volevo riferire all'aspetto commerciale e non di certo a quello professionale.
L'AeCI, così come rilascia i brevetti di volo sportivo e da diporto (nel senso che è deputata per conto ENAC agli esami teorici e pratici), potrebbe essere incaricata (e se l'ENAC lo prevederà così sarà) al rilascio di un "attestato" (non della parte didattica ovvero il corso in se che si farebbe altrove).

@CarloRoma63
Quindi secondo te una autovettura non può essere intestata a chi non ha la patente (che poi comunque non c'entra con l'esempio che facevo io)?
scurbatt non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:47   #4747 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da scurbatt Visualizza messaggio
@romoloman
Non mi volevo riferire all'aspetto commerciale e non di certo a quello professionale.
L'AeCI, così come rilascia i brevetti di volo sportivo e da diporto (nel senso che è deputata per conto ENAC agli esami teorici e pratici), potrebbe essere incaricata (e se l'ENAC lo prevederà così sarà) al rilascio di un "attestato" (non della parte didattica ovvero il corso in se che si farebbe altrove).
L'attestato di aeromodellista lo rilascia AeCI, ancora non è chiaro ?
E' solo qualche anno che se ne discute...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:49   #4748 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 278
Bhe, allora ENAC (perché è di questo che si sta parlando @MAB.VOLO) potrebbe pensare di non considerare i DRONI come "cosi" facenti parte dell'aeromodellismo?

Così il problema sarebbe risolto. Non ci sarebbe la guerra fra poveri. E non ci sarebbe bisogno di andare in Svizzera a fare ciò che si deve\vuole.

In fondo non tutto ciò che vola è aeromodellismo, voi mi insegnate!


(ma state tutti calmi però....stiamo solo dibattendo su...)
scurbatt non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:49   #4749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.069
[QUOTE=BEETHOVEN;4216937]
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Un dubbio che mi ronza in testa:


leggi questo articolo


L'illusione della libertà abbattuta dall'Enac

"E, con poche eccezioni soggette a richieste di autorizzazioni particolari, il divieto di volo sui centri abitati, linee e stazioni ferroviarie o autostrade..."


una delle regole dell'aeromodellista è di non volare su cose e persone


"Ma chi fa riprese video o fotografiche usa velivoli che non toccano i due chilogrammi. Che, se dovessero precipitare, non arriverebbero al suolo con l'inerzia di un mattone, ma in modo attenuato dalle eliche; al massimo potrebbero provocare qualche ferita".


beh, a parte la frase "precipitare" , 2 kg in testa come ti arrivano se si frigge la batteria?

Provate ad immaginare una quantità di droni che volano su feste, concerti, processioni, cortei, manifestazioni, statisticamente le probabilità di incidenti a seguito di guasti aumentano.
E anche le cause... :-)
komet49 non è collegato  
Vecchio 04 aprile 14, 15:49   #4750 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
L'attestato di aeromodellista lo rilascia AeCI, ancora non è chiaro ?
E' solo qualche anno che se ne discute...
E non è una "conditio sine qua non" per praticare l'aeromodellismo, sia chiaro.
Kat Sitwoy non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002