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Vecchio 26 marzo 14, 22:13   #4601 (permalink)  Top
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Allora facciamo alcuni distinguo...

I mezzi da lavoro aereo sono assoggettati al codice della navigazione.

Gli aeromodelli devono sottostare alle regole dell'aria (scritto al paragrafo 23)

Al paragrafo 2 delle regole dell'aria leggo:
2.1.1 Il presente regolamento si applica a:
a) tutti gli aeromobili operanti quali Traffico Aereo Generale (GAT) nello spazio aereo entro il quale i servizi di navigazione aerea sono forniti dallo Stato Italiano.
b) tutti gli aeromobili immatricolati in Italia, ovunque si trovino, fino a che non entrino in contrasto con le regole pubblicate dallo Stato avente giurisdizione nello spazio aereo attraversato.

Peccato che gli aeromodelli non siano aeromobili...

Per quanto riguarda ENAC c'è ancora parecchia nebbia....

Il codice penale tuttavia si applica a chiunque attenti alla sicurezza del traffico aereo a prescindere da con che cosa attenti.
Infatti il codice di navigazione aeromobili e le regole dell'aria non sono la stessa cosa che io sappia.
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Vecchio 26 marzo 14, 22:16   #4602 (permalink)  Top
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Infatti il codice di navigazione aeromobili e le regole dell'aria non sono la stessa cosa che io sappia.
No non sono la stessa cosa, ma nelle regole dell'aria è scritto che le regole si applicano solo agli aeromobili, ma nel regolamento c'è scritto che gli aeromodelli non sono aeromobili.

Corto circuito ???
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Vecchio 26 marzo 14, 22:37   #4603 (permalink)  Top
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No non sono la stessa cosa, ma nelle regole dell'aria è scritto che le regole si applicano solo agli aeromobili, ma nel regolamento c'è scritto che gli aeromodelli non sono aeromobili.

Corto circuito ???
C'e' anche scritto che devono dare precedenza a qualunque altro mezzo volante..........

per cui esistono anche se non sono aeromobili (e meno male, altrimenti dovrebbero essere certificati)

Possono anche essere chiamati in causa in un rapporto per mancata collisione......e questo puo' essere fatto da qualunque pilota che ritenga di aver corso un rischio.......
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Vecchio 27 marzo 14, 00:52   #4604 (permalink)  Top
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Perché non provi prima a leggere il regolamento? comunque c'è scritto che si può volare nelle ore diurne (quando c'è il sole).. se non ti va bene puoi sempre trovare qualche "escamotage lessicale" e sei apposto, in questa discussione ne trovi molti esempi


Ti consiglio di leggere la normativa:

http://www.enac.gov.it/La_Normativa/...122671512.html
Ciao. Ho letto il regolamento ed ho notato che parla di voli diurni. Ho chiesto per capire se magari c'era qualche dettaglio che mi era sfuggito. Grazie della risposta.
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Vecchio 27 marzo 14, 07:47   #4605 (permalink)  Top
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No non sono la stessa cosa, ma nelle regole dell'aria è scritto che le regole si applicano solo agli aeromobili, ma nel regolamento c'è scritto che gli aeromodelli non sono aeromobili.

Corto circuito ???
Mi sembra abbastanza chiaro che pur non essendo considerati aeromobili e non essendo assoggettati al codice della navigazione nella sua interezza ENAC impone ugualmente le regole dell'aria. Oltre a regole specifiche applicabili solo agli aeromodelli.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 27 marzo 14, 08:59   #4606 (permalink)  Top
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Mi sembra abbastanza chiaro che pur non essendo considerati aeromobili e non essendo assoggettati al codice della navigazione nella sua interezza ENAC impone ugualmente le regole dell'aria. Oltre a regole specifiche applicabili solo agli aeromodelli.
Ma il primo articolo delle regole dell'aria dice che si applicano solo agli aeromobili...
Non ti sembra che sia un controsenso ?

Per farti un esempio più chiaro:
e' come se io dicessi il Martedì si applica il regolamento A
e nel regolamento A alla prima riga fosse scritto, il presente regolamento si applica solo il Lunedì e il Mercoledì, di conseguenza applicando il regolamento A il martedì posso fare quello che voglio.

Inoltre le regole dell'aria impongono tante cose quali ad esempio le luci di navigazione, vuoi dire che si applicano anche quelle e che tutti gli aeromodelli ora devono avere luci di navigazione tali da essere viste alle distanze e alle angolazioni previste ?

Guarda, pur capendo che di detto regolamento ce ne era bisogno, dubito fortemente che chi l'ha scritto, soprattutto per la parte aeromodelli abbia preso in considerazione tutte le conseguenze e le correlazioni fra i vari regolamenti citati.
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Vecchio 27 marzo 14, 09:01   #4607 (permalink)  Top
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DAL LIBRO DEI QUIZ

  • AEROTECNICA 22 DOMANDE
  • METEOROLOGIA 5 DOMANDE
  • GENERALI 12 DOMANDE
  • STORIA DEL VOLO 4 DOMANDE
  • NORMATIVE 7 DOMANDE(parte obsoleta da integrare con domande relative al regolamento ENAC vigente)
TOTALE 50 DOMANDE a riposte multiple
Vi sono poi canoni relativi al mumero massimo di risposte errate per sezione
Allora vediamo:
Le domande di Aerotecnica vertono su profili alari e particolari costruttivi?
Allora cosa centrano con l'abilitazione al volo visto che la maggior parte di ciò che vola oggi è ARF.
Meteorologia, può essere importante, ma anche lì se si tratta di leggere una carta del tempo non vedo come questo possa essere utile, eventualmente per decidere se andare o non al campo, ma non certo sul campo.
Generali boh, chissa che sono.
Storia del volo, certamente non disprezzo la cultura, ma non vedo come la conoscenza della storia del volo possa influire sul fatto che uno sia abilitato o meno a volare a 150m.
L'unica cosa interessante sono le domande sulle normative che curiosamente sono più o meno tante quante quelle della storia del volo.

Questa lista è secondo me la dimostrazione lampante della sostanziale inutilità dell'attestato di aeromodellista così come lo concepisce AeCI.

Il problema è che quelle che dovrebbero essere le informazioni davvero utili (le normative) vengono relegate in fondo con solo 7 domande su 50.

Questo assieme all'esame fatto su un solo tipo di aeromobile dimostra che l'attestato (anche quelli in essere) può abilitare solamente al volo di aerei ad ala fissa che decollano e atterrano su pista (probabilmente neanche a turbina).

Per tutto il resto (elicotteri, alianti, multicotteri, turbine) non può valere semplicemente perchè non li tratta.

Detto questo sono daccordo a richiedere test e attestati per particolari modelli (otre i 25 kg ed oltre determinate potenze) lì si, potrebbe esserci sia l'attestato di abilitazione al pilotaggio (ma di quel modello o al limite di una particolare classe di modelli), ma anche l'abilitazione del progettista e del costruttore e lì sì hanno senso le domande di aerotecnica.

Così com'è invece l'attestato di aeromodellista è solamente un'imposizione vessatoria verso tutti gli aeromodellisti italiani che per ragioni di numero o semplicemente economiche non hanno la possibilità di associarsi ad AeCI.

Ciao.
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Vecchio 27 marzo 14, 09:11   #4608 (permalink)  Top
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No non sono la stessa cosa, ma nelle regole dell'aria è scritto che le regole si applicano solo agli aeromobili, ma nel regolamento c'è scritto che gli aeromodelli non sono aeromobili.

Corto circuito ???
Bene, finalmente dopo qualche migliaio di messaggi divertenti ancorchè inutili, qualcuno incomincia a vedere la luce.
Ciao giobalde
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Vecchio 27 marzo 14, 09:12   #4609 (permalink)  Top
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Allora vediamo:
Le domande di Aerotecnica vertono su profili alari e particolari costruttivi?
Allora cosa centrano con l'abilitazione al volo visto che la maggior parte di ciò che vola oggi è ARF.
Meteorologia, può essere importante, ma anche lì se si tratta di leggere una carta del tempo non vedo come questo possa essere utile, eventualmente per decidere se andare o non al campo, ma non certo sul campo.
Generali boh, chissa che sono.
Storia del volo, certamente non disprezzo la cultura, ma non vedo come la conoscenza della storia del volo possa influire sul fatto che uno sia abilitato o meno a volare a 150m.
L'unica cosa interessante sono le domande sulle normative che curiosamente sono più o meno tante quante quelle della storia del volo.
Ma anziché fare domande riguardo a ciò su cui verte un esame, prendere il libro (fra l'altro reso gratuitamente disponibile, e questo un genovese dovrebbe apprezzarlo) e leggerlo è troppo difficile ?
http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf

Riguardo alle tue osservazioni:

Citazione:
Meteorologia, può essere importante, ma anche lì se si tratta di leggere una carta del tempo non vedo come questo possa essere utile, eventualmente per decidere se andare o non al campo, ma non certo sul campo.
l'unica scusante per questa affermazione potrebbe essere quella di non essere mai andato su un pendio non noto a volare con un aliante.

Quanto alla parte vessatoria, l'esame in se costa poco di più di un servo di media qualità...
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Vecchio 27 marzo 14, 09:25   #4610 (permalink)  Top
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Questo assieme all'esame fatto su un solo tipo di aeromobile dimostra che l'attestato (anche quelli in essere) può abilitare solamente al volo di aerei ad ala fissa che decollano e atterrano su pista (probabilmente neanche a turbina).

Per tutto il resto (elicotteri, alianti, multicotteri, turbine) non può valere semplicemente perchè non li tratta.

Detto questo sono daccordo a richiedere test e attestati per particolari modelli (otre i 25 kg ed oltre determinate potenze) lì si, potrebbe esserci sia l'attestato di abilitazione al pilotaggio (ma di quel modello o al limite di una particolare classe di modelli), ma anche l'abilitazione del progettista e del costruttore e lì sì hanno senso le domande di aerotecnica.

Così com'è invece l'attestato di aeromodellista è solamente un'imposizione vessatoria verso tutti gli aeromodellisti italiani che per ragioni di numero o semplicemente economiche non hanno la possibilità di associarsi ad AeCI.

Ciao.
La maggiorparte dei nuovi iscritti al GTE, qualche anno fa (4-5), abbiamo fatto tutti l'esame specifico per elicotteri, fortemente caldeggiato dal nostro presidente.(Orlando Varalda, che ci aveva visto lungo...)

L'esame consisteva di due prove diverse per due livelli di abilitazione, con i giroscopi rigorosamente in rate e non in heading hold, con prove di hovering di precisione e di volato (semplici, ma rigorose), con verifica della capacità di allestire e accendere un modello in sicurezza, di scendere a terra nel minor tempo possibile in caso di altro traffico e con autorotazione finale simulata (era consentita anche la discesa rapida a motore, ma con lo stesso approccio dell'autorotazione).

Come al solito, c'è modo e modo di fare le cose e poca gente fa le cose per bene.
Al solito la professionalità e competenza in queste cose si vede dal comportamento del presidente e del direttivo del campo volo. Io sono stato fortunato, ma gli altri?
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Johnny
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