Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 18:01   #1351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
L italia è il paese pou burocratico del pianeta ... Verrà burocratizzato anche l Aeromodellismo

Quacluno gentilmente mi può fare un rapido punto della situazione , perchè questa discussione ha raggiunto un discreto numero di post e molti non riguardano questa questione .. rileggendo i recenti post non c ho capito una mazza delle ultime news
__________________
Mor0x non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 18:14   #1352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Leggendo il tenore molti interventi, mi è venuto in mente un passo de I promessi sposi:

"Con questo mazzetto di zampe di cappone sulla mano destra, tormentata anch'essa perché accompagna con i gesti il tumulto dei sentimenti del giovane, Renzo si avvia tra speranza e rabbia verso l'abitazione del dottor Azzecca-garbugli, naturalmente a piedi: Lascio pensare al lettore, come dovessero stare in viaggio quelle povere bestie, così legate e tenute per le zampe a capo all'in giù, nella mano di un uomo il quale, agitato da tante passioni, accompagnava col gesto i pensieri che gli passavan a tumulto per la mente. (…) e dava loro di fiere scosse, e faceva sbalzare quelle teste spenzolate; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura."

Spero un giorno di poterti offrire da bere, non sai quante volte mi viene in mente questo brano dei promessi sposi, sempre piu' attuale !

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 18:21   #1353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da volettino Visualizza messaggio
La dirigenza Fiam dovrebbe ben ricordare che qualche " personaggio " citato nell'aggiornamento n° 9 del sito Fiam Aeromodellismo a rischio in Italia
sino a non molti anni fa era proprio culo e camicia con i vertici Fiam, anzi, proprio i vertici lo portarono al vertice....
Oggi, invece, pare che il tanto " amore " sia svanito, le vipere in grembo sono ormai libere di " operare "...
Saluti
Oppure qualcuno usa la gente come kleenex?
pikemax non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 18:56   #1354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 48
Leggendo tutti i post mi sorge una domanda, che valore può avere il patentino ai fini legali? Per la patente automobilistica cè una legge dello stato che obbliga ad averla, idem per il porto d'armi e varie altre licenze/patenti, non penso che un ente quale l'AeCi o ENAC possa obbligare le persone ad avere la patente, se mi obbligano devono darmi lo spazio aereo adeguato a far volare i modelli.

Andrea
andreav non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 19:08   #1355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma si mettiamoci a metter da parte i soldini per l'iscrizione ai vari Aeroclub...

Sarebbe divertente capire, qualora si associassero tutti i modellisti, quanto contano i voti dei signori dell'AG....
E si.... perché quando sono iscritto, poi una tessera vale un voto.... e non mi sembra che numericamente parlando i vari aeroclub siano poi messi così bene...
Vedo che poi cominci a capire che potrebbero esserci dei risvolti interessanti, tipo zappa sui piedi......
pikemax non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 19:12   #1356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Si, ma in Italia è TUTTO VIETATO salvo quello che è consentito, mentre negli altri paesi è TUTTO CONSENTITO salvo quello che è vietato. Sembra la stessa cosa ma è esattamente l'opposto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 19:38   #1357 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vedo che poi cominci a capire che potrebbero esserci dei risvolti interessanti, tipo zappa sui piedi......
e metti che per evitare questo pericolo, mettono in piedi una federazione fantoccio a cui bisogna associarsi per avere questo patentino? La zappa la becchiamo noi, o no?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 19:44   #1358 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
......................
A loro parziale scusante occorre sapere che l'AeCI ha nominato a sua volta una commissione formata dal sig. Baiardi, esperto F3A e pilota Alitalia, dal sig. Interlandi, normalmente direttore di gara F3A ed ex militare, e dal sig. Gianni, amante del solo Volo libero (peraltro categoria esclusa dalla bozza ENAC) ed ex militare.
Costoro sono stati proposti all'AeCI dal sig. Pelloni, appassionato di F3A e presidente dell'Aero club mono specialistico di Artena nel Lazio, e da lui vengono assistiti anche nelle varie riunioni.............


E' possibile conoscere quale carica riveste il Sig.Pelloni all'interno dell'Ae.C.d'Italia ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 19:46   #1359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Il Mago Otelma a me mi fa una sega a due mani.

7/2/2013
Bozza di regolamento ENAC
9° aggiornamento
Con queste note vorrei analizzare, con tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell'aeromodellismo italiano, i fatti che si sono succeduti alla pubblicazione da parte di ENAC della bozza del Regolamento e le conseguenze che iniziative distruttive dell'ultimo momento e, a quanto si dice, già formalizzate ad ENAC, potrebbero causare al sistema.
La prima iniziativa FIAM è stata quella di offrire ad AeCI la propria pluriennale esperienza nella gestione dell'aeromodellismo, a cui non è pervenuta alcuna risposta.
La seconda è stata quella di ottenere un colloquio con ENAC a cui abbiamo avuto un riscontro pronto e positivo, come è già stato riferito.
La terza è stata quella di costituire un’apposita Commissione per lo studio dei correttivi da proporre alla Bozza, chiedendo anche a tutti gli aeromodellisti italiani di collaborare inviando in FIAM le proprie proposte, cosa avvenuta con successo. Una segretaria sta inserendo in un database tutte le risposte pervenute, con un lavoro lungo e difficile, ma le statistiche che ne usciranno saranno fondamentali per completare le nostre proposte correttive.
La quarta è stata quella di convincere la triade che gestisce attualmente l'aeromodellismo agonistico a sedersi ad un tavolo comune, in modo da poter collaborare al meglio per il bene dell'aeromodellismo italiano.
Con motivazioni diverse Lillo Condello, Cesare Gianni e Giuseppe Generali hanno declinato l'invito lasciandoci quindi ancora una volta soli a difendere gli interessi degli aeromodellisti italiani.
A loro parziale scusante occorre sapere che l'AeCI ha nominato a sua volta una commissione formata dal sig. Baiardi, esperto F3A e pilota Alitalia, dal sig. Interlandi, normalmente direttore di gara F3A ed ex militare, e dal sig. Gianni, amante del solo Volo libero (peraltro categoria esclusa dalla bozza ENAC) ed ex militare.
Costoro sono stati proposti all'AeCI dal sig. Pelloni, appassionato di F3A e presidente dell'Aero club mono specialistico di Artena nel Lazio, e da lui vengono assistiti anche nelle varie riunioni.
Anche se sarebbe facile ironizzare sul fatto che l'aeromodellismo italiano dipenda esclusivamente dalla F3A e lasciando a voi l'ulteriore commento sul fatto che 2/3 dei membri di questa commissione AeCI siano ex militari ed il terzo pilota di linea, è trapelato più o meno ufficialmente che costoro hanno proposto ad ENAC di introdurre nel loro Regolamento la "patente", ovvero di obbligare tutti coloro che fanno volare aeromodelli di peso superiore ai 2 chilogrammi a presentarsi per un esame sia teorico che pratico per ottenere l'"attestato di aeromodellismo".
Tralasciando per il momento di considerare le altezze, le gare, le zone segregate ed altre restrizioni inserite nella Bozza, questi "aeromodellisti" posti lì per tutelare l'intera categoria propongono dunque di far sì che tutti si vada a finire nelle avide grinfie dell'AeCI.
Cioè a dire che, oltre a "tornare a scuola", per il nostro divertimento dovremmo versare una nuova tassa che, sicuramente bassa all'inizio, ammonterebbe nella migliore delle ipotesi a € 80,00 e cioè al costo di iscrizione ad un Aero Club locale unico organismo autorizzato al rilascio di questo documento, a parte ogni ulteriore costo burocratico.
Insomma facendo i "conti della serva" coloro che "giocano con gli aeroplanini" dovrebbero versare più o meno 800.000 Euro nelle casse di un ente che per l'aeromodellismo, almeno fino ad oggi, si è interessato solo del settore agonistico?
Ma dove sarebbe la logica di un simile ed assurdo provvedimento se non di rimpinguare con soldi freschi le casse esauste di un ente pubblico che a fatica eroga al settore aeromodellistico, ma sempre e solo per l'agonismo, circa 60.000 Euro annui?
Sembrerebbe che il nuovo trio scarichi su ENAC questa iniziativa ma senza tema di smentite garantisco che mai ENAC avrebbe fatto questa proposta perché gli stessi funzionari che mi avevano accolto così positivamente a Roma lo avevano escluso categoricamente.
Quindi delle due l'una, o è stata questa nuova triade a fare questa oscena proposta o è lei che ha accettato supinamente di farla propria su input dell'AeCI, assumendosi quindi tutte le responsabilità conseguenti.
Ciò posto la FIAM garantisce che si opporrà con tutte le proprie forze a che un documento che non esiste in nessuna parte del mondo, se non per poter partecipare alle gare (in Italia circa 200 agonisti) venga esteso ad almeno 10.000 persone che vogliono solo "giocare" con i propri aeromodelli.Ovviamente per questa battaglia, come al solito, avremo bisogno dell'aiuto di tutti: dei soci della FIAM, del popolo dei Forum, degli appassionati anche estemporanei, degli operatori economici del settore, dell'opinione pubblica, ecc. per far sentire all'unisono la voce contraria a nuovi balzelli, a nuovi obblighi burocratici inutili e soffocanti ed al tentativo di irregimentarci per un hobby che tutti noi facciamo per sfuggire ai già pesanti problemi quotidiani.
Le proposte della FIAM sono pronte ma occorre corredare il tutto con le statistiche sopraddette e prima di presentarle al workshop del 20 febbraio a Roma ne daremo pubblico riscontro.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM
Caro Cesare oggi mi vengono solo due proverbi

"Il bue che dice all'asino cornuto"

"Chi semina zizzania raccoglie gramigna"

Che triste gioco di potere, dove l'AEROMODELLISTA (che dovrebbe essere al centro di questo universo) è solo un pretesto
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato  
Vecchio 08 febbraio 13, 21:22   #1360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e metti che per evitare questo pericolo, mettono in piedi una federazione fantoccio a cui bisogna associarsi per avere questo patentino? La zappa la becchiamo noi, o no?
Beh, fammi tu la classifica di quele esistenti e colloca quella nuova...
pikemax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002