Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 18:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
la mia proposta è solo di non andare a mettere pulci nell'orecchio.

vi lascio a nencioni divertitevi
0 polemiche, fammi capire secondo te questa bozza non boccia l'FPV?
Escludendo i modelli pilotati tramite ausili elettronici dagli aeromodelli e dai mezzi a pilotaggio remoto secondo te vuol dire che sono un'altra cosa e si può fare?

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 18:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
0 polemiche, fammi capire secondo te questa bozza non boccia l'FPV?
Escludendo i modelli pilotati tramite ausili elettronici dagli aeromodelli e dai mezzi a pilotaggio remoto secondo te vuol dire che sono un'altra cosa e si può fare?
si li esclude dal regolamento.
non è tanto "secondo me" basta fare una telefonata. ma scusa un modello fpv ti pare una di queste due cose?

5.1 Definizioni
Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo.
Aeromodello: mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
ELLIOT non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 18:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

È quindi se non é nessuno dei 2 cosa é?

Vecchio 28 dicembre 12, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Citazione:
ma che ragionamento è? e gli aquiloni allora cosa sono? e i parapendii? avranno altre regole non è questa la normativa.
Dai Elliot cerco di fare un ragionamento senza polemiche, capisco che ti hanno messo un bersaglio sulla schiena, e sei il simbolo delle streghe da mettere al rogo, ma una volta tanto vorrei parlare senza pregiudizi.

Il tuo ragionamento non mi pare reggere, basta infrangere uno dei limiti che siamo tutti liberi!
Voglio volare con un aliante a 250mt?
Monto un RTH, avendo la navigazione automatica non sono ne carne ne pesce ed entro nel limbo.

Voglio volare oltre il LOS? Lo faccio di notte!

Non è violando un limite che automaticamente li posso violare tutti, vabbè che una volta violato uno tanto vale, ma mi sembra che la filosofia anche se non esplicita sia in una categoria devi rientrare, non possono vietare tutto esplicitamente!
Servirebbe il parere di un avvocato.....

Vecchio 28 dicembre 12, 21:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Dai Elliot cerco di fare un ragionamento senza polemiche, capisco che ti hanno messo un bersaglio sulla schiena, e sei il simbolo delle streghe da mettere al rogo, ma una volta tanto vorrei parlare senza pregiudizi.
Bersaglio sulla schiena? Mi sembra ancora poco per un individuo che proprio qui sopra ha scritto "nel 2011 parlavamo tutti allegramente del mio volo di 40km".
Ma fatemi il piacere, questi comportamenti da incoscienti non hanno giustificazioni!
Vecchio 28 dicembre 12, 21:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Bersaglio sulla schiena? Mi sembra ancora poco per un individuo che proprio qui sopra ha scritto "nel 2011 parlavamo tutti allegramente del mio volo di 40km".
Ma fatemi il piacere, questi comportamenti da incoscienti non hanno giustificazioni!
Aggiungerei al gruppo che non ha giustificazioni anche chi ai tempi si sprecava a far i complimenti a chi volava a 40km....
Se ora si stanno per restringere i cordoni della borsa vanno ringraziati questi individui e chi gli ha dato corda..
Badlucifer non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 22:09   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Comunque si dimostra quanto da me sostenuto un bel po' di post fa..
I BMTdC continueranno a fare i cavoli loro in barba alle leggi come già fanno.
Gli unici che rischiano di rimetterci qualcosa sono i modellisti.

Tornando in topic, vedo che nella "Bozza" ENAC si mette a parlare anche di radio link, ora premesso che Monsier De La Palisse non avrebbe saputo fare di meglio, ma da quando è sua competenza occuparsi di telecomunicazioni ?
Dipenderà mica da fatto che l'ex Ministero delle Comunicazioni poteva fare e non ha fatto ???
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 02:39   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
scusami eh.. io ho un aereo fpv, apro quella bozza dell'enac e leggo che un aeromodello può volare al massimo a 50mt di quota. vado a vedere cos'è un aeromodello e leggo che intendono un affare pilotato ESCLUSIVAMENTE A VISTA e sottolineano pure SENZA AIUTI VISIVI. cioè piu di cosi...

sul codice della strada cè scritto che quando vado in macchina devo mettermi la cintura, ma se ho una bicicletta che la cintura non cel'ha ? magari leggo che per automobile s'intende "mezzo a 4 ruote"... se ne ho 2 non devo mettere la cintura o sbaglio? o vuol dire che le biciclette sono bandite perchè per loro natura sono prive di cintura?

tecnicamente nella bozza non sei menzionato (e questo un po mi spiace) salvo il fatto che sei certamente un BLOS in volume V1500 con una distanza utile di quanto riteni ti faccia rekord personale compreso il sorvolo di tutto quello che ti pare e piace inclusi monumenti e centri abitati che per puro caso sono andati a intromettersi nella tua rotta.
magari neanche ti pizzica un pò l'idea che quello che fai non è possibile in tutte le bozze passate presenti e future.. vabè..
il paragone con le biciclette però fa davvero schiantare dalle risate.. ti arrampichi sugli specchi senza ausilio di ventose

resta il fatto che l'fpv non è preso minimamente in considerazione dalla bozza enac se non per un velato divieto generale all'uso di qualsiasi sistema elettronico di visualizzazione per la condotta di aeromodelli.. almeno io ho capito questo.

Ultima modifica di wrighi : 29 dicembre 12 alle ore 02:48

Vecchio 28 dicembre 12, 18:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
si li esclude dal regolamento.
non è tanto "secondo me" basta fare una telefonata. ma scusa un modello fpv ti pare una di queste due cose?

5.1 Definizioni
Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo.
Aeromodello: mezzo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
tempo fa mi era stato risposto che il volo in distanza poteva anche rappresentare un leggero pericolo per l'aviazione generale ma che era accettabile
non ho mai capito perche dovrei rischiare per colpa altrui

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:03   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
difatti non sei obbligato.
E certo per far volare te teniamo a terra l'aviazione generale....
Mi chiedo quanto ci fai o quanto ci sei...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks