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Hell 13 20 dicembre 13 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4073826)
E' come per le balestre sotto un certo libbraggio. Non è vietato detenerle, ma è vietato portarle in giro montate (smontate invece si possono portare ovunque), e usarle al di fuori degli spazi consentiti.

Per quanto riguarda la questione 2Kg, secondo me sarebbe utile ancora dividere in due sottocategorie.

Ad esempio sotto 500g (tipo V959 e coccinelle varie, telecamerate o meno) sono praticamente giocattoli, da usare in modo responsabile, ma comunque giocattoli, con portate limitate e autonomie ridicole. Non dovrebbero richiedere nessun adempimento, a parte l'età minima di 16 anni magari.

Da 500g a 2Kg sono micro APR e questi gia possono fare male, e probabilmente sarebbe opportuno che per uso in ambito critico siano rispettate tutte le regole del caso e si sia, oltre che autorizzati, assicurati e assistiti, chiedendo il permesso agli enti locali , (che si organizzerebbero a dovere con transenne e tutto il resto) e ovviamente con partita IVA . Limiti di altitudine (30-40 mt) e volo rigorosamente a vista! In campagna o in luoghi deserti invece, assicurazione e via e limiti pari a quelli attuali degli aeromodelli (mentre per gli aeromodelli sarebbero da raddoppiare almeno sia in altezza che in distanza) il tutto ovviamente a vista o al massimo in FPV passivo (ovvero il pilota guida a vista e l'assistente legge la telemetria e l'immagine)

Per fare ciò l'ENAC dovrebbe delegare alle forze dell'ordine locali il compito di sorvegliare, e autorizzare le operazioni sotto 2Kg. Ma a mio parere, deve farlo per forza , altrimenti, se non c'è nessuno che fa applicare la legge, a cosa serve il regolamento? (a parte le cause civili) Come fa ad essere l'ENAC presente ovunque a controllare, deve per forza appoggiarsi alle forze di polizia!

E non è detto che non sarà cosi!

Per gli aeromodelli, dovete spingere per farvi dare limiti più laschi altrimenti sarà un declino lento ma inesorabile!

Sono d'accordo su tutto. Finalmente un intervento sensato e costruttivo (uno dei pochi). Mi pare ci sia un 3d nella sezione multirotori dove si cerca di fare interventi costruttivi, non so quanto possa servire ma probabilmente se fosse possibile a mio avviso bisogna cercare di farlo proprio per questa categoria di aeromodelli.

franco56 20 dicembre 13 16:34

ma sul regolamento non credo proprio si possa intervenire per modificare, è già stato fatto. ma per grazia di dio se ve ne siete accordi prevede molte libertà in determinati casi (es aree regolamentate). occorre adeguarsi.

GentlemanRider 20 dicembre 13 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4073826)
E' come per le balestre sotto un certo libbraggio. Non è vietato detenerle, ma è vietato portarle in giro montate (smontate invece si possono portare ovunque), e usarle al di fuori degli spazi consentiti.

Per quanto riguarda la questione 2Kg, secondo me sarebbe utile ancora dividere in due sottocategorie.

Ad esempio sotto 500g (tipo V959 e coccinelle varie, telecamerate o meno) sono praticamente giocattoli, da usare in modo responsabile, ma comunque giocattoli, con portate limitate e autonomie ridicole. Non dovrebbero richiedere nessun adempimento, a parte l'età minima di 16 anni magari.

Da 500g a 2Kg sono micro APR e questi gia possono fare male, e probabilmente sarebbe opportuno che per uso in ambito critico siano rispettate tutte le regole del caso e si sia, oltre che autorizzati, assicurati e assistiti, chiedendo il permesso agli enti locali , (che si organizzerebbero a dovere con transenne e tutto il resto) e ovviamente con partita IVA . Limiti di altitudine (30-40 mt) e volo rigorosamente a vista! In campagna o in luoghi deserti invece, assicurazione e via e limiti pari a quelli attuali degli aeromodelli (mentre per gli aeromodelli sarebbero da raddoppiare almeno sia in altezza che in distanza) il tutto ovviamente a vista o al massimo in FPV passivo (ovvero il pilota guida a vista e l'assistente legge la telemetria e l'immagine)

Per fare ciò l'ENAC dovrebbe delegare alle forze dell'ordine locali il compito di sorvegliare, e autorizzare le operazioni sotto 2Kg. Ma a mio parere, deve farlo per forza , altrimenti, se non c'è nessuno che fa applicare la legge, a cosa serve il regolamento? (a parte le cause civili) Come fa ad essere l'ENAC presente ovunque a controllare, deve per forza appoggiarsi alle forze di polizia!

E non è detto che non sarà cosi!

Per gli aeromodelli, dovete spingere per farvi dare limiti più laschi altrimenti sarà un declino lento ma inesorabile!

Mettiti l'anima in pace. Se vai a vedere agli inizi, tutti ci siamo sentiti legiferanti e abbiamo ipotizzato regole e regolucce; ognuno cercando di tirare l'acqua al suo mulino e mettendo le 'taglie' un etto sopra al nostro modello preferito. Io avrei ben visto un 'sotto il chilo liberi tutti', per farmi gli stracavoli miei coi gommoli, poi per i modelli grossi uno la scarpinata se la fa più volentieri. Che genio!

ENAC alla fine fa di testa sua. Vinci però il premio originalità per essere il primo che tira in ballo le guardie; non sia mai che non ci avessero pensato.

Hell 13 20 dicembre 13 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4073871)

ENAC alla fine fa di testa sua. Vinci però il premio originalità per essere il primo che tira in ballo le guardie; non sia mai che non ci avessero pensato.

Eh già sicuramente all'Enac non ci avevano minimamente pensato, erano troppo occupati a preoccuparsi come garantire la sicurezza di persone o cose :D

Loro ovviamente seguono sempre il forum del baronerosso, probabilmente la maggior parte di loro sono utenti, aeromodellisti e chissà magari praticano anche FPV..^_^

DarthPlasma 20 dicembre 13 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4073871)
ENAC alla fine fa di testa sua. Vinci però il premio originalità per essere il primo che tira in ballo le guardie; non sia mai che non ci avessero pensato.

L'ENAC, come ente possiede una forza di polizia? A me non risulta, quindi per forza deve delegare agli enti locali. E quindi può anche prevedere delle deroghe.

franco56 20 dicembre 13 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4073895)
L'ENAC, come ente possiede una forza di polizia? A me non risulta, quindi per forza deve delegare agli enti locali. E quindi può anche prevedere delle deroghe.

e quindi? :blink:

DarthPlasma 20 dicembre 13 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da franco56 (Messaggio 4073921)
e quindi? :blink:

E quindi, prima di strapparsi i capelli, vediamo cosa dice il decreto attuativo!

franco56 20 dicembre 13 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4073928)
E quindi, prima di strapparsi i capelli, vediamo cosa dice il decreto attuativo!

non sono un avvocato... ma presuno sia spiegato come attuare la norma, non saranno modifiche alla stessa.

DarthPlasma 20 dicembre 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da franco56 (Messaggio 4073938)
non sono un avvocato... ma presuno sia spiegato come attuare la norma, non saranno modifiche alla stessa.

E la dicitura "può prevedere requisiti semplificati sotto 2Kg?" certo, per l'aeromodellismo 2Kg sono piuttosto limitanti :mellow:

Tuttavia sei d'accordo con me sul fatto che l'ENAC, per svolgere la vigilanza e il controllo, a queste quote deve per forza appoggiarsi sugli organi di polizia locali, o no? Questo verrà appunto definito nel decreto attuativo! Non puoi applicare una legge, se non specifichi come farla applicare. Inoltre anche le sanzioni devono essere chiare, ma nel regolamento non si parla di sanzioni.

franco56 20 dicembre 13 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da DarthPlasma (Messaggio 4073941)
E la dicitura "può prevedere requisiti semplificati sotto 2Kg?" certo, per l'aeromodellismo 2Kg sono piuttosto limitanti :mellow:

Tuttavia sei d'accordo con me sul fatto che l'ENAC, per svolgere la vigilanza e il controllo, a queste quote deve per forza appoggiarsi sugli organi di polizia locali, o no? Questo verrà appunto definito nel decreto attuativo! Non puoi applicare una legge, se non specifichi come farla applicare. Inoltre anche le sanzioni devono essere chiare, ma nel regolamento non si parla di sanzioni.


parla di apr in quel punto, non di aeromodelli :wink:

per il resto si sono daccordo, ci sarà scritto appunto come saranno attuate le norme. però siccome leggo anche in altre sezioni che qualcuno raccoglie proposte per modifiche... mi sembra assurdo dopo che hanno dato la possibilità di farlo per 2 anni..
poi per fare una legge, per scriverla, per approvarla, non è una cosa molto semplice, non si può cambiare cosi facilmente.
anche su certe persone che dicono "sono poco chiari", non è da trascurare il fatto che certe cose sono scritte in un certo modo perchè non devono lasciare dubbi, anche se poi a leggerle si fa fatica a decifrarle.. ma lo scopo del burocratese è quella di non lasciare spazio a interpretazioni.


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