Originalmente inviato da DarthPlasma
(Messaggio 4073826)
E' come per le balestre sotto un certo libbraggio. Non è vietato detenerle, ma è vietato portarle in giro montate (smontate invece si possono portare ovunque), e usarle al di fuori degli spazi consentiti.
Per quanto riguarda la questione 2Kg, secondo me sarebbe utile ancora dividere in due sottocategorie.
Ad esempio sotto 500g (tipo V959 e coccinelle varie, telecamerate o meno) sono praticamente giocattoli, da usare in modo responsabile, ma comunque giocattoli, con portate limitate e autonomie ridicole. Non dovrebbero richiedere nessun adempimento, a parte l'età minima di 16 anni magari.
Da 500g a 2Kg sono micro APR e questi gia possono fare male, e probabilmente sarebbe opportuno che per uso in ambito critico siano rispettate tutte le regole del caso e si sia, oltre che autorizzati, assicurati e assistiti, chiedendo il permesso agli enti locali , (che si organizzerebbero a dovere con transenne e tutto il resto) e ovviamente con partita IVA . Limiti di altitudine (30-40 mt) e volo rigorosamente a vista! In campagna o in luoghi deserti invece, assicurazione e via e limiti pari a quelli attuali degli aeromodelli (mentre per gli aeromodelli sarebbero da raddoppiare almeno sia in altezza che in distanza) il tutto ovviamente a vista o al massimo in FPV passivo (ovvero il pilota guida a vista e l'assistente legge la telemetria e l'immagine)
Per fare ciò l'ENAC dovrebbe delegare alle forze dell'ordine locali il compito di sorvegliare, e autorizzare le operazioni sotto 2Kg. Ma a mio parere, deve farlo per forza , altrimenti, se non c'è nessuno che fa applicare la legge, a cosa serve il regolamento? (a parte le cause civili) Come fa ad essere l'ENAC presente ovunque a controllare, deve per forza appoggiarsi alle forze di polizia!
E non è detto che non sarà cosi!
Per gli aeromodelli, dovete spingere per farvi dare limiti più laschi altrimenti sarà un declino lento ma inesorabile! |