BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

marcoloreti 19 dicembre 13 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4072878)
E molto ben coltivato.............:D:D

Mi serve per mantenere il peso forma :D

marcoloreti 19 dicembre 13 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da franco56 (Messaggio 4072890)
o con un ultraleggero o un aereo di linea.. anche loro possono.. che ingiustizia..

È una sensazione solo mia che con il calar del buio la situazione peggiora drasticamente?

Geppetto75 19 dicembre 13 22:12

Sono uno che pratica FPV , per fortuna dove vivo io, in USA, la AMA ha accettato di rappresentare i praticanti di FPV, infatti c'era un articolo proprio sul mensile Model Aviation del presidente dell'AMA (come la FIAM Italiana, più o meno...). Nell'articolo il presidente cerca di conciliare le posizioni degli aeromodellisti tradizionali con i giovani/nuovi praticanti di FPV, dicendo che l'FPV ha bisogno dell'AMA e viceversa, che il cambiamento è sempre difficile da accettare etc etc etc. Questo perchè si sono resi conto che l'FPV a livello mondiale è la "disciplina" aeromodellistica con maggior indice di crescita. E' qui dove ci sono i nuovi soldi, i nuovi interessi, dove si sviluppano nuovi hardware e software, e nuovi sistemi giornalmente, ci sono milioni e milioni di $ di interesse delle aziende che producono accessori per quest "disciplina". La inserisco tra virgolette perchè non è una vera e propria disciplina tradizionale, perchè è nuova.
In Italia i praticanti sono troppo pochi per poter avere un qualsiasi peso, ma a livello mondiale, l'FPV è grande, anzi ENORME e cresce come nessun'altra categoria prima d'essa.

Leggendo il regolamento e usando buonsenso mi pare ovvio che l'uso dell'aeromodello non è consentito oltre il controllo visivo, e non essendo un SAPR, e poichè non è definita una terza categoria, bisogna rientrare necessariamente nella definizione di aeromodello, ossia avere uno spotter e praticare fpv con potenze legali.
L'aiuto visivo è riferito a binocoli e cannocchiali. Uno spotter senza aiuti visivi può tenere il modello sotto il controllo visivo mentre viene pilotato in prima persona.
Gli occhialini non sono aiuti visivi perchè non aumentano il range visivo, non aiutano un bel niente, semplicemente ricevono ciò che riprende la telecamera di bordo.

Pertanto ritengo che una corretta interpretazione ammetta l'FPV sotto il controllo visivo.

Detto questo, quei 4 gatti che praticano long range continueranno a farlo , in montagna, in campagna, lontano da tutti, e la cosa non è controllabile. Non esiste una polizia anti-fpv. Se fai un voletto a 10km e parti dalla cima di una collina e in 1 ora sei a terra e in macchina e te ne torni a casa, hai la certezza che nessuno ti dirà nulla, quindi questa norma non cambierà nulla. Tra l'altro cosa si rischia? 1000€ di multa? il sequestro dell'easystar? Un rischio minimo che non scoraggia minimamente chi fa long range. Insomma senza voler passare per un fuorilegge, con lo stesso buon senso col quale leggo ed interpreto il regolamento, posso affermare che nulla cambia nella pratica dell'FPV in Italia.
Sono anche convinto che prima o poi ci saranno associazioni di praticanti che chiederanno di essere accettati dalla comunità aeromodellistica. In Italia le cose avvengono sempre 10-20 anni dopo che avvengono negli States.
Succederà anche in Italia.

Un saluto!

Geppetto75 19 dicembre 13 22:22

piuttosto mi sembra che l'enac abbia ristretto un pò troppo il campo visivo.

Ricordo su rcgroups nel 2003 nella sezione Aerial Photography (precursore dell'FPV), si fece un "contest" con uno slow-stick, un piccolo aereo da 1 metro, e fotografando ortogonalmente e conoscendo il fov della camera si poteva calcolare l'altitudine del modello.
Il contest era quello di volare più alto possibile senza ausilio di binocoli vari.

Ricordo bene che il vincitore arrivò a 2000 metri circa con un modellino da 1 metro e 500 grammi di peso, e anche se praticamente invisibile, un puntino, era riuscito a riportarlo giù mettendolo in vite...

Adesso mi chiedo, possibile che un aliante di 5 metri (ma anche di 7 metri) si accontenti di 150m di altitudine quando uno slow stick di 1 metro può raggiungere i 2000mt senza ausilii visivi?

Quindi mi pare ovvio che con alcuni modelli, tipo turbine e alianti di certe dimensioni si volerà ben al di sopra di quanto specificato nel documento... ammettiamolo, deve esistere anche un pò di flessibilità da parte di tutti....

romoloman 19 dicembre 13 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcoloreti (Messaggio 4072898)
Romolo ce l'ha con te ... Sei tu quello che non capisce una mazza di elicotteri ...
Azzo no ce l'ha pure con me, io sono quello che non capisce una sega di turbine :D

Ma io che non ci capisco una mazza di elicotteri l'ho sempre detto....

Tu di turbine invece non l'hai mai ammesso, ed è notorio che non ci capisci una mazza, altrimenti non ti passerebbe neanche per il cervello di presentarti a un jet meeting a fare aerotraino con un aliante...

PS: mi sembrava che si chiamasse carico disco, ma non ci capisco un H.

dispetto77 19 dicembre 13 22:30

Comunque, l'unica cosa certa di questo nuovo regolamento è che chi se l'è preso direttamente a quel posto con preservativo di carta vetra è:

rullo di tamburi...

CHI PUNTAVA IL DITO CONTRO GLI ALTRI E POI ANDAVA A 300KM/H COL SUO JET ACRO

voglio proprio vedere adesso, amico del giaguaro, come farai ad andare da 0 a 300 in 3,6 secondi in 200 metri di spazio.. :icon_rofl

romoloman 19 dicembre 13 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da dispetto77 (Messaggio 4072944)
Comunque, l'unica cosa certa di questo nuovo regolamento è che chi se l'è preso direttamente a quel posto con preservativo di carta vetra è:

rullo di tamburi...

voglio proprio vedere adesso, amico del giaguaro, come farai ad andare da 0 a 300 in 3,6 secondi in 200 metri di spazio.. :icon_rofl

Magari 400 visto che 200 sono un raggio (oppure 600 con un attestato) e poi esistono sempre i Notam (è quello che nessuno di voi vuole capire).

speed79 19 dicembre 13 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 4072459)
esatto :lol:

mi pare di averlo scritto nel post sopra, no? :rolleyes:

ps: so perfettamente che la crociata ha ottime probabilità di essere "contro ogni logica"; ma non è il caso, a beneficio di tutti, di togliersi quel minimo dubbio che invece, contro ogni aspettativa, non lo sia?^_^

ti ho già scritto qualche post fa che mi sono informato con persone che lavorano all'enac e aeronautica militare...ti posso assicurare che non è assolutamente come dici tu...anche l'fpv è regolamentato...e il long range non è assolutamente legale...anche a me sarebbe piaciuto...ma non è così...

dispetto77 19 dicembre 13 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4072952)
Magari 400 visto che 200 sono un raggio (oppure 600 con un attestato) e poi esistono sempre i Notam (è quello che nessuno di voi vuole capire).

Ah, beh... allora di sicuro la situazione cambia... :icon_rofl

marcoloreti 19 dicembre 13 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da dispetto77 (Messaggio 4072944)

rullo di tamburi...

Ma che mi frega.... C'ho i freni potentissimi io... Ecco è calato il buio totale, scappate finchè potete

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002