![]() |
.. Citazione:
|
Citazione:
il regolamento cita : <<< purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia <<< dunque non e' Enac che deve "riconoscere" , ma e' L'AeroClub d'Italia e da quanto mi risulta AeCI non ha mai detto di "disconoscere" questo tipo di attestati se cosi' fosse avrebbe come minimo dovuto fare una circolare in cui comunicava questa decisione ricordiamoci che l'AeCI e' un ente pubblico ed un documento da lui emesso e' un documento "ufficiale" ; dunque eventuali informazioni che riguardano questi documenti devono essere dati in modo altrettanto ufficiale entro certi limiti e' anche possibile "recuperare" vecchi attestati e tessere Fai scaduti anni addietro ; cioe' se io ho avuto anni fa una tessera Fai e per un po' non l'ho rinnovata potrei richiederne adesso un duplicato dico entro certi limiti perche' una volta i registri erano solo cartacei e pertanto non e' detto che in AeCi riescano a recuperare documenti magari finiti in fondo agli archivi gene |
Problema forse comune a più di qualcuno: tanti (ma tanti) anni fa conseguii l'attestato di aeromodellista presso l'aeroclub di Roma, nonché la tessera FAI (ancora a 4 cifre... :( ). L'attestato non ci fu mai consegnato e anche per pigrizia non mi interessai per ritirarlo. Anche perché all'epoca ci fu presentato come una mera formalità burocratica o poco più (il perché di questo atteggiamento lo compresi dopo, ma esula dall'argomento in questione). Sempre qualche anno fa, ma in epoca molto più più recente, la FAI stra-scaduta fu comunque sufficiente per l'abilitazione al pilotaggio FIAM. Inutile dire che in sede di richiesta di abilitazione al pilotaggio avevo anche provato a contattare direttamente l'AeroClub d'Italia, da poco trasferitosi di sede. Chiesi se conservavano ancora registri ove risalire al mio attestato di aeromodellista di quasi 30 anni prima... potete immaginare la risposta, se non mi hanno dato del marziano o del demente poco ci mancava. :angry: Ora, da quanto posso capire, l'abilitazione FIAM è diventata carta (anzi, plastica.. :uhm: ) straccia anch'essa e che ci tocca fare... tutto da capo? Sarebbe un'assurdità, visto che in teoria il conseguimento della FAI dovrebbe provare in sé l'esistenza dell'attestato (un po' come dire: se ti hanno cresimato... il battesimo ce lo dovevi avere :) ) ma purtroppo - come ben sappiamo . queste cose non vanno affatto per logica. Andrea |
Per Gene57 Denigrare significato:Danneggiare il buon nome di qualcuno con critiche malevole e calunnie: Io non credo proprio di averla denigrato ho solo fatto un'osservazione sui quiz,il lavoro che uno svolge per migliorare qualcosa secondo me è sempre encomiabile,ma poi non capisco perchè gli ULM debbano avere la meglio su di noi,mi sembra che l'aeromodellismo c'era già prima della loro diffusione,secondo me basterebbe segnalare i campi di volo rc "cosa già esistente" ed emettere un notam che vieti il volo ULM in un raggio di circa 500-600 metri da questi è così difficile? per quanto riguarda i droni-tricotteri ecc.bisognerebbe regolamentare il loro impiego soprattutto se fatto in maniera professionale e in ambito urbano come mai per colpa loro ci deve rimettere l'aeromodellismo? e poi come la mettiamo per i ragazzini che si vogliono avvicinare al nostro splendido hobby e per i praticanti minorenni?mio figlio pilotava già a 8 anni e per lui era solo un gioco.salve |
Salve a tutti qui si continua a parlare dell"attestato di aeromodellista" che (benchè per i mezzi che uso io altezza 70m e raggio 200m sono sufficienti) potrebbe essere interessante conseguire anche per pura conoscenza. Ho cercato in rete ma non trovo nulla su cosa studiare, ci sarà un prpgramma su come si svolge l'eventuale corso ( per fare un esempio io ho fatto l'abilitazione a scorta tecnica per gare ciclistiche e per prepararmi all'esame mi hanno dato un disciplinare da studiarmi e poi appunto all'esame vi erano i quiz riferiti a quello). Per questo attestato dove posso trovare il materiale per studiarmelo ? Grazie a chi mi informerà in merito |
Citazione:
|
Attestato Citazione:
Sono ancora in attesa di una mail di risposta di qualunque tenore. Ciao giobalde :rolleyes: |
Citazione:
e' pur sempre un ente pubblico...:D se e' roba "antica" e' un po' difficile da recuperare e ci si riesce solo se si ha il numero (numero dell'attestato); difficile fare una ricerca per nome su dei registri scritti a mano a presto gene |
Citazione:
Il mio ha le macchie di caffè sopra e tracce di colla sulla copertina. Non è bellissimo a vedersi ma mi piace cosi vissuto :shutup: |
Citazione:
esistono dei quiz per l'esame teorico di istruttore si trovano sul sito AeCI http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf e pure in questo interessante sito dove e' possibile generare in automatico una serie di quiz ed averne l'immediata verifica Quiz AEROMODELLISMO | QuizBrevettiDiVolo.it se uno ha voglia puo' "mettersi alla prova" non e' da escludere, visto che possiamo prevedere una richiesta di attestati molto maggiore rispetto al passato, che AeCI non pubblichi nei prossimi mesi un "iter standardizzato" g.generali |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002