BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

massimob 16 dicembre 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4068561)
Il regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto è stato deliberato oggi dal consiglio di amministrazione

Quadricottero.com: ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto

gli aeromodelli sono esclusi, sembrerebbe

MAB.VOLO 16 dicembre 13 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da danveal (Messaggio 4068561)
Il regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto è stato deliberato oggi dal consiglio di amministrazione

Quadricottero.com: ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto

Grazie della segnalazione :D
Ma allora il regolamento è solo per i DRONI ? E per gli aeromodelli ?

massimob 16 dicembre 13 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da MAB.VOLO (Messaggio 4068572)

li hanno lasciati fuori (giustamente)

snoze88 16 dicembre 13 21:53

Sembra l'estratto di una comunicazione ed é postato su un sito di droni e quadricotteri, quindi in caso é plausibile che abbiano tagliato la parte sugli aerei rc (che ad inizio della citazione sono indicati, quindi credo che ne avranno parlato)

danveal 16 dicembre 13 21:53

Citazione:

Il comunicato stampa parla di aereomodelli come:

Aeromodelli mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.

Quindi a meno di non volare nelle città con un aereomodello nulla osta dal continuare ad utilizzarli per scopo ricreativi / sportivi senza chiedere permessi o autocertificare nulla.
Comunque ne sapremo di piu' nelle prossime ore quando il regolamento + circolari attuative saranno pubblicate sul sito enac

Victor.70 16 dicembre 13 22:03

alla fine oggi non ho ancora visto un regolamento......lo sapevo che era tutta una invenzione dei giornali...siamo ancora lontani dal regolamento...:uhm:

TermicOne 16 dicembre 13 22:04

Citazione:

Se leggo bene il comunicato stampa parla di "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" senza specificare se si tratta di aerei, elicotteri, alianti o multirotori.

Le uniche tipologie sembrerebbero essere:

1 - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) per lavoro aereo che si distingue in:
1a - situazioni non critiche
1b - situazioni critiche

Inoltre per i SAPR ci sono le due fasce sopra e sotto i 25Kg

2 - Aeromodelli (alianti, aerei, elicotteri, multirotori, ecc.) impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi (per i quali il regolamento sembra non applicarsi)

...almeno...io l'ho capito così...ma vediamo come queste caratterizzazioni verranno spiegate nel regolamento....

massimob 16 dicembre 13 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Victor.70 (Messaggio 4068594)
alla fine oggi non ho ancora visto un regolamento......lo sapevo che era tutta una invenzione dei giornali...siamo ancora lontani dal regolamento...:uhm:

non so come avremmo potuto sopravvivere senza il tuo prezioso intervento, grazie di esistere

Kat Sitwoy 16 dicembre 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4068570)
gli aeromodelli sono esclusi, sembrerebbe

Le cose non accadono per caso. In questi mesi c'è stato chi, senza troppi clamori, ha lavorato duramente per far sì che le due cose venissero mantenute nettamente distinte e separate come in effetti sono.

danveal 16 dicembre 13 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da Victor.70 (Messaggio 4068594)

Forse hai festeggiato in anticipo capodanno B), è un comunicato stampa ufficiale ENAC il regolamento sarà pubblicato tra qualche ora sul sito dell'ente

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002