BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

sloper_marco 27 dicembre 12 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da donny (Messaggio 3550399)
visto che hanno chiuso il tropic dove ho messo la domanda posto qui:

però mi sembra di capire che l'obbligo dei 50 mt è SOLO per chi pratica fpv ...

Hai capito male.
L'Effepivvù, semplicemente, non esiste più. -_-

Citazione:

Originalmente inviato da donny (Messaggio 3550399)
Domanda: io ho un bel terreno di mia proprietà dove posso svolazzare tranquillamente, se mi prendo un easy star posso volare senza problemi giusto?

Sì, se stai sotto 50mt. di quota (par di capire...).

donny 27 dicembre 12 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 3550441)
Hai capito male.
L'Effepivvù, semplicemente, non esiste più. -_-

Sì, se stai sotto 50mt. di quota (par di capire...).

guarda questo articolo è quello che ho letto nell'altro tropic (leggi solo l'articolo 23)

QUI

sloper_marco 27 dicembre 12 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da donny (Messaggio 3550445)
(leggi solo l'articolo 23)

L'art. 23 ormai lo conosco a memoria... :lol:

A prescindere dal peso del modello, dalla quota e dal tutto il resto, è necessario che l'aeromodellista "mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello".

Ergo l'FPV, almeno nell'accezione propria del termine, è game-over.

E non importa scomodare il c.d. Long Range. Se passa 'sto regolamento così com'è, l'FPV non la fai più manco sulla punta del naso...

ps: nel tentativo di rovesciare la frittata, si potrebbe sostenere che un modello che vola in FPV non è un "aeromodello" secondo la definizione che ne dà l'art. 5 in quanto esso non "vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista" e quindi non sarebbe interessato dal regolamento. Capisci bene però che un'interpretazione di questo tipo sarebbe quantomeno ardita se non altro perchè palesemente contraria allo spirito che anima l'intero regolamento.

TermicOne 27 dicembre 12 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 3550491)
...
A prescindere dal peso del modello, dalla quota e dal tutto il resto, è necessario che l'aeromodellista "mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello".

"purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici "

...mi chiedo se anche gli occhiali (da vista) siano considerati "dispositivi ottici"

...a parte scherzi verrebbe vietato anche l'utilizzo di binocolo che a volte usavo nel volo in pendio...però con i 50m di quota massima anche il volo in pendio sarà difficilmente fattibile...

Luciano

NB
FPV...RIP...mi sa che devo cambiare avatar...

romoloman 27 dicembre 12 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 3550491)
L'art. 23 ormai lo conosco a memoria... :lol:

Ergo l'FPV, almeno nell'accezione propria del termine, è game-over.

E non importa scomodare il c.d. Long Range. Se passa 'sto regolamento così com'è, l'FPV non la fai più manco sulla punta del naso...

ps: nel tentativo di rovesciare la frittata, si potrebbe sostenere che un modello che vola in FPV non è un "aeromodello" secondo la definizione che ne dà l'art. 5 in quanto esso non "vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista" e quindi non sarebbe interessato dal regolamento. Capisci bene però che un'interpretazione di questo tipo sarebbe quantomeno ardita se non altro perchè palesemente contraria allo spirito che anima l'intero regolamento.

Beh la frittata la rovesci poco oppure per terra... Rientrerebbe nel caso più generale di
mezzo aereo a comando remoto... e allora parti con tutta la trafila di autorizzazioni.

Cesare de Robertis 27 dicembre 12 18:19

il_Zott 27 dicembre 12 18:21

Allora la smettiamo con post inutili, nencioni e compagnia, i vostri battibecchi non servono ad un cavolo, siete pregati di astenervi nel postare fesserie e battutine, visto l'importanza della discussione.

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

gallina 27 dicembre 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da TermicOne (Messaggio 3550532)
"purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici "

...mi chiedo se anche gli occhiali (da vista) siano considerati "dispositivi ottici"

...a parte scherzi verrebbe vietato anche l'utilizzo di binocolo che a volte usavo nel volo in pendio...però con i 50m di quota massima anche il volo in pendio sarà difficilmente fattibile...

Luciano

NB
FPV...RIP...mi sa che devo cambiare avatar...

Sicuramente i 50 o 150 o 300 saranno sempre AGL ovvero misurati dal suolo, su un pendio si potrà volare " secondo la bozza " a 50m. dal suolo che ad una distanza di 150 m. potrebbe anche essere una differenza di quota decente scalando il pendio, diverso sarà se si vola in vetta ad una montagna, la quota AGl da lì è proprio quella che sarà indicata dalla normativa ENAC.
Io come avevo suggerito la penso come ha scritto poco sopra il Grande Capo , la strada dei NOTAM sui pendii più conosciuti e sui campi di volo è aperta e qualsiasi aeromobile ha a bordo un navigatore che, dapprima allerta all' avvicinamento di zone proibite ( in esclusiva ai modelli ), e poi suona e blinka come un matto.
Voglio ricordare che l' aeronautica miltare ha rilasciato un database delle linee elettriche e funi sulle Alpi abbastanza aggiornato, mettervi anche alcuni pendii sarebbe una cavolata ed una sicurezza in più.
Ciao
Gallina

sloper_marco 27 dicembre 12 18:28

Citazione:

Sì, i normali occhiali da vista sono "dispositivi ottici", dispositivi ottici medici per l'esattezza. Quindi volendo interpretare la norma in modo letterale (leggi imbecille) chi pilota con gli occhiali da vista... si dà alla pesca.

Forse sarebbe stato più opportuno il termine "strumenti" o "strumentazioni" ottiche in luogo di "dispositivi", così si sarebbe capito che non si possono pilotare modelli con binocoli o telescopi, ma con gli occhiali da vista sì.

Quanto ai dispositivi "elettronici" per mantenere "un continuo contatto visivo con l’aeromodello", vorrei sapere a cosa chi ha scritto la norma voleva riferirsi. Forse ai binocoli/telescopi elettronici, se esistono?

Citazione:

Sì, se non specificano che quei 50 mt. (già di per sè ridicoli) sono dal punto di lancio o dal punto più alto entro una certa area, anche noi pendiisti (in più con gli occhiali da vista come il sottoscritto)... ci diamo alla pesca. :icon_rofl

Indoor 27 dicembre 12 18:38

dal Direttore dell' Ae.C.I.

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 3550427)
Ho aperto la lista Hangar, che parla di ULM, ( ulm.it) dove era stato postato il links della BOZZA ENAC

Vi riporto cosa scrive il Direttore Generale dell' ENTE:

.... eviterei di gridare subito allo scandalo .. per intanto tutte le pagine portano la dizione BOZZA il che sta ad indicare che qualche margine di ragionamento ancora c'è.
Ho già chiamato ENAC per saperne di più, informerò tutti appena possibile.
buon pomeriggio ,
Carlo Landi

Ogni commento all'invito dei Responsabili dell' aeromodellismo in AeCI di stare, come si dice a Bologna “masati" è superfluo

Paolo

From: Direttore AeCI <dir.gen@aeroclubitalia.it>
Sender: hangar@ulm.it
Date: Thu, 27 Dec 2012 16:46:44 +0100
To: hangar List Member<hangar@ulm.it>
Subject: [hangar] BOZZA ENAC VELIVOLI A PILOTAGGIO REMOTO

... ho preso contatto con il corretto ufficio di ENAC e, di comune accordo con i referenti per il modellismo, ho chiesto una riunione per discutere dei contenuti del documento. Sarà mia cura informare degli esiti di questa attività, buona sera,
Carlo Landi
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Carlo LANDI
Direttore Generale
Aero Club d'Italia
06 36084612
dir.gen@aeroclubitalia.it

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002