![]() |
Citazione:
L'Effepivvù, semplicemente, non esiste più. -_- Citazione:
|
Citazione:
guarda questo articolo è quello che ho letto nell'altro tropic (leggi solo l'articolo 23) QUI |
Citazione:
A prescindere dal peso del modello, dalla quota e dal tutto il resto, è necessario che l'aeromodellista "mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello". Ergo l'FPV, almeno nell'accezione propria del termine, è game-over. E non importa scomodare il c.d. Long Range. Se passa 'sto regolamento così com'è, l'FPV non la fai più manco sulla punta del naso... ps: nel tentativo di rovesciare la frittata, si potrebbe sostenere che un modello che vola in FPV non è un "aeromodello" secondo la definizione che ne dà l'art. 5 in quanto esso non "vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista" e quindi non sarebbe interessato dal regolamento. Capisci bene però che un'interpretazione di questo tipo sarebbe quantomeno ardita se non altro perchè palesemente contraria allo spirito che anima l'intero regolamento. |
Citazione:
...mi chiedo se anche gli occhiali (da vista) siano considerati "dispositivi ottici" ...a parte scherzi verrebbe vietato anche l'utilizzo di binocolo che a volte usavo nel volo in pendio...però con i 50m di quota massima anche il volo in pendio sarà difficilmente fattibile... Luciano NB FPV...RIP...mi sa che devo cambiare avatar... |
Citazione:
mezzo aereo a comando remoto... e allora parti con tutta la trafila di autorizzazioni. |
|
Allora la smettiamo con post inutili, nencioni e compagnia, i vostri battibecchi non servono ad un cavolo, siete pregati di astenervi nel postare fesserie e battutine, visto l'importanza della discussione. Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
Citazione:
Io come avevo suggerito la penso come ha scritto poco sopra il Grande Capo , la strada dei NOTAM sui pendii più conosciuti e sui campi di volo è aperta e qualsiasi aeromobile ha a bordo un navigatore che, dapprima allerta all' avvicinamento di zone proibite ( in esclusiva ai modelli ), e poi suona e blinka come un matto. Voglio ricordare che l' aeronautica miltare ha rilasciato un database delle linee elettriche e funi sulle Alpi abbastanza aggiornato, mettervi anche alcuni pendii sarebbe una cavolata ed una sicurezza in più. Ciao Gallina |
Citazione:
Forse sarebbe stato più opportuno il termine "strumenti" o "strumentazioni" ottiche in luogo di "dispositivi", così si sarebbe capito che non si possono pilotare modelli con binocoli o telescopi, ma con gli occhiali da vista sì. Quanto ai dispositivi "elettronici" per mantenere "un continuo contatto visivo con laeromodello", vorrei sapere a cosa chi ha scritto la norma voleva riferirsi. Forse ai binocoli/telescopi elettronici, se esistono? Citazione:
|
dal Direttore dell' Ae.C.I. Citazione:
Sender: hangar@ulm.it Date: Thu, 27 Dec 2012 16:46:44 +0100 To: hangar List Member<hangar@ulm.it> Subject: [hangar] BOZZA ENAC VELIVOLI A PILOTAGGIO REMOTO ... ho preso contatto con il corretto ufficio di ENAC e, di comune accordo con i referenti per il modellismo, ho chiesto una riunione per discutere dei contenuti del documento. Sarà mia cura informare degli esiti di questa attività, buona sera, Carlo Landi ^^^^^^^^^^^^^^^^^ Carlo LANDI Direttore Generale Aero Club d'Italia 06 36084612 dir.gen@aeroclubitalia.it |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002