BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

crisiinvolo 29 gennaio 13 11:22

Trapelata nessuna news?

milan 29 gennaio 13 14:11

Niente nuove buone nuove.....

Vecchio adagio emiliano, socmel !

Umberto

CarloRoma63 29 gennaio 13 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3608902)
Niente nuove buone nuove.....

Vecchio adagio emiliano, socmel !

Umberto

se non sbaglio hanno detto che prima di fine anno non se ne fa nulla....

Carlo

crisiinvolo 29 gennaio 13 16:21

Fine anno???? :wacko:

Che tempi!

msette 29 gennaio 13 16:40

Invece di protestare, goditi al meglio quest'anno di limbo, che dopo è finita la pacchia; fra non molto ci resteranno solo i ricordi di quando tutto era (quasi) permesso. :D:D

salvatopo 29 gennaio 13 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3609144)
Invece di protestare, goditi al meglio quest'anno di limbo, che dopo è finita la pacchia; fra non molto ci resteranno solo i ricordi di quando tutto era (quasi) permesso. :D:D

Io non credo che faranno una normativa soffocante.

crisiinvolo 29 gennaio 13 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da msette (Messaggio 3609144)

:approved: :LolLolLol

pellikano 29 gennaio 13 17:11

GLi allarmismi e le reazioni avventate spesso creano l'effetto opposto a quello voluto. Quindi pur condividendo che qualcosa va fatto sono d'accordo per chi se la prende comoda e lascia... decantare l'acqua torbida. Intanto buoni voli, fate (facciamo) i bravi e vedrete che una soluzione si trova...
Io sono ottimista per natura. ^_^

Cristiano

METEOR 30 gennaio 13 00:18

invasion of the drones

Salve amici, in quanto condividiamo il volo per passione!
Mi presento: pilota PPL da oltre 35 anni rientrato nell'esercizio di attività modellismo dinamico da poco più di 4-5 anni soprattutto con Heli, mi sono posto dei quesiti:
in tutta la mia attività di volo (ca 2000 ore) mi è capitato una volta sola un bird strike con un rondone a mille piedi. Mai visto un aeromodello in rotta di collisione a qualsiasi quota. Mentre di ULM spesso in giorni non festivi alle quote più disparate oltre i 500' di norma ne ho incrociati molti.
per quanto concerne eventuali restrizioni di quota in ambito modellistico voglio citare p.es: una norma del volo a vista VFR; 300 mt distanza verticale dalle nubi e 1,5 km orrizontale. E' impossibile da determinare e controllare, poi è anche aleatoria la definizione di nube. Risibile che un controllore conosca la posizione di una nube e la distanza da essa di un aeroplano. Uguale per un pilota.
Come risibile che un controllore (funzionario ENAC, vigile urbano, guardia forestale & C.) o un pilota conosca la quota precisa di un aeromodello.
Posso capire il divieto di volare in zone limitrofe ad aeroporti sia per le quote e per eventuali interferenze di apparati radiotrasmittenti.

Piuttosto negli USA si preoccupano per l'invasione dei Drones: la AUVSI (Association of Unmanned Vehicle System Association) prevede che entro l'anno 2020, 30000 drones voleranno nello spazio aereo U.S. comparato con ca 231.000 (di cui 223000 di aviazione generale) velivoli controllati da piloti. L'associazione rassicura i piloti che la maggior parte di Drones sono simili a radio controlled models e che non avranno impatto sulla operatività di velivoli. Riporto poi:
"A midair collision with even a 4.4-pound "Group-One" UAS (there are five official group based on size, altitude capability and speed) would likely cause a crash, and so certification process of these lower-end types requires line-of-sight observation by FAA-licensed operators or a licenced observer, and it limits altitudes so as not to interference with manned aircraft.
ATTENZIONE SI PARLA SOLO DI DRONES NON DI MODELLI CONTROLLATI A VISTA.

volettino 04 febbraio 13 14:52

Ora vedrete che, pur senza aver nessun merito nell'aver risolto, come si prevede, con la logica a favore degli aeromodellisti, la Fiam cerchera' di propagandare i grandi suoi meriti per la messa a punto del regolamento....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002