BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

pellikano 25 gennaio 13 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 3602488)
Io mi ricordo che negli anni "80, ad una manifestazione, partiva dal campo volo Aeritalia di Torino un aeromodellista "noto" su una decappottabile, portando in volo un modello fino al campo volo di Rivalta.

Bei tempi... :wink:

EnzoG 25 gennaio 13 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3602587)
Anno 1985, aeroporto "L.Bourlot" di Vigna di Valle (Bracciano). Manifestazione di modellismo aereo... un bel modello (mi pare fosse un C130, rigorosamente quadrimotore a scoppio) di 4 mt di AA passò talmente basso sul pubblico che tutti abbassarono la testa.... ed era la normalità, visto che la pista di atterraggio era la stessa banchina ove stava il pubblico.... chissà cosa direbbe oggi l'ENAC di una simile manifestazione.:blink:

Di quella manifestazione ricordo un paio di incidenti, per fortuna senza conseguenze per il pubblico: un pulsoreattore finito direttamente nel lago durante il decollo ed un idrovolante che perse uno scarpone in atterraggio, sbagliando l'attacco della banchina.

Magari tra i piloti c'era anche qualcuno di voi..... :D

p.s. all'epoca ero li in quanto... vestito di azzurro....

Carlo

Cosa vuoi che dicano. Che era semplicemente un COGLIO.E, si fosse chiamato anche Pasqualini o Bertolani (per citare due grandi dell'epoca)
Cosi come può essere il pensiero di ogni modellista che abbia un pizzico di sale in testa.
Mi fermo qui perchè vorrei evitare di essere bannato per offese ad utenti.
Credo comunque che ad alcuni modellisti il radiocomando andrebbe cementato in un bel pilasto di cemento armato

greg89 25 gennaio 13 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3602587)
Di quella manifestazione ricordo un paio di incidenti, per fortuna senza conseguenze per il pubblico: un pulsoreattore finito direttamente nel lago durante il decollo ed un idrovolante che perse uno scarpone in atterraggio, sbagliando l'attacco della banchina.

e ma che sfiga! non poteva essere il contrario?

CarloRoma63 25 gennaio 13 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 3602805)
Cosa vuoi che dicano. Che era semplicemente un COGLIO.E, si fosse chiamato anche Pasqualini o Bertolani (per citare due grandi dell'epoca)
Cosi come può essere il pensiero di ogni modellista che abbia un pizzico di sale in testa.
Mi fermo qui perchè vorrei evitare di essere bannato per offese ad utenti.
Credo comunque che ad alcuni modellisti il radiocomando andrebbe cementato in un bel pilasto di cemento armato

Io dicevo della manifestazione, peraltro tenuta all'interno di un ex aeroporto militare, non del comportamento del modellista (che fu comunque redarguito dal commentatore all'altoparlante).

Era la manifestazione ad essere a "sicurezza zero", i piloti facevano quel che potevano, dovendo decollare ed atterrare a 10 metri dal pubblico, e quello che è stato redarguito è solo perchè è sceso troppo basso e non perchè è passato sul pubblico, opzione obbligatoria per atterrare con i modelli grandi, quelli più piccoli approcciavano dal lago ed atterravano in diagonale.

Non per nulla che la manifestazione è stata annullata da tanti anni... troppo pericolosa.

Carlo

CarloRoma63 25 gennaio 13 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3602816)
e ma che sfiga! non poteva essere il contrario?

Il decollo era verso il lago ed il pulsoreattore s'è spento in corsa a 5 metri dalla soglia, l'altro ha approcciato dal lago ed è arrivato basso, riuscendo comunque ad atterrare bene....

per fortuna nessun danno al pubblico in entrambi i casi.

Carlo

milan 26 gennaio 13 10:35

Un'altro evento, oggi "impossibile", è stato il raid di S. Marino per veleggiatori.
Si doveva scendere seguendo il percorso fra i piloni fino al campo sportivo di Borgo Maggiore (credo), qualche chilometro piu' sotto, guidando a bordo di una macchina scoperta che seguiva il modello
Ho avuto la fortuna di farne due, uno con la partenza con il traino a mano, e il gancio si apri' subito a pochi metri da terra: non c'era modo di atterrare e fui costretto a fare tutta la discesa in mezzo alla strada (chiusa al traffico), con la macchina che faticava a stare dietro al modello, quando arrivammo a lasciare la strada per l'atterraggio nel campo sportivo, l' ultima virata la feci fra gli alberi a 2 mt da terra e fu record di velocità !
Peccato che si trattase di una gara di regolarità !:icon_rofl

Umberto

biv2533 26 gennaio 13 12:01

Preferisco questi aneddoti dei bei tempi che furono alle litigate e polemiche.
Ovvio che con il passare del tempo sono cambiate tante cose in molti altri ambiti spottivi ludici o anche solo nella vita di tutti i giorni.
Se potessimo rimanere in tema magari aspettando anche notizie da Fiam oltre a quelle di Aeci sarebbe molto gradito.:rolleyes:

Personal Jesus 26 gennaio 13 13:46

Inizio OFF TOPIC delle discussione.

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3601069)
E' disponibile sul sito del gruppo, fammi un piacere, leggilo e dammi qualche suggerimento.......pare che si possa chiedere aiuto.:blink:
Per quanto riguarda la tua domanda, mi informerò.

Comunque la risposta c'era, appunto sul sito del gruppo che frequenti.

E' il punto 14 del regolamento che ti impegni a conoscere e rispettare iscrivendoti, sia da socio effettivo che da modellista ospite.
Sottolineo, anche se è "noioso", che è il punto 14 del regolamento e non del questionario, riservato solo ai soci (per gli ospiti viene assegnato un "tutor"), a cui devi rispondere al fine di verificare sei hai compreso il regolamento stesso.
Per quanto riguarda il questionario, sembra che se non lo compili sei interdetto al volo, se lo compili con più di 5 risposte sbagliate, "ti vengono segnalate e dovrai correggerle".
O almeno è quello che ho capito io consultando il sito internet.

14. Il mancato rispetto delle norme qui descritte, negligenza nella conduzione del modello o altri
comportamenti non rispettosi del luogo e potenzialmente pericolosi per persone e cose, comporteranno
la segnalazione alle autorità del posto e l’esclusione dalle attività di Volo.

La domanda retorica sarebbe:"Era così difficile rispondermi in modo chiaro?"

Fine del OFF TOPIC delle discussione.

GiorgioTNT 26 gennaio 13 15:45

Scusate l'off t.

http://www.corriere.it/esteri/foto/0...81fbcf.shtml#1

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

biv2533 26 gennaio 13 17:50

E' bello essere ascoltati.:uhm:
Da ora in poi cancellazione di ogni messaggio fuori tema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002