BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Bozza regolamento Enac (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/270880-bozza-regolamento-enac.html)

volettino 09 febbraio 13 14:34

Se ci pensate, gia' la presentazione della bozza di regolamento sul sito Fiam e' stata divulgata con un allarmismo pari ad una sirena della contraerea.... ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE AEROMODELLISMO A RISCHIO IN ITALIA !!!!!!, quasi a voler intendere: venite tutti tra le braccia di mamma Fiam, vi allatteremo e coccoleremo, faremo in modo che potrete continuare a giocare da bimbi liberi, ma assicurati con noi, senza paura di essere fucilati sui campi di volo dalle SS dell'AEcI o dover espatriare con modelli al seguito....

massimob 09 febbraio 13 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da volettino (Messaggio 3628434)
Una delle cose inaccettabili di tutta questa faccenda e' che la Fiam, dopo aver messo per anni immondizia sotto il tappeto e creato personaggi a dir poco discutibili, si erge a paladina delle " regole " aeromodellistiche, cercando di dimostrare la " forza " con il trucchetto delle schede.
Ormai la gestione dell'aeromodellismo in Italia se la puo' solo sognare.
Inaccettabile anche che personaggi, senza alcun titolo, possano sedersi al tavolo e, trattare argomenti che sembrano posti appositamente per sollevare polveroni inutili, ma utili solo a chi dell'aeromodellimo ne ha fatto un interesse personale.

Mi spieghi che ruolo ha avuto finora la FIAM? Al momento le mosse che ha fatto sono tutte all'interno della federazione, quindi che v'importa a voi non FIAM?
Va bene invece come gestisce la faccenda l'AeCI? Fa inserire nella bozza di regolamento gli aeromodelli che nulla hanno a vedere con lo scopo iniziale per cui è nata bozza ENAC
Un nessuno nomina qualcuno a parlare a nome degli aeromodellisti italiani? Gli aeromodellisti italiano sono stati interpellati o resi partecipi in qualche modo? Non mi risulta, ma potrei sbagliarmi.
Fanno una riunione con l'ENAC e non si sa chi cosa o come? Qual'è la vostra idea? Colpa della FIAM e di Peracchi che non sa farsi amare dagli aeromodellisti

massimob 09 febbraio 13 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da volettino (Messaggio 3628470)
Se ci pensate, gia' la presentazione della bozza di regolamento sul sito Fiam e' stata divulgata con un allarmismo pari ad una sirena della contraerea.... ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE AEROMODELLISMO A RISCHIO IN ITALIA !!!!!!, quasi a voler intendere: venite tutti tra le braccia di mamma Fiam, vi allatteremo e coccoleremo, faremo in modo che potrete continuare a giocare da bimbi liberi, ma assicurati con noi, senza paura di essere fucilati sui campi di volo dalle SS dell'AEcI o dover espatriare con modelli al seguito....

piccolo particolare, alla FIAM ti iscrivi se ti va e leggi ciò che scrivono sul sito se ne hai voglia
Se va in porto ciò che sta accadendo, DEVI associarti all'AeCI ed al prezzo che dicono loro, altrimenti cambi passione e di partecipare alle decisioni non se ne parla

volettino 09 febbraio 13 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3628472)
Mi spieghi che ruolo ha avuto finora la FIAM? Al momento le mosse che ha fatto sono tutte all'interno della federazione, quindi che v'importa a voi non FIAM?
Va bene invece come gestisce la faccenda l'AeCI? Fa inserire nella bozza di regolamento gli aeromodelli che nulla hanno a vedere con lo scopo iniziale per cui è nata bozza ENAC
Un nessuno nomina qualcuno a parlare a nome degli aeromodellisti italiani? Gli aeromodellisti italiano sono stati interpellati o resi partecipi in qualche modo? Non mi risulta, ma potrei sbagliarmi.
Fanno una riunione con l'ENAC e non si sa chi cosa o come? Qual'è la vostra idea? Colpa della FIAM e di Peracchi che non sa farsi amare dagli aeromodellisti

Se la Fiam e/o chi per essa, avesse gestito l'aeromodellismo agonistico e domenicale in modo impeccabile tutto cio' che ne e' derivato da tre anni e piu' non sarebbe accaduto. Una gestione monolitica come una dittatura alla lunga cade, se non altro per le fronde interne che essa stessa crea.
Oggi il cercare di proporsi come il salvatore della patria e' poco credibile, quando proprio chi si propone attualmente la patria l'ha messa a ferro e fuoco.
In AEcI tutto cio' e' noto, ma utilizzano personaggi sbagliati, frutto intrecci precedenti, in tempi sbagliati per problemi sbagliati, e questo crea disorganizzazione e malcontento generale.

massimob 09 febbraio 13 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da volettino (Messaggio 3628489)
Se la Fiam e/o chi per essa, avesse gestito l'aeromodellismo agonistico e domenicale in modo impeccabile tutto cio' che ne e' derivato da tre anni e piu' non sarebbe accaduto. Una gestione monolitica come una dittatura alla lunga cade, se non altro per le fronde interne che essa stessa crea.
Oggi il cercare di proporsi come il salvatore della patria e' poco credibile, quando proprio chi si propone attualmente la patria l'ha messa a ferro e fuoco.
In AEcI tutto cio' e' noto, ma utilizzano personaggi sbagliati, frutto intrecci precedenti, in tempi sbagliati per problemi sbagliati, e questo crea disorganizzazione e malcontento generale.

ripeto, al momento la FIAM non ha ruolo alcuno e forse mai ne avrà, quindi non gli si può imputare alcunchè.
Consiglio quindi d'impegnare le energie, non ha spalare m....a qua e la ma a trovare il modo per uscirne tutti nel miglior modo possibile.
La famosa riunione con l'ENAC è stata gestita dall'AeCI nel modo meno trasparente possibile, e con risultati sconosciuti ai più, questi sono fatti il resto fuffa

porto un esempio, sappiamo che il sig. Pelloni ha nominato la commissione che ha discusso la bozza con l'ENAC, perchè non chiedere a lui notizie di prima mano sui come e sui perchè della faccenda che ci sta tanto a cuore
Contatti

Tamanaco 09 febbraio 13 15:23

Mah.....

Ma visto che qui sembra ci sia gente che ne sa tanta, qualcuno sa allora a cosa dovrebbero servire le 2 giornate di "workshop" del 11 e 20 presso Enac con le rappresentanze a vario titolo in causa? Solo per esporre in maniera unilaterale le decisioni gia prese (come sembra di capire) oppure si discute?
Io penso che si discuterà....e già martedì probabilmente si saprà qualcosina....:rolleyes:

brunart 09 febbraio 13 15:26

secondo me finirà come al solito all'italiana

metteranno qualche bella tassa e anche salata, così si pigliano i nostri soldi, mentre per il resto finirà con una marea di regole che sarà impossibile seguire facendo la felicità dei finanzieri

vi anticipo che, per principio, non ho nessuna voglia di pagare una tassa per volare con modello oldtimer di 1,2 mt che pesa 600 grammi ed è azionato da un cox .8

stanno distruggendo tutto
l'aeromodellismo (almeno quello che intendo io) è una palestra incredibilmente valida per aprire la mente (almeno dal punto di vista scientifico e tecnico) e invece di incoraggiarlo fanno di tutto per fare l'opposto.

siamo diventati una nazione di bruti e ci meritiamo i governanti che abbiamo

EnzoG 09 febbraio 13 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3628479)
piccolo particolare, alla FIAM ti iscrivi se ti va e leggi ciò che scrivono sul sito se ne hai voglia
Se va in porto ciò che sta accadendo, DEVI associarti all'AeCI ed al prezzo che dicono loro, altrimenti cambi passione e di partecipare alle decisioni non se ne parla

Certo Massimo.
Stessa cosa succede a chi si iscrive a Fani e a chi si iscrive ad AeCi.
Io sono iscritto Fiam e ho il piacere di farmi tutelare dall'associazione a cui sono iscritto.
Non condivido la commissione presentata per mancanza di esperienza in alcuni
settori del modellismo (turbine per esempio) argomento tabu' fino allo scorso anno.

Detto questo mi spiegate perche' un socio Fani o AeCI dovrebbe farsi tutelare da Fiam?
Penso agli splendidi gruppi di Biella e Molinella (AeCI) o a quelli di Pisa e San Severo (Fani).

Ed inoltre, siamo sicuri che la commissione AeCI sia meno "competente" di quella Fiam?

Ho l'abitudine di sentire entrambe le campane prima di esprimere un giudizio su come sono andate le cose.

Siamo cosi sicuri che da entrambe le parti ci sia stata tutta questa voglia di collaborare?

SERI SERI DUBBI anche per esperienze di mia diretta conoscenza.

Non era più logico, almeno per una volta, seppellire antichi rancori Fiam ed AeCI e mettere ad un tavolo di lavoro tutte le componenti del modellismo e presentarci in maniera unita e con un'unico programma?

Pensa quante cose positive sarebbero potute nascere anche in prospettiva

Vedo persone schierate con questa o le altre parti ..a volte con i para occhi.

Queste sono le conseguenze di cattive gestioni di questa vicenda....dalle quali non escludo responsabiltà per nessuno

Tamanaco 09 febbraio 13 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da EnzoG (Messaggio 3628538)
Non era più logico, almeno per una volta, seppellire antichi rancori Fiam ed AeCI e mettere ad un tavolo di lavoro tutte le componenti del modellismo e presentarci in maniera unita e con un'unico programma?

Pensa quante cose positive sarebbero potute nascere anche in prospettiva

Vedo persone schierate con questa o le altre parti ..a volte con i para occhi.

Queste sono le conseguenze di cattive gestioni di questa vicenda....dalle quali non escludo responsabiltà per nessuno

Come non quotare quello che hai scritto Enzo....:wink:
Chissà che come F4J non ci fosse stata possibilità di essere presenti lunedì a Roma o il 20 per portare anche questa categoria al tavolo. So che ci saranno noti personaggi ma non so chi esattamente, comunque avremo il nostro presidente (Lucio :D) a quel tavolo in veste della categoria "commerciale" ma comunque sempre con i panni da aeromodellista...:wink:

EnzoG 09 febbraio 13 16:01

Citazione:

Originalmente inviato da Tamanaco (Messaggio 3628557)
Come non quotare quello che hai scritto Enzo....:wink:
Chissà che come F4J non ci fosse stata possibilità di essere presenti lunedì a Roma o il 20 per portare anche questa categoria al tavolo. So che ci saranno noti personaggi ma non so chi esattamente, comunque avremo il nostro presidente (Lucio :D) a quel tavolo in veste della categoria "commerciale" ma comunque sempre con i panni da aeromodellista...:wink:

Chi dice che non saremo presenti?:wink:
A presto Roby

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002