![]() |
Citazione:
FIAM (solo per i Gruppi) Costo FAI 30 euro (mai capito perche' 30 se l'Aeroclub chiede 25.82) Costo FIAM 25 euro Totale 55 euro FANI (singolo Pilota) Costo FAI 25.82 euro Costo FANI 20 euro Costo Aeroclub 20 Euro Totale 65.82 euro FANI (Gruppo) Costo FAI 25.82 euro Costo FANI 8/10 euro (1°anno euro 8, anni successivi 10) Costo Aeroclub 20 Euro Totale 53.82 In sostanza_ se sono un singolo tramite FIAM non avrei la possibilita' di ottenere la FAI con la FIAM Se si e' gruppo... costa 1.18 euro in meno e, oltre che alla FANI si e' iscritti anche ad un Aeroclub Mi sembra di non essere male informato, sono cose di pubblico dominio, facilmente accessibili.. Noto una certa ironia nel suo commento... Premetto di non essere un iscritto FIAM, tantomeno FANI, ma, in qualita' di Presidente di un gruppo, mi piace tenermi informato, al contrario di tanti altri... PS: Come sono andate le elezioni della FIAM ??? Nuova deroga allo Statuto ?? :fiu: |
Citazione:
PS: Rimane comunque il fatto che ne FANI ne' FIAM possono rilasciare la FAI, ma solo ed esclusivamente l'Aero Club d'Italia.... passaggio in piu' o in meno I passaggi rimangono - Gruppo FIAM - FIAM -Aeci - FANI - Aeroclub - Aeci Se la matematica non e' un'opinione ne conto 3 in entrambi i casi... Addirittura le tessere di Istruttore che l'ente Federato FIAM aveva prodotto sono state fatte annullare dall'AeroClub in quanto senza nessuna validita' !! |
Citazione:
se sono un singolo mi iscrivo ad un gruppo Fiam e rinnovo la tessera Fai ci sono dei gruppi che per chi non frequenta il campo volo si limitano ad un modesto rimborso per spese amministrative dunque Costo FAI 30 euro Costo FIAM 25 euro Costo gruppo Fiam 10 euro Totale 65 euro insomma, siamo li... ci sono 5/10 euro che ballano (il costo di un servo di infima qualita') non mi sembra un cambiamento epocale manca ancora di sapere il nome dell'Aero club per cui "corrono" i tesserati Fani credo che sia giusto dare loro il dovuto risalto g.generali |
Citazione:
ho paura che volare su i tetti si rischia di respirare troppa aria inquinata e quindi meno ossigeno,con tutte le conseguenze del caso..si scherza ovviamente! Cmq le ripeto che lei è in errore quando conteggia il Gruppo Fiam..questo è GIA' FIAM!..esso rappresenta sempre ed in toto la FIAM..la Segreteria FIAM è in pratica la segreteria di tutti gli Enti Federati. Detto questo, la discussione in se per sè non avrebbe nessun significato se non quello di dire e scrivere le cose come realmente sono e stanno! Inoltre lei continua a scrivere inesattezze,forse solo dettate dal non essere un nostro federato ( chissà se per la nostra o la sua fortuna !:rolleyes:) e dal sentito dire..ora riguardo le tessere di istruttore che lei dice essere state annullate..nulla di piu' falso! LA FIAM A FINE DEI 2 CORSI CON L'ACCORDO dell'AECI EMISE TESSERE PROVVISORIE PER TUTTI COLORO CHE FIAM O NON FIAM FURONO CONSIDERATI IDONEI....DOPO QUASI ANNI 2 (DUE) TEMPO "NORMALE" PER LA BUROCRAZIA STATALE l'AeCI HA SPEDITO IL TESSERINO UFFICIALE. E LA FIAM LO HA RECAPITATO A SUE SPESE A TUTTI COLORO CHE NE AVEVANO IL TITOLO! Quindi comunicare cose non veritiere e tendenziose non è da buon Presidente che qui si dichiara oltre che "neutrale" anche buon conoscitore e buon osservatore di quello che succede attorno al nostro "hobby".. Mi creda nessuna ironia...solo il dispiacere di leggere e vedere divulgate delle falsità! OG. ps ..inoltre tanto per parlare la FIAM è riconosciuta dal CONI..mentre la la FANI per il Coni non esiste..avrei anche da spendere due paroline circa la bontà dell'Assicurazione proposta dalla FANI..ma in questo momento mi reclamano le responsabilità famigliari!. Presidente ci risentiremo con calma anche sulla elezione del Presidente FIAM.. del quadro Direttivo , ed Amministrativo. |
Citazione:
Sono di corsa.. ma rispondo ad un punto il resto a dopo La storia delle tessere istruttori mi e' stata raccontata in persona dal Leader Maximo in occasione degli Europei di F3A, a fronte della mia richiesta di informazioni sulla tessera di mio figlio... Fonte piu' diretta non saprei come averla.... sempre che il Presidente della FIAM non sia informato su quello che succede nella sua Federazione (cosa che farei veramnete fatica a credere) Parole testuali. Abbiamo fatto fare le tessere (che tra l'altro ci sono costate una fortuna) e l'AeCi ce le ha fatte annullare in quanto senza validita', quindi non le abbiamo nemmeno consegnate. Ci sono pervenute alcuni giorni fa quelle dell' AeCi (erano trascorsi circa 6 mesi o forse meno n.d.r. dagli esami e non 2 anni) e saranno inviate ai presidenti dei gruppi tra pachi giorni (cosa che e' poi effettivamente avvenuta n.d.r.) Forse, prima di levar scudi... e' bene informarsi... |
Citazione:
L'assicurazione proposta dalla FANI non mi pare essere valida e sufficiente, non ci piove. Ottima quella proposta dalla FIAM, ma decisamente fuori mercato (troppo costosa). Come da me personalmente fatto notare a pranzo al Vs. Presidente in occasione delle ultime elezioni del delegato regionale del Piemonte (forse sono piu' attivo io come non federato che buona parte dei presidenti dei gruppi federati che raramente si interessano alla reale situazione del modellismo nazionale), e' possibile avere le stesse identiche coperture assicurative con primarie compagnie a cifre che si aggirano su importi di 3 volte inferiori, se non meno !!! Per quanto riguarda le Elezioni, mi sono gia' preoccupato di informarmi e ho capito che non e' stata necessaria una modifica allo Statuto.... Per quanto riguarda il CONI, e' incredibile come una cosi' grande opportunita' non venga accolta dai gruppi Federati. Scaricando l'elenco delle associazioni registrate al CONI, di gruppi Aeromodellistici ne appaione veramnete pochi paragonati ai gruppi Federati.... (Che anche questo non sia interesse dei Presidenti ???) PS:raramente mi capita di eternare per sentito dire.. (alle volte puo' capitarmi... ma credo molto raramente) Preferisco documentarmi... PS2: una cosa non mi e' mai stata chiara riguardo l'assicurazione FIAM. Esiste la clausola di rinuncia alla rivalsa ?? Se cosi' fosse sarebbe ancora piu' valida di quanto gia' non sia |
Citazione:
pertanto erano state predisposte delle tessere (chiamiamole provvisiorie) per ovviare a questo vuoto amministrativo il valore di tali tessere ? ... probabilmente nullo, ma almeno potevano permettere all'istruttore di dare evidenza del suo "status" se poi nel frattempo l'AeCI si e' messo in regola questo a fatto cadere l'utilita' del documento "provvisorio" predisposto dalla Fiam gene |
Citazione:
mi dispiace anche per Orazio, ma su questo argomento "le so tutte!" dunque : la Fiam ad ogni gruppo assegna un "codice Coni" . il codice e' piu' o meno cosi' composto : FIAMxx*** dove "xx" starebbe ad indicare la regione (LO per lombardia) e *** e' il numero di gruppo Fiam la Fiam ogni anno invia all'aeroclub gli elenchi di tutti i gruppi aeromodellistici l'aeroclub a sua volta li rigira al Coni il gruppo a questo punto appare nei tabulati informatici del coni ma non e' visibile al pubblico perche' va "attivato" procedura di "attivazione" a questo punto bisogna andare nel sito del Coni Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Home in fondo alla pagine (proprio l'ultima riga) c'e' l'accesso ad un menu' chiamato "registra la tua associazione o societa' sportiva" nel menu che appare bisogna fare : "accedi alla iscrizione del registro" nella pagina successiva bisogna procedere alla "registrazione personale" crearsi cioe' un nome utente ed una password e poi passare nel menu : "accesso al registro per societa' ed associazioni" nel menu che si devono selezionare i seguenti parametri FSN AeCI ed inserire i dati della registrazione fatta precedentemente (login e password) se tutto funzione si aprono dei menu' dove vanno inseriti tutti i dati della associazione quando tutti i dati sono inseriti si deve stampare un modulo e portarlo alla sede provinciale del Coni loro verificano se e' tutto a posto (in pratica se la associazione risulta di tipo "sportivo dilettantistico") ed a quel punto confermano la iscrizione e viene assegnato un codice di affiliazione Coni (un codice numerico) poi dal proprio PC si puo' stampare il "certificato di affiliazione" per quanto riguarda la dicitura "sportivo dilettantistico" questa deve essere presente nel nome; non basta che ci sia scritto sullo statuto se non lo si ha bisogna fare una specie di verbale di assemblea nel quale si decide il cambiamento della ragione sociale e poi bisogna andare all'ufficio del registro per registrarlo (costo, mi pare 200 euro circa) questa e' la cosa che controllano quando si va al Coni per formalizzare l'iscrizione, dopo aver fatto la prima parte direttamente in rete se questa dicitura non e' presente, si appare negli elenchi del Coni ma in realta' non si e' iscritti faccio un esempio : se vado al coni di Cremona al loro terminale e' visibile anche il gruppo Fiam di Cremona GAC, ma non e' visibile nel "registro associazioni" in quanto la dicitura "sportivo dilettantistica" non c'e' nel nome ; dunque risultano in una sorta di "limbo" e pertanto non sono "affigliati Coni" a tutti gli effetti se dal sito Coni si accede al menu' "ricerca associazione" e si selezionano i campi FSN ed AeCI (lasciando il resto , regione e provincia, vuote) appare l'elenco di tutti i gruppi a carattere aeronautico ufficialmente affiliati al Coni le associazione a carattere modellistico non sono molte (le si riconoscono dalla sigla Fiam all'inizio), ma per la verita' sono poche anche quelle riguardanti le altre specialita' come si puo' notare nel nome di tutte le associazioni appare la dicitura "dilettantistico" a dimostrazione che e' un elemento obbligatorio per il Coni dunque non e' una mancanza della Fiam se ci sono pochi gruppi affiliati uffiialmente al coni; al limite e' colpa dei gruppi stessi "colpa" per modo di dire ; questa operazione prevede un costo (di registrazione) e del tempo per occuparsene; non tutti possono trovare interesse nel farlo saluti giuseppe generali |
Citazione:
|
Citazione:
Come al solito chiarissimo. ed e' proprio quello che intendevo dire.... La FIAM da ai suoi federati una grande opprotunita', che pochissimi (per motivi che non sta a me valutare) colgono. La domanda che sorge spontanea e'... ma allora perche' si federano ??? -- Non sono partecipativi e/o propositivi -- Non sfruttano i possibili binus loro concessi.... -- Pagano l'assicurazione ben di piu' dui quello che potrebbero fare altrove... -- Pochissimi hanno attivita' agonistica Mi sfugge qualcosa ?? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002