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Assicurazione F.A.N.I. Come molti di voi sanno, la F.A.N.I (Federazione aeromodellistica nazionale italiana) mette a disposizione la possibilità a iscriversi alla federazione, ma soprattutto ad avere un assicurazione (diciamo anche a un buon prezzo) senza che si faccia parte di un gruppo (a differenza dell'assicurazione proposta dalla FIAM).. Il punto è che non ho visto molta informazione, sia all'interno di altri post (ma anche direttamente sul sito della FANI), su quali sono le clausole principali e quali sono i massimali vari. Le informazioni principali sono che: - L'iscrizione alla federazione + l'assicurazione, costa 40 euri - E' annuale ed è attiva dal 1 gennaio al 31 dicembre (e non da quando si paga) - Il massimale è pari a 1.600.000 euro. Scusate, ma questo è il massimo che sono stato in grado di estrapolare, poiche in materia di assicurazioni e in diritto sono veramente ignorante (e non sono veramente in grado a leggere gli articoli, vabbè avete capito sono un pippaccia). In ogni caso vi posto i link dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo l'assicurazione (cosi mi è stato detto dal segretario della federazione): - http://www.federazionefani.it/polizza%20milano%2009.pdf - http://www.federazionefani.it/articoli%20assicuraz.pdf Nel frattempo vi faccio anche le stesse domande che un aeromodellista, in ambito di assicurazione, si pone sempre o quasi sempre (se anche voi avete delle domande fatemelo presente, che cosi "aggiornerò" il post). Le domande sono le stesse del sito della FIAM o quasi: 1) Dove si possono leggere le condizioni di polizza? 2) Come si può ottenere copia di questi contratti assicurativi? 3) Quale è la durata dello S.P.A.? 4) Ci si può assicurare anche in corso danno? 5) Come viene dimostrata la copertura e come si può dimostrare di essere assicurati? 6) Se ci si reca allestero come si dimostra di essere assicurato? 7) Quali sono i requisiti per assicurarsi? 8) Cosa succede se un Socio è già iscritto ad altro Club FIAM con assicurazione (Fiam o di altre agenzie assicurative)? 9) E se il Socio è iscritto a più Club? 10) Vi sono limitazioni ai tipi ed alle caratteristiche dei modelli? 11) L'assicurazione vale per tutti i tipi di radiocomando? 12) E se la radio opera su frequenze non legali? 13) L'assicurazione vale solo quando ci si trova sul proprio campo di volo? 14) I modellisti e i familiari sono considerati terzi? 15) In caso di scuola di pilotaggio, l'assicurazione copre anche gli allievi? 16) Sono compresi i danni al modello? 17) Cosa è previsto per i frequentatori occasionali? 18) Cosa succede se un abusivo causa un danno? 19) L'assicurazione copre anche le Responsabilità Oggettiva del Club? 20) Come ci si comporta in caso di Sinistro? 21) Cosa fare qualora il danneggiante abbia in essere più polizze per il medesimo rischio e con diversi assicuratori? 22) Come occorre descrivere il sinistro? 23) Si deve riconoscere la responsabilità nellevento dannoso? 24) Come si procede per denunciare un sinistro? 25) Come si disdettano i contratti assicurativi in corso. 26) Di quali precisazioni occorre prendere atto? 27) Dove si ottengono ulteriori chiarimenti? 28) Si ha anche una copertura alla difesa Legale? 29) Si ha anche una copertura del socio assicurato? Vi aspetto numerosi, poichè l'assicurazione è un punto vitale per ogni aeromodellista, questo post non vuole mettere in cattiva luce NESSUNO, ma nasce dal fatto che vuole far chiarezza, ma sopratutto capire a tutti quali sono le clausole, i massimali vari e tutte le possibili limitazioni. Esponete qualunque dubbio che vi viene in mente, potrebbe essere importate e cerchiamo insieme di rispondere a più domande possibili. In ogni caso grazie a tutti. P.S= Le domande sono un bel pò..scusatemi, ma diciamo che mi sono tenuto stretto (e poi ho copiato tutto), però cè da dire che molte risposte sono semplici..ciao e grazie ancora. |
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Perchè non hai scritto direttamente alla FANI ? |
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Poi non capisco una cosa..questo sia per la fiam che per la fani, perchè non mettono mai il nome dell'assicurazione, così un utente si può rivolgere direttamente a loro..o no!?!? |
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Ricordo a tutti che arrecare danni a persone con uno strumento non omologato comporta l'accusa di lesioni colpose...e li non c'è assicurazione che tenga. In questo caso si dice che c'è stata negligenza: so che la radio non è omologata e la uso ugualmente. |
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assicurazione FANI ho letto la polizza FANI ed ho riscontrato che prevede una franchigia di .500 per ogni sinistro, poichè deve fare la polizza per il mio gruppo ho richiesto informazioni in merito al mio assicuratore il quale afferma che la franchigia è a carico di chi sottoscrive la polizza, in questo caso la polizza è sottoscritta dalla FANI? dall'assicurato? o dal presidente del gruppo? Nel caso in cui decida di aderire alla polizza proposta dalla FANI in qualità di presidente del gruppo sarò tenuto a corrispondere personalmete la franchigia a seguito di ogni eventuale sinistro? ciao |
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immagino che la franchigia sia a carico dell'Assicurato improbabile che sia a carico della Fani e sarebbe un disastro se fosse a carico del gruppo e di conseguenza del suo presidente pero' 500 euro di franchigia sono tanti tutti i piccoli incidenti che possono succedere al campo, tipo il modello che riga o rompe il finestrino di una macchina non sarebbero coperti g.generali |
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Che ci stanno a fare 2 Federazioni ? |
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Un po' come fare un incidente con l'auto senza la revisione: loro pagano i danni e poi si rivalgono su di te. In più se in caso di sinistro con radio non omologata ferisci qualcuno allora vai veramente nelle grane perché a quel punto ti devi preoccupare del giudice, non della assicurazione! Come fai a dire che sei coperto anche in caso di utilizo di radio non omologata? Non trovo da nessuna parte una simile affermazione...dove lo hai letto? Ti faccio notare che nella polizza in questione si parla di massimale Unico...se non sbaglio questo vuol dire che la F.A.N.I. contrae una Polizza da 1'600'000 euro, non che tu sia coperto per quella cifra. Nel malaugurato caso di un incidente che coinvolga più di un associato la cifra assicurata totale non sarà di 1'600'000 a testa ma di un 1'600'000 euro da dividere tra gli assicurati. Se c'è qualche esperto assicuratore ci illumini! :wink: |
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La possibilità per l'utente di scegliere ciò che più gli aggrada fra due o più soggetti rende la situazione possibile di miglioramento in base alla legge derivata dalla concorrenza......e se non sbaglio è ciò che tutti auspichiamo sempre, in quanto dalla concorrenza non possiamo che ottenere benefici. |
domanda.......... un iscritto alla fani , per ottenre la tessera FAI a chi dovrebbe rivolgersi?? grazie Artù |
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sicuro...... Citazione:
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Altre cose interesanti che ho trovato sono: Vengono coperti tutti i modelli, senza limiti in propulsione, potenza, grandezza e gudiati con tutti i sistemi radio omologati e non.. Poi se trovo qualcosaltro ve lo dico..:) |
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immagino non direttamente ma transitando per un aeroclub visto che la Fani non e' FSA riconosciuta dall'AeCI ed in questo caso : con chi si risulterebbe "tesserati" costi aggiuntivi per una doppia iscrizione ? a carico di chi eventuali responsabilita' assicurative ? con chi si risulterebbe "tesserati" gene |
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Chi poi faccia il passacarte non credo sia molto importante All'interno della FIAM stessa alcuni 'dirigenti', pur essendo iscritti alla FIAM (lo spero) rinnovano la FAI tramite Aeroclub.. Ovviamente il questo caso il 'passacarte' e' la FANI che provvede a regolarizzare il tesseramnete tel socio con un aeroclub.. I costi in qualsiasi caso sono inferiori a quelli FIAM e ermettono l'iscrizione del singolo, e non solo dei gruppi |
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tramite Fiam il passaggio e' : Pilota > Fiam > AeCI tramite Fani : Pilota > Fani > Aero club di XXX > AeCI Fani fa in pratica il passacarte del passacarte (e su questo non c'e' nessun problema) il pilota che rinnova la Fai attraverso un Aero Club locale vola tesserato per questo aero club il pilota che rinnova la Fai attraverso Fiam vola tesserato per FIAM (o meglio per il gruppo Fiam di appartenenza, dunque viene riconosciuta la sua identita' territoriale) il pilota che rinnova la Fai attraverso Fani vola tesserato per un Aero Club che fa da passacarte ; magari sarebbe carino sapere chi e' a me ad esempio puo' far piacere volare per l'aero club di Cremona come poteva essere in passato o per il Gruppo Fiam AVS di Cremona come e' adesso mi sembrerebbe piu' impersonale difendere i colori di un AeroClub che non conosco e che non centra nulla con la mia realta' e' anche vero che ci sono una ventina di piloti che volano con il marchio AVS di cremona anche se provengono da tutta italia , ma in questo caso la AVS e' una associazione creata apposta per curarsi dei piloti F3J ed F3K italiani tutto questo non e' una critica verso quello che sta facendo Fani per il rinnovo delle tessere Fai, soprattutto se rinnovarle con loro costa anche meno rispetto ad altre situazioni era solo per fare chiarezza su alcuni aspetti dire che Fani rinnova le tessere Fai non e' corretto; lo puo' fare solo se le fa transitare attraverso un Aeroclub (periferico o monospecialistico) dunque Fani non ha un contatto diretto con l'AeroClub d'Italia per questa procedura se c'e' qualcosa che non va nella mia tessera devo informare Fani, che dovra' chiedere all'AeroClub XXX che a suo volta chiedera' all'AeCI correggetemi se sbaglio o se ho detto castronerie giuseppe generali |
..se non c'è guadagno la rimissione è certa e sicura.. Citazione:
Se la matematica non è una opinione ricordo che l'AeCI chieda per il rinnovo o il rilascio di una FAI (oltre alle spese di invio della documentazione richiesta) un pagamento di 25,82, e per quanto sopra riportato la domanda viene spontanea (spero che il sigr dtruffo mi sappia illuminare) ..come può la FANI far risparmiare su i costi di rinnovo e di rilascio..?..tanto piu' che non potendolo fare in prima persona si deve appoggiare presso un AeroClub . Ora la FIAM per questa operazione percepisce,se non ricordo male un compenso 4,18 , con questa cifra deve coprire i costi per l'invio della documentazione all'AeCI , il ritiro, e poi riconsegnare il tutto al Federato attraverso l'Ente di provenienza .<<..che questo sia di Siracusa o di Trento >>..ammeso che la cifra pareggi l'impegno...come si puo' dichiarare che la FANI possa fare la stessa operazione a costi inferiori resta un mistero..:( Sarei curioso di saperlo..quanto alle sue speranze :shutup: le comunico che costi alla mano..se dovessi andare personalmente all'AeCi (cosa possibile perchè risiedo a Roma) a richiedere il rinnovo della mia FAI ..fra costi di tempo..benzina..parcheggio..mi creda Sigr.dtruffo. questo .mi verrebbe a costare oltre i 60 eurini..quindi ben vengano le Federazioni che assolvano questi compiti..ma realmente.B). Detto ciò sarebbe auspigabile che si scrivano o si diano notizie ,non tanto per dire o essere "bastian contrari" di tutto e su tutto, solo per lo "sfizio" di essere un "antiFIAM" a tutti i costi!.. (poi gli errori di calcolo e omissione ci possono sempre stare!:rolleyes:) OGGO (Orazio Guandalini) |
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per rinnovare la tessera Fai si deve obbligatoriamente passare attraverso un AeroClub od un gruppo Fiam se la Fani, attraverso una alchimia a noi sconosciuta ma presumibilmente appoggiandosi ad un aeroclub, riesce a far pagare il "servizio completo" (e cioe' : iscrizione alla associazione, assicurazione, rinnovo tessera Fai) meno rispetto agli altri ; allora ha ragione per la Fiam il dato e' certo : 60 iscrizione alla Fiam + 30 per la tessera Fai = 90 euro (a cui andranno aggiunti gli oneri propri del gruppo la cui quantificazione e' molto variabile) sarebbe interessante sapere quanto costa la stessa operazione tramite Fani poi bisognerebbe capire se il "servizio" offerto e' lo stesso soprattutto dal punto di vista assicurativo ; che e' l'oggetto principale di questo post e di cui apparentemente si sa un po' poco per la verita' il volantino di Fani che girava in fiera a Verona e che riportava alcuni punti salienti della copertura assicurativa pareva avere molte lacune (mi dispiace non poter essere piu' preciso ma non lo trovo piu') puo' darsi che l'operazione di sintesi nella stesura del volantino abbia tralasciato alcuni aspetti, ... ma c'erano delle cose effettivamente bizzarre g.generali |
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vedi io non contesto cosa possa fare o faccia la FANI è un suo diritto farci la concorrenza,non capisco quando si vuol mettere ad ogni costo in cattiva luce l'operato della FIAM o dei suoi tesserati! Fermo restando che la FIAM con tutti i suoi difetti..(tanti!)..offre chiarezza su quanto fa ,vuole fare ,o abbia fatto nel passato. Certamente c'è sempre da migliorare e cercheremo di farlo . Personalmente resto sempre dell'idea che una sana e leale concorrenza sia da pungolo..ma se ci si deve misurare su di un volantinaggio o su di una nuova federazione che ha fondato la sua origine da un funesto passato (FANI anni 40/50) che ha tratto spunto per la sua costituzione da un mal fatto copia-incolla..bhe permettimi che mi venga da pensare ad una operazione che non abbia senso ,se non quello di spiazzare chi si affaccia per la prima volta su questo mondo..e di illudere gli scontenti (pochi o tanti che siano o possano essere) della FIAM..con promesse che difficilmente potranno essere tramutate in realtà! Cmq..il tempo è sempre galantuomo..(per tutti!) OG. ps peccato che ancora non si conoscano ancora i definitivi "quadri" di questa nuova Federazione..la FIAM nella figura e a firma di un suo fondatore ,Adolfo Peracchi fece pubblicare nel mese di Ottobre 1995 su riviste specialistiche ed quotidiani nazionali cosa si voleva raggiungere con questa nuova federazione..il testo (per chi ha poca memoria) lo si puo' trovare anche nel n° 10 (433)anno XL Ottobre 1995 della nota rivista Modellistica allora diretta da V.Chiodo..il 3 dicembre indiceva una pubblica assemblea ricevendo le prime iscrizioni (compresa quella della mia Associazione)..e tre mesi dopo il 01/03/1996 con la convocazione della prima Assemblea Ordinaria la FIAM si dava pubblicamente un organigramma dalla Presidenza alle cariche dei Delegati regionali..tutto questo nel primo semestre!..avremmo gradito lo stesso dalla FANI!.. |
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Ma non vedo molta differenza tra i passaggi - Gruppo FIAM - FIAM -Aeci - FANI- Aeroclub- Aeci Il passaggi sono numericamnete gli stessi. L'aeroclub a cui si viene iscritti non e' un fantasma, ma e' ben identificato... |
curiosità....... Citazione:
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mi scusi dtruffo..se un rinnovo o un rilascio FAI costa 25,82 euro ed è questo quello che chiede l'AeCI..come è possibile che attraverso un AeroClub x un tesserato FANI possa pagare 20 euro?...oppure 20 euro sono le spese aggiuntive al costo ufficiale?..allora il costo salirebbe a 45,82 di ben 15 euro di più del costo FIAM..cosa che non credo che cio sia e allora: ..diciamo pure che lei è in errore..o male informato e la cosa ci puo' stare tutta..:rolleyes: OG. ps ..dimenticavo di dirle che l'ente federato FIAM..è già FIAM!..quindi un passaggio in meno da quello che lei riporta! |
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