Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Question Info Nave In Legno

Ciao a tutti,sono nuovo sia nel forum sia come modellista navale,mi vorrei cimentare nelle navi in legno e avendo già fatto parecchi modelli in plastica vorrei chiedervi alcuni consigli di come entrare nel mondo navale
Io così dando un'occhiata a destra e sinistra avrei pensato di iniziare con un LEUDO pensavo della MAMOLI,che ne dite?,e vorrei qualche consiglio su quali marche avvicinarmi e su quali stare alla larga e sull'attrezzatura che mi servirà.
Spero di non essere stato troppo sfacciato nel chiedervi queste cosuccie,dato che è la prima volta che posto
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Drummer75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 09:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Drummer75
Ciao a tutti,sono nuovo sia nel forum sia come modellista navale,mi vorrei cimentare nelle navi in legno e avendo già fatto parecchi modelli in plastica vorrei chiedervi alcuni consigli di come entrare nel mondo navale
Io così dando un'occhiata a destra e sinistra avrei pensato di iniziare con un LEUDO pensavo della MAMOLI,che ne dite?,e vorrei qualche consiglio su quali marche avvicinarmi e su quali stare alla larga e sull'attrezzatura che mi servirà.
Spero di non essere stato troppo sfacciato nel chiedervi queste cosuccie,dato che è la prima volta che posto
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Ciao!
Sei Nuovo, Hai montato già modelli in Plastica ed ora vuoi diventare "Modellista" ? Bene !
Io ti mando un disegno fa costruire "IN LEGNO", basta un traforo del compensato carta vetro + e - fine un taglierino e "tanta pazienza". Non è una nave di grandi dimensioni, ma per cominciare è Ottima.
per il legno qualsiasi legno anche di recupero va bene, altrimenti compri listelli in noce e la fai.
è un Gozzo a vela Latina che se fatto bene ti darà di sicuro buone speranze per andare avanti.
Lo apri con Photoshop e lo potrai ingrandirlo a tuo piacimento,
Ciao e buon lavoro
Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao e ben arrivato,
credo la scelta di un leudo per cominciare sia ottima. Io ho cominciato proprio così e ti posto la foto del mio leudo di artesania latina (www.artesanialatina.net). ti garantisco che è un'ottima marca e che è veramente precisa. Io fin'ora ne ho costruite tre di barche di artesania e devo dire che mi soddisfa sia la qualità del legno, la precisione dei disegni e soprattutto la precisione dei pareticolari in metallo, che sono il grande neo di molte marche conosciute. Inoltre, cosa non da poco, le sue scatole sono già comprensive delle vele, che sono tra l'altro molto ben fatte.
Per cominciare ti serve solo un taglierino, un pò di carta vetro, un martellino, qualche chiodo da 1 mm in ottone, colla e tanta pazienza.
Se vuoi ti posto qualche foto dei modelli "dal vivo". Indubbiamente costruirne uno con il solo disegno di partenza ti darebbe più soddisfazione.
Saluti.

Lello
Icone allegate
Info Nave In Legno-19002.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Ciao,grazie mille per i consigli
Virgilio grazie per il progetto,però forse mi sono spiegato male io(anzi di sicuro).
Penso di non essere in grado di seguire un progetto con delle quote,io intendevo iniziare con delle scatole KIT con all'interno tutto(fasciame,alberi ecc.) tipo quelle delle AMATi ,MAMOLI ,COREL e tra queste volevo sapere quali erano le migliori da scegliere,io optavo per il LEUDO della Mamoli http://www.mamolimodel.com/ita/mv29.htm,i modelli in plastica che ho eseguito fino ad ora erano tutti in kit e ora volevo buttarmi su qualcosa di più impegnativo.
Lellosauro grazie anche a te per il consiglio,vorrei sapere se con quelle marche che ho citato ci sono paragoni e in che negozi anche on-line posso trovare quella marca,sono fissato con la Mamoli e Amati perchè vicino a casa mia c'è un negozio specializzato che vende queste marche
Purtroppo parto proprio dall'inizio e non so nulla
grazie e a presto
Drummer75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao,
personalmente ho visto costruire modelli della amati ed anche loro mi sembrano fatti bene, mamoli purtroppo non la conosco, tuttavia il leudo a cui tu sei interessato è molto bello (anche se non ha le vele).
Artesania credo che nella tua zona la trovi di sicuro, quel leudo dovrebbe costare tra i 40 ed i 50 euri ed è grande circa 25-30 cm, mentre quello della mamoli è grande ben 65 cm.
Ciao
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Ciao,ho valutato il tutto e penso che inizierò la mia avventura con questa barchetta proposta dalla Corel appositamente per i principianti,che ne dite?
Files allegati
Tipo file: rar Corerl-Flattie.rar‎ (240,9 KB, 289 visite)
Drummer75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Buttati, cosa aspetti.
Abbiamo tutti cominciato cosi',
buon lavoro,
ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info pale elicottero in legno Ivan2280 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 giugno 07 23:24
info taglio legno per cnc Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 1 21 giugno 07 15:34
nave Patrouilleur gio.pe Navimodellismo Riproduzioni 2 03 maggio 06 11:50
la prima nave sstef Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 28 novembre 05 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002