Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 20, 17:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2013
Residenza: prato
Messaggi: 15
consiglio motori

Ciao a tutti,
volevo un consiglio per 2 motori da installare su questo catamarano.Ovviamente ho bisogno di potenza più che di velocità.

Grazie
Icone allegate
consiglio motori-foto-2-3-.jpg   consiglio motori-foto-1.jpg   consiglio motori-foto-2-2-.jpg  
lupin4321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 20, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao che alimentazione prevedi?6v,12v ecct
Che propulsione prevedi?idrogetto,albero con elica..
Che motori vuoi?brushed o brushless?(io andrei di brushed)
Hai una stima del peso finale?
Dimensioni?
Mare escluso..fiumi o laghi?
Cosi a occhio ti direi brushed 755/775,che poi sono i più utilizzati in questi scafi,resta da determinare lo spazio a disposizione,il tipo di trasmissione ed alimentazione..
In linea di massima:albero+ Elica sui 36/40mm di diametro,a 12v 7000/9000rpm.
Più sali coi giri più piccola serve l elica..ma c e sempre da valutare peso e autonomia
Idrogetto sempre dei classe 700 ma almeno 15000rpm..in base all idrogetto..che da come fatto lo scafo lo vedrei pure bene se non ti serve retro..altrimenti i costi salgono.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 10:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2013
Residenza: prato
Messaggi: 15
ciao,
sinceramente pensavo motori ad elica e per l'alimentazione batterie a 12v 4ah...con le 7ah credo di andare ad appesantire un pò troppo..Con le Li.PO si ottiene dei buoni risultati??Lo scafo pesa 3,2 kg a vuoto..Sinceramente all'idrogetto non avevo pensato,è meglio rispetto all'elica??
lupin4321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 10:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2013
Residenza: prato
Messaggi: 15
dimenticavo...lo scafo è 45x70 h20...a questo punto mi incuriosiva l'idrogetto...un link per vedere qualche modello di motore e prezzo??
lupin4321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da lupin4321 Visualizza messaggio
dimenticavo...lo scafo è 45x70 h20...a questo punto mi incuriosiva l'idrogetto...un link per vedere qualche modello di motore e prezzo??
Non che io sia un un esperto, però ho un barchino da recupero modelli e lo sto motorizzando così:
-n'2 motori brushed cat 580 ridotti con gli ingranaggi della Losi 17-64: da 9000rpm all'asse motore, te ne ritrovi quasi 3000 all'elica
-n'2 eliche tripala da 57mm di diametro con profilo bello largo.
-esc da motore brushed con minimo 40 ampere di picco meglio se autoventilato.

Sicuramente non andrà veloce, anzi, ma con un paio di test che ho fatto, quell'elica unito alla poca rotazione spinge da matti

In ogni caso i brushed sono di più facile gestione a basi rpm...almeno così mi hanno sempre detto
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
E molto grande e molto pesante..inoltre dalle foto non è molto idrodinamico(si dice così?)...li davanti l acqua ti frena parecchio...4ah sono pochetti,quanta autonomia ti serve?le lipo e le liion sono sicuramente più leggere e performanti...e(con apposito caricabatteria)le carichi in poco tempo..di contro costi elevati,e vanno trattate/usate in un certo modo...
Ottimo il consiglio dei motori con riduttore,oppure se vuoi presa diretta motori da circa 5000 rpm,con eliche grandine(40/50mm)
Appena ho un attimo ti giro un paio di link sia sui motori che sugli idrogetti..ma quest'ultimi a sto punto scartati.. costano,non hai retromarcia,o meglio si può fare ma vanno aggiunti un paio di servi e relativi meccanismi..ti mando dei link cmq ma dato peso e dimensioni lascia perdere,a meno che non ci vuoi spendere qualche mezzo millino
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 05 aprile 20 alle ore 22:50
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 20, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
https://www.googleadservices.com/pag...xoCOKcQAvD_BwE

https://www.google.com/url?sa=t&sour...-ax7VNR7tInWbN

https://www.google.com/url?sa=t&sour...A09QFDJj-yNoF4


https://www.ebay.it/itm/RC-Jet-Engin...Fy1owQyOupoJlA
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2013
Residenza: prato
Messaggi: 15
avrei deciso per i motori ad elica e a presa diretta per una questione di comidità(meno cose da montare)..
che accorgimenti ci vogliono con le Lipo??
hai pervaso un sito da consigliarmi dove poter acquistare un pò tutto(radiocomandi, alberi,giunti,ertc.)??

grazie
lupin4321 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 20:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Per lipo ti servono dei regolatori con cutoff,ormai penso c e l abhiano tutti...vanno caricate con appositi caricabatterie,non vanno mai sovraccaricare e ad hanno una tensione limite sotto la quale non puoi scendere..il cut off nei regolatori serve a questo,quando la tensione e troppo bassa lui si ferma per non danneggiare la batteria...in alternativa esistono appositi strumenti che ti avvisano con un suono od un led..occhio che quando decide di tagliare la corrente resti a piedi..dai un occhiata alla sezione batterie di questo forum,c e una discussione riguardo l uso delle lipo
Si direi che oltre alla semplicità spendi anche meno..
Io non so darti un sito diriferimento,acquisto un po dove capita..per il tuo scopo credo che quei 775 da 5000 rom siano sufficienti,interessanti anche gli 875 che vedi sul primo link
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2013
Residenza: prato
Messaggi: 15
Ok.. Grazie per ora.. Mi do' agli acquisti e poi vi aggiorno..una curiosità, percaso vi è riuscito o avete mai provato a trasformare un ecoscandaglio classico in wireless??
lupin4321 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hydromite 2 motori, homemade, consiglio motori Hydromiterc2motori Motoscafi con Motore Elettrico 312 22 agosto 15 15:29
Motori SC/OS consiglio ?? VESPA2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 aprile 10 16:31
consiglio motori ily33 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 08 gennaio 09 23:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002