Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 16, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2016
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 2
Exclamation Cosa mi serve per costruire un barchino per Carpfishing?

Buonasera a tutti! Mi chiamo Alex e vorrei costruire insieme a mio padre un barchino da carpfishing dato che la pesca è la mia più grande passione.
Qualcuno mi dirà che è meglio lasciar perdere e comprarlo nuovo....
Il problema è che non mi fido....
Ormai tutte le cose vengono prodotte in Cina e le aziende ti danno 12 mesi di garanzia perché sanno che di più non durano questi barchini....
Quindi se proprio devo spendere 1000€, meglio spenderli bene, comprando pezzi buoni.
Vi dico la mia idea e poi mi direte le vostre.
Scafo: o con tubi in pvc (bianchi) da 110mm, oppure in compensato da 3-4mm. (Accetto suggerimenti)
Dimensioni: non ne ho idea, vorrei fare una vaschetta per la pastura, che sia ribaltabile (max 1.5kg a viaggio)
quindi niente di esageratamente grande...
2 motori per maggiore spinta (userei il barchino sia in canale e sia in fiume, oltre ai laghi.
Pensavo ai Robbe 755/40 su consiglio di vari amici.
Batterie: vero dilemma....Lipo o piombo? Piombo io pensavo alle 12v 9Ahm...
Quelle Lipo non le conosco e non saprei quali scegliere...
Eliche: Penso 2 eliche da 60mm o 65 (tripala)
Regolatori: quali?
Telecomando e ricevente hi-tec da 6 canali 2.4 Ghz (credo possa andare bene)
Vorrei montare anche un ecoscandaglio.
Per i servi mi affido a voi.
Vorrei costruirlo con retromarcia.
Lo so che manca della roba, fusibili ecc.
A voi la parola.
La lista più me la date completa e più mi riesco a fare un'idea di quello che dovrò spendere per realizzarlo.
FreeAnglerSpirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 00:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao carpista,non sono poi cosi esperto ma qualcosa ti posso dire;
ok per i motori,in alternativa potresti recuperare da uno sfascio dei motori per tergicristalli,che però avranno bisogno di qualche modifica,oppure da qualche avvitatore a batteria(per evitare sbattimenti cmq meglio i robbe)
uno o due (dipende dai vani pastura)servi standard da 3kg dovrebbero andare
batterie:bel dilemma davvero,io preferisco le piombo per praticità d uso e per costi di gestione davvero inferiori alle lipo(se leggi nelle sezioni adatte del barone capirai che per il nostro uso le lipo sono una rogna...o almeno per come la vedo io..la scelta spetta cmq a te)
eliche:bhe,vanno provate,potrebbero rendere di più o di meno,in base al peso,forma,motorizzazione e trasmissione dello scafo...
radio minimo una 4ch,quindi sei a posto...
esc;dipende se opterai per batterie al piombo o lipo in primis,infatti alcuni sono appositamente studiati per funzionare con le lipo.devono includere la funzione di retromarcia
ti servono poi assi con astuccio e giunti(rigidi o cardanici)per collegare le eliche ai motori...
monterai delle luci?
per l eco non saprei dirti,io uso un vecchio humminbird,cmq quello va per conto suo e puoi implementarlo quando vuoi...

il primo consiglio che si dà è quello di fare lo scafo,per poi scegliere i componenti adatti,se cerchi in rete qualche progetto da copiare lo trovi di sicuro...
spero di esserti stato utile,ben lieto di offrirti aiuto per quello che posso.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2016
Residenza: Avezzano (AQ)
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao carpista,non sono poi cosi esperto ma qualcosa ti posso dire;
ok per i motori,in alternativa potresti recuperare da uno sfascio dei motori per tergicristalli,che però avranno bisogno di qualche modifica,oppure da qualche avvitatore a batteria(per evitare sbattimenti cmq meglio i robbe)
uno o due (dipende dai vani pastura)servi standard da 3kg dovrebbero andare
batterie:bel dilemma davvero,io preferisco le piombo per praticità d uso e per costi di gestione davvero inferiori alle lipo(se leggi nelle sezioni adatte del barone capirai che per il nostro uso le lipo sono una rogna...o almeno per come la vedo io..la scelta spetta cmq a te)
eliche:bhe,vanno provate,potrebbero rendere di più o di meno,in base al peso,forma,motorizzazione e trasmissione dello scafo...
radio minimo una 4ch,quindi sei a posto...
esc;dipende se opterai per batterie al piombo o lipo in primis,infatti alcuni sono appositamente studiati per funzionare con le lipo.devono includere la funzione di retromarcia
ti servono poi assi con astuccio e giunti(rigidi o cardanici)per collegare le eliche ai motori...
monterai delle luci?
per l eco non saprei dirti,io uso un vecchio humminbird,cmq quello va per conto suo e puoi implementarlo quando vuoi...

il primo consiglio che si dà è quello di fare lo scafo,per poi scegliere i componenti adatti,se cerchi in rete qualche progetto da copiare lo trovi di sicuro...
spero di esserti stato utile,ben lieto di offrirti aiuto per quello che posso.
Grazie mille per le info. Ho letto su un tuo post che consigli giunti cardanici perché hanno maggiore mobilità in caso di errore.
Io vorrei fare il barchino con i tubi in pvc , forma classica a gommone...
Però diversi amici mi sconsigliano...in quanto il barchino risulterebbe poco idrodinamico...
Per le batterie credo che opterò per le piombo 12v 9Ahmp.
Vado a vedere qualche progetto cosi da mettermi all'opera.
PS. Qualche lucetta la vorrei mettere per calare di notte.
FreeAnglerSpirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
oddio,si i tubi non sono il massimo ma tu mica devi fare gare di velocità...però col legno puoi giostrarti meglio in caso di modifiche in corso d opera...vedi tu..per le luci allora aggiungi un 30 (stando larghi) euri al massimo in più da spendere per led ed interruttori,ma ne parleremo più avanti...ciao
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 02:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
lasciali proprio perdere i tubi li ho gia sperimentati
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 02:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
ecoscandaglio toslon figata pazzesca
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 02:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
se vuoi girare su dei fiumi non devono avere una corrente esagerata esempio sile impescabile col barchino.dese invece si . valuta sempre il tipo di corrente altrimenti lo perdi e addio soldini spesi
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 02:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
fai sempre prima un modellino in scala x capire se lo scafo sarà idrodinamico praticamente copia un modello gia sul mercato posso suggerirti e il v drone non e divvicile da realizzare lo scafo
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 02:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
almeno x me non lo e
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 17, 19:31   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
se vuoi girare su dei fiumi non devono avere una corrente esagerata esempio sile impescabile col barchino.dese invece si . valuta sempre il tipo di corrente altrimenti lo perdi e addio soldini spesi
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
fai sempre prima un modellino in scala x capire se lo scafo sarà idrodinamico praticamente copia un modello gia sul mercato posso suggerirti e il v drone non e divvicile da realizzare lo scafo
Citazione:
Originalmente inviato da carmelitoway Visualizza messaggio
almeno x me non lo e
Salve Carmelitoway, mi scuso per l'intromissione e per l'OT, ma vorrei solo far presente che un forum non è una chat e normalemente si possono scrivere (e si dovrebbero scrivere) post composti da qualche riga e non un certo numero di post di 1 o 2 righe in rapida sequenza ...

Chiudo l'OT e auguro buon proseguimento.
Saluti
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino Carpfishing Tommaso sandelli Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 14 19 maggio 16 01:24
vorrei costruire un quadricottero, cosa serve? aelebrig Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 agosto 14 08:37
barchino carpfishing skorpio33 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 63 19 febbraio 13 21:17
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002