Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2012
Messaggi: 88
motori robbe 755 40 barchino da pesca

Ho un dubbio che nn riesco a togliermi spero che potete aiutarmi.....oggi mi sono arrivati i motori sono andato in un negozio di elettronica e ho preso i condensatori da 100 pf e li ho messi come filtri ai motori....fin qui penso tutto bene....monto i motori nell barchino che sto costruendo e per scrupolo decido di controllare gli assorbimenti dei motori dei motori....prendo il mio bel multimetro metto in serie all uscita del regolatore Graupner navi v30 r attivo la radio il motore gira ma nn rilevo assorbimento.........strano....alllora mi collego in serie all alimentazione in entrata del regolatore e rilevo un assorbimento a tutto gas di solo 1.2amp mi pare un.po strano anche perché nel manuale dei motori dice che a tutto gas i motori consumano 4.5amp.....penso saranno partiti i regolatori allora controllo la tensione in uscita dai regolatori e su entrambi rilevo una tensione di 12.20 volt sia in avanti che in dietro.....però allora nn riesc a capire come mai i valori che il manuale mi dice nn riesco a raggiungerli.....
bobo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 09:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da bobo79 Visualizza messaggio
Ho un dubbio che nn riesco a togliermi spero che potete aiutarmi.....oggi mi sono arrivati i motori sono andato in un negozio di elettronica e ho preso i condensatori da 100 pf e li ho messi come filtri ai motori....fin qui penso tutto bene....monto i motori nell barchino che sto costruendo e per scrupolo decido di controllare gli assorbimenti dei motori dei motori....prendo il mio bel multimetro metto in serie all uscita del regolatore Graupner navi v30 r attivo la radio il motore gira ma nn rilevo assorbimento.........strano....alllora mi collego in serie all alimentazione in entrata del regolatore e rilevo un assorbimento a tutto gas di solo 1.2amp mi pare un.po strano anche perché nel manuale dei motori dice che a tutto gas i motori consumano 4.5amp.....penso saranno partiti i regolatori allora controllo la tensione in uscita dai regolatori e su entrambi rilevo una tensione di 12.20 volt sia in avanti che in dietro.....però allora nn riesc a capire come mai i valori che il manuale mi dice nn riesco a raggiungerli.....

Ciao
se questi sono i motori che hai
Dati tecnici:

Citazione:
Potenza 755/40
Tensione: 12-18 V
Batterie consigliate: 10-15
Corrente (al massimo dell'efficienza): 4,5 A
Corrente massima ammessa: 8 A
Velocità di rotazione: 5600-8400 giri/minuto
Diametro albero: 5mm
Lunghezza totale: 83mm
Diametro: 47mm
Peso: 286gr
e stai misurando, come suppongo, l'assorbimento con la barca fuori dall'acqua, la corrente assorbita che misuri e` quella "a vuoto" data dall'assorbimento del motore + gli attriti della trasmissione e non quella di massima efficienza: quindi, quel valore teoricamente va benissimo e vuol dire che e` tutto a posto.

Se invece fosse a barca ferma nell'acqua... allora probabilmente c'e` qualcosa che non va. probabilmente hai delle eliche troppo piccole.

L'assorbimento in funzionamento reale poi sara` ancora diverso e dipendera` da vari fattori tra cui l'attrito dello scafo nell'acqua mentre si muove, il suo perso, il tipo di elica etc.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambiare motori a barchino pesca f.gix Navimodellismo a Motore 3 24 settembre 12 17:28
Due motori robbe 755/40 un regolatore. possibile? rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 11 02 febbraio 12 17:52
barchino rc elettrico senza timone 2 motori uso pesca schiummy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 43 03 maggio 11 15:15
755/40 robbe carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 29 25 gennaio 11 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002