Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 13, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 12
help

salve a tutti

mi servirebbe sapere:

- che regolatore devo usare per gestire un motore tipo quelli dei tergicristalli? mi date un modello e una marca che possano andare bene senza problemi?

- mi suggerite un radiocomando e rispettiva ricevente che possa gestre: motore; timone; e secondo motore con funzione di vericello? anche qui marca e modelli sarebbero utili.

grazie per l'attenzione
tonino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 18:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 12
Question

Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
salve a tutti

mi servirebbe sapere:

- che regolatore devo usare per gestire un motore tipo quelli dei tergicristalli? mi date un modello e una marca che possano andare bene senza problemi?

- mi suggerite un radiocomando e rispettiva ricevente che possa gestre: motore; timone; e secondo motore con funzione di vericello? anche qui marca e modelli sarebbero utili.

grazie per l'attenzione

UPPO grazie
tonino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 11:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 12
Unhappy io non ci capisco più niente.....

salve ragazzi.

mentre aspetto qulche risposta ho proivato a leggere molte discussioni su questo argomento, ma devo dire che più leggo più mi confondo le idee.

forse ne ho letti troppi e ora non so davvero cosa devo fare.

mi potere aiutare?

faccio un sunto veloce ma chiaro.

- ho un barchino da carp fishing con la classica funzione porta esche.

- ho creato 2 scafi da installare lateralmente per poter stabilizzare la barca in mare e poer contenere una batteria da 12V 9A ed eventualmente un motore. in totale le batterie saranno 3 (una va al centro)

- se utilizzo un solo motore lo metterei nella parte centrale dove erà presente quello originale.

- ho già procurato e modificato un motore tergi (manca solo da tronire la vite infinita), nel caso di 2 motori ne procuro un'altro senza problemi.

- elica da 60 mm a tre pale

ciò che mi manca è:

- mi serve un regolatore che sia definitivo e non so dove sbattere la testa, avere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- devo cambiare trasmittente e ricevente perchè devo aggiungere una funzione e mi serve almeno un comando in più (in seguito riporto le varie funzioni), vere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- la funzione aggiuntiva serve a comandare un motore elettrico montato sul mulinello della canna per gestire il pesce in fase di recupero (deve solo recuperare perchè lo usero a frizione lenta) e devo poter scollegare la canna in modo rapido quando riporto a terra la barca.

le funzioni per tanto sono:

- motore (avanti e indietro)
- timone
- vasca a ribalta per esche o lenze
- motore sul mulinello acceso/spento

se voglio uscirne indenne e non spennatoavrei bisogno di avere una sorta di lista della spesa con tutto ciò che mi serve per finire il lavoro.

vi ringrazio anticipatamente.

tonino
tonino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tonino80 Visualizza messaggio
salve ragazzi.

mentre aspetto qulche risposta ho proivato a leggere molte discussioni su questo argomento, ma devo dire che più leggo più mi confondo le idee.

forse ne ho letti troppi e ora non so davvero cosa devo fare.

mi potere aiutare?

faccio un sunto veloce ma chiaro.

- ho un barchino da carp fishing con la classica funzione porta esche.

- ho creato 2 scafi da installare lateralmente per poter stabilizzare la barca in mare e poer contenere una batteria da 12V 9A ed eventualmente un motore. in totale le batterie saranno 3 (una va al centro)

- se utilizzo un solo motore lo metterei nella parte centrale dove erà presente quello originale.

- ho già procurato e modificato un motore tergi (manca solo da tronire la vite infinita), nel caso di 2 motori ne procuro un'altro senza problemi.

- elica da 60 mm a tre pale

ciò che mi manca è:

- mi serve un regolatore che sia definitivo e non so dove sbattere la testa, avere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- devo cambiare trasmittente e ricevente perchè devo aggiungere una funzione e mi serve almeno un comando in più (in seguito riporto le varie funzioni), vere un modello specifico sarebbe l'ideale per uno come me che non ne capisce niente.

- la funzione aggiuntiva serve a comandare un motore elettrico montato sul mulinello della canna per gestire il pesce in fase di recupero (deve solo recuperare perchè lo usero a frizione lenta) e devo poter scollegare la canna in modo rapido quando riporto a terra la barca.

le funzioni per tanto sono:

- motore (avanti e indietro)
- timone
- vasca a ribalta per esche o lenze
- motore sul mulinello acceso/spento

se voglio uscirne indenne e non spennatoavrei bisogno di avere una sorta di lista della spesa con tutto ciò che mi serve per finire il lavoro.

vi ringrazio anticipatamente.

tonino
Ciao,
andiamo con ordine:
il regolatore (ESC in gergo) si sceglie in base al tipo di motore ed alla corrente massima che questo richiede. I motori possono essere a spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless). I motori "tradizionali" come il tuo sono con le spazzole. Non conoscendo le caratteristiche del motore è molto difficile fare i conti sull'assorbimento ma non credo che tu vada oltre i 10A (a 12V sono 120W), quindi un ESC da almeno 20-30A dovrebbe essere più che idoneo. Do per scontato che ti occorra la retromarcia.

Per spendere poco devi andare in rete all'estero ed avere pazienza, se invece preferisci spendere in italia o hai fretta provo a darti i link per entrambe lo soluzioni.

J.tronik JES 600 NAVY variatore elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
PERKINS 5510135 MARINE 50A BRUSHED ELECTRONIC SPEED CONTROL WITH REVERSE ESC | eBay WALKERA Regolatore brushed WK B20A ESC per motori a spazzole | eBay
Questo è senza retro Turnigy 30A BRUSHED ESC

Per la radio, viste le tue esigenze limitate e la scelta di spendere il meno possibile, la scelta è facile: Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2) a cui devi necessariamente aggiungere questo (per la programmazione) Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable
E' una radio economicissima, 6 canali e 3 tre mix (e nulla di più). Io l'ho usata tantissimo prima di passare alla Turnugy 9x e non ho mai avuto problemi.

Infine, per comandare on-off dei motorini a spazzole (o qualsiasi altro dispositivo) puoi prendere questo Turnigy Receiver Controlled Switch

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2013
Messaggi: 12
ciao Carlo grazie mille per i tui suggerimenti.

ci sentiamo ad avanzamento lavori...
tonino80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 13, 04:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
guarda che quel motore è lentissimo non va bene per il tipo di pesca che facciamo noi carpisti quindi se vuoi un consiglio prendi il 900bb torque della graupner prestazione garantita in fiume canale è lago
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002