Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 00:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Kayak a pedali

Ciao a tutti amici navimodellisti,
Sono un aeromodellista palermitano, ma questa è un'altra storia...
ho letto molti thread e devo dire che anche in questa sezione del forum le idee non mancano di certo, allora vorrei chiedervi un favore:

Sto progettando un kayak (full size) a propulsione umana con movimento a pedali collegato ad un sistema simile alle pinne, nulla che non sia già realizzato come è possibile vedere da quesa foto



ecco un particolare del meccanismo



in realtà il meccanismo che vorrei creare io è molto più semplice:

vorrei creare un sistema di 2 pedali indipendenti uno accanto all'altro che controllano una pinna propulsore ciascuno.

ecco uno schizzo fatto al paint (non badate alle misure, è ovviamente una caricatura)




Qualcuno ha qualche dritta in merito? secondo voi data la propulsione del kayak a pedali sopracitato (che costa 1700euro ed è un pezzo di plastica)
che tipo di propulsori (pinne) potrei usare? intendo misure, materiali...

Grazie per l'interessamento

ps- ovviamente prima costruirò un modellino servocomandato
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Non saprei, potresti usare una lastra di vetroresina sagomata, dovrebbe essere abbastanza flessibile e resistente, quello che non capisco è perchè non usare un elica con dei pedali tipo bici, oppure delle palette tipo patino (battello a ruota)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 14:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Per me è un concetto sbagliato quello delle pinne, anche perché se devi fermarti in una zona con poco fondale sei costretto a scendere dalla canoa almeno prima che l'acqua arrivi alle ginocchia.
Visto che di sperimentare si tratta perché non provi un altro sistema invece di copiarne uno con degli evidenti limiti
Ad esempio se ti piace proprio la storia delle pinne potresti farle propulsive vincolate alla poppa della canoa e con un sistema di catene e rocchetti collegare in pedali anche se ci vedrei meglio una piccola elica intubata.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002