![]() |
Scusate se mi intrometto, per rispondere alle domande si marco292. Gli idrogetti spingono meno delle pari propulsioni ad elica, un barchino da pesa ha bisogno di spinta e non di veloicità, meglio quindi un'elica di grande diametro che gira piano ad un idrogetto. Sarebbe meglio metterci un solo motore in diretta come uno speed 600 o un 700 a 12v alimentato con una sola batteria al piombo da 7 o 9Ah. Un'elica di diametro generoso con anche 3 o 4 pale e poco passo. Ovviamente dipende anche dallo spazio che hai a disposizione. |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
|
Innanzitutto cerchiamo di mantenere la calma. Per lo scafo in questione non abbiamo bisogno di potenza pura ma di spinta a bassa velocità, a parità di potenza gli idrogetti sono come le turbine degli aerei ma invece dell'aria spostano l'acqua, muovono relativamente poca acqua con tanta velocità mentre le pale di un'elica in questo caso devono muovere tanta acqua con "poca" velocità. Hai mai preso un ATR42 o un Giambolino ? sapresti la differenza. Se per esigenze costruttive preferisci la soluzione a due motori va bene ma insisto nel dire che sarebbe meglio utilizzarne uno solo. Il vento non è mai un problema il problema sono le onde. Ci vogliono motori con buona coppia e pochi giri, il 720 tourque è troppo pesante, meglio il 700. Usando un motore a spazzole puoi anche utilizzare un solo regolatore al massimo compenserai l'eventale differenza di giri con il timone. |
1 Allegato/i Citazione:
lo scafo e' fatto per 2 motori , il 720 torque e' potente con bassi giri come dici te per l'appunto e consuma poco 3ah mentre i 700 consumano dai 7ah in su, il peso di 2 motori scusa ma fa ridere , la differenza sara' un etto , te dici che 2 500 eco 12 v 12000 giri con eliche tripale da 40mm non basti? il dubbio ora e' quello e trovare il 720 torque che non costi 40 euro come il graupner, ti allego la foto dello scafo, ripeto misura 60 cm lunghezza xr 40 larghezza x 17 altezza, peso complessivo con batterie e pastura dai 7 a 9 kg |
Perdonami ma pensavo tu fossi a chiedere, se hai già le idee chiare per me va bene. Comunque ti ripeto i 720 sono troppo pesanti, meglio portarsi dietro un etto in più di batterie, che dici ? |
Citazione:
|
Ma a te chi te l'ha detto che i 720 consumano meno dei 700 ? Comunque sono motori della Graupner. |
Citazione:
SPEED 720 BB Torque 6-12 V Best.-Nr. 6372 EUR 47,- * * unverbind. Preisempfehlung inkl. MwSt. Zur Merkliste hinzufügen Druckansicht Weiterempfehlen Dieser Artikel ist lieferbar Typenschild der SPEED-Motorens Motorname Alle Motoren dieser Serie haben ein robustes Metallgehäuse Motorgröße Gehäuselänge in diesem Fall ca. 70 mm Sonderausstattung Kugelgelagerte Motorwelle Zusatzbezeichnung TURBO: Diese Motoren haben einen fünfteiligen Anker RACE: Besonders für den Renneinsatz geeignet Nennspannung Richtwert für die Zellenzahl der Batterie (1,2 V pro Zelle). Bsp.: 9,6 :1,2 = 8 Zellen. Betriebsspannungsbereich siehe technische Daten. SPEED-Elektromotoren sind für SPEED-Elektromotoren sind für Flug-, Schiffs- und Automodelle gleichermaßen geeignet. Die Typenbezeichnung informiert über Größe und Ausführung des Motors zur Erleichterung der Auswahl. Technische Daten Nennspannung 12 V Betriebsspannungsbereich 6 ... 13 V Leerlaufdrehzahl 4100 min -1 Leerlaufstromaufnahme 0,75 A Stromaufnahme bei max. Wirkungsgrad 3 A Blockierstromaufnahme 13,5 A Höchster Wirkungsgrad ohne Getriebe 75 % Gehäuselänge, ohne Welle 72 mm Durchmesser 44,5 mm Freie Wellenlänge 6,5 mm Wellendurchmesser 5 mm Gewicht 380 g |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002