BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Incontri Modellistici (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/)
-   -   combat ai canuti (https://www.baronerosso.it/forum/incontri-modellistici/18296-combat-ai-canuti.html)

eros 16 gennaio 06 10:43

combat ai canuti

vi sento sempre parlare di combat ai canuti e mi avete fatto venire voglia!
è ovvio che quando sarà io sarò la prima vittima sacrificale e visto le mie capacità di pilota forse farò tutto da solo!!!
apparte le verità, perchè non proviamo seriamente a buttare giù un regolamento il più possibile elastico, che possa permettere a tutti di partecipare con quello che ha già in casa.
penso che i 2 punti importanti siano un'apertura alare minima (70-80 cm?)
e la potenza del motore: forse per questo ho trovato una soluzione praticamente a costo zero usando un fusibile per auto da 10A sul motore;
ora la parola ai tecnici: un fusibile da 10A su uno dei cavi di un bl a 11A si brucia? se così fosse basterebbe provare quale elica stà dentro al consumo massimo consentito e saremmo tutti all'incirca allo stesso livello anche con motori e regolatori diversi. se il giochetto del fusibile non funziona si potebbe fare lo stesso sulla fuducia.... che ne pensate?

Ordensis 16 gennaio 06 10:50

Ci sto!

Mi manca solo un dettaglio: imparare a pilotare decorosamente

eros 16 gennaio 06 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ordensis
Ci sto!

Mi manca solo un dettaglio: imparare a pilotare decorosamente

e io che dovrei dire, mi incarto pure col biplano senza alettoni!!!!

Ordensis 16 gennaio 06 11:06

forse se avesse gli alettoni ti ci incarteresti meno.

Credo anche per quelli bravi avere un pezzo in meno da muovere, importante come lo sono gli alettoni nel governo del mezzo, sia uno svantaggio notevole

Enrik 16 gennaio 06 11:07

Dopo una settimana abbondante di penosa malattia....... mi alzo, mi affaccio sul forum ..... e cosa leggo?:wacko:

COMBAT??? :blink:

Meglio che me ne torno sotto le pezze.
Un salutone a tutti
Enrico

PS:cmq appoggio l'idea :fiu:

Ordensis 16 gennaio 06 11:10

Una regola assoluta e imprescindibile da istituire, a parte le limitazioni di potenza, e' l' ASSICURAZIONE. Senza, niente combat

Gia' voliamo gratis, almeno 'sti 50 euro l'anno de assicurazione!

il_Zott 16 gennaio 06 12:23

1 Allegato/i
ciaooo
umm combat... fico :D con mau abbiamo provato diverse volte quello a scoppio :blink: .... impegnativo....

per quello elettrico ho fatto diversi modelli per prova, macchi, spitfire, stuka, p51 da finire.. mi sa che i canuti come posto non è indicatissimo... i combat di solito viaggiano parecchio e il rischio collisione è sempre in agguato, magari trovarsi il modello senza un pezzo di ala che viaggi sopra viale jonio ho che s'infila sul campo da pallone non è tanto carino:( , pure se c'è un'assicurazione..
magari una volta preparati i modelli e collaudati ci spostiamo in gruppo a via della marcigliana passata la centrale elettrica, li di pratoni ce ne sono un sacco.

per la motorizzazione non saprei, i 10A potrebbero pure essere una giusta soglia, solo che con 10A un BL tira sicuramente di più di un s400 perche ha un rendimento superiore, forse sarebbe più semplice misurare i giri, se un elica fa 12'000rpm la potenza è quella, sia se fatta girare da uns400, sia da un bl.

Ciaooooooooooooooo

p.s.
ecco il mio p51 da finire

ALIEN 16 gennaio 06 13:16

[quote=il_Zott]
""mi sa che i canuti come posto non è indicatissimo... i combat di solito viaggiano parecchio e il rischio collisione è sempre in agguato, magari trovarsi il modello senza un pezzo di ala che viaggi sopra viale jonio ho che s'infila sul campo da pallone non è tanto carino:( , pure se c'è un'assicurazione.. ""

Appoggio con entusiasmo l'idea del combat ed ovviamente, con la piccola esperienza di combat che ho fatto con Zott, Otto e Mau (io ho ancora il mio BF integro...... :D ) non posso che condividere che il praticello dei canuti non va per niente bene, anzi è da pazzi e sarebbe anche la volta buona che il benzinaio dell'agip chiama i carabinieri!! (per non parlare dell'omino che mini-footing vicino al suo scooter).

Qualcuno di voi è proprietario di qualche pezzo di terra intorno a Roma?? Magari lo avete ereditato e non ve lo ricordate ......:rolleyes:

Comunque dove dici tu Fra', si potrebbe fare!!

L'idea di usare un contagiri elettronico non sarebbe male, anzi......

Ciao a tutti.

uccio.it 16 gennaio 06 13:23

L'idea mi piace un sacco (e il mio Formosa già scalpita) ... ma concordo con l'esigenza di definire un sito idoneo allo scopo .... CIAO

Bowen 16 gennaio 06 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ordensis
Una regola assoluta e imprescindibile da istituire, a parte le limitazioni di potenza, e' l' ASSICURAZIONE. Senza, niente combat

Gia' voliamo gratis, almeno 'sti 50 euro l'anno de assicurazione!

Giusto.. Sono il primo ad appoggiarvi tutto (fino ad un certo punto:P )
ma con la sicurezza (almeno) dell'assicurazione.
Propongo inoltre, dopo il dono fatto a Mau di ieri dal papà di Francesco, di fare il "beccailcapoccione" sull'elmetto di Maurizio.

Enrik 16 gennaio 06 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott

per la motorizzazione non saprei, i 10A potrebbero pure essere una giusta soglia, solo che con 10A un BL tira sicuramente di più di un s400 perche ha un rendimento superiore, forse sarebbe più semplice misurare i giri, se un elica fa 12'000rpm la potenza è quella, sia se fatta girare da uns400, sia da un bl.

Ad un certo numero di giri un'elica di un determinato Passo, Diametro e Kp (efficienza) assorbe una certa potenza espressa in Watt (VxA) e dato che il numero di giri è fisso (è fisso il numero di volt) la potenza è in sostanza "esprimibile in Amp". Ma se io vario il tipo di elica (D e/o P) o la marca dell'elica (Kp= efficienza) questa consumerà + o - potenza (ovvero + o - Amp). Quindi limitare il numero di giri mi sembra inutile se non si stabilisce anche il modello e il tipo di elica (DxP).
Sinceramente non capisco poi come fare a limitare il numero di giri (limitando i volts della Batt.?).
Contrariamente mi sembra più semplice e corretto limitare gli Ampere.
Ognuno poi troverà le opportune combinazioni Passo-Diametro-Kp per stare entro un assorbimento di 10 A.
Mo m'è venuto il mal di testa e me ne vado a letto:blink:
Ciao
Enrico

mau 16 gennaio 06 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Propongo inoltre, dopo il dono fatto a Mau di ieri dal papà di Francesco, di fare il "beccailcapoccione" sull'elmetto di Maurizio.

....CHETTEPOSSINO!!:lol:

il_Zott 16 gennaio 06 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da Enrik
Ad un certo numero di giri un'elica di un determinato Passo, Diametro e Kp (efficienza) assorbe una certa potenza espressa in Watt (VxA) e dato che il numero di giri è fisso (è fisso il numero di volt) la potenza è in sostanza "esprimibile in Amp". Ma se io vario il tipo di elica (D e/o P) o la marca dell'elica (Kp= efficienza) questa consumerà + o - potenza (ovvero + o - Amp). Quindi limitare il numero di giri mi sembra inutile se non si stabilisce anche il modello e il tipo di elica (DxP).
Sinceramente non capisco poi come fare a limitare il numero di giri (limitando i volts della Batt.?).
Ognuno poi troverà le opportune combinazioni Passo-Diametro-Kp per stare entro un assorbimento di 10 A.
Ciao
Enrico

si hai ragione, non l'ho scritto ma solo pensato, l'elica deve essere la stessa, che ne so.. tipo il mondezzone gunther :wink:

ciaoooooo

eros 17 gennaio 06 14:53

Citazione:

si hai ragione, non l'ho scritto ma solo pensato, l'elica deve essere la stessa, che ne so.. tipo il mondezzone gunther :wink:

ciaoooooo

la limitazione a 10A mi è sembrata la più equa: un'elica fissa farà la differenza tra un motore e l'altro, mentre il consumo sarà dato dall'adattamento motore-batteria che già abbiamo, con un'elica, .
per quanto riguarda la sicurezza non ho problemi per il trasferimento alla marcigliana che sarebbe anche più vicina a casa e con molto meno traffico, anche se mi sembra l'ultimo passo!
per la striscia avete idea? come le vedete le care, vecchie, economiche strelle filanti? quanto lunghe?

Fithos 20 gennaio 06 01:50

salve a tutti !
visto che mi piacerebbe veramente molto provare un po di combat con voi miei cari "canuti" stavo pensando un po al come e al dove.
dove sicuramente non ai canuti a meno di non voler fare combat wwi con i lentissimi biplani ;)
il come pensavo che potremmo usare tutti un funghetto da 13 dollari (potremmo fare un ordine cumulativo..13 dollari sono veramente pochi) con tutti la stessa elica e 2 o 3 lipo economiche..verrebbe fuori una cosa del genere http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ploy&oid=12576

cosa ne dite ? e' solo un suggerimento ovviamente :wink:

a presto !!

Daniele

eros 20 gennaio 06 09:37

il mio unico dubbio è che con questa motorizzazione avremo davvero dei missili, non ci scordiamo che i tizzi che hanno scritto quegli articoli fanno da anni il combat a scoppio e dispongono di ampi campi di volo. la nostra disponibilità di spazio ci deve portare a modelli semplici, piccoli, leggeri e non molto veloci:un'altra cosa a favore dei 10A è la possibilità di fare un bimotore! un vecchio sogno!!
come mi si disincasinano un pò le cose voglio provare a fare una sorta di combat-trainer con 4 pezzi di depron e cercare di non romperlo troppo presto!!!

Bowen 20 gennaio 06 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da Fithos
salve a tutti !
visto che mi piacerebbe veramente molto provare un po di combat con voi miei cari "canuti" stavo pensando un po al come e al dove.
dove sicuramente non ai canuti a meno di non voler fare combat wwi con i lentissimi biplani ;)
il come pensavo che potremmo usare tutti un funghetto da 13 dollari (potremmo fare un ordine cumulativo..13 dollari sono veramente pochi) con tutti la stessa elica e 2 o 3 lipo economiche..verrebbe fuori una cosa del genere http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ploy&oid=12576
cosa ne dite ? e' solo un suggerimento ovviamente :wink:
a presto !! Daniele

Anche secondo me par fare combat ai canuti dovremmo trovare uno standard (uguale per tutti) livellato verso il basso come prestazioni..
Sarebbe "fico" fare combat con dei bi-triplani, stile 1° Guerra Mondiale.
^_^

il_Zott 20 gennaio 06 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Bowen
Anche secondo me par fare combat ai canuti dovremmo trovare uno standard (uguale per tutti) livellato verso il basso come prestazioni..
Sarebbe "fico" fare combat con dei bi-triplani, stile 1° Guerra Mondiale.
^_^

bowen tieni presente che un eventuale scontro per aria non è del tutto impossible, anzi.. quindi sarebbe più comodo volare con aerei il più semplice ed economico da fare...

ciaoooooooo

Enrik 20 gennaio 06 15:50

Citazione:

bowen tieni presente che un eventuale scontro per aria non è del tutto impossible, anzi.. quindi sarebbe più comodo volare con aerei il più semplice ed economico da fare...

ciaoooooooo

Concordo pienamente con Il Zott. Struttura semplice, lineare eventualmente rinforzata con carta da pacchi (anche con quella delle montagne del presepe) e vinavil.
Salutoni

staudacher300 20 gennaio 06 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da Enrik
Ciao
Enrico

quello non é un problema, trovata la migliore la useranno tutti:wink:

il_Zott 20 gennaio 06 20:55

nel cassetto ho sempre la bestia, ultima risorsa per il combat....
un axi 2208/20.....anche se la serie piccola.. ma il 20spire fa paura.... metto su una 8/6 e faccio le fiamme per 10 minuti!!!

peccato che consumi troppo....

blinking 21 gennaio 06 01:50

salve gente, non sono di Roma ma è da un po' che mi interesso al combat elettrico profile400.
la limitazione con il fusibile è ottima SOLO per i motori a spazzole. I trifase brushless infatti non gradiscono il fusibile su una delle fasi, è il regolatore che patisce. Non ricordo la spiega tecnica ma la trovate nell'archivio del forum di www.combatprofile400.it o cercando su rcgroups.

secondo me se volete organizzare una competizione tra voi la cosa migliore è usare uno stesso motore (sp400, speed300, funghetto-campanellino cinese) con uno standard di batterie basato sul voltaggio o sul peso.

se poi voleste adeguarvi al regolamento proposto sul sito sarebbe il massimoB)
probabilmente non basta un semplice parco ma uscendo un po' dall'urbe non credo manchino i prati di buone dimensioni.

i miei due cent:D

Ciao
Davide

il fuse tra batteria e regolatore risolverebbe il problema ma poi bisogna usare un alimentazione separata per la RX.

Citazione:

Originalmente inviato da eros
vi sento sempre parlare di combat ai canuti e mi avete fatto venire voglia!
è ovvio che quando sarà io sarò la prima vittima sacrificale e visto le mie capacità di pilota forse farò tutto da solo!!!
apparte le verità, perchè non proviamo seriamente a buttare giù un regolamento il più possibile elastico, che possa permettere a tutti di partecipare con quello che ha già in casa.
penso che i 2 punti importanti siano un'apertura alare minima (70-80 cm?)
e la potenza del motore: forse per questo ho trovato una soluzione praticamente a costo zero usando un fusibile per auto da 10A sul motore;
ora la parola ai tecnici: un fusibile da 10A su uno dei cavi di un bl a 11A si brucia? se così fosse basterebbe provare quale elica stà dentro al consumo massimo consentito e saremmo tutti all'incirca allo stesso livello anche con motori e regolatori diversi. se il giochetto del fusibile non funziona si potebbe fare lo stesso sulla fuducia.... che ne pensate?

il_Zott 21 gennaio 06 11:34

ciao blinking
non credo ci atteremo molto al regolameto ufficiale, (come misure si, ma di motore no) anche perche io di speed 400 non ne ho nemmeno uno.. ma sopratttuto non lo comprerei mai :blink: adesso con tutti questi BL un 400 io non lo userei mai... comunque al 99,99999% tutti ci metterranno un piccolo bl e lipo, credo tre.. grosso modo avremo tutti lo stesso modello (che a palla de cannone taglierò io....:wink: ) dobbiamo decidere solo che aereo fare e poi si taglia...
comunque alla fine non è tanto il motore a far vincere una gara combat ma i ditini delle manine :icon_rofl
credo che per la maggiore andrà il funghetto, o motorelli simili all'axi 2208, o 300df, robetta sui 60-70W massimi.

Per il posto sicuramente ci sposteremo su qualche pratone fuori porta, logicamente :)

ciaooooooooooooo

blinking 23 gennaio 06 19:29

no no, è solo fattore Q

Q-lo:P :P :P

Ciao
Davide

Citazione:

comunque alla fine non è tanto il motore a far vincere una gara combat ma i ditini delle manine :icon_rofl

il_Zott 23 gennaio 06 19:40

bene, mi sa che al nostro campo di fattore Q se ne verdà parecchio :P :icon_rofl

ciaoooooo

marcellofanelli 25 gennaio 06 20:58

combat

sono di roma ma dalla parte di ostia,
ma sono disposto a raggiungervi per
fare un pò di combat.
seguirò il forum per sapere che aereo fare.

il_Zott 25 gennaio 06 22:55

ok.. anche se la cosa sarà moooolto lunga...
per adesso solo io e Mau abbiamo i modelli quasi pronti.

ciaooooo

bebetosh 26 gennaio 06 00:07

Citazione:

ok.. anche se la cosa sarà moooolto lunga...
per adesso solo io e Mau abbiamo i modelli quasi pronti.

ciaooooo

Allora hai trovato il profilo da fare ? :P Bono bono...

il_Zott 26 gennaio 06 01:01

1 Allegato/i
è sempre il solito p51.....

mau 26 gennaio 06 02:15

Citazione:

è sempre il solito p51.....

e questo e' lo meo .....ma je devo cambia' er motore!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002