Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 19, 16:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
z21 e Rocrail

Ciao a tutti,
Da qualche giorno sto provando a collegare la z21 ad un PC, utilizzando il software Rocrail.
Sarei già contento di poter muovere una loco tramite il suddetto software ma per ora non ho avuto nessun risultato.
Ho seguito le istruzioni e teoricamente il PC e la z21 si parlano e sembrerebbe tutto a posto, ma evidentemente così non è.
Andiamo per ordine.
Ho collegato la z21 tramite Lan con cavo ethernet al PC. (Non wifi)
La scheda della z21 risponde al ping all'indirizzo di default 192.168.0.111
Avvio Rocrail: apro l'area di lavoro, nelle proprietà -linguetta "centrale" ho definito la z21.
Nel pannello "Locomotive" ho definito una loco con lo stesso indirizzo della CV1 definita nel decoder = 4
come step ho impostato 128, (ma ho provato anche 14 e 28)
come protocollo ho impostato "NMRA-DCC".
Altro non dovrebbe servire, ma la loco non si muove. I comandi inviati dal multimaus si vedono transitare sulla console di Rocrail e la loco funziona correttamente, ma i comandi dati dal PC non hanno esito.

Se qualcuno utilizza Rocrail o almeno l'ha provato collegandolo alla z21 start mi farebbe un gran favore se mi potesse dare una mano. E evidente che sbaglio od ometto qualcosa.

Grazie e Ciao
Riccardo
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Continuando a cercare soluzioni per il funzionamento di Rocrail ho trovato questa cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

"The z21start has a restricted network interface which does not accept commands from Rocrail or other software. To use the z21start with Rocrail an Unlock-Code (10818) or an complete z21 WLAN Package (10814) must be installed".

So che non posso usare la WiFi senza abilitarla prima tramite codice di sblocco, ma mi giunge nuovo che non potessi usare Rocrail usando la Lan tramite cavo Ethernet.
Se fosse vero è inutile che mi ammattisca, non funzionerà mai.

Nessuno ne sa niente?
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ho avuto la risposta su un altro Forum.

Per vostra conoscenza è proprio così (anche se assurdo).

Con la z21 start bisogna inserire il codice di sblocco della wifi per usare Rocrail o altri software anche se gestiti via lan.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con Z21 e decoder scambi roco 10775 smaniamania1913 Ferromodellismo 1 04 gennaio 17 10:22
Roco z21 Lorenzo1975 Ferromodellismo 2 19 marzo 12 23:24
Uhlenbrock 67200 e Rocrail Marcello52 Ferromodellismo 3 29 gennaio 12 10:42
S8 Bx Rtr Lrp Verbrenner 1:8 Z21 Buggy Komplett Set Neu riccardomanservisi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 20 novembre 09 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002